mercoledì 31 ottobre 2012

MedNotizie: barba, capelli e...fave

Ecco una rassegna di notizie ed aggiornamenti, alcuni davvero imperdibili.

Omeopatia, crisi e pubblicità.


Anche in Scozia, paese che da sempre ha accettato l'omeopatia tra i ranghi della sua "salute pubblica" (tanto da rimborsarne i costi con il servizio sanitario nazionale) comincia a riflettere sull'opportunità di continuare a pagare una superstizione ormai sorpassata con soldi pubblici. Dubbi sull'utilizzo di questa pratica arrivano ormai da tutte le parti, come dall'associazione dei medici, da quelle politiche e dalle commissioni parlamentari inglesi e solo uno su sette PCT (Primary Cure Trust, più o meno come i nostri distretti sanitari) rimborsano rimedi omeopatici, un crollo incredibile (nel 2008 un terzo di essi rimborsava gli acquisti di omeopatia). Nel Regno Unito si sta arrivando inesorabilmente all'abbandono del rimborso dell'omeopatia. Si è arrivati al punto da mettere in moto una consultazione pubblica sull'opportunità di continuare a finanziare le spese omeopatiche (compreso un ospedale omeopatico esistente da anni) con fondi pubblici, soprattutto alla luce di un periodo di crisi economica globale. Margaret Watt dell'associazione scozzese dei pazienti sostiene che la possibilità di scegliere anche l'omeopatia è un diritto dell'uomo ed in fondo è comprensibile. Se una persona è correttamente informata di ciò che è l'omeopatia, se sa di acquistare caramelle zuccherose, è liberissima di spendere i suoi soldi come preferisce. Anche in Italia.
In fondo lo stato non permette l'acquisto di alcol, tabacco e giochi d'azzardo? Perché proibire le innocue caramelline degli omeopati (basta che non sia la collettività a pagare le superstizioni personali)? L'importante è informare bene, correttamente e senza operazioni di marketing. Avviso contrario di Keir Liddle, rappresentante della Edimburgh Skeptics (associazione che promuove il pensiero critico e la scienza): "Non è etico per il servizio sanitario nazionale prescrivere qualcosa che si sa essere un placebo [...] non si possono sprecare soldi trattando i pazienti con cose che non funzionano".
Sapremo cosa decideranno gli scozzesi nelle prossime settimane. Proteste ed allarme anche in Australia dopo gli annunci di diversi omepati sull'uso delle caramelle zuccherine per curare qualsiasi cosa (cancro e violenza domestica (!) e shock anafilattico inclusi), il presidente dell'AMA (Australian medical association) chiarisce che l'omeopatia è non testata e non provata, "implausibile biologicamente ed è pericoloso affermare che funzioni".

E da noi?
Da noi la Boiron (la più nota multinazionale farmaceutica di omeopatici) agisce direttamente sui consumatori ed organizza incontri festosi con esibizione di artisti e pareti colorati indirizzate alle mamme che partecipano a giochi e quiz. Così, tanti blog per mamme premurose, raccontano la giornata di festa passata in azienda, con tanto di logo pubblicitario e link che rimandano alle pagine della multinazionale. Pubblicità? Nooo, solo un simpatico e giocoso "servizio informativo" (immaginate se la Bayer organizzasse allegre gite per famigliole felici...). Alla faccia della pubblicità occulta (art.128 comma 2 DLGS 219/2006: "E' vietata qualsiasi forma di pubblicità al pubblico dei medicinali omeopatici di cui all'articolo 20, comma 1"). Il garante del commercio lo sa? Ora sì.

Fidanzati e somatizzazione

Ricordate la dottoressa Mereu? Quella che cura svariate malattie con il "rito della medaglietta" (ovvero introducendo una medaglietta con l'immagine della madonna in vagina)? Quella che dice che la medicina è tutta corrotta e sbagliata ma si guadagna il pane lavorando in guardia medica? Che utilizza "lo strumentino" (un vibratore tascabile) per curare i dolori o le coliche? Ha scoperto un suo problema, una sorta di "autodiagnosi", la colpa di tanti suoi malanni sono i fidanzati, quattro messaggi a raffica sulla sua pagina Facebook fanno intuire l'origine dei suoi disturbi:

Beh, ognuno è libero di credere a quello che vuole ma la dottoressa non si è mai chiesta perchè tutti i suoi fidanzati scappassero via? E mi chiedo: ma dove li trovava questi, la bizzarra dottoressa? E' vero che la propria vita è il risultato delle proprie esperienze, ma fortunatamente tante donne un ragazzo come si deve lo trovano ed in quel caso di sicuro, si può fare a meno del "rito della medaglietta".

Curarsi con la fava, un rimedio naturale per svariate patologie
C'è anche una parte di un suo libro che merita di essere letta. Sembra una freddura, di quelle che si leggono ogni tanto in certi libri umoristici, invece sono parole della dottoressa Mereu, iscritta all'ordine dei medici di Cagliari:
GLI INCIDENTI COME LA MALATTIA: "Mi ricordo di un signore che mi raccontava di avere una relazione amorosa molto penosa con una donna con cui si vedeva molto poco, e di questo ne soffriva, ma non riusciva a chiudere la relazione. Ebbe un incidente uscendo da uno stop, con il ciclomotore "ciao"". (Da "La trappola dell'Eros" - G. Mereu - 2005 pag. 164)
Capito? L'uomo non sapeva come chiudere la relazione ed è morto con un "ciao". Roba da non crederci.
E' un vero peccato che non esista un modello di ciclomotore che si chiami "arrivederci", lo comprerebbero tutti.
Anche questa è da non perdere: racconta la dott.ssa Mereu sulla sua pagina di "fans":
Ho visto ieri una signora con una eruzione vescicolosa all'anulare ed al mignolo del piede sinistro e fra le due dita aveva una spaccatura. Le ho chiesto se aveva un dispiacere causato da un bambino o da una persona infantile.
Stava assistendo sua madre sofferente di Alzeimer [sic] che e' una patologia che porta ad una regressione con comportamento infantile.
La premonizione "azzeccata" della dott.ssa Mereu
Cioè, lei ha chiesto se ci fosse un problema con bambini, no, il problema è con una madre anziana, però ha l'Alzheimer (la dott.ssa non conosce nemmeno i nomi delle malattie) e quindi ha indovinato lo stesso. Mi ricorda quei cartomanti da programma TV, quelli che ricevono telefonate in diretta, sapete quando dicono "hai un problema con tuo marito!" e la donna al telefono: "ma io non sono sposata...", "certo, allora è con tuo fratello", "...ma non ho fratelli", la cartomante si arrampica: "quindi è colpa di un amico...", "non ho amici..." e la cartomante: "amica mia, ma esci e fatti una vita però...!". Peccato che da qualche settimana la pagina sia scomparsa (sembra per problemi legali), era un esempio di quanto sia ingenua la gente e di come questo sia sfruttato da persone senza scrupoli.

L'aqua miracolosa

Non è una notizia recente ma vale la pena raccontarla.
Decine di persone sono state denunciate dai NAS perchè vendevano acqua proveniente dai santuari religiosi più noti (Lourdes, Fatima ed altri) per curare le malattie, cancro compreso. A capo dell'organizzazione una biologa che tramite siti internet e passaparola attirava clienti allo scopo di piazzare le sue boccette inutili.
Per lei tutte le malattie erano dovute ai "peccati" commessi e solo la protezione dell'acqua "santa" poteva guarirle.
Noi aggiungiamo che anche altri disastri, come epidemie sono causate dai peccati di tutti gli uomini.
Dio permette le guerra o le epidemie per il nostro bene. Si tratta di capire il significato di questi SEGNI.
Perché allora non utilizzare di più queste ACQUE MIRACOLOSE PER AIUTARE A GUARIRE I MALATI?
Già, perchè non usare l'acqua per guarire le malattie?
Soprattutto quando esistono decine di creduloni o disperati che pur di tentare qualsiasi cosa cadono in questo tipo di trappole.
LE ACQUE MIRACOLOSE SONO DI PROTEZIONE E AIUTO PER GUARIRE ANCHE DALLA POLMONITE SARS, PREMETTENDO SEMPRE LA DECISIONE DI RITORNARE A DIO PER MEZZO DI GESU’ CRISTO, SUO FIGLIO E CON GUIDA DI MARIA VERGINE.
 Naturalmente non basta il riferimento religioso per vendere bene l'acqua fresca, un'aggiunta di tipiche "supercazzole" aumenta l'effetto "pseudoscientifico":
Tali Acque, studiate e catalogate a seconda della prevalenza energetica e frequenziale, vengono date in microinformazione dove è necessario, per ripristinare un corretto moto vibratorio grazie al fenomeno di risonanza che così si aziona. Non vengono usati apparecchi elettromagnetici a infrarossi, né tanto meno laser. Solo Acque naturali.
La guaritrice ascoltava dalla viva voce del malato la malattia da curare e dopo qualche frase di rito vendeva delle boccettine che contenevano piccole quantità di acque dichiarate come provenienti dai santuari sede di culto religioso. Il malato doveva passare l'acqua in varie parti del corpo ed una non meglio specificata "energia" lo avrebbe guarito in breve tempo.
Nel sito della biologa miracolosa tanto di prescrizioni e dosaggi per un "sicuro" risultato (per le tasche della santona, sicuramente):
Informare l’acqua del MATTINO con 9 gocce di 7f FT (sette frequenze Fatima), 9 gocce di 7f L (sette frequenze Lourdes), 9 gocce di 7f SMF (sette frequenze Santa Maria alla Fontana) e 4 gocce di PAO.

Informare l’acqua del POMERIGGIO con 9 gocce di 7f FT (sette frequenze Fatima), 9 gocce di 7 f MT (sette frequenze Montichiari), 9 gocce di 7f SMF (sette frequenze Santa Maria alla Fontana) e 4 gocce di PAO.

Informare l’acqua della SERA con 9 gocce di 7f FT (sette frequenze Fatima), 9 gocce di 7f MJ (sette frequenze Medjugorje), 9 gocce di 7 f SD (sette frequenze San Damiano) e 4 gocce di PAO.
La donna ha provato fino all'ultimo a negare che le sue "cure" fossero destinate ai malati ma è stata incastrata da un video di una nota trasmissione italiana che ha filmato le sue "diagnosi", le cure e le prescrizioni di acqua.
I clienti non mancavano, come si sa, dove ci sono gli ingenui pullulano i venditori di acqua fresca. Sequestrati locali adibiti ad ambulatori, quattromila flaconi di acqua ed attrezzature, la biologa miracolosa teneva corsi a pagamento nei quali "addestrava" altri santoni alla vendita di acqua ai malati.

Barba, capelli e...

La chirurgia plastica ed estetica è una branca della medicina serissima, utile e soprattutto che permette a persone con gravi problemi di risolverli o quanto meno di attenuarli.
Si è però assistito innegabilmente ad una progressiva "svendita" di questa importante specialità chirurgica. Da medicina per curare i gravi inestetismi congeniti o acquisiti, la chirurgia plastica si è diffusa come medicina "della bellezza". Nulla di strano o di probito, intendiamoci, ma come spesso accade, banalizzare una procedura medica la rende "stupida", semplice, ridicolizza un atto nato per aiutare chi ha bisogno di un aiuto per vivere meglio. Non è facile stabilire i limiti della ragionevolezza in chirurgia estetica: se è bellissimo far ritrovare la "normalità" ad un individuo affetto (ad esempio) da una malformazione o che ha avuto un grave incidente, potrebbe esserlo anche risolvere i problemi personali e psicologici di chi ha "solo" un naso asimmetrico o un seno poco sviluppato. Di certo per anni chi ricorreva alla chirurgia estetica per migliorare l'aspetto fisico senza che il problema fosse dovuto a gravi anomalie, è stato additato come persona "frivola", con scarsa autostima, quasi che il suo desiderio, più che un'esigenza, fosse un capriccio.
In realtà la chirurgia plastica è una specialità chirurgica serissima e complicata che richiede passione e capacità ed è stata protagonista negli anni di veri e propri miracoli, essendo riuscita a restituire a diversi individui la voglia di vivere e l'autostima.
Ma accanto a questi gesti fenomenali si assiste anche a qualche estremismo. Dagli interventi di chirurgia estetica sulle labbra e sul seno che spesso trasformano (in peggio) chi li richiede a quelli ancora più incredibili su altre parti del corpo.
Ma la nuova frontiera della chirurgia plastica è ancora più "spinta" (in tutti i sensi): se finora si limitava all'aspetto "esteriore", quindi visibile del corpo umano, da qualche anno sono proposti interventi ai genitali, parte del corpo che, in genere, è coperta e in ogni caso visibile solo a pochi (tranne per chi quelle parti le mostra nei film o per lavoro...). Si chiama chirurgia plastica ed estetica genitale e conta diversi specialisti del settore, alcune società mediche (tra le quali la società europea con presidenza italiana), cliniche private che svolgono questo tipo di interventi e cataloghi con immagini "prima e dopo" l'intervento. La chirurgia plastica genitale deriva pienamente dalla chirurgia ginecologica, nella quale da decenni, si effettuano interventi di correzione di problemi legati all'età ed anomalie dell'apparato genitale femminile, tanto che sono migliaia, solo in Italia, le donne che hanno subìto e continuano a subire interventi chirurgici di questo tipo che con "l'estetica" hanno poco o nulla a che fare e ciò avviene in qualsiasi reparto di chirurgia ginecologica. Con una svolta "moderna" (e molto probabilmente con scopi ben poco "medici") gli stessi identici interventi sono pubblicizzati come "ringiovanenti", come se migliorare l'aspetto e la funzionalità di un organo genitale facesse diventare più giovane chi lo subisce e si svolgono quasi sempre in cliniche private dai prezzi non proprio economici. In realtà gli interventi di miglioramento della funzionalità genitale femminile esistono da decenni e rappresentano addirittura una delle basi della chirurgia ginecologica.

Tutto questo potrà sembrare strano ma è nulla in confronto a quello che ho letto in una locandina di un serissimo congresso di sessuologia svoltosi in Italia nei mesi scorsi.

L'acconciatura del pelo. No, non quello dei capelli.
L'acconciatura vulvare. Già avete capito bene.
Care donne, da ora in poi, prima di andare ad un matrimonio o di passare una notte di passione con il vostro partner, una passata di spazzola e phon (i bigodini meglio no...) e sarete come nuove. Scatenate la fantasia, ricci, lisci, meches ed extension (si scrive così?) diventeranno il vostro pane quotidiano più di quanto già non lo siano.
Esiste il taglio punk, quello a spazzola e quello a zero. C'è anche chi preferisce le treccine rasta.
Ma la domanda nasce spontanea: si deve andare dal ginecologo o dal parrucchiere?
Ma soprattuto: da domani dovrò attrezzarmi di forbici, rasoio e tinture?
Mamma mia...
Qui tra medagliette e tagli innovativi tra un po' lo studio del ginecologo diventerà un centro estetico!

I vaccini causano qualsiasi cosa

Periodo burrascoso per le vaccinazioni e allora parliamone. Hanno fatto notizia le sentenze che avrebbero legato le vaccinazioni all'autismo, nonostante le evidenze scientifiche, annunciate con toni trionfalistici (com'è bello danzare sulle tragedie...) dai movimenti antivaccinisti. La realtà non è come quella raccontata (uno dei casi non aveva nulla a che vedere con l'autismo ma era una reazione allergica alla vaccinazione) ed in ogni caso non sarà certo una sentenza (fortunatamente) a cambiare la scienza, ma la disonestà intellettuale degli antivaccinisti ha aggiunto un'altro mattone al muro che li separa dalla realtà.

Se da noi le bufale antivacciniste sono ormai arrivate persino nei tribunali, all'estero questo succede da tempo. Ha fatto discutere il caso di Alan Yurko, statunitense accusato dell'omicidio del figlio di 10 mesi morto nel 1999 in seguito alle lesioni della cosiddetta "shaken baby syndrome" (SBS, "sindrome del bambino scosso"), una serie di danni fisici provocati dal violento scuotimento del corpo che arrivano ad essere anche letali: è un quadro abbastanza conosciuto, casi di genitori che, sottoponendo un bambino a strattorni e "sbattimenti" violenti per esempio per scatti d'ira o "rimproveri" discutibili, procurano gravi danni fisici. L'uomo, prima arrestato, ha tentato l'evasione ed è stato successivamente liberato per un'autopsia che lo scagionerebbe, il tutto seguito da un "movimento" che chiedeva il suo proscioglimento nel modo più vergognoso: la colpa della morte del figlio non sarebbe sua ma dei vaccini. I particolari della vicenda sono agghiaccianti (ho letto l'autopsia del bambino, le lesioni subite sono gravi e prolungate nel tempo, fino al suo decesso) ma ancora di più lo è la strumentalizzazione della vicenda da parte dei gruppi antivaccinisti. Per loro, Yurko sarebbe un eroe, un simbolo del loro movimento. L'ennesima dimostrazione dei danni da vaccino, esattamente come strumentalizzano altri casi, quello dell'autismo per primo.
In realtà è stata proprio l'autopsia che ha scagionato l'uomo ad essere incredibilmente superficiale e piena di errori (uno su tutti: il bimbo è descritto "di colore" quando è bianco). Ora Yurko è di nuovo in carcere per falsa testimonianza. Insomma, pur di portare acqua al proprio mulino, gli antivaccinisti non si fanno scrupoli, neanche da noi in Italia, il vaccino per loro è causa di tutti i mali, l'autismo primo tra tutti, ma anche altre malattie. Una delle ultime è il diabete (un altro risarcimento è giustificato così, il diabete di un bambino sarebbe stato causato dal vaccino) ma c'è di peggio, come nel caso che vedremo che va oltre ogni immaginazione.


La vaccinazione avrebbe causato la sindrome di Down in una bambina riminese. Sapete cos'è la sindrome di Down? E' la presenza, nel corredo cromosomico di un individuo (quindi in tutte le sue cellule), di un cromosoma in più nella coppia n°21 (per questo è detta trisomia 21), a causa di un "errore" al momento delle prime divisioni della cellula che avrebbe dato luogo al futuro individuo.
Il vaccino avrebbe provocato la comparsa (perchè la sindrome è congenita, presente cioè dalla nascita) dal nulla di un cromosoma in tutte le cellule di quella bambina, in pratica una trasformazione vivente, un evento mostruoso mai osservato in natura. Nemmeno un film fanta-horror sarebbe arrivato a tanto.
Dice l'articolo:
"Alte concentrazioni di alluminio può portare la sindrome di Down perché incide sulle variazioni di conformazione del DNA necessarie per l’espressione genetica."

Un'idiozia del genere è insuperabile.

Io evito qualsiasi commento perchè continuando così la ragione sarà sostituita dalla follia pura, però provate a chiedervi perché si cerchi di affidare ai vaccini qualsiasi colpa, una risposta c'è.
Ma torniamo alla realtà con un piccolo aggiornamento, a proposito della vaccinazione antiinfluenzale (ricordate il virus H1N1?) della quale fu raccontato di tutto pur di terrorizzare l'opinione pubblica, uno studio recente (e molto accurato, su 53432 individui) ha escluso ogni correlazione tra vaccinazione in gravidanza e danni al feto, aborti, parti prematuri, malformazioni o ritardo di crescita fetale. Mentre c'è chi gioca sporco, la medicina progredisce.

Sclerosi multipla e CCSVI

La storia è iniziata qualche anno fa e ne ho parlato proprio in questo blog.
In breve, uno scienziato italiano, Paolo Zamboni, ipotizzava che la sclerosi multipla fosse causata da un'occlusione delle vene che arrivano alla testa e che la "disostruzione" di queste vene portasse a miglioramenti evidenti della malattia.
Il web, i giornali e la televisione, come spesso accade, si lanciarono a capofitto sulla notizia, parlando di "cura della sclerosi multipla", ma anche di complotto, di "big Pharma" (naturalmente...), di medici ed associazioni che "nascondevano" la scoperta per interessi personali. Storie già sentite.
Nonostante la poca plausibilità dell'ipotesi (e questo dimostra per l'ennesima volta come la scienza studi qualsiasi idea), furono realizzati i primi studi e dopo qualche anno possiamo cominciare a trarre qualche conclusione.
Le ricerche hanno risultati contrastanti ma nessuno di questi conclude che la "cura" dell'insufficienza venosa cerebrale (CCSVI) possa curare la sclerosi multipla. Questo è un punto abbastanza fermo e sufficientemente chiaro perché, mentre alcuni studi sembrano mostrare un buon effetto temporaneo e soggettivo, altri non mostrano alcun miglioramento.

Altri studi e l'osservazione dei pazienti hanno mostrato significativi miglioramenti in sottogruppi di individui, vi sono cioè persone che migliorano ed altre che non hanno alcun risultato. Sono stati registrati alcuni effetti collaterali anche gravi (sembra anche alcuni decessi, anche se non certamente legati alla procedura).
Lo stesso Zamboni, nel suo studio più recente, sembra evidenziare che, se da un lato i test per valutare i sintomi dei pazienti con sclerosi risultavano migliori in coloro che avevano eseguito la procedura, questo non valeva per tutti. Anche nei suoi esperimenti la "disostruzione" delle vene cerebrali non ha migliorato tutti e per tutti i sintomi.
Sembra evidente inoltre che i miglioramenti non siano prolungati nel tempo.
C'è un altro particolare che fa riflettere e che è emerso da alcune ricerche: i risultati della metodica sembra possano variare cambiando la tecnica di valutazione. Per capirci: alcuni esami mostrano miglioramenti più importanti, altri sembrano mostrare scarsi cambiamenti. Servirebbero quindi studi più precisi e statisticamente attendibili, anche se emerge chiara una prima conclusione: la CCSVI non è la causa esclusiva della sclerosi multipla (e questo smentisce Zamboni che ipotizzava la presenza del problema venoso nel 100% degli individui con sclerosi), elemento che emerge anche in studi su cavie e che altri avevano sospettato.
Tanto era dibattuto l'argomento (sospetti complottistici a parte) che si era mossa anche l'AISM (Associazione italiana sclerosi multipla) con uno studio molto ampio che serviva a fare chiarezza.

Qual è quindi la conclusione alla quale siamo giunti con gli studi?
Ciò che è emerso finora è che la "disostruzione" delle vene cerebrali non è la cura esclusiva per tutti i casi di sclerosi. Non tutti i pazienti con sclerosi mostrano ostruzione venosa e chi mostra miglioramenti misurabili (molto variabili da un individuo all'altro e da uno strumento all'altro) non sembra beneficiarne per lungo tempo. Vi è un'alta incidenza di "restenosi" (cioè una ricomparsa del "restringimento" delle vene). Sono stati riportati infine, alcuni effetti collaterali anche gravi.
Si è aggiunto come detto un altro dato, arrivato proprio pochi giorni fa.
Lo studio dell'AISM è giunto alla fine e le conclusioni sono piuttosto chiare (e si tratta di uno studio in doppio cieco, è importante, ed effettuato in centri diversi): la CCSVI non è causa della sclerosi multipla. I risultati sono emersi su 1767 pazienti, la malattia vascolare si riscontra anche nei soggetti sani (in questi nel 2% dei casi, in quelli con sclerosi nel 3%, quindi in percentuali praticamente sovrapponibili) e non vi sono elementi che facciano pensare ad un nesso tra le due cose. Il prossimo passo sarà quello di stabilire se la cura della CCSVI può essere utile a chi soffre di sclerosi.

Fondamentalmente questa non è una bella notizia ma sia l'ennesima lezione per l'informazione (trasmissioni televisive comprese) che ha lucrato e fatto spettacolo su un argomento così delicato e che coinvolge così tante persone.
Centinaia di persone con questo problema si sono recate all'estero in strutture non ufficiali per inseguire una speranza, hanno speso una marea di denaro, hanno rischiato, si sono illuse ed hanno insultato e denigrato i ricercatori che continuano a lavorare per loro perchè spinti al sospetto ed alla rabbia da varie parti (tutte con un interesse personale che non aveva nulla a che fare con quello dei pazienti).
I carnefici sono sempre gli stessi (quelli che cercano scoop ed i disinformatori), le vittime anche (chi ha un problema di salute).
Quando impareremo a parlare solo al momento opportuno?

Alla prossima.

107 commenti:

  1. Non capisco una cosa, però, Zamboni non ha nelle sue ricerche fatto uno studio statistico attendibile su quanti malati avessero effettivamente il restringimento delle arterie cerebrali e se in tal caso le percentuali potessero essere identiche alla casistica dei soggetti sani?

    RispondiElimina
  2. mamma mia quanti ciarlatani che ci sono :-(

    RispondiElimina
  3. Zamboni non ha nelle sue ricerche fatto uno studio statistico attendibile

    No, ma credo ne stia preparando uno. Oltretutto i suoi studi avevano un campione molto ridotto.

    Nulla sull'amico Simoncini?

    Per ora nulla che non si sappia dalle notizie in giro. Oltretutto per me non si tratta certo di uno shock, prima o poi sarebbe accaduto, mi pare di averlo ripetuto per mesi.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. E guarda caso, l'avvocato dei due genitori della bambina con la trisomia 21, è uno dei nomi noti dell'antivaccinismo.
    Chissà perché non ci sono anche quelli dei medici che hanno scritto nel loro rapporto che la sindrome di Down era stata causata dai vaccini...

    Mentre sono qui, segnalo un erratum:
    RationalWiki riporta che il bambino ucciso da Alan Yurko (il quale era in libertà vigilata dopo una rapina aggravata) era il figlio della sua ragazza, e aveva non dieci anni ma dieci settimane...

    RispondiElimina
  6. La questione dell'acconciatura vulvare è stata trattata troppo velocemente. Dato l'interesse della questione, suggerisco di dedicarle un'intera serie di articoli.
    Una quindicina potrebbero bastare.

    RispondiElimina
  7. Dato l'interesse della questione, suggerisco di dedicarle un'intera serie di articoli.

    Immagino sarebbe più utile una guida illustrata, vero?

    RispondiElimina
  8. L'uno el'altro.

    Ottima idea la guida, non ci avevo pensato :-)

    RispondiElimina
  9. Potrei vergare un commento che sarebbe in sintonia con gli ultimi due, ma mi censuro (riguarderebbe la speranza nella messa a punto di un'innovazione telematica che permetta di far giungere agli utenti in rete - oltre alle immagini e ai suoni - anche le fragranze delle cose.

    Saluti
    Marcoz

    RispondiElimina
  10. > Immagino sarebbe più utile una guida illustrata, vero?

    Anche qualche filmato...

    RispondiElimina
  11. A proposito di sentenze e medicina, sarebbe interessante parlare anche di come la notizia della correlazione fra tumore e cellulari sia stata decisa da magistrati e non da scienziati.

    Vorrei approfittare di questo commento per chiedere se si parlerà mai in un qualche futuro articolo di pseudomedicine quali chiropratica e osteopatia, visto il successo che stanno riscuotendo nelle masse (soprattutto l'ultima, perlomeno secondo la mia esperienza personale).

    Chiedo un ultima cosa, siccome non mi è chiara. Come mai Simoncini (ma anche gente come la Mereu Fans) non è mai stato arrestato per truffa? Non c'è evidenza di reato?

    Grazie.

    RispondiElimina
  12. sarebbe interessante parlare anche di come la notizia della correlazione fra tumore e cellulari sia stata decisa da magistrati e non da scienziati.

    Sto progettando un articolo attinente...

    si parlerà mai in un qualche futuro articolo di pseudomedicine quali chiropratica e osteopatia

    Sì, anche questi sono argomenti che devo trattare.
    Per curiosità, posso dire che la chiropratica che da noi è qualcosa di poco conosciuto, negli USA è diffusissima ed i chiropratici sono quasi una lobby di potere, tanto sono influenti.

    come mai Simoncini (ma anche gente come la Mereu Fans) non è mai stato arrestato per truffa? Non c'è evidenza di reato?

    La Mereu non credo abbia commesso qualche reato (anche se so che il suo ordine dei medici l'ha convocata), Simoncini ha beneficiato dell'indulto nella sua prima condanna, nell'ultimo caso di cronaca siamo ancora in una fase di indagini molto preliminari. Poi i particolari legali e giudiziari non li posso conoscere benissimo.

    RispondiElimina
  13. >Sì, anche questi sono argomenti che devo trattare.

    Molto bene, sono argomenti che mi interessano particolarmente, in particolare quello osteopatico, proprio perchè è una pratica molto più diffusa della chiropratica in Italia.
    Personalmente ho notato come in ambito riabilitativo l'osteopatia sia diventata quasi una pratica comunemente accettata persino da una buona parte dei professionisti del mestiere, quali fisioterapisti e fisiatri, seppur in modo implicito.

    >La Mereu non credo abbia commesso qualche reato

    L'atto di spacciare attività e consulenze prive di validità scientifica come terapeutiche in cambio di denaro non è definibile come reato di truffa? Almeno non dovrebbe essere un tale palese comportamento contrario al codice deontologico medico da comportare la radiazione dall'albo dei medici?

    In ultimo, approfitto per ringraziarti dello splendido e interessantissimo lavoro che svolgi con questo blog, che è ormai da tempo che seguo con constanza.

    RispondiElimina
  14. In merito alla correlazione tra SM e CCSVI, non mi risulta che Zamboni abbia mai affermato che la CCSVI sia una cura per la SM (un danno neurologico alla guaina mielinica non si guarisce infatti dilatando le vene).

    E allora cosa si potrebbe ottenere dalla dilatazione delle vene? Che alcuni sintomi della SM, come la fatica, vengano alleviati. E' forse troppo poco per giustificare una operazione di angioplastica? E' forse troppo poco chiedere di migliorare la qualità della vita ai malati di SM? Forse non è applicabile a tutti. E forse uno studio serio di sperimentazione potrebbe aiutare a capirlo.

    Zamboni si dimise dal comitato promotore dello studio COSMO patrocinato dall'AISM: strano che lo scopritore della CCSVI abbia ritenuto opportuno di non partecipare ad uno studio così ampio volto a far chiarezza sulla possibile correlazione tra CCSVI e SM. Forse che l'AISM non abbia adottato tutti i criteri definiti da Zamboni per effettuare rilevazioni all'ostruzione delle vene in maniera corretta? Il metodo utilizzato per la diagnosi della CCSVI sembra essere operatore-dipendente e che richieda non solo un ecocolordoppler, ma anche un operatore formato adeguatamente. Ed ecco forse il punto debole degli studi effettuati. Pare che lo studio COSMO soffra di alcuni vizi proprio nella procedura di determinazione delle occlusioni (ma le mie sono solo illazioni: basterebbe infatti avere accesso ai referti della ricerca... come? AISM non li fornisce? e come mai?).

    Speriamo che lo studio Brave Dreams, guidato da Zamboni ed ora in corso, giunga ad un termine senza ostruzionismo da parte degli organi politici (la regione Lombardia sta accampando scuse per non proseguire con la ricerca: evviva la libertà di fare ricerca scientifica).

    RispondiElimina
  15. L'atto di spacciare attività e consulenze prive di validità scientifica come terapeutiche in cambio di denaro non è definibile come reato di truffa?

    Non sono un giurista ma credo che questi reati siano perseguibili solo su denuncia di parte.

    non dovrebbe essere un tale palese comportamento contrario al codice deontologico medico da comportare la radiazione dall'albo dei medici?

    La radiazione è un provvedimento pesantissimo (il più pesante) che può adottare l'ordine professionale (pensa solo al fatto che un medico perderebbe la possibilità di esercitare) e si emana solo per i casi davvero gravi e provati (quindi in genere i comportamenti scorretti ma che non hanno causato vittime o gravi danni comprovati sono solo sanzionati più o meno gravemente). In ogni caso come detto, so che l'ordine di Cagliari ha convoncato la dottoressa Mereu, anche se non conosco le decisioni in merito.

    approfitto per ringraziarti

    Grazie a te.
    :)

    RispondiElimina
  16. non mi risulta che Zamboni abbia mai affermato che la CCSVI sia una cura per la SM

    Zamboni forse non direttamente ma molta stampa (e web) e molte persone hanno "frainteso" ed ingigantito le sue parole.
    Lui comunque ha parlato spesso di "soluzione" della SM e non ha smentito chi gli chiedeva se questa potesse essere la cura per la malattia.
    Io non critico Zamboni per il suo percorso (ha seguito tutti i passi corretti per dimostrare la sua ipotesi), forse ha peccato un po' di "entusiasmo", quando era meglio essere un po' più cauti.

    Per esempio qui un'intervista alla RAI, le sue parole, caute, parlano di soluzione della SM:

    http://www.youtube.com/watch?v=LXcoGLlE_Gk&feature=related

    Qui parla di "concause" e di "riparazione del danno" (quindi presume che le lesioni mieliniche si riparino...):

    http://www.youtube.com/watch?v=f4R-JK5UjHA&feature=related

    In ogni caso credo anche lui parlasse principalmente di "miglioramento dei sintomi".

    E' forse troppo poco per giustificare una operazione di angioplastica? E' forse troppo poco chiedere di migliorare la qualità della vita ai malati di SM?

    Assolutamente no, ma prima si dovrebbe vedere se questo accade realmente. Soprattutto per giustificare un intervento chirurgico non esente da rischi, costoso, per eliminare i tanti avvoltoi che come sempre stanno banchettando sui problemi della gente e per offrire agli individui solo risposte serie e concrete. Per i sogni ci sono i guaritori.

    E forse uno studio serio di sperimentazione potrebbe aiutare a capirlo.

    E' proprio quello che sta succedendo, mi pare. Purtroppo non ci sono finora risultati esaltanti.

    Forse che l'AISM non abbia adottato tutti i criteri definiti da Zamboni per effettuare rilevazioni all'ostruzione delle vene in maniera corretta?

    Qui entriamo in un campo che non è nè medicina né scienza ma complottismo, quindi non è possibile commentare adeguatamente.

    Come risponderesti alla mia domanda (piuttosto stupida): "forse Zamboni si è ritirato perché sapeva di fallire?", come puoi capire la dietrologia e la ricerca del mistero a tutti i costi non portano a nulla. Molto più utili i numeri ed i dati reali ed oggettivi a disposizione. Unirsi, non dividersi.

    Pare che lo studio COSMO soffra di alcuni vizi proprio nella procedura di determinazione delle occlusioni

    Possibile, non esiste lo studio perfetto.
    In ogni caso il campione del COSMO è molto serio e probabilmente questi sono i primi risultati davvero attendibili da quando si fa ricerca in questo campo.

    basterebbe infatti avere accesso ai referti della ricerca... come? AISM non li fornisce? e come mai?

    Vedi sopra.
    Secondo te? Li nascondono perché odiano i loro associati. Ce l'hanno con Zamboni? Sono cattivi? Non possono farlo per motivi di privacy? Li conservano per ulteriori ricerche? Nessuna di queste?
    Accettare un risultato, anche se non è quello sperato, può essere difficile ma criticare ciò che rappresenta l'unica speranza di cura, la ricerca medica, è peggio ed è distruttivo.

    Speriamo che lo studio Brave Dreams, guidato da Zamboni ed ora in corso, giunga ad un termine

    Lo spero, come spero si studi ancora seriamente questo problema.

    RispondiElimina
  17. A proposito di beltà vulvare; una collega ginecoloca parlando con mia madre:
    "Sa signora, una paziente ci ha fatto causa per una anomala retrazione cicatriziale dopo un episio. Secondo lei era stata suturata male"

    Mia madre: "Ehh???"

    Io:"Mamma, le hanno rovinato la figa!"

    RispondiElimina
  18. Novità sul fronte Simoncini

    http://www.giornalettismo.com/archives/564299/tullio-simoncini-e-il-cancro-da-curare-con-il-bicarbonato/

    RispondiElimina
  19. "In ogni caso il campione del COSMO è molto serio e probabilmente questi sono i primi risultati davvero attendibili da quando si fa ricerca in questo campo."

    In base a cosa si giudica l'attendibilità di una ricerca scientifica? Ci sono dei parametri? O il solo risultato a cui si giunge è sufficiente? Voglio dire: lo studio COSMO pone molta evidenzia alla metodologia relativa alla conduzione della ricerca (il doppio cieco, etc), ed evidenzia i risultati raggiunti con gli strumenti e la metodologia della diagnosi adottati (il famoso 3%). Ma chi giudica se gli strumenti e la metolodogia della diagnosi sono attendibili? Non sono forse questi a definire "attendibile" uno studio?

    "Giancarlo Comi - [...] I dati dimostrano che la CCSVI non è una patologia legata alla sclerosi multipla"
    http://www.aism.it/index.aspx?codpage=2012_10_stampa_ricerca_ccsvi_comunicato

    Strano, dopo l'intervento di angioplastica dilatativa, 25 malati di SM su 29 hanno avuto un punteggio EDSS più basso.
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22687168


    Purtroppo non si tratta di una scienza esatta: si ha a che fare con l'emodinamica, e la neurologia ha ancora molto da scoprire: insomma, i presupposti teorici non sono ben definiti, e anche l'attendibilità di uno studio medico può quindi perdere di significato alla luce di nuove scoperte. Speriamo solo che non si fermino qui.


    Grazie della risposta e di tutti gli articoli che leggo sempre avidamente!

    Colgo l'occasione per ringraziarti per avermi fatto scoprire le meraviglie dell'omeopatia: se la conosci, la eviti!

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. ..non ho parole, mi viene da piangere! Qui ci sono PROFESSIONISTI con tanto di laurea riconosciuta dal sistema sanitario nazionale, che prendono uno stipendio STATALE (e quindi parte del nostro sangue versato sul 740) che appartengono ALL'ORDINE DEI MEDICI sebbene conficchino medagliette in vagina e vendano a caro prezzo acqua benedetta e io NON sono una professionista perchè i benefici della reflessologia o del micromassaggio non sono riconosciuti scientificamente e le tecniche che uso provengono dall'esperienza alchemica/filosofica dei tempi che furono? La scienza conosce benissimo l'anatomia e sa quanto è diffuso e complesso il sistema nervoso, sia quello centrale che quello periferico ma non riesce ad ammettere che un'azione su di esso possa portare giovamento in diverse patologie (dimostrami scientificamente la psichiatria o la psicologia prendendo un campione e curando tutti allo stesso modo se è possibile....) però AMMETTE che cialtroni laureati vendano balle senza nemmeno essere radiati dall'albo??! Questa è bella! ma prchè i medici non si guardano in casa prima di trovar da dire ad osteopati, reflessologi, chiropratici e quant'altro?? Persino l'omeopatia è MEDICA, zucchero inventato da un medico e venduto dai medici!! Ma se hai la laurea è tutto permesso evidentemente... Non c'è qualcosa che non ti torna Salvo?? Io sono buona e cara ma qui mi sembra che ci sia un tantino di protezionismo della laurea... per la serie una volta che l'hai presa e ti sei iscritto all'albo puoi farti bellamente i cavoli tuoi tanto (a meno che non provochi un genocidio) non te lo leva nessuno il seggiolino da sotto... ma cos'è medicina o politica????!!!! Mi dispiace, so che quest'esternazione è meno pacata del solito ma leggere "La radiazione è un provvedimento pesantissimo (il più pesante) che può adottare l'ordine professionale (pensa solo al fatto che un medico perderebbe la possibilità di esercitare) e si emana solo per i casi davvero gravi e provati (quindi in genere i comportamenti scorretti ma che non hanno causato vittime o gravi danni comprovati sono solo sanzionati più o meno gravemente)." mi ha mandata veramente in collera!! La truffa da parte di un medico non è abbastanza grave da radiarlo dall'albo... ma se io dico che posso "curare l'emicrania" (e se mi porti 10 persone con l'emicrania so di doverle massaggiare tutte e 10 in modo diverso perchè nessuna avrà la stessa causa a meno che io non abbia una gran fortuna... proprio come lo psicologo con un depresso!) sono passibile di denuncia per abuso di professione medica. Persino se dico di fare massaggi sono passibile di denuncia perchè se è massaggio terapeutico mi attaccano i fisioterapisti e se è massaggio estetico mi attaccano le estetiste... io per legge sono costretta a dichiarare di fare "riequilibrio energetico", come figura professionale non esisto ma all'uffico imposte si (Ateco 96.09. 09 cod attività 76 riflessologia...) e passare per ciarlatana mentre c'è in giro gente con una laurea che millanta il mondo e mangia con il sangue che io verso in dichiarazione per pagare regolarmente le tasse su una professione non legalmente riconosciuta?? E tu?? Apri un blog di denuncia dei ciarlatani ma difendi i tuoi colleghi dalla radiazione dall'albo perchè "non hanno fatto niente di abbastanza grave??? E' VERGOGNOSO!! Mi hai davvero delusa...(per quanto poco possa interessarti...)!

    RispondiElimina
  22. I medici possono fare richiesta all'Ordine di edercitare pratiche alternative.

    RispondiElimina
  23. A me non sembra che Salvo abbia preso le difese di questi ciarlatani; tuttalpiù ha risposto ad una domanda fattagli da un frequentatore del blog.
    Comunque è inutile che ti arrabbi tanto con la classe medica, e trovo anche scorretto dire dimostrami la psicologia e la psichiatria: dovresti essere te a dimostrami che non fa nulla dato che fai un'affermazione di questo tipo, alquanto forte direi.
    Ti ricordo che quello che conta per essere scientifico, prima di tutto deve essere una cosa reale. Ti faccio un esempio: la gravità, prima delle leggi di newton, esisteva; newton ne ha creato un modello, che funzionava, poi ci ha messo le mani Einstein, e ha creato un modello che funziona in tutto l'universo, a qualsiasi velocità. Le malattie psichiatriche ci sono, son evidenti. Ele terapie per curarle sono state studiate con trial in doppio cieco.
    Quindi, magari non si conoscono tutti i meccanismi ancora, ma è scienza eccome.
    Per quanto riguarda la tua riflessologia invece, mi dispiace ma tutte le volte che è stata testata no ha dimostrato di funzionare, tralasciando poi che non ci sono neanche le premesse anatomiche per un sistema del genere.
    La frase il sistema nervoso è complesso sarà pur vero, ma non ti giustifica.

    RispondiElimina
  24. Comunque è inutile che ti arrabbi tanto con la classe medica, e trovo anche scorretto dire dimostrami la psicologia e la psichiatria: dovresti essere te a dimostrami che non fa nulla dato che fai un'affermazione di questo tipo, alquanto forte direi.
    Guarda che non è con la classe medica che mi arrabbio ma con in sistema... Lo sai che un medico laureato puo praticare reflessologia, anche in ospedale, anche se "non funziona" come dici tu?? Idem per molte altre tecniche, compreso persino le ciarlatanerie come vedi dall'articolo... allora il problema qual'è?? non funziona o si vuole che solo i medici possano farlo??
    Non ho MAI detto che psichiatria e psicologia non funzionano... semmai il contrario!! Dicendo "dimostrami scientificamente" intendevo che ci sono processi mentali che sono inspiegabili anche dalla scienza tutt'oggi e che uno psicologo, per esempio, non puo curare tutti i suoi pazienti nello stesso modo perchè ognuno di loro ha un problema diverso ed un diverso modo di reagire... idem per quanto riguarda lo psichiatra, pur avendo farmaci riconosciuti a disposizione che sono di enorme aiuto, non sempre ciò che viene catalogato come "la stessa patologia" risponde allo stesso modo.
    In reflessologia il discorso è lo stesso, si lavora sui recettori nervosi e, a parte la stimolazione endorfinica e serotoninica che C'E' ESISTE è stata constatata ma dichiarata "effetto placebo" (come un antidolorifico o un antidepressivo insomma... fanno la stessa cosa quindi sono placebo... no?) e per il micromassaggio (o digitopressione sui meridiani) un effetto antiinfiammatorio oltre ai primi due (altrimenti non si spiegherebbe come passa il mal di schiena non credi?) la risposta non puo essere uguale da individuo ad individuo... proprio come succede in psicologia o in psichiatria. E ribadisco che la PNEI, seppur venga associata alle medicine alternative (soprattutto perchè ne difende il principio olistico secondo il quale non basterebbe curare la parte malata ma bisognerebbe considerare l'individuo nella sua interezza, cosa che faceva il medico di famiglia 50 anni fa... e non era medioevo) è fondata su basi schientifiche, connessioni e correlazioni fra PSICHE sistema NERVOSO, IMMUNITARIO ed ENDOCRINO... non è proprio come parlare di zucchero venduto dai medici ai loro pazienti... e mi stupisce che Salvo se la prenda calda con chi non ha una laurea solo perchè parla di energia (costretto, per altro, dalla legge onde non cadere in abuso di professione a farlo) e difenda i laureati dalla radiazione dall'albo perchè altrimenti non potrebbero piu lavorare.... cioè fammi capire, loro li devo pagare anche se vendono l'acqua santa come miracoloso rimedio per il cancro perchè tanto non uccide e io devo morire di fame anche se l'unica cosa che prometto è un probabile miglioramento perchè NON è provato scientificamente???? scusa ma non mi tornano i conti.
    A me non sembra che Salvo abbia preso le difese di questi ciarlatani; tuttalpiù ha risposto ad una domanda fattagli da un frequentatore del blog.
    no, mi spiece ha giustificato la NON radiazione dall'albo... avrebbe risposto correttamente alla domanda dicendo che è poco serio ma, purtroppo l'albo dei medici anzichè svolgere il compito che dovrebbe, difende la categoria anche a fronte di EVIDENTE e PROVATA TRUFFA!!! questo lo avrei capito e condiviso... :-(

    RispondiElimina
  25. I medici possono fare richiesta all'Ordine di edercitare pratiche alternative.
    ...appunto! e su quale base scientifica???? la vogliamo solo quando ci fa comodo la prova scientifica o la pretendiamo sempre?? Un laureato puo prescrivere zucchero per curare il cancro ma un reflessologo non puo "trattare" un piede per guarire il mal di stomaco... i conti non mi tornano di nuovo!!

    RispondiElimina
  26. Sonia, questo è il posto più sbagliato al mondo per parlare di "esperienza alchemica/filosofica dei tempi che furono". Ho smesso di leggere e di considerarti seriamente a quel punto. In ogni caso, ricorda di aggiungere la brematurata di Antani ai trattamenti e non avrai più problemi con la legge.

    RispondiElimina
  27. Sonia, forse non hai capito: "noi", mi ergo a indegno rappresentante dei frquentatori di questo blog, consideriamo ciarlatani tanto te quanto i laureati che prescrivono zucchero, e, anzi, trattiamo con più indulgenza quelli come te che hanno l'alibi dell'ignoranza, e che reiterano post cercando non si sa quale soliderietà in un blog che nella migliore delle ipotesi ti considera un ciarlatano. Devi andare su luogocomune, lì ti capiscono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto dai dell'ignorante a tua sorella che conosci meglio di me. In secondo luogo non è altro che gli ignoranti capiscano meglio se leggono 3 volte la stessa cosa. In terzo luogo credo che salvo possa rispondere da solo dato che conosce un po meglio di te le mie idee... Grazie comunque per il grande rispetto, educazione, e disponibilità al dialogo dimostrata sottolineando che questo è altro un blob dove si può esprimere solo um'idea: la tua!!

      Elimina
  28. In base a cosa si giudica l'attendibilità di una ricerca scientifica? Ci sono dei parametri?

    Certamente.
    Il metodo con il quale è stata effettuata una ricerca riveste fondamentale importanza. IN questo senso è importante anche il campione: più soggetti sono stati inclusi nello studio più i risultati sono vicini all'oggettività. Altri parametri sono anche più "sottili" (per esempio il doppio cieco ed il confronto con il placebo, utilizzati per minimizzare influenze sui risultati), il tipo di controllo statistico ed altro. Se interessato ne ho parlato qui

    Ma chi giudica se gli strumenti e la metolodogia della diagnosi sono attendibili?

    Chi legge.
    La cosiddetta "comunità scientifica" ma anche il pubblico (che però può non avere gli strumenti adatti all'interpretazione dei dati).
    Il confronto ed il controllo "pubblico" sono uno dei metodi per verificare il livello di attendibilità ed il valore di una ricerca. E' chiaro che più sarà importante la conclusione raggiunta più saranno necessarie verifiche e rimisurazioni.

    Grazie della risposta

    Prego, grazie a te.

    Apri un blog di denuncia dei ciarlatani ma difendi i tuoi colleghi dalla radiazione dall'albo perchè "non hanno fatto niente di abbastanza grave???

    Mah, capisco tu abbia il Chakra della comprensione molto sviluppato ma per vedere nel mio articolo o nella mia risposta una "difesa" nei confronti della Mereu o di altri ci vuole molto impegno (ero abituato agli insulti perché "attaccavo" questa gente, sei la prima, complimenti).
    Mi sono state chieste delucidazioni sulla radiazione ed io le ho date. Non so neanche se la Mereu sia stata radiata (non credo) in seguito alla convocazione dell'ordine e tu ti scaldi tanto?
    Si radia il medico che si macchia di colpa grave, stop. Se poi questo sia giusto o meno non sono io a deciderlo né a poterlo cambiare, quindi calmati e non ti scandalizzare per così poco.

    Non c'è qualcosa che non ti torna Salvo??

    No.
    Se un medico compie un reato o si macchia di qualche colpa posso criticarlo quanto vuoi ma non posso certo "condannarlo" materialmente. Per me anche l'omeopatia sarebbe da cancellare dalle pratiche "alternative" autorizzate dagli ordini, è una mia opinione e questo non significa che debba essere accettata da tutti o diventare legge.
    In ogni caso per me è scontato e giusto che chinque si occupi di salute sia titolato ed abbia compiuto un corso di studi approfondito e prolungato secondo quelle che saranno le sue mansioni future. Avere la vita del prossimo nelle mani, ti assicuro, non è un gioco e per quanto mi riguarda ci vorrebbe molta più severità in questo campo.

    Se poi uno è idiota o ignorante non sarà certo una laurea a certificare il contrario.

    RispondiElimina
  29. Per quanto io sia contrario a tutte le medicine alternative, e in dovrebbero esistere a prescindere, medici o non medici, c'è un motivo se solo i medici possono praticare qualsiasi tipo di rimedio, anche se non ufficiale.
    C' è una persona; questa persona si sente debole e spossata da qualche mese. In realtà ha una malattia grave (ma lui non lo sa, lo scoprirà solo alla fine). Decide di tentare con un rimedio alternativo, e va dal primo che trova casualmente nell'elenco. A questo punto può aver scelto:
    - il terapeuta alternativo laureato in medicina, abilitato nella professione medica ( che ha quindi studiato almeno sei anni, su testi scientifici e qualcosa di quello che ha letto in testa gli è rimasto)
    - il terapeuta alternativo, che ha studiato un paio di anni su libri che parlano di astrologia, magia, filosofia, poco di patologia, e probabilmente non conosce l'anatomia e nemmeno la fisiologia.

    Quindi la persona va dal primo terapeuta, che ricordiamo è anche un medico: con buone probabilità (sicuramente maggiori del terapeuta alternativo e basta) questo si rende conto che la sua spossatezza può essere un sintomo di una malattia ben più grave, che non è da sottovalutare e che anzi necessita di indagini serie, e lo manda in ospedale. I ospedale gli fanno la diagnosi, in tempo ( o comunque prima che nel secondo caso), e il paziente ha bene probabilità di guarire.

    Secondo caso: il paziente va dall'altro nativo, che gli prescrive il rimedio x; passano due settimane, ma non migliora, anzi peggiora un po'. Allora il terapeuta gli prescrive x a dosi più alte, insieme a y e z. Passano altre due settimane, sta male, va in ospedale da solo. I medici gli fanno diagnosi, ma è troppo tardi. La persona muore.

    Ti basta come possibile spiegazione?

    RispondiElimina
  30. Non avevo letto la tua risposta Salvo: sono d'accordo con te.
    Per etere le mani addosso alle persone devi essere un professionista.

    e comunque, mi spiace Sonia, ma la riflessologia non ha nessun fondamento scientifico. Se questo non ti bastasse ( perché gli scienziati sola gatti dalle case farmaceutiche, ecc...) allora diciamo che non ha nessun riscontro reale su quella che è l'anatomia umana.
    Inoltre i vari trial clinici che sono stati fatti ne hanno definitivamente confutato ogni teoria e pratica.
    Se vuoi ti posso concedere che un massaggio ai piedi sia rilassante, allora ci sto. Ma che abbia qualche capacità terapeutica... La risposta la puoi immaginare da sola.

    RispondiElimina
  31. laureato in medicina, abilitato nella professione medica ( che ha quindi studiato almeno sei anni

    Questa è un'altra cosa che molti non sanno: negli anni il percorso di studio di un medico si è complicato ulteriormente. Se da un lato questo rende la medicina un percorso che favorisce i "figli di papà", dall'altro garantisce un lungo "tirocinio" che lascia per strada chi proprio non è portato.
    Un tempo (credo fino al 1990) "bastava" essere laureati ed abilitati (ed iscritti all'ordine) e si poteva esercitare: in ospedale, privatamente, come medico di famiglia, anche un non specialista poteva lavorare come "specialista" (bastavano 5 anni di esperienza certificata nella branca che aveva scelto).
    Ancora oggi esistono medici specialisti che in realtà specialisti non sono, non hanno cioè mai conseguito la specializzazione ma esercitano per "esperienza".
    Oggi è tutto molto diverso.
    Oltre i sei anni di laurea di base in medicina e chirurgia, serve necessariamente una specializzazione, almeno 4 anni. Senza questa non puoi fare praticamente nulla (anche per il medico di medicina generale serve la specializzazione). Dopo la specializzazione quasi tutti i medici per vari motivi e soprattutto per l'elevata qualità tecnica della medicina di oggi, prosegue il suo percorso all'estero o frequenta master o corsi di ulteriore specializzazione.
    Diciamo che in media oggi un medico per poter essere competitivo nel mercato del lavoro e saper fare il proprio mestiere ha bisogno almeno di 12-13 anni di studio (che non finisce mai, comunque).
    Forse così si può comprendere meglio la diffidenza nei confronti di chi si definisce "naturopata" dopo un corso a pagamento senza valore legale di 1 mese.
    :)

    RispondiElimina
  32. Mah, capisco tu abbia il Chakra della comprensione molto sviluppato
    smettila di provarci con la storia dei chakra e dell’energia, sarò anomala ma con me non funziona. E’ come discutere di logistica militare parlando delle crociate. non hanno nulla a che vedere ma ai tempi delle crociate esisteva solo quel modo di fare la guerra e da lì si è partiti affinando la logistica. La medicina scientifica ha fatto esattamente la stessa cosa... ha cominciato a farsi delle domande partendo dai principi alchemici, ha sviluppato tesi, affinato le tecniche, fatto una sacco di cadaveri fino ad arrivare alle grandiose conoscenze di oggi, scientifiche, statistiche e quant’altro. Sai bene che non sono una che pretende di curare il cancro con un massaggio o altre stupidate del genere; quello che contesto è il diritto che si arroga la scienza di dire che tutto quello che non riesce a provare su base analitica non è vero e non è valido... beh anche la matematica ha dovuto arrendersi al simbolo dell’infinito ad un certo punto; io sono piu propensa a sostenere che, anche quello che non si riesce a spiegare a volte funziona e vale la pena tentare, con giudizio, professionalità, senza far correre rischi al malato e soprattutto senza millantazione alcuna!

    Quindi la persona va dal primo terapeuta, che ricordiamo è anche un medico: con buone probabilità (sicuramente maggiori del terapeuta alternativo e basta) questo si rende conto che la sua spossatezza può essere un sintomo di una malattia ben più grave, che non è da sottovalutare e che anzi necessita di indagini serie, e lo manda in ospedale. I ospedale gli fanno la diagnosi, in tempo ( o comunque prima che nel secondo caso), e il paziente ha bene probabilità di guarire.
    Ma tu leggi quello che scrive Salvo o sei qui solo per contestare qualunque idea diversa dalla tua a costo di passare per imbecille???
    Stiamo scrivendo in calce ad un articolo che parla di MEDICI e BIOLOGI che prescrivono zucchero per curare il cancro, infilano medagliette della Madonna in vagina e prescrivono acqua benedetta.... questi secondo te i pazienti li mandano in ospedale?????
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    è molto più facile ingannare qualcuno se hai una laurea che se non ce l’hai, proprio perchè passi per professionista!! ma possibile che non te ne rendi conto????

    Secondo caso: il paziente va dall'altro nativo, che gli prescrive il rimedio x; passano due settimane, ma non migliora, anzi peggiora un po'. Allora il terapeuta gli prescrive x a dosi più alte, insieme a y e z. Passano altre due settimane, sta male, va in ospedale da solo. I medici gli fanno diagnosi, ma è troppo tardi. La persona muore.
    Oppure, a differenza del medico laureato che si sente un dio protetto dal suo ordine, conosce i suoi limiti e ce lo manda davvero in ospedale...

    RispondiElimina
  33. Ce la fai a capire che non è un problema di laurea ma di serietà e correttezza personale??? Sai che cosa se ne fa un medico che prescrive pastiglie omeopatiche contro il cancro di 15 anni di percorso di studi???? LI BUTTA NEL CESSO! con il consenso dell’ordine e la buona fede del paziente che, si fida ciecamente perchè se è un laureato saprà bene cosa sta facendo.... io non ho studiato 13 anni, ne ho studiati solo 3, in un’università popolare frequentata anche da MEDICI PROFESSIONISTI che vanno a seguire gli stessi corsi che ho seguito io perchè sono RICONOSCIUTI come E.C.M. Però, poi, alcuni di loro escono di li presi da mania di onnipotenza e imballano i loro pazienti con i chakra, l’energia dei meridiani, l’aura e la potenza del prana, io, quando mi chiedono se posso guarirli, rispondo che faccio massaggi non miracoli quindi, probabilmente potrò aiutarli a stare meglio ma guarire... non lo so e soprattutto non lo so alla prima seduta!!
    ...Però confronto a loro che sono laureati, io sono una cialtrona ignorante naturalmente!!
    Sul fatto che la scienza medica sia ormai venduta alle lobbies farmaceutiche.. beh dai non serve uno studio in doppio cieco per vederlo, ma questo è un male della società... non colpa della scienza!! Si pubblicizzano farmaci come fossero automobili ma che la salute è diventata commercio adesso??? purtroppo si... perchè sento medici dire “non compri il generico perchè non va assolutamente bene, non funziona come questa marca”(e farmacisti pure!)... Scusa???? ma sono i diritti sul brevetto che fanno funzionare un farmaco o un principio ativo? perchè tu lo sai che i brevetti dei farmaci scadono dopo un tot di anni e quindi, diventando generici, la casa farmaceutica non ci guadagna più come prima vero?? lo sai che poi cambiano 2 eccipienti e aprono un nuovo brevetto con lo stesso principio attivo vero??? E lo sai perchè la scienza (e nemmeno i medici) non si può opporre a questo schifosissimo processo commerciale sulla salute altrui?? perchè sono loro a pagare la ricerca, gli studi in doppio cieco ed una montagna di stipendi... quindi è un circolo vizioso di cui probabilmente medici e ricercatori (o almeno quelli seri) non hanno colpa e nemmeno scelta ma, come al solito, quando cerchi di fare qualcosa di buono c’e sempre qualcuno che rovina la festa: la classe medico-scientifica ha le lobby farmaceutiche, noi operatori tradizionali abbiamo i ciarlatani e gli alternativi!!
    P.S. Se non esistesse la medicina alternativa staremmo TUTTI meglio... ma sappi che se non ci fosse quella tradizionale, alchemica, non ci sarebbe nemmeno quella moderna perchè nessun albero cresce sano e forte se non ha radici e quell’alchimia che oggi rinnegate è stata la prima ricerca, poi rivista, cresciuta e migliorata con il tempo, le scoperte, le conoscenze!! Ovvio, con gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione possiamo dire che allora erano lontani dal sapere ma... noi siamo sicuri di aver capito tutto???!!!

    RispondiElimina
  34. In ogni caso per me è scontato e giusto che chinque si occupi di salute sia titolato ed abbia compiuto un corso di studi approfondito e prolungato secondo quelle che saranno le sue mansioni future. Avere la vita del prossimo nelle mani, ti assicuro, non è un gioco e per quanto mi riguarda ci vorrebbe molta più severità in questo campo.
    Su questo sfondi una porta aperta, però il titolo non vale nulla se manca il controllo... c’è un ordine preposto controllare l’etica e la professionalità medica, se infilare medagliette in vagina è etico e professionale... allora io sono Cristo risorto in gonnella e con la sola imposizione delle mani ti moltiplico il farmaco!!! Sento tanti medici attaccare i colleghi... ne sentissi uno che attacca l’ordine e pretende che faccia il suo lavoro! mah! di questo passo non ne usciremo mai! Grazie al Cielo io non ci penso nemmeno a lavorare su casi di vita o morte; mi limito al tentativo di migliorare un malessere; non ho fatto un mese di corso, e credo di possedere un minimo di cultura anche in campo anatomico e fisiopatologico. Ciò non toglie che mi sentirei meglio a lavorare affiancata da un medico che, oltre a darmi una diagnosi precisa (che io non sono in grado di fare) tenga sotto controllo i risultati del mio operato.
    ...e comunque se fosse letto e commentato solo da gente che la pensa come te, che senso avrebbe questo blog? Denunciare i cialtroni al vento??? no, dai, fai qualcosa, ribellati all’ordine e costringili a mandarli a casa... li sono tutti medici, laureati e con 13 anni di studio alle spalle, dovrebbero darti ragione no????!!!!

    RispondiElimina
  35. Sonia, questo è il posto più sbagliato al mondo per parlare di "esperienza alchemica/filosofica dei tempi che furono". Ho smesso di leggere e di considerarti seriamente a quel punto.
    Bravo, hai fatto bene, tanto non ci avresti capito nulla.
    fammi un favore, apriti questa bella paginetta di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina#Storia leggiti la storia della medicina, segnati su un fogliettino i nomi che vedi tipo acmennone di Crotone, Ippocrate ecc poi vai a vedere chi erano, cosa facevano, come sono nate le prime scoperte scientifiche, infine, quando ti sarai fatto una cultura torna qui a parlarmi di alchimia e filosofia perchè, a qual punto, forse saprai cosa sono!!!

    RispondiElimina
  36. Allora, guarda caso mi trovi preparato anche sull'alchimia.
    L'indagine alchemica era interiore, non c'entra nulla con curare le malattie. Al limite la si può vedere come un processo di individuazione, di scoperta del proprio Sè. Scusami se la Faccio in soldoni ma non posso mettermi a citare tutti i libri che ho letto, Jung, il taoismo, la cabala.

    Per quanto riguarda i farmaci generici, solo in teoria è come dici te, le cose sono molto più complicate.
    Quello che posso dirti, poi se ho tempo ti spiego il motivo ( o magari lo fa qualcun altro) ti spiego perché in realtà non è come hai letto te su qualche libro che parla di big pharma, ma in effetti ci sono delle differenze.

    RispondiElimina
  37. E non facciamo a chi ne sa di più, volevo solo farti capire che so di cosa stai parlando.
    Tutte persone importanti, senza le quali forse oggi non staremmo a questo livello di progresso, ma non scordarti che a causa di certi ipse dixit per centinaia di anni non si è mai cercata un alternativa...
    È comunque mi sembra inutile usare le idee, e gli strumenti di allora per are ricerca.

    RispondiElimina
  38. L'alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline, come la chimica, la fisica, l'astrologia, la metallurgia e la medicina, lasciando numerose tracce nella storia dell'arte. Il pensiero alchemico è altresì considerato da molti[1] il precursore della chimica moderna prima della nascita del metodo scientifico.
    Tre sono i grandi obiettivi che si proponevano gli alchimisti:
    conquistare l'onniscienza
    creare la panacea universale, un rimedio cioè per curare tutte le malattie, per generare e prolungare indefinitamente la vita
    la trasmutazione delle sostanze e dei metalli.

    Tratto da wikipedia!
    ...Non so cos'hai letto tu ma forse non hai letto bene o non tutto, è vero che c'è anche una parte di ricerca interiore, di spiritualità nell'alchimia... è quella parte che oggi si chiama medicina psicosomatica e psicologia però... mica il miracolo dell'acqua santa!!

    RispondiElimina
  39. È comunque mi sembra inutile usare le idee, e gli strumenti di allora per are ricerca. Beh gli strumenti no... sarebbe stupido ma le idee... mica invecchiano col tempo. Prendi la medicina umorale, per sua definizione nel corpo umano, i quattro elementi fondamentali partecipano alla natura dei quattro umori dell'organismo: il sangue, la collera o bile gialla, la melancolia o bile nera, e la flemma o pituita e lo stato di salute è determinato dall'equilibrio degli elementi. puoi negarlo oggi?? a me risulta che eccessi o difetti in ognuno di questi oggi si chiami patologia... eppure questa teoria nasce dai 4 elementi fondamentali della natura, dalle stagioni, orari del giorno.... NON sto dicendo di guardare indietro ma di TENERNE CONTO che è diverso... molto diverso!!

    RispondiElimina
  40. Non esiste flemma bile gialla bile nera... Ti pare male. È mi sembra anche che hai le idee confuse.
    Sinceramente sono tranquillizzato che le persone con le tue idee non possono mettere le mani sulle persone.

    RispondiElimina
  41. i quattro elementi fondamentali partecipano alla natura dei quattro umori dell'organismo: il sangue, la collera o bile gialla, la melancolia o bile nera, e la flemma o pituita e lo stato di salute è determinato dall'equilibrio degli elementi. puoi negarlo oggi??

    Sì.
    Con assoluta sicurezza.
    Tu no?
    Mi spiegheresti allora per favore dove scorrerebbe (e dove sarebbe prodotta) la "bile nera"? Quale esame svelerebbe uno squilibrio tra sangue e "flemma"?
    Grazie.

    RispondiElimina
  42. salve a tutti, qui: http://www.musicaattiva.com/streaming/rg5.htm ogni venerdì mattina dalle 10 alle 12, potete assistere al programma di Gennaro Muscari "IL mEDICO OMEOPATA INFORMA". la notte, per chi lo perdesse, c'è la replica...
    ascoltare per "credere"...

    RispondiElimina
  43. ...e se avete ogni tanto del tempo, li tra omeopati, energologhi, il Disinformatore di Professione, naturopati, Hameriani, dottoresse mereu (da un po' non trasmette più), ufi e ufologi, neotemplari, cristiani delle origini reincarnati, nuovo ordine mondiale, terra cava, diete alcalinizzanti ne sentirete delle belle (o meglio: delle balle...)...

    RispondiElimina
  44. ahahahha ok avrei dovuto spiegarmi meglio... ovviamente oggi non sono intese così! ho postato quello che era il linguaggio dell'epoca con quel poco che conoscevano.
    Mi spiegheresti allora per favore dove scorrerebbe (e dove sarebbe prodotta) la "bile nera"? Quale esame svelerebbe uno squilibrio tra sangue e "flemma"?
    mai sentito parlare di emorragie o infarti splenici?? la bile nera viene definito “un liquido secco e freddo”... immagino non ti dica nulla eh?!
    Squilibrio tra sangue e flemma? non saprei ma so cosa sono il dissanguamento e il catarro...
    Non ho mai detto che bisogna ragionare come secoli fa, ma la scienza moderna è partita da li a studiare, non si è inventata le cose di suo... accidenti è storia della medicina mica la si può cancellare, porca miseria si studia anche all’università!!
    Non potrai dimostrare scientificamente che l’eccesso di bile è legato alla collera o ad una stagione o a un colore... sono d’accordo! ma di fatto l’eccesso di bile esiste e già ai tempi di Acmennone e poi di Ippocrate ci si lavorava sopra... con i pochi mezzi a disposizione!!
    Sinceramente sono tranquillizzato che le persone con le tue idee non possono mettere le mani sulle persone
    Con quello che leggo in giro io non sono tranquillizzata per nulla visto che ci sono fior di scienziati della medicina con idee ben più strambe delle mie!! (stiamo sempre scrivendo sotto ad un post che parla di MEDICI che guariscono con l'acqua santa e con le medagliette in vagina vero???)!!!!!

    RispondiElimina
  45. mai sentito parlare di emorragie o infarti splenici??

    Sì.

    la bile nera viene definito “un liquido secco e freddo”... immagino non ti dica nulla eh?!

    Fai gli indovinelli? Come fa un liquido ad essere secco? E soprattutto, quante lettere?

    Squilibrio tra sangue e flemma? non saprei ma so cosa sono il dissanguamento e il catarro...

    Anche io.
    Ma hai detto che le malattie sarebbero causate da squilibri tra i vari umori, con quale strumento capisci che c'è uno squilibrio tra sangue e flemma e soprattutto, cos'è la seconda?

    di fatto l’eccesso di bile esiste e già ai tempi di Acmennone e poi di Ippocrate ci si lavorava sopra

    Cosa intendi per eccesso di bile?
    Grazie.

    RispondiElimina
  46. Comprendo perfettamente le critiche che pone Sonia: secondo il mio parere non dovrebbero esistere medicine alternative, la medicina è UNA quella che funziona, che dimostra di funzionare; anche se non si dovesse conoscere il meccanismo alla base questo non preclude una pratica dall'essere funzionante.

    Non sono informato al riguardo, ma ci vuole poco a dimostrare che le reflessologia funzioni: prendi n pazienti con una patologia x e le tratti col trattamento da te scelto.

    dopo un lasso di tempo y si vanno a valutare parametri misurabili della patologia x.

    sono migliorati? ok funziona e non si sa come, non sono migliorati? ok tale pratica è una baggianata.

    la medicina non sta appollaiata alle certezze, ci sono moltissime cose di cui non si sanno i meccanismi, eppure sono più che accettate dalla medicina (solo a titolo esplicativo non si è ancora ben capito su quale recettore agisca il paracetamolo, si ipotizza l'esistenza di una COX3, ma nell'uomo non è ancora stata trovata).

    Secondo me qualsiasi pratica non funzionante dovrebbe essere condannata ed eliminata. e coloro che esercitano tale pratica dovrebbero essere come minimo radiati se medici ed in ogni caso condannati per truffa se millantano benefici non dimostrati.

    allo stato attuale tu puoi dimostrare che sei in grado di far rilassare una persona e quindi di farla stare meglio dopo un massaggio, ma non puoi affermare (a meno che non venga dimostrato) che massaggiando un certo punto del corpo un certo disturbo possa guarire, migliorare etc.

    Sonia, però secondo me sbagli ad impuntarti sul passato della medicina; sono state affermate tonnellate di stronzate nei secoli, erano ipotesi, che si sono dimostrate errate: partendo dai 4 umori fino all'omeopatia e a qualsiasi altra ipotesi risultata falsa.

    questo non significa rifiutare le origini della medicina dal punto di vista storico, ma di sicuro da quello scientifico.

    se certe idee "antiche" dovessero essere "rispolverate" e dovessero risultare utili allo stato attuale, sarebbe solo beneaccetto (es l'uso per alcuni disturbi specifici delle sanguisughe).

    e con questo vi saluto e vi auguro una buona serata.

    ps: Salvo, complimenti per il blog

    RispondiElimina
  47. Ma hai detto che le malattie sarebbero causate da squilibri tra i vari umori, con quale strumento capisci che c'è uno squilibrio tra sangue e flemma e soprattutto, cos'è la seconda?
    Mi dispiace ma non l'ho detto io... dev'essere stato Ippocrate seguendo il pensiero di Acmennone.... che un liquido non possa essere secco lo so ma ai tempi veniva abbinato alla milza quindi si potrebbe pensare che parlassero proprio delle patologie legate a quell'organo. La flemma? da come veniva descritta oggi la chiamerei catarro... certo bisognerebbe essere in grado di accettare che alcune delle intuizioni del passato potessero essere valide e, comunque, ribadisco, è a partire da queste che la scienza sviluppandosi ha cominciato a studiare...
    Eccesso di bile?? Se non sbaglio in caso di ostruzione del tratto biliare il fegato non smette di produrne... e sempre se non sbaglio una parte dell'eccesso che non riesce ad arrivare ad essere espulso per via intestinale potrebbe passare nel sangue ed essere espulso insieme all'urina; credo che in quel caso le transaminasi non sarebbero perfette... ma io sono una ciarlatana e di patologia ed anatomia non ci capisco un fico secco!!

    @Marcel Non sono informato al riguardo, ma ci vuole poco a dimostrare che le reflessologia funzioni: prendi n pazienti con una patologia x e le tratti col trattamento da te scelto.
    Ti ringrazio ma non è così facile invece; gli studi sono stati fatti, almeno per alcune patologie relativamente semplici ma anche quando i risultati erano apprezzabili si è sempre accampata la scusa che il campione era ridotto e quindi bisognava ripetere su larga scala (mai ripetuti) o l'effetto placebo, o qualcosa di simile. La reflessologia, che Salvo lo ammetta o no, lavora su recettori nervosi sono stati fatti studi anche a livello anatomico tra gli anni 70 e gli 80 proprio su quelli che la medicina tradizionale chiama "meridiani energetici". I risultati sono questi:
    In corrispondenza della maggioranza dei punti di agopuntura (considerati tali secondo la localizzazione della Medicina Tradizionale Cinese) si riscontra una zona cutanea in cui cala la resistenza ed aumenta la conduttanza (Chan 1984) (Reichmanis e coll.1975).
    Per contro, non si intende negare che possano esistere anche altre zone ad elevata conduttanza non riconosciute come punti di agopuntura.
    Da alcune ricerche operate nel cadavere, si è osservato che nel tessuto sottostante i punti vi sono, oltre alle terminazioni nervose libere, corpuscoli sensoriali e vasi di grosso calibro (Ciszek e coll.1985); sembrano rivestire una certa importanza anche i ligamenti, i tendini e le capsule (Dung. 1984).

    Plummer (1979) sostiene che le vene cosiddette "perforanti" sono spesso implicate nei meccanismi riflessi agopunturali.

    (Chan 1984) hanno evidenziato che 152 di 309 punti esaminati risultano essere in corrispondenza di un tronco nervoso, 260 sono anche in corrispondenza di un grosso vaso.
    Niboyet (1980) ha notato una stretta relazione tra agopunti e fasci neurovascolari, in modo particolare quando questi ultimi ascendono verso l'epidermide, dove le fibre nervose si diramano nel derma "a pennello". Ciò
    apparirebbe confermato da studi recenti di Heine (1987 - 1988 - 1988a). In sostanza, il punto cutaneo (infissione superficiale) di agopuntura appare essere una "zona potenziale " ovvero, una zonula in cui sono particolarmente abbondanti le fibre e, soprattutto, recettori nervosi.

    ...però se io parlo a Salvo di lavorare su gangli del sn... la risposta è non diciamo cavolate non c'entrano niente i meridiani col sn... e vabbè questi se lo saranno sognato o saranno stati smentiti e io non lo so... magari Salvo che è medico invece si e mi piacerebbe sapere da chi e come.

    RispondiElimina
  48. Lavorando sul sn non si può "standardizzare" un trattamento (vedi psicologia, psicoterapia e psichiatria) e, comunque, se inizialmente la stimolazione endorfinica può dare un effetto analgesico, quello che ci si prpone di fare è cercare la causa scatenante. Ti faccio un esempio banale: il mal di testa passa con un analgesico... ma sparito l'effetto ritorna; la reflessologia non lavora sulla testa per il mal di testa, lavora sullo stomaco se si pensa ad un problema di digestione, sulla colonna vertebrale se si pensa ad un problema di postura (ho mandato piu di un cliente dall'ortopedico e ne sono usciti tutti col plantare... ma io non sono un medico eh?!)... Quindi anche in fase di studio non si può dire schiacciamo a tutti il punto x e y e vediamo se rispetto al campione passa il mal di testa!
    Il fatto che poi io insista sulla medicina tradizionale (in cui ti prego di non infilare l'omeopatia che è una pseudoscienza moderna inventata per sbaglio da un MEDICO LAUREATO non da un filosofo alchimista)è semplicemente che 1) non trovo giusto che la scienza "rinneghi le sue radici"... perchè volenti o nolenti i primi passi sono stati quelli. 2) alcune tecniche/pratiche potrebbero essere ancora piu che attuali soprattutto per le patologie lievi e psicosomatiche risparmiando un sacco di farmaci per la gioia del fegato. 3) gli alchimisti cercavano l'onniscenza... gli scienziati oggi sono convinti di averla trovata... Poi conficcano medagliette in vagina pagati dai contribuenti ma siccome sono medici laureati sono intoccabili....
    Salvo hai costruito un ottimo blog... se solo capissi che il problema più grave non sono le persone come me ma i medici laureati che spacciano, con tanto di consenso da parte dell'albo, tecniche/pratiche secondarie (che, usate come tali, potrebbero essere utili anche se non dimostrate scientificamente) come soluzioni miracolose e nemmeno a modico prezzo... sarebbe perfetto! :-)

    RispondiElimina
  49. Sonia, nessuno di noi qua dentro difende medici "alternativi".

    Sul fatto che l'ordine professionale sia troppo morbido su certi atteggiamenti mi trovi completamente d'accordo.
    Il fatto che si permetta ai medici di praticare alcune pratiche alternative è per il semplice fatto di lasciare una valvola di sfogo alle stronzate pseudomediche che un cittadino qualunque può richiedere.
    Io personalmente non accetto questa valvola di sfogo, secondo me favorisce lo sviluppo di mentalità pseudoscientifica e danneggia la scienza.

    Riguardo alla validazione della reflessologia, l'errore di tipo beta (numerosità troppo bassa) è un difetto di uno studio di enorme entità, servono studi più grossi? bene, fateli! dimostrate che funzioni, non importa come.

    è qui che le pseudoscienze (non possono essere considerate scienze fino a quando non vengono verificate secondo i criteri di Popper) cadono:
    una volta la numerosità non va bene, un'altra volta si tira in ballo la questione olistica, un altra un complotto di big pharma etc.

    capisco l'affermazione del "la reflessologia è una pratica olistica e lo stesso disturbo può essere causato da n cause e quindi il trattamento sarà diverso in ogni caso"

    ma io non ho pretendo che venga usata sempre la stessa terapia, ogni caso può essere diverso, ciò che però deve essere ben documentato è la diagnosi pre e i risultati post trattamento.

    o come minimo una plausibilità fisiopatologica, però questi dati non ci sono, o comunque non sufficienti.

    altra cosa che mi provoca dolore fisico è sentir parlare di energie varie, vibrazioni o altre cose simili senza una micro base di scientificità.

    non dico che siamo onniscienti, ma 2 dati seri su queste energie? Nessuno li ha.

    parli di alchimia come se fosse qualcosa di ancora attuale, non lo è! le conoscenze si sono enormemente evolute e da questa è nata l'attuale chimica, l'attuale fisica e l'attuale medicina, biologia etc.

    dire che erano tante cavolate non significa rinnegare il passato, ma rendersi conto che i tempi sono cambiati e alla luce delle conoscenze attuali quelle erano cavolate.

    ho fatto l'esempio dell'omeopatia perchè è partita dall'intuizione (idiota) di un medico, che all'epoca ci poteva anche stare: non si conoscevano gli agenti patogeni, non si conosceva la tossicologia etc. Ma alla luce delle conoscenze degli ultimi 2 secoli quelle ora sono cavolate.

    Quindi secondo me qualsiasi pratica che va ad interagire con la salute, deve essere verificata o come minimo avere un supporto fisiopatologico( es ci sono molte pratiche in medicina d'emergenza in cui non si è ancora abbastanza d'accordo sull'utilità o meno, ma almeno c'è un supporto dalla fisiologia, un'idea plausibile c'è)

    per entrare nell'arte medica è necessario questo, altrimenti si rimane nelle pseudoscienze.

    EVIDENCE BASED MEDICINE!

    RispondiElimina
  50. Dunque... ho dato una sbirciatina in giro, re review cochrane parlano di reflessologia giustamente dicono che non ci sono prove che non è probabile che funzioni per qualunque patologia... e chi lo pretende??!
    Gli studi che ho trovato, fatti in europa o in america (ho escluso quelli asiatici) sono questi http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23107851
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23059433
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22336862
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22888364
    paradossalmente cancro avanzato in kemioterapia, dolori parto, e problemi cardiaci
    Gli altri test che ho trovato riguardano i dolori lombari... e non mi stupisce che non diano nessun risultato rilevante, è molto più immediata la digitopressione locale in quel caso piuttosto che la reflessologia plantare.(ci sono studi che confermano la validità dell'acopressure, si ipotizza addirittura migliore dell'agopuntura) Sullo stress agisce probabilmente come altri massaggi.
    Non ho trovato altri test rilevanti se non una review che indicava un elenco di patologie(semplici tipo stomaco insonnia ansia sindrome premestruale mi sembra diabete e non ricordo che altro) per cui era risultata efficace ma nel quadro di un test generale, quindi testata per curare "tutto" e su un campione decisamente ridotto considerata la ripartizione dei gruppi divisi per patologia.
    Cochraine ha istituito una specie di comitato scientifico per valutare le medicine complementari ed alternative; ho letto dei report di quest'ultimo riguardanti la reflessologia dove si afferma che gli studi effettuati non sono sufficienti a determinarne la validità ma sarebbe interessante approfondirli perchè le prospettive sono incoraggianti(come terapia secondaria, di complemento alla scienza)... solo che ci sono difficoltà nell'organizzasione dei test e costi che bla bla bla
    Di fatto sono solo contenta che i test confermino la mia tesi: la reflessologia non è alternativa, non sostituisce la medicina scientifica ma, in diverse patologie, può migliorare gli effetti delle cure convenzionali. (che è l'unica cosa che IO mi prefiggo di fare)
    Il concetto olistico, psicologico ed introspettivo dell'alchimia è ancora attualissimo... altrimenti potremmo buttare psicologia psichiatria e medicina psicosomatica dalla finestra... invece, che i medici lo consentano o no, la mente, l'umore, le emozioni hanno il loro peso sullo stato di salute di ognuno di noi!
    Energie e vibrazioni non possono avere basi scientifiche, non le energie di cui si parla in medicina tradizionale, proprio perchè appartengono alla cultura (scarsa) di quei tempi. Parole come ELETTROencefalogramma o ELETTROcardiogramma, però, mi fanno pensare che qualche energia nel corpo umano la riconosce anche la scienza. Vedi sopra, in base a quanto emerso (e per ora nessuno ha smentito qui...)dagli studi sugli agopunti potrei dirti energia dei meridiani = impulsi elettrici del sistema nervoso...
    Fosse per me gli studi piu grossi li farei... ma non comando io... e dubito che possano essere finanziati dalle case farmacetiche :-)
    Il reflessologo è un operatore... per quale ragione dovrebbe fare diagnosi?? nessuno vuole "rubare" il lavoro ai medici, la diagnosi spetta a loro così come la prescrizione di una cura convenzionale... che in molti casi puo essere coadiuvata dalla reflessologia: a volte per parare gli effetti collaterali di una cura pesante, altre volte per ridurre o eliminare l'uso dei farmaci... a me non sembra poco!
    In ogni caso io credo in quello che faccio, non prometto miracoli a nessuno ma ottengo piccoli risultati e miglioramenti per cui, secondo me, vale la pena lottare e anche se qualcuno mi considera una cialtrona... beh io so di poter dormire tranquilla al contrario di molti medici :-)

    RispondiElimina
  51. Dunque... ho dato una sbirciatina in giro, re review cochrane parlano di reflessologia giustamente dicono che non ci sono prove che non è probabile che funzioni per qualunque patologia... e chi lo pretende??!

    Benissimo.
    Quindi gli studi un po' più precisi dicono che la reflessologia non funziona, quelli più "deboli" o su sintomi facilmente condizionabili dal placebo qualche effetto lo trovano. A me non stupisce e tu non lo pretendi, la pensiamo allo stesso modo quindi: la reflessologia è una pratica non scientifica che non ha alcun effetto superiore al placebo sulle malattie, c'è qualche persona seria tra quelle che la praticano che lo riconoscono e ne è cosciente utilizzandola nei limiti del suo effetto rilassante e placebo, possiamo quindi dichiararci d'accordo.

    Sull'altra sfilza di presunti collegamenti tra meridiani, nervi e vasi sanguigni, non so dove tu abbia preso quelle affermazioni (autori sconosciuti, studi non esistenti), non ne trovo traccia e le trovo, perdonami, abbastanza ridicole, visto che trovare un reale collegamento anatomico tra meridiani e vasi o nervi è un esercizio ormai letteralmente inutile (se voglio ti trovo subito un collegamento tra il sole e la tua tiroide, inventandolo), vista la natura del tutto inventata ed arbitraria dei meridiani. Vasi e nervi invece sono lì, identici, immutati, da millenni.

    Parole come ELETTROencefalogramma o ELETTROcardiogramma, però, mi fanno pensare che qualche energia nel corpo umano la riconosce anche la scienza.

    Già, è un'energia sottile e misteriosa, si chiama energia elettrica. La conosciamo da decenni e non ha nulla a che vedere con le sciocchezze olistiche, riesce ad accendere persino le lampadine di casa.

    Mi dispiace ma non l'ho detto io...

    Nono, l'hai scritto proprio tu, rileggiti meglio.

    che un liquido non possa essere secco lo so ma ai tempi veniva abbinato alla milza quindi si potrebbe pensare che parlassero proprio delle patologie legate a quell'organo.

    Quindi tu credi che esista un liquido secco che sai non può esistere e lo associ così, a caso, alla milza, anzi no, non a caso, perché lo diceva Ippocrate con la collaborazione di Acmennone...
    Non ti sembra un percorso vagamente campato in aria?
    Ma poco poco eh?

    La flemma? da come veniva descritta oggi la chiamerei catarro...

    Ah...quindi secondo te uno "squilibrio" tra catarro e sangue causerebbe una malattia. Quale, ad esempio? E come si misurerebbe questo "squilibrio".
    Ora, vedi che poi la mia simpatia comincia a diminuire? Sei partita con equilibrio dall'effetto placebo e le endorfine e sei finita allo squilibrio della flemma ed alla bile nera e del liquido secco.

    Lo capisci perché poi un medico evita proprio di parlare di queste cose e le liquida come sciocchezze immediatamente?

    *
    Per chiudere, in generale, ti consiglio di abbreviare i tuoi commenti e non affrontare tanti argomenti in ognuno, altrimenti non solo diventano illegibili ma sarebbe anche impossibile rispondere.
    Grazie.

    RispondiElimina
  52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  53. Mi dispiace ma non l'ho detto io...

    Nono, l'hai scritto proprio tu, rileggiti meglio.

    Devo insistera Salvo... ho riportato la teoria della medicina medicina umorale copiandola, se non erro da wikipedia.

    Ah...quindi secondo te uno "squilibrio" tra catarro e sangue causerebbe una malattia. Quale, ad esempio? E come si misurerebbe questo "squilibrio".

    veramente la medicina umorale dice squilibrio DEGLI elementi non FRA GLI... ma non sono qui a sostenere che ippocrate avesse ragione, semplicemente che quella che oggi è medicina scientifica, biologia, anatomia, patologia prima era alchimia e dagli studi alchemici si sono sviluppate tutte le scienze moderne dimostrando, alcune cose valide altre no!
    ...solo che anche laddove era possibile vedere una "somiglianza" o comunque ammettere che per intuizione e senza strumenti ci si era già avvicinati alla verità... nega arrogandosi il privilegio di aver fatto tutto da sola e dal nulla... e questo a me non piace!
    Già, è un'energia sottile e misteriosa, si chiama energia elettrica.
    Puoi affermare con certezza che non conoscendo il termine "energia elettrica" e l'anatomia del sistema nervoso, vedendo una scintilla quando sfioravano qualcosa pensassero ad un'energia sottile e magica??
    io no....
    Benissimo.
    Quindi gli studi un po' più precisi dicono che la reflessologia non funziona, quelli più "deboli" o su sintomi facilmente condizionabili dal placebo qualche effetto lo trovano.

    No, gli studi cockrane dicono che non risolve tutte le malattie... (ho riletto e forse il modo in cui l'ho espresso poteva essere frainteso, ti chiedo scusa)che a casa mia non equivale a non funziona: l'aspirina funziona ma non cura tutto!! Anche la chirurgia funziona ma ha i suoi limiti... Gli altri studi, per quanto non siano cockrane, rilevano che funziona MEGLIO del placebo quindi (a parere mio) se dopo il cocktail kemioterapico si potessero evitare o ridurre antiemetici, antidolorifici ed antidepressivi varrebbe la pena approfondire invece che di approfondire ne parlano tutti ma nessuno si prende la briga di farlo (cockrane inclusa)!
    Per quanto riguarda gli studi sugli agopunti, ammetto di non aver avuto modo di approfondire, sono dati che ho trovato su diversi siti e ho riportato ma mi riprometto di cercarne l'origine appena avrò tempo, poi casomai ne riparliamo.
    Per chiudere, in generale, ti consiglio di abbreviare i tuoi commenti e non affrontare tanti argomenti in ognuno, altrimenti non solo diventano illegibili ma sarebbe anche impossibile rispondere.
    dai che alla fine ti conviene, così non sei costretto a pronunciarti sul fatto che l'ordine dei medici concede ai tuoi colleghi di ammazzare la gente con le medagliette in vagina e le pillole di zucchero e che, proprio il fatto che sia un medico a proporre queste "alternative" rende ancora più influenzabili e millantabili i pazienti...

    RispondiElimina
  54. ho riportato la teoria della medicina medicina umorale copiandola, se non erro da wikipedia.

    Ah, ecco, Wikipedia.
    Senti, ma le dispense del tuo corso erano tratte da Wikipedia? La tua conoscenza del corpo umano e della fisiologia da dove l'hai appresa? Topolino?

    Vedi Sonia, cosi mi sento preso in giro da te, stai girando e giocando con le parole. Stiamo parlando di salute, malattie e cure e tu, dopo aver tirato fuori la flemma e la bile nera, mi dici "l'ho copiato da Wikipedia"?
    Ripeto: mi stai prendendo in giro e se non te ne rendi conto mi dispiace, perché la mia simpatia iniziale si è già esaurita.
    Per fortuna, aggiungo, non hai alcuna autorizzazione a curare la salute del prossimo, Wikipedia non è un testo adatto.

    veramente la medicina umorale dice squilibrio DEGLI elementi non FRA GLI...

    Ahh, ecco.
    Quindi uno "squilibrio" del catarro causa una malattia.
    Serve sempre ricordarlo, è fondamentale...Wikipedia anche questo?

    non conoscendo il termine "energia elettrica" e l'anatomia del sistema nervoso, vedendo una scintilla quando sfioravano qualcosa pensassero ad un'energia sottile e magica??

    Migliaia di anni fa, Sonia, migliaia, non oggi. E oggi chi parla di "energie vibrazionali" per curare le malattie è semplicemente un furfante.

    No, gli studi cockrane dicono che non risolve tutte le malattie... che a casa mia non equivale a non funziona

    Chiaro, ma se migliora i disturbi psicosomatici o quelli fortemente legati allo stress, usala per quelli, esattamente come faresti per i massaggi alla schiena, lo yoga o l'aromaterapia, queste sono tecniche di rilassamento NON medicina e la reflessologia è infatti una tecnica di rilassamento, un semplice massaggio al piede, se vogliamo dirla terra terra. I massaggi al piede rilassano, migliorano quello che vuoi, ma cercare di venderli come medicine è CRIMINALE.

    così non sei costretto a pronunciarti sul fatto che l'ordine dei medici concede ai tuoi colleghi di ammazzare la gente con le medagliette in vagina e le pillole di zucchero

    1) Della tua affermazione che un collega "ammazzi gente" te ne assumi la responsabilità, io non l'ho mai detto né l'ho scritto in NESSUNO dei miei articoli. Nemmeno per i ciarlatani più violenti. Se hai notizie di persone uccise dalla dott.ssa Mereu segnalale alle forze dell'ordine, non qui.

    2) Se un mio collega compisse un reato, non è compito mio né dell'ordine professionale intervenire. Anche qui, stai provocando o sei semplicemente ignorante, visto che lo ripeto continuamente. Non sono qui per scovare reati ma per spiegare la medicina e raccontare la pseudomedicina, se poi hai un sentimento di odio nei confronti dei medici, affari tuoi, non scaricare le tue ansie su di me.

    Non è necessario rispondere, le nostre posizioni sono chiare e nette. Arrivederci.

    RispondiElimina
  55. no guarda che quello che gioca con le parole sei tu... il fatto cmhe io abbia copiato la definizione online non significa che cia bbia studiato, rispolvera i tuoi testi universitari, immagino che Ippocrate tu l'abbia studiato, dovresti trovarci la stessa definizione. Puoi non accettare il linguaggio storico oggi, eccome, non puoi negare l'esistenza del sistema neurovegetativo e la possibilità di agire anche a partire da zone periferiche del corpo data la sua estensione e conformazione; la medicina umorale che ti piaccia o no è STORIA DELLA MEDICINA e come tale va accettata ed è innegabile.
    Della tua affermazione che un collega "ammazzi gente" te ne assumi la responsabilità assolutamente si, fra lasciar morire qualcuno e ucciderlo io non vedo differenza, anzi, nel primo caso la sofferenza è prolungata!
    Se un mio collega compisse un reato, non è compito mio né dell'ordine professionale intervenire Se compie un reato no, ma se non osserva il codice deontologico chi dovrebbe intervenire se non l'ordine??? Proporre la medicina complementare come compendio di quella scientifica mi sta bene; proporre zucchero, medagliette della Madonna, massaggi, preghiere, meditazioni, acqua santa e quant'altro in alternativa alla chemio non credo che rispetti la deontologia... ma c'è chi lo fa e continua ad incassare uno stipendio statale.
    Non è necessario rispondere, le nostre posizioni sono chiare e nette si, hai paura di perdere il posto di lavoro e scrivi questo blog riportando notizie e fatti accaduti senza esprimere considerazioni personali negative se non nei confronti di chi non ha una laurea in medicina perchè, tanto, in quel caso l'ordine dei medici puo solo darti man forte... NON ce l'ho con i medici ma con chi difende una categoria a scapito della salute delle persone e con quanti di loro approfittano di una laurea per truffare la gente. E ricordati che i medici sono gli unici che hanno il diritto di nuocere perchè se qualcuno senza laurea in medicina si azzardasse a proporre una cura alternativa per il cancro finirebbe, seduta stante, in sentenza penale per abuso di professione medica!!! Se non vuoi essere aperto almeno cerca di essere obiettivo!!

    RispondiElimina
  56. p.s. adesso puoi anche estromettermi dal blog se temi che la mia posizione sia scomoda... sarebbe solo una conferma!

    RispondiElimina
  57. STORIA DELLA MEDICINA e come tale va accettata ed è innegabile

    Che tu non capisca la differenza tra le nozioni di storia della medicina e la medicina che si applica oggi sul paziente è imbarazzante. O forse no.

    Se compie un reato no, ma se non osserva il codice deontologico chi dovrebbe intervenire se non l'ordine???

    "Ammazzare" un paziente non è inosservanza del codice, è OMICIDIO, cioè reato penale. L'ordine non ha alcun potere, oltre a quelli amministrativi per intervenire e può farlo solo dopo l'intervento della magistratura. Anche questa differenza, che tu non la capisca, è imbarazzante.

    scrivi questo blog riportando notizie e fatti accaduti senza esprimere considerazioni personali negative se non nei confronti di chi non ha una laurea in medicina

    Cioè, ora sarei diventato un difensore di ciarlatani ed alternativi?
    Non "eprimo considerazioni personali negative"?

    Permettimi di risponderti con un sorriso, perché è la prima volta che mi capita un'accusa del genere da quando ho il blog, la metto tra gli "Specchi arrampicati", merita.
    :)

    se qualcuno senza laurea in medicina si azzardasse a proporre una cura alternativa per il cancro finirebbe, seduta stante, in sentenza penale per abuso di professione medica!

    Mi sembra anche giusto.
    Arrivederci.

    PS: Se hai questo astio contro chi possiede una laurea in medicina, prenditela: studia, sacrificati ed ottienila. "Semplice".

    RispondiElimina
  58. Sonia,
    gli antichi avevano conoscenze parziali, imperfette e spesso molti preconcetti palesemente errati.
    E' l'ora di finirla di considerare l'antichità come l'età dell'oro. L'età dell'oro è QUESTA.

    I i medici antichi, gli antichi geografi antichi, gli astronomi: tra cose giuste hanno detto un sacco di falsità. Questo perchè avevano conoscenze imperfette, conoscenze che si stanno perfezionando nel corso dei secoli e dei millenni (e ancora si perfezioneranno in futuro).

    Qualunque sguardo nel passato in merito a tali conoscenze può essere fatto solo da un punto di vista storico, non pratico. Perchè altrimenti equivale a voler tornare indietro nel tempo, ad usi, costumi a noi ormai alieni.

    Tutto ciò che si fonda sulle conoscenze antiche "alla lettera" è sciocchezza, è ciarlataneria.
    E' metafisica al contrario, un "umanesimo" scientifico che rivolta la logica, rivolta la realtà stessa perchè pretende di intrappolare i fatti nelle idee... non funziona. Non ha mai funzionato e mai funzionerà.

    La bile la flemma, l'omeopatia, i miracoli religiosi, il chakra, tutte le discipline magiche o pseudo tali di cui si è parlato sono solo delle emerite PUTTANATE.
    Non c'è altro modo di definirlo.
    Sono pratiche che applicate alla salute delle persone... LE FANNO MORIRE.

    Punto, inutile tu ci giri tanto attorno.
    Hai torto (marcio) e su tutti i fronti.

    Un saluto dal 2012.

    RispondiElimina
  59. "Ammazzare" un paziente non è inosservanza del codice, è OMICIDIO, cioè reato penale offirre al paziente pseudo cure alternative alla chirurgia, chemioterapia e radioterapia contro il cancro non è deontologicamente corretto ma l'ordine lo permette e al massimo fa al medico un richiamo (l'hai dichiarato tu), la coseguenza di tale azione è la morte di una persona che, con le tecniche scientifiche sperimentate avrebbe avuto una possibilità... lasciar morire te lo ribadisco equivale ad uccidere.
    la metto tra gli "Specchi arrampicati", mettila insieme alla spiegazione che hai dato in merito al fatto che è consentito ai ciarlatani continuare a professarsi medici nonostante, anzichè la medicina ufficiale, prtichino una tecnica alternativa ad essa anche per patologie gravi con tanto di truffa e millantazione!!
    se qualcuno senza laurea in medicina si azzardasse a proporre una cura alternativa per il cancro finirebbe, seduta stante, in sentenza penale per abuso di professione medica!

    Mi sembra anche giusto.
    anche a me, quello che non mi sembra giusto è che un medico laureato invece possa farlo senza uno straccio di prova scientifica... possibile che le prove scientifiche servano solo quando si tratta di alternativa e di non laureati????!!!!!!!! metti anc.he questa fra gli specchi arrampicati...
    Se hai questo astio contro chi possiede una laurea in medicina, prenditela: studia, sacrificati ed ottienila. se avessi voluto una laurea in medicina l'avrei fatto ma, te lo ribadisco, non è la laurea il problema è l'etica professionale... e sinceramente la mia non ha nulla da iinvidiare a quella di molti laureati onniscenti!!

    RispondiElimina
  60. Sono pratiche che applicate alla salute delle persone... LE FANNO MORIRE.
    E.... quindi, se la morte è così categorica, secondo te perchè è consentito ai MEDICI di praticarle??!!!
    io NON ho mai detto che bisogna basarsi sui chakra sulla bile o sulla flemma... ho semmai accennato alle teorie ippocratiche da cui la scienza medica ha cominciato a studiare scoprendo composizione e problematiche di sangue, bile, espettorato e lesioni della milza (che somigliano tanto al sangue coagulato), poi ho accennato al fatto che "l'energia dei meridiani" potrebbe essere assimilata agli impulsi elettrici del sistema nervoso e che si potrebbe ipotizzare che la digitopressione o massaggio anche in zone periferiche del corpo, piedi compresi, possa funzionare in quanto stimolante del sistema nervoso(che sappiamo regolare tutto l'organismo). Io credo fermamente che alcune pratiche quali massaggio o rimedi erboristici seppur antiche possano essere ancora attuali, non per sostituire la medicina ma per aumentarne l'efficacia riducendo l'uso di farmaci!!! NON perchè i farmaci non siano utili, anzi, a volte sono indispensabili, ma chiunque abbia studiato medicina sa che, quando è possibile, è bene evitarne l'uso!!

    RispondiElimina
  61. Vengo in aiuto a Sonia riguardo il liquido secco vs bile nera.
    Riguardo al liquido secco trattasi infatti sicuramente della ormai nota Bile Dry da non confondersi con la Bile Brut dal tono decisamente meno zuccherino. Chiaramente le analisi su Bile Millesimata sono da preferirsi.

    RispondiElimina
  62. Chiaramente le analisi su Bile Millesimata sono da preferirsi

    Anche se in giro ci sono molte falsificazioni, vedi bile al metanolo e per non parlare della ormai svenduta bile robotizzata, la nota automo-bile.
    :P

    RispondiElimina
  63. Comunque non ti puoi lamentare. Dopo gli studi di Della Serietà M et al. del Department of Women Health, R. Siffredi Foundation, anche qui ampiamente riportati riguardo le proprietà cetriolo, a me il fatto che esca un libro sul curarsi con la fava non stupisce. Magari lo cita pure nella bibliografia :-)

    RispondiElimina
  64. No Sonia,

    le tue associazioni secondo me sono senza senso.

    Non c'è alcuna "riscoperta del passato", gli antichi non ne sapevano un tubo di impulsi elettrici, di sangue, del funzionamento di organi interni. E non hanno certo formulato quei concetti perchè "intuivano qualcosa". Associare conoscenze del passato a conoscenze attuali è errato e fuorviante e trovo assolutamente deleterio dar da pensare che "si stava meglio quando si stava peggio" (anche se in questo caso non mi riferisco in particolar modo a te).

    I massaggi come pratica medica moderna possono avere un senso (non certo risolutivo di una malattia però) mentre non trovo alcuna differenze tra l'uso di rimedi erboristici veri (non cavolate omeopatiche) all'uso di farmaci di sintesi, sempre ingerire sostanze chimiche si tratta.

    Inoltre "quando è possibile è bene evitarne l'uso" riferito ai farmaci è sempre vero. Anche riferito ai "rimedi" erboristici... perchè se non fanno nulla non servono a nulla, se fanno qualcosa avranno sempre anch'essi effetti collaterali che vanno tenuti in considerazione.


    RispondiElimina
  65. I massaggi come pratica medica moderna possono avere un senso (non certo risolutivo di una malattia però)
    condivido! con un massaggio si possono migliorare le patologie somatiche, spesso senza farmaci e possono essere usati come coadiuvanti del miglioramente delle condizioni psico-fisiche in caso mi lalattie gravi.
    Sono d'accordo sulle controindicazioni se parliamo di fitoterapici (titolati e standardizzati)che si differenziano dai farmaci solo per essere naturali anzichè in sintesi chimica (a livello di controindicazioni eh non di composizione, so bene che la sintesi a volte serve per elimiinare elementi dannosi sfruttando una maggior quantità di principio attivo vedi aspirina e salice). Per quanto riguarda i rimedi della nonna ed erboristici, salvo allergie particolari, sono così blandi che per far danno bisognerebbe assumerne in quantità davvero spropositate... e comunque è piu facile abusare di una pastiglia che di una tisana, anche solo perla pigrizia di mettere a bollire l'acqua :-)

    RispondiElimina
  66. Salve a tutti: sono il fratello di un bambino autistico che, purtroppo, a 9 anni non riesce ancora a parlare. DI recente i miei genitori si sono rivolti a un certo Michele Zappella che li ha indirizzati verso una logopedista. Questo signore lavora all'Università di Siena, ma i suoi modi di fare non mi convincono: i miei si fanno arrivare libri a casa(anche se non di Zappella, non gli diamo soldi), guardano CD sul metodo Zora qualcosa e si fanno il mazzo per portarlo a logopedia(che il centro AIAS ci ha sempre negato). Devo premettere che il centro specializzato ultimamente ha deciso per motivi economici di trascurare l'autismo rischiando anche il commissariamento e, dato che spesso gli "esperti" del centro hanno preso delle sonore cantonate(da me riconosciute come tali) i miei non si fidano molto di loro. Oltretutto la nuova terapista sembra abbastanza favorevole a questo metodo(era sempre stata a favore della logopedia per il mio fratellino). Non riesco bene ad inquadrare il personaggio Zappella e la terapia(che sembra fra l'altro coincidere con quella inconsapevolmente adottata nella nostra famiglia). Ho una parente neuropsichiatra, ma non è molto affidabile(parla a seconda di dove l'assumono).
    Nota: i miei hanno fatto ogni tanto qualche cav***ata innocua(mi spedirono a farmi fare delle segnature, ma senza scucire un euro e continuando a seguire le terapie mediche riconosciute) e io li considero persone mediamente razionali: non seguono le storielle del glutine, della camera iperbarica e hanno smesso di credere nel complotto dei vaccini, anche grazie a te. Il problema è che il mondo dell'autismo è senza regole, è il FAR WEST e non si sa di chi fidarsi!! Lei non è un esperto di autismo, ma è un debunker e saprà certo se il signore in questione rientra o no fra i ciarlatani!!
    Nota2: il sito autismoincazziamoci ha un'opinione negativa del signore in questione, ma critica alcune sue posizioni che sembrano in contrasto con i consigli che ci ha dato.
    Un sincero ringraziamento per la sua utilissima attività di debunker in questo delicatissimo settore!!

    RispondiElimina
  67. saprà certo se il signore in questione rientra o no fra i ciarlatani!!

    Non conosco il dottore in questione, ne ho sentito parlare occupandomi di autismo, ma posso approfondire. In ogni caso, come puoi capire, non posso dare consigli su casi personali, né posso definire "ciarlatano" chi non conosco.

    In generale, per problemi riguardanti l'autismo, posso invitare a contattare una ONLUS gestita da persone serie, come questa (che ha sedi sparse un po' dovunque):

    http://www.autismotreviso.org/

    Sapranno darti i giusti consigli.
    Saluti!

    RispondiElimina
  68. Sonia stai sfiorando il ridicolo, non ha senso neanche più risponderti. Sei entrata in loop in un modo che neanche il mio pc con tutti i programmi più pesanti aperti insieme riesce a entrarci...
    Quanto ti prendi te per una seduta? 50? 60€?
    Dato che mi vieni a parlare di riflessologia al posto di antiemetici e simili, hai idea che per dieci sedute di massaggi ci vogliono 600€ mentre per l'equivalente periodo di cura con farmaci ne spendi un decimo?
    Come fai ad avere un etica professionale poi se la tua non è neanche una professione...

    RispondiElimina
  69. Come fai ad avere un etica professionale poi se la tua non è neanche una professione...
    Dillo all'ufficio imposte che non è una professione; perchè loro dicono che invece lo è e devo pagarci le tasse esattamente come tutti gli altri liberi professionisti!!
    Comunque io prendo 30 eur a seduta al massimo (posso dimostrartelo se vuoi) quindi molto meno di un fisioterapista, per esempio! Ah i farmaci costano poco, hai ragione (a parte quelli omeopatici)ma non ti auguro di aver bisogno di una visita specialistica privata perchè allora si che ti accorgi della differenza, certo dopo 12-13 anni di studio assiduo dai 150 ai 300 eur per una visitina (se non becchi l'approfittatore altrimenti sale il prezzo)sono più che giustificati no??! Non ne bastano una sessantina per mezz'oretta no, perchè c'è una laurea... ma questa è etica vero? non è approfittare del fatto che, se hai un nome (e magari sei anche bravo a fare il tuo lavoro eh), per quanto tu sia caro chi è malato a costo di fare i debiti paga... C'è il SSN??? hai ragione! 3 mesi di attesa per una mammografia e 50 eur di tiket (oltre a quello che pago di tasse senza nemmeno diritto alla mutua se sto male!).
    A parte questo hai idea di quanto costa ai contribuenti un MEDICO dipendente statale he prescrive medagliette della Madonna o pillole di zucchero?? Eh ma mica possiamo radiarlo e levargli lo stipendio poverino.....
    No, io non mi appellerei ai costi di un eventuale intervento con la reflessologia!

    RispondiElimina
  70. p.s. hai calcolato il rapporto spesa/beneficio?? perchè io credo che dopo un cacktail pesante come quello che si usa per la chemioterapia... se con qualche massaggio si potessero evitare antiemetici, antidolorifici ed antidepressivi andrebbe solo a beneficio del paziente!

    RispondiElimina
  71. Non mi va di perdere tempo in questa discussione sterile... Quello che si doveva dire lo si è già detto, il resto sono solo parole prive di significato.

    RispondiElimina
  72. Cogito Ergo Sum ...ma oramai, oggi, anche la stupidità pensa da sola. Quando la "non medicina" uccide

    Scusa se spammo il mio blog, ma la discussione in questione riguarda proprio "l'amico Simoncini", inoltre nel caso un tuo parere è gradito, sopratutto se debbo correggere qualche inesattezza medica.

    Nel caso non venga pubblicato il mio commento, nessun problema, ma per cortesia se puoi darci un occhio e darmi qualche dritta lo stesso ne sarei felicissimo.

    RispondiElimina
  73. Apprezzo molto quando scrivi che (per fortuna) non è una sentenza della magistratura a cambiare la scienza, tento spesso e inutilmente di spiegarlo ad alcuni conoscenti sostenitori del metodo Di Bella quando mi parlano dei provvedimenti che hanno obbligato alcune asl a rimborsare chi si era "curato" con tale pratica.

    Il bello è che questo i magistrati lo sanno bene: basta leggere a pagina 30 di questa sentenza (http://www.cicap.org/omeopatia/processo%20omeo.pdf), dove il magistrato scrive: "non è compito del giudice penale esprimere un giudizio e/o una qualsiasi valutazione tecnica sulla efficacia terapeutica dei prodotti omeopatici o sulla loro eventuale dannosità (ecc.)"

    Si tratta della sentenza che assolve Piero Angela, il quale era stato denunciato da alcuni omeopati che si sentivano danneggiati dal fatto che lui avesse affermato in trasmissione che in caso di gravi patologie abbandonare le cure tradizionali in favore dell'omeopatia era pericoloso (fra l'altro è la sacrosanta verità).

    RispondiElimina
  74. tento spesso e inutilmente di spiegarlo ad alcuni conoscenti sostenitori del metodo Di Bella quando mi parlano dei provvedimenti che hanno obbligato alcune asl a rimborsare chi si era "curato" con tale pratica.

    In realtà sarebbe un concetto anche abbastanza semplice da comprendere ma chi è accecato dalla fede non sente ragioni.
    L'atteggiamento schizofrenico di certi seguaci si nota quando una sentenza "accorda" un risarcimento, allora urla di gioia, la cura funziona, lo dice anche la magistratura, quando (come accade quasi sempre) la magistratura intima di restituire le somme percepite (il rimborso è autorizzato con provvedimento di urgenza, vista la malattia, senza entrare nel merito dell'efficacia, della scientificità e dell'utilità della cura), ecco che si grida allo scandalo, si fanno appelli e si urla al complotto.
    Anche in questo caso, gli interessi economici in gioco non sono pochi...

    RispondiElimina
  75. Mi permetto di fare una correzione (chiedo scusa in anticipo se qualcuno l'ha già fatta, ammetto di non aver letto tutti e 77 i commenti): Alan Yurko ha ucciso il suo bambino di 10 settimane, non 10 anni, scuotendolo a morte. In effetti, mi sembrava un pochino strano che si potesse applicare la SBS a un bambino di 10 anni, ma scienceblogs.com riporta "He shook his 10-week-old son to death", che mi sembra più verosimile.
    Per il resto, ottimo articolo, come sempre. E "Curarsi con la fava" è veramente una chicca imperdibile! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  76. curarsi con la fava è stupendo come titolo di un libro...avrei un paio di amiche interessate...
    Prima ho letto che qualcuno considera l'osteopatia al pari dei vari ciarlatani ch eci sono in giro. Io ho da tempo problemi alla spalla sx dopo un incidente d'auto, ho passato non sò quanti fisioterapisti (alcuni di questi si mi sembravano ciarlatani) non risolvendo mai nulla, anzi è stato uno di questi (l'ultimo in ordine di tempo) a mandarmi da un'osteopata (che condivide lo studio con la sorella fisioterapista) e in un paio di sedute mi ha messo a posto (rimane ancora un piccolo fastidio in certi movimenti ai gradi alti). Il padre di questo è osteopata e segue una squadra di calcio importante di serie A (l'allenatore se lo porta sempre dietro ogni volta che cambia ingaggio). Questo medico giovane (ha come me 30 anni) mi ha spiegato bene qunado rivolgersi all'osteopata e quando invece andare a fare fisioterapia. Mi ha raccontato dei suo studi all'estero perchè in Italia l'osteopatia non è riconosciuta. Devo dire che a me ha fatto bene, dopo montagne di soldi e sedute da fisioterapisti che non mi han risolto nulla.
    E comunque non sono un credulone da omeopatia/cristalli/bionergie e balle varie, anzi son sempre di base molto scettico e critico. A me l'osteopata in 2 sole sedute mi ha sistemato.

    FVI

    RispondiElimina
  77. Alan Yurko ha ucciso il suo bambino di 10 settimane, non 10 anni

    Sì, grazie, me lo avevano già segnalato ma avevo dimenticato di correggere. Fatto.

    RispondiElimina
  78. L'osteopatia è una pratica non riconosciuta come scientifica in Italia e molto discussa anche dove è permessa, molta della sua scarsa scientificità è causata dal fatto che all'estero è spesso associata a pratiche "olistiche" o del tutto inattendibili, anche gli studi sono molto discordanti e spesso concludono che non vi siano particolari benefici ed emergono alcuni rischi, è uno di quegli argomenti che devo trattare.

    RispondiElimina
  79. ciao Salvo, è vero che l'osteopatia è spesso associata a pratiche olistiche o robe tipo bionergenie (avevo pure letto un libro a riguardo piuttosto farneticante).
    A fine seduta con l'osteopata avevo parlato anche di questo e del libro che avevo letto, lui stesso mi ha detto di lasciar perdere tutte quelle balle e che lui è più pragmatico, che guarda al risultato insomma.
    Ho fatto pure un figura un pò di m...da perchè durante la seduta non avevo parlato molto bene dei fisioterapisti (per poi scoprire che sua sorella lo è...). Mi ha spiegato che per traumi da cadute, etc (a me capitano visto che faccio anche mtb in montagna su percorsi molto scoscesi) è meglio rivolgersi all'osteopata, mentre per quello che riguarda la riabilitazione bisogna recarsi da un fisioterapista. Prima di sistemarmi la spalla ho comunque voluto vedere i raggi e anche la risonanza magnetica (l'unico che per dire oltre alla relazione tecnica si è guardato anche il contenuto nel cd). Ora io non vorrei passare per quello che fa gli spot per l'osteopatia, volevo solo far sapere che per me ha funzionato risolvendo problemi che mi portavo dietro da tempo e mi precludevano sport quali nuoto e mountain bike. Ripeto che non sono un credulone anzi, ammiro il pensiero critico e scettico. Quello che portava avanti scienziati come Carl Sagan. Non credo e non ho mai sentito dentro di me "energie" (pur avendo frequetato anche corsi di Muay Thai dove l'istruttore parlava di una strana forza C mai sentita da nessuno), non ho mai creduto o sentito l"anima" e altre cose del genere.

    FVI

    RispondiElimina
  80. Ora io non vorrei passare per quello che fa gli spot per l'osteopatia, volevo solo far sapere che per me ha funzionato

    Non lo metto in dubbio ed è meglio così. Nella pratica dell'osteopatia ci sono alcuni elementi di fisioterapia (quindi reali, attendibili) ma è proprio il parlare di energie, vibrazioni, plasmi corporali che si mescola la medicina con la fantasia e questo non può fare bene. Inoltre c'è pochissimo controllo sulla formazione degli operatori ed anche questo non è accettabile.
    Buon per te quindi...

    RispondiElimina
  81. Il problema principale dell'osteopatia non è tanto la sua pratica, piuttosto sono le fondamenta su cui si basa.
    Si parla della colonna vertebrale come l'autostrada dell'energia, e che una sublussazione determina l'interruzione di questo fluire energetico e quindi la malattia.
    Peccato che non è mai stata dimostrata questa energia, e neanche il fatto che la colonna vertebrale sia un'autostrada.
    Inoltre l'osteopatia è nella pratica una vera e propria religione, con il suo santone, i suoi dogmi, e i suoi seguaci.
    Negano la medicina.
    Già questo dovrebbe bastare per dire ok stiamo e alla larga.
    Nella pratica le cose stanno più o meno così: naturalmente non c'è nessun blocco dell'energia, e l'unico disturbo per cui ha una certa efficacia è quello del mal di schiena. Ma niente di superiore, considerando anche i costi, rispetto a quello che offre la medicina.
    Categoria simile a quella dell'osteopatia è quella dei chiropratici, che praticamente svolgono lo stesso lavoro e per gli stessi disturbi. Stessi risultati, ma una nota importante: tra la varie manovre chiropratiche c'è anche quella di "scrocchiare il collo": be' questa manovra è assolutamente da evitare, in quanto c'è un elevato rischio intrinseco di morte. Ebbene si: a livello cervicale le arterie vertebrali fanno una curva particolare, e lo scrocchiamento può determinare una lesione di queste, il che si traduce in emorragia, ictus, morte.
    Naturalmente questo non accade subito, possono passare giorni prima che un coagulo si stacchi e determini un ischemia cerebrale... Diventa difficile poi risalire alla causa effettiva considerando poi che la maggior parte di questi operatori non rilascia neanche fattura. È per questo che non se ne parla.

    E non è tutto: come dice Salvo non esiste una standardizzazione della preparazione di questi operatori, la quale molta è data dall'inventiva personale, dalla curiosità. Tutto questo può essere molto avvincente, ma non è di certo una sicurezza per il paziente.

    In fin dei conti riconosco una certa efficacia nei loro trattamenti, ma più che una loro "dote", considero questo un problema della medicina: i disturbi della colonna, mal di schiena ecc. nn sono studiati abbastanza a livello della medicina ufficiale. Ed è alto l'indice di insoddisfazione dei pazienti nei confronti di quelle che sono le terapie ufficiali per questi problemi. Anche in medicina ci sono voci discordanti, non esistono protocolli veri e propri. E i pazienti che soffrono di problemi di schiena sono tante, sempre di più. Va fatto sicuramente qualcosa.

    Ad ogni modo voglio ricordare che il fisioterapista non è un medico, non può fare diagnosi, non dovrebbe. Una persona dovrebbe andare dal fisioterapista con la diagnosi in mano, magari fatta da un fisiatra o da un ortopedico.

    RispondiElimina
  82. Allora, io da un fisiatra ci sono stato una settimana dopo l'incidente circa ed ha visto quali erano i miei problemi di mobilità, avevo con me raggi del p.s. e poi risonanza magnetica alla spalla sx e a 2 vertebre lombari dove provavo dolore. Questo fisiatra che fà parte del centro privato al quale mi sono rivolto, ha incaricato un fisioterapista (dello stesso centro) di eseguire tutte quelle tecniche che lui (medico) aveva indicato. Dopo 10 + altre 5 sedute (eseguite ad un mese di distanza dalle prime 10) non ho riscontrato benefici (anzi riprendendo la palestra, la mtb avevo notevoli fastidi). Ogni seduta durava circa un'ora e mezza (le prime 10 le ho fatte in meno di 2 sett), nella prima mezz'ora mi venivano praticate delle scosse molte fastidiose (questo mi sembrava un rimedio da anni 30 sinceramente) alla zona lombare con uno strumento chiamato latens (era quello che sentivo da loro, non sò se si scrive così). Nella restante ora il fisioterapista mi praticava massaggi soprattutto nella zona scapolare e sottospinosa (perdonatemi i termini se errati) e nel collo (cosidetto colpo di frusta). Dopo queste 15 sedute nell'arco di un mese e mezzo, ho frequentato altri fisioterapisti, portando sempre tutto l'incartamento con me, tutti miravano a fare molte sedute e poi al massimo scioglievano contratture muscolari. L'ultimo in ordine di tempo (e forse a parer mio il più onesto) mi ha consigliato un'osteopata. Questo come dicevo in 2 sedute mi ha sistemato molto bene (tranne ancora un leggero fastidio in alcuni movimenti in iperestensione). Può essere benissimo come ha scritto mrexclusive, che la medicina odierna non è molto focalizzata su quel che riguarda schiena e/o spalle e quindi ci siano categorie di "medici" più esperte in tal senso. Torno a ribadire che io di osteopatia non ne sapevo nulla (tranne quel libro letto anni fa, e che l'osteopata considerava "fuffa"). Durante le sedute non mi ha mai parlato di "energie", non c'erano sulle pareti strani cartelloni da "sbroccati" come definisco io chi crede in tutte queste fandonie assimilabili alle superstizioni. Un normale studio medico come ne ho visti altri. Ora io non sò se ho avuto culo a beccare l'unico bravo in Italia/Mondo però io ho avuto benefici. Ed anche altre persone che conosco che ci sono andate (tra i quali anche un istruttore in palestra, anche lui molto scettico, con problemi alla schiena). Dopo le 2 sedute ho sentito solo la spalla funzionare meglio, non mi sono sentito più "attivo", più "energetizzato", niente di questo.

    RispondiElimina
  83. Aspetto con trepidazione un articolo di Salvo sull'argomento osteopatia.
    Come già ribadito in altri commenti, le premesse teoriche dell'osteopatia sono un ammasso disupercazzole su fantomatiche energie che mi impediscono di poter prendere seriamente in considerazione la pratica come valida. Cioè, Fabio, l'osteopata a cui ti sei rivolto le avrà pure liquidate in nome del pragmatismo ma cos'è la pratica senza teoria? Se non sai su cosa vai ad agire, come agisci? Lasciamo stare poi il fatto che spesso vengano tirate in ballo "sublussazionI" a livello della colonna vertebrale che verrebbero messe a posto da non meglio specificate manovre. Se, e sottolineo se, queste "sublussazioni fossero vere, sarebbero da trattare chirurgicamente (che cos'è una "sublussazione" del rachide?) e una manovra in grado di ridurle potrebbe potenzialmente causare danni neurologici devastanti.
    Non è vero poi, che la colonna vertebrale sia poco studiata, a me sembra esattamente l'opposto. La biomeccanica del rachide è nota, estremamente approfondita, e decisamente complessa.Proprio per questo mi fa sorridere pensare che figure professionali con una prepearazione e formazione non uniforme e spesso discutibile dal punto di vista teorico e pratico, sproloquino di equilibri e manovre varie. Vuoi vedere che tutti i chirurghi vertebrali sono una manica di buffoni impreparati?
    Mia personalissima opinione è che, quando si parla di patologie osteoarticolari ci sia un po' di confusione tra figure professionali e, al contempo, una esasperazione dei sintomi e delle patologie derivata in parte dai media che si occupano di sport (l'ultimo dei calciatori della domenica si sente Totti) e in parte dalle diverse figure che "ci mangiano" sopra.
    Tra l'altro, il fatto che l'osteopata voglia vedere l'imaging del paziente è pratica abusatissima (ormai lo fanno tutti i fisioterapisti). A che gli serve? Un buon fisioterapista/altro dovrebbe seguire le indicazioni che un medico specialista ha fornito sulla mobilizzazione/altra pratica fisioterapica. A parte avere la competenza per "capire" l'imaging (non così scontata, pensa un po' leggere una RM richiede 4/5 anni di specializzazione dopo la laurea in medicina), la lettura di un esame del genere significa fare diagnosi, cosa che 1) è pleonastica in quanto già fatta dallo specialista, 2) è prerogativa del medico. Io la vedo come una cosa sul filino dell'abuso di professione che si fa per darsi un tono.

    PS: Fabio, la terapia che ti veniva effettuata era la "TENS", nome ricavato da un acronimo. Utilizzatissima nei dolori muscolari al pari di altre terapie dall'effetto praticamente...nullo. Spesso e volentieri vengono prescritte perchè (sempre mia personalissima opinione): a) fanno guadagnare i centri di fisioterapia b) fanno passare il tempo necessario alla risoluzione di un problema muscolare che si risolverebbe comunque, in pratica si "parcheggia" il paziente c) ignoranza sulla prescrizione da parte del medico d) poca voglia, da parte del medico, di "litigare" col paziente che ha letto di tale terapia e non se la vede prescritta (atteggiamento depreceabile ma comprensibile).


    PS2: Salvo, ti ricordi di me? aspetto una tua risposta per mail! :-)

    RispondiElimina
  84. Ciao tubercolo io comprendo il tuo parere, di molti fisioterapisti sinceramente ho avuto una pessima impressione, del tipo molte sedute che non servono a nulla per avere molti soldi di ritorno....al cura con la TENS era solo un fastidio di mezz'ora che non è servito a nulla, possibile che se lo vedo io loro non se ne accorgono?
    Io sono un ingegnere edile, non un medico, ho portato la mia esperienza, sono abituato per formazione scientifica a guardare l'output e a far poche chiacchere...oh a me il dolore l'han fatto passare. Poi io non sò stabilire se ci và uno con il dolore al collo e lo rovinano.

    RispondiElimina
  85. Fabio, per la prima parte del tuo commento su motivazioni ecc ho già detto sopra la mia opinione (che non è buona) :-)
    Se parliamo di "output", però, non possiamo limitarci a vedere Fabio al "tempo 0" e Fabio al "tempo guarito" e tirare le conclusioni perchè così qualsiasi cosa sia capitata in mezzo potrebbe essere chiamata in causa come responabile dell'effetto "Fabio guarito". Quello che voglio dire è che va bene il nesso temporale ma ci vuole anche la causalità. Se tu progetti una casa e quella sta in piedi, sarai stato pragmatico ma ti sei necessariamente rifatto alle leggi della fisica.

    Quello che segue è mia opinione, non sono assolutamente consigli medici.
    Per restare sul pratico, se ho ben capito (correggimi se sbaglio) il tuo problema era una cervico-dorso-brachialgia da risentimento contratturale della muscolatura paravertebrale. Ogni tanto ne soffro anch'io (si alterna ad una simpatica lombalgia) e vedo le stelle, non tanto per collo/spalla ma per la dorsalgia, perchè non c'è posizione che dia sollievo. Dopo un mese/mese e mezzo dagli attacchi più forti di dolore, progressivamente, passa da sola. Se facessi TENS, tecar, laser e compagnia cantante, passerebbe comunque un mese/mese e mezzo. Nel mio caso (e in casi come il mio dove non c'è nessuna causa organica per i distubi ma un cattivo stile di vita)l'ideale sarebbe fare un bel po' di ginnastica mirata ed esercizi per prevenire ulteriori attacchi, adottare posture corrette nella quotidianità, stare meno ore in piedi, sollevare carichi in maniera corretta, utilizzare le scape adeguate, perdere peso, non addormentarmi sul divano ecc e, quando mi viene male, far passare la fase acuta e farmi fare un po' di massaggi decontratturanti. Roba piuttosto impegnativa, perchè contempla un impegno quotidiano nel cambiare abitudini radicate. Quello che penso e che chi ha problemi come il mio (non mi riferisco a te, eh, parlo in generale), preferisca la soluzione più immediata anche se farlocca a quella più a lungo termine e impegnativa.

    RispondiElimina
  86. Ehi, in non sputerei così sui "rimedi del passato".. Una bella fumigazione alla vagina per le donne con problemi nervosi, potrebbe aiutare tante donne che conosco; e non dimentichiamo le belle cose che facevano gli indiani d'america con le foglie di coca (oggi addirittura vietata, sicuramente per colpa delle lobbies farmaceutiche)..
    ehehe
    Vabbè, dai, battute a parte un consiglio ai sostenitori dei salassi: iscrivetevi a qualche associazione di raccolta sangue (tipo AVIS), almeno avete lo stesso effetto senza regalare sangue alle sanguisughe....

    RispondiElimina
  87. Sul discorso vaccini, credo che il problema nasca dal seguente pensiero (che spesso ho anche io) "Ma come, il bimbo si è appena formato, oppure è ancora nella pancia, e già me lo riempite di sostanze chimiche????"
    Inutile ragionare sul fatto che il corpo umano è tutto una sostanza chimica, ma è un pensiero naturale che viene a molti, perché molti reputano queste "sostanza chimiche" qualcosa di innaturale, di dannoso.

    RispondiElimina
  88. molti reputano queste "sostanza chimiche" qualcosa di innaturale, di dannoso

    La domanda del secolo è: "chi mi dice il nome di una sostanza non chimica?".
    :)

    RispondiElimina
  89. EmaG onestamente in un vaccino di "chimico", artificiale c'è poco, anzi la sostanza contenuta è perfettamente naturale, è un virus indebolito, lo stesso contro cui ci si vaccina.

    Certo ci sono anche altre sostanze, sai, ma sostanzialmente di artificiale dentro un vaccino c'è molto poco.

    RispondiElimina
  90. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  91. "La domanda del secolo è: "chi mi dice il nome di una sostanza non chimica?"
    :)"

    IO! IO! IO!
    Melancolia! Forse la conosci come come Bile Nera...

    RispondiElimina
  92. >molti reputano queste "sostanza chimiche" qualcosa di innaturale, di dannoso.

    Se è per questo una mia parente ha commentato serissima, parlando dei pomodori transgenici: "Ma i pomodori normali ce li hanno i geni?".

    RispondiElimina
  93. La domanda del secolo è: "chi mi dice il nome di una sostanza non chimica?"

    Mi ricordo ancora il mio prof di chimica organica che spiegava che nell'alcool "per pulire", che è un prodotto di sintesi, bisognava aggiungerci coloranti e aromi disgustanti, perché altrimenti sarebbe stato totalmente indistinguibile dall'alcool per uso alimentare, che invece è di "origine naturale"

    RispondiElimina
  94. Leggo tra i commenti della signora Sonia Faa': «se qualcuno senza laurea in medicina si azzardasse a proporre una cura alternativa per il cancro finirebbe, seduta stante, in sentenza penale per abuso di professione medica!»
    Questo non è del tutto vero, anzi: la maggior parte di coloro che lavorano allo sviluppo di nuove terapie sono chimici e biologi...

    RispondiElimina
  95. Med, una nota di servizio: sarebbe utile che mettessi in post come questo delle "ancore" allo sottosezioni. Ad esempio se tu mettessi una "ancora" al titolo della sottosezione "Sclerosi multipla e CCSVI" io potrei linkare il posto e farlo "aprire" direttamente a quella sottosezione.

    Che ne pensi? A disposizione per qualsiasi aiuto tecnico, ovviamente, ma so che è il buon Axlman ad aiutarti e sa benissimo di cosa parlo.

    RispondiElimina
  96. Ovviamente ho messo le parole sostanza chimica tra virgolette, proprio per far capire che l'ignoranza (di gente che non ha una cultura scientifica adeguata) fa percepire i vaccini come qualcosa di anomalo, di estraneo, di alieno insomma..

    RispondiElimina
  97. Avete mai provato a chiedere al medico che effettua i vaccini ai bimbi:

    1) bugiardini dei vaccini
    2) una firma dal medico che i vaccini non siano pericolosi

    poi...perchè si deve fare l'esavalente quando non sono tutti e sei obbligatori? ed è impossibile far fare solo i vaccini obbligatori?

    perchè in veneto non sono obbligatori? forse non lo sapete ma la regione veneto ha dovuto risarcire danni certificati causati da vaccino e di conseguenza ha preferito scaricare la responsbilità di decidere ai genitori!

    Poi, si capisce benissimo gli iteressi di questo blog...ma è giusto fare chiarezza, omeopatia non significa "rito della medaglietta" oppure "santoni" ma sono dei rimedi naturali, rimedi che si sono sempre usati nella vita quotidiana!
    per esempio vi siete mai domandati perchè il tasso di ipotiroidismo è minore in giappone? perchè lo stile di vita è diverso, si mangiano molte pià alghe contenenti iodio... ed i bravi medici tradizionalisti cosa consigliano? EUTIROX guardate le controindazioni....la depressione prima di tutto...e poi cosa ti fanno prendere gli psicofarmaci per curarla..senza capire che con dei rimedi naturali si può sistemare la tiroide e non prendere veleno come eutorix...qua non si parla di medagliette ma di cure che provocano altre dipendenze ad altri farmaci

    RispondiElimina


  98. G ha commentato... Leggo tra i commenti della signora Sonia Faa': «se qualcuno senza laurea in medicina si azzardasse a proporre una cura alternativa per il cancro finirebbe, seduta stante, in sentenza penale per abuso di professione medica!»
    Questo non è del tutto vero, anzi: la maggior parte di coloro che lavorano allo sviluppo di nuove terapie sono chimici e biologi...
    mi risulta che i loro risulteti vengano sottoposti al comitato scientifico che li valuta e, se ottiene buoni risultati, li propone al consumatore finale (paziente)! se leggi il contesto vedrai che io mi riferivo al fatto che un medico puù proporre bicarbonato e fave per curare il cancro e prendere uno stipendio statale perchè, poverino, mica lo possiamo radiare dall'albo mentre un operatore tradizionale che propone un massaggio in digitopressione per curare il mal di schiena è considerato un ciarlatano e passibile di denuncia per abuso di professione in quanto, essendo operatore e non medico laureato, non puo parlare di cura e siccome non è estetista o fisioterapista, nemmeno di massaggio... è costretto a dire di proporre il riequilibrio energetico per alleviare la sofferenza!! ma a quanto pare questo sembra paradossale solo a me su questo sito e NESSUNO riesce a vedere una laurea, dietro al consiglio di affidarsi a cure non convenzionali, come un'aggravante in quanto millantazione di un malato che si fida del camice bianco credendo che, se anche i medici lo consigliano... molto più di quanto non farebbe se a consigliare un rimedio miracoloso fosse uno qualsiasi!! :-(

    RispondiElimina


  99. Filippo Azzali ha commentato... "La domanda del secolo è: "chi mi dice il nome di una sostanza non chimica?"
    "

    IO! IO! IO!
    Melancolia! Forse la conosci come come Bile Nera...
    Molto spiritoso, denoti grande apertura mentale e rispetto per il passato e le origini della medicina... mi chiedo come mai tutt'oggi i medici laureandosi giurino su un cretino come Ippocrate che parlava di bile nera... mah! rimarrà un mistero come un deficiente tale sia passato alla storia!

    RispondiElimina
  100. @Sonia Faa': proprio non la capisci la differenza tra la medicina e la storia della medicina, eh?

    RispondiElimina
  101. Salve a tutti finalmente riesco a postare su questo blog ( chrome non me lo permette non so perchè ).
    Innanzi tutto un grazie a Salvo per la sua passione e per le spiegazioni ragionate , logiche e scientifiche che assieme ai dati ci presenta.
    Volevo dare qualche informazione in più riguardo alle acque di luce , purtroppo ho un cognato che assieme alla moglie si sono fatti fregare da questa specie di setta e tutt'ora ne fanno parte.
    Innanzitutto non vendono l'acqua ma solo corsi per imparare ad usare queste acque miracolose , penso che gli abbiano fregato un sacco di soldi ormai :( , che mettono in qualsiasi cosa bevano o mangino . Se non fosse da piangere ci sarebbe da ridere a vedere la moglie a mettere le gocce dentro la minestra delle bambine , che naturalmente non sono vaccinate e il pediatra lo vedono con il binocolo :( .
    Comunque tornando alla biologa lo sapevate che :
    é merito suo e delle pratiche "acquifere?" se non ci sono più alghe nel mediterraneo ?
    a medjugore non c'è nessuna fonte/fontana/pozzo ma c'è semplicemente un rubinetto di acqua di acquedotto ma che miracolosamente passando vicino al santuario diventa magica ?
    Se sei uno di loro è meglio non parlare di queste cure con la gente perchè non capisce ( il medico non mi ha mai consigliato di stare zitto sull'antibiotico che mi prescrive ).
    Naturalmente si tagliano i ponti con genitori, fratelli/sorelle , gli fanno il lavaggio del cervello .
    Il colmo della storia è che sua sorella gemella ( mia moglie ) si è fatta 7 mesi di ospedale al Burlo con nostro figlio di 6 mesi e per merito solo dei medici e al progresso della scienza se oggi a distanza di 7 anni è qui con noi :-) .
    Il mondo è proprio strano :(

    RispondiElimina
  102. L'acconciatura vulvare.
    beh il "taglio" classico e' quello con la riga nel mezzo... (scusate non ho resistito)

    RispondiElimina
  103. Ma negli uomini la medaglietta dove va?!
    Ps zamboni andrebbe aggiornato, brave dreams è quasi finito e tra poco si potrà operare in tutti gli ospedali italiani :) lo studio di aism (non so se posso linkare ma basterebbe vedere chi li sovvenziona) è in corso di giudizio in quanto è stato falsato da vari fattori ma soprattutto Zamboni (che all'inzio ne faceva parte) si è autoescluso per irregolarità (gli operatori dovevano essere esperti di vene del tronco e non del cranio!)
    Nel frattempo nel mondo si opera e dal canada alla polonia arrivano i risultati delle ricerche su persone operate da anni; ne faccio parte anche io. Non sono ovviamente guarita (i danni erano già piuttosto gravi) ma nessuno guardandomi penserebbe che sono malata; prima dell'operazione tra dolori neuropatici, muscolari e del trigemino non vivevo più...

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!