mercoledì 26 febbraio 2014

False cure, miglioramenti e viaggi della speranza: un video della BBC.

Un documentario della BBC sulle speranze illusorie offerte per malattie gravi. Il video non è nuovo (è del 2009) e questo dimostra ancora di più come il "miracolo staminali truffaldine" non sia una novità o una pseudoterapia nata da noi in questi mesi, ma è una storia che esiste già da qualche anno (io stesso ne parlai tempo fa qui).
Si toccano tanti temi che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Le false terapie, le "staminali miracolose", le raccolte fondi per cure all'estero, i ciarlatani della salute. Viaggi "della speranza" in paesi dove le regole sono inesistenti, miglioramenti e guarigioni date per certe ma mai successi, la storia non è nuova ma fa sempre bene ricordarla. Particolare interessante (e triste per certi versi) quando si parla di "miglioramenti" indotti dalle staminali, i genitori "vedono" la figlia migliorare quando miglioramenti non ne esistono e la richiesta di "venire a vedere i bambini".
Notate anche le risposte dei "terapisti"...non vi ricordano niente?
C'è poco da discutere, nel campo della salute, lucrare sulla malattia è una truffa squallida e vergognosa.
Altro elemento che ho discusso in passato e che ribadisco: diffidiamo sempre da chi ci parla di raccolta fondi per effettuare cure all'estero. Una cura scientificamente provata, quasi sempre è disponibile nel nostro paese (l'Italia non ha nulla da invidiare all'estero) e nel caso (rarissimo) di cure che da noi non sono disponibili, lo stato rimborsa tutti i costi. Chi chiede fondi per fantomatiche cure estere quindi, dovrebbe prima spiegare che tipo di cura e per quale motivo non si può effettuare in Italia.
L'invito che ribadisco oggi è quello che faccio da sempre: diffidate dalle cure miracolose, attenzione ai ciarlatani, non vendiamo la nostra dignità ai truffatori.

Link diretto al video: qui (ho tolto il video incorporato nel post perché iniziava automaticamente e poteva risultare fastidioso per chi leggeva altri post), dura 24 minuti. Articolo originale della BBC (2009), qui.
Alla prossima.

20 commenti:

  1. Comunicazione di servizio: domenica 2 marzo alle ore 18,00 sarò a Villorba (TV) per presentare il libro. Libreria Lovat.

    http://www.librerielovat.com/eventi_dettaglio.php?id=1816

    Per chi potrà, ci vedremo lì.
    :)

    RispondiElimina
  2. ma è una storia che esiste già da qualche anno (io stesso ne parlai tempo fa qui).

    Manca il link !

    RispondiElimina
  3. PS ci sono altre date di presentazione?

    alle 18.00 è un po tardi :(

    RispondiElimina
  4. Ciao Salvo, una curiosità... il tuo libro è in vendita anche presso Macrolibrarsi, casa editrice e shop online abbastanza noto per essere ricettacolo di complottisti e creduloni vari (nel loro shop vendono "magiche caraffe per la purificazione dell'acqua a centinaia di euro, tanto per fare un esempio...)

    Pensa che lo hanno inserito nella categoria "critiche al sistema sanitario":
    http://www.macrolibrarsi.it/libri/__salute-e-bugie-libro.php

    Chissà che qualche omeofan non lo acquisti, magari leggendo superficialmente il titolo, credendo che si tratti del solito pistolotto contro big pharma... magari ci scappa una "conversione"! ;)

    P.s. se riesco vengo alla presentazione! :)

    RispondiElimina
  5. perchè il mio commento non è stato pubblicato?

    RispondiElimina
  6. Salve Dott Di Grazia, sa se posso trovare il video in altro formato ? Ho problemi di visualizzazione.
    Si tratta di Panorama? Dico il programma BBC [ bellissimo a mio parere e ben fatto ] ?
    Grazie, Max

    RispondiElimina
  7. Libreria Lovat? Come Lord Lovat? Che personaggino ;)

    RispondiElimina
  8. perchè il mio commento non è stato pubblicato?

    Perché va contro le regole del blog che bisogna leggere prima di commentare, in particolare:

    "Non sono gradite affermazioni antiscientifiche o non riconosciute dalla medicina se non accompagnate da adeguati riscontri verificabili e dimostrabili."

    Può riscrivere il suo commento come "esperienza personale" senza inserire link o riferimenti a siti non scientifici.

    sa se posso trovare il video in altro formato ?

    Che io sappia no, provato a visualizzarlo direttamente sul sito della BBC (link alla fine dell'articolo) o a cambiare browser (con Firefox lo vedo)?

    Pensa che lo hanno inserito nella categoria "critiche al sistema sanitario"

    Una trappola.
    :)

    ci sono altre date di presentazione?

    Nella stessa zona per ora no, ma sono in via di organizzazione.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. E questo? 0_0
    http://www.fanpage.it/aveva-70-tumori-in-tutto-il-corpo-guarito-in-dodici-settimane/

    RispondiElimina
  11. Ah, ho visto adesso che hai già commentato su Facebook.

    RispondiElimina
  12. A proposito di miracolose guarigioni, sui vari social sta girando questa storiella qui: http://bit.ly/1fOrMrQ

    A primo acchitto sembra un po' inverosimile.
    Che ne pensi?

    RispondiElimina
  13. Che ne pensi?

    Si tratta di una notizia "regolare" ma raccontata come una bufala. Non conosco il caso specifico quindi non posso dire quanto ci sia di vero, ma quel signore era ammalato (a quanto si legge) di linfoma (tumore dei linfonodi, ogni macchia scura della prima lastra è un linfonodo ingrossato), ha fatto una cura con un anticorpo monoclonale (farmaci di nuova generazione contro il cancro), in ospedale e gratis (il NHS è il sistema nazionale sanitario inglese) ed i suoi linfonodi sono tornati normali, la malattia è regredita.
    Questa è una notizia come tante che non fanno notizia negli ospedali di tutto il mondo, solo che nella selva di complotti, catene di S. Antonio e bufale, diventa anch'essa una catena.
    Sarà il nuovo modo di comunicare di Big Pharma?
    ;)

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Tra le varie pseudocure oltre al caso Stamina vorrei ricordare anche le varie fughe, con annessa raccolta fondi, verso i famosi simil-ospedali cinesi già trattati qua sul blog (http://medbunker.blogspot.it/2009/08/miracoli-made-in-china.html) o per l' intervento risolutivo per la CCSVI. Quello che comunque mi preoccupa è che molti continuano a fidarsi più della tv che della medicina convenzionale e alcuni si stupiscano di quante terapie sono normalmente disponibili in ospedali vicino a loro.

    RispondiElimina
  16. Sotto certi aspetti questo documentario mi solleva un po' l'animo, e mette in evidenza che non solo in Italia ci sono questi problemi.
    Certo che col caso stamina c'è il tentativo di parere una di queste cliniche in Italia, mentre negli altri paesi la clinica va aperta all'estero, e questo un poco al terzo mondo ci avvicina.
    Ma, va detto, questo documentario smonta ancora di più "stamina" in quanto elimina il mito del "genio incompreso" tanto caro a noi italiani e lo mette nel mondo di "uno dei tanti" che ci prova con questa storia.
    Mi vengono in mente un paradosso. Se un domani uno scienziato serio riuscirà davvero a far funzionare le staminali per queste malattie con tutti i crismi della prova, questi verranno fuori e diranno che loro lo avevano già capito, cercheranno di mettersi dalla parte della ragione. Oppure noi rischieremo di non crederci più.
    Comunque il meccanismo mentale attraverso cui quelle famiglie erano davvero convinte del miglioramento dei loro cari è davvero impressionante.

    RispondiElimina
  17. Certo che i familiari "vedono". Vi porto un esempio capitato in famiglia: nel 1997 (non sono sicurissima dell'anno ma poco importa) mio zio (32 anni) si ammalò di cancro. Un tumore molto aggressivo. Non creava masse, gli si formava del liquido nell'addome. I medici le tentarono tutte ma senza successo. Vedete, mia zia infermiera lo portò da una specie di guaritore che imponeva le mani. Ne erano tutti così entusiasti...mio zio si sentì meglio (una sera mi disse "sai che legge nel pensiero?"...capite cosa fa la mente umana?!) e intorno a lui tutti noi pensavamo stesse meglio. I segni li vedi dove vuoi; clinicamente, ovviamente, la malattia proseguì e se lo portò via in un anno. Non so se hanno spillato denaro. Parallelamente i miei parenti e anche i miei genitori avevano cominciato a frequentare gruppi di preghiera. Io sono atea da sempre e li guardavo con occhio esterno; ebbene l'approcciarsi agli pseudocuratori e compagnia cantante somiglia tantissimo ad un approccio alla preghiera: è un atto di fede. Malriposta in quel caso. Se credi al miracolo lo vedrai. Il dolore è un potentissimo nido di illusioni e me ne sono resa conto a 19 anni. Alcuni non ne avranno mai la percezione.

    RispondiElimina
  18. Sto' guardando con ribrezzo l'ennesima puntata delle Iene dove ancora una volta insieme a informazioni su una corretta alimentazione, sul cui valore indiscutibile da decenni si sgolano i medici, si parla di dieta alcalinizzante e via inventando.
    Quasi quasi rimpiango Giacobbo ...

    RispondiElimina
  19. Ciao,
    ho visto anche io il servizio delle iene.
    Viene presentato il caso della scomparsa di un tumore attribuita al passaggio ad una dieta vegana. Ironicamente, la storia si rivela essere la fotocopia di altri casi documentati da questo blog: il tumore è sì scomparso dopo il cambio della dieta, ma in mezzo ci sta pure la radioterapia.
    Il servizio avrebbe potuto pure essere apprezzabile, se si fosse concluso con il responso dell'oncologo.
    Però poi sono voluti tornare dal medico "alternativo". Ora, per chi ha un palato fino, è stato quasi divertente vedere come le parole usate da quest'ultimo erano sostanzialmente diverse rispetto all'inizio. Peccato che all'autore del servizio non sia minimamente passato per la testa che, confezionando così il servizio, un sacco di gente penserà non tanto che sia una buona abitudine mangiare frutta e verdura, ma che mangiando solo quelle si guarisca dai tumori (e che con radio e chemioterapia non facciano altro che far stare la gente ancora più male).

    RispondiElimina
  20. Secondo me per quanta riguarda la sanità a livelli preoccupanti come per patologie di una certa gravita è meglio affidarsi ad esperti di fiduccia provenienti dal nostro territorio, senza nulla togliere all' estero è solo che in italia abbiamo un sistema sanitario molto competente ma in grande difficoltà dovuto anche alle numerosissime richieste da utenti che spesso sono quasi ipocondriaci, la mia opinione e che bisogna suddividere i trattamenti e le disponibilità in base alla gravita ed alle esigenze del paziente.
    Con questo non voglio suggerire l autodiagnosi ma neanche l accanimento alle strutture per un semplice raffreddore.
    ci sono altre soluzioni come ben si vede dai progressi tecnologici che la nostra società sta raggiungendo .
    esempio:
    http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/app-salute-consiglio-dal-medico-Helthbook-c3b07433-9a1b-4548-9f01-5a3b0a3c8338.html

    Utili, veloci ed efficaci.

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!