domenica 1 agosto 2010

L’alleanza dell’ignoranza (II parte)

Per chi fosse "giovane lettore" del blog probabilmente quello che sto per scrivere suonerà nuovo, per i più vecchi invece è la conferma di come sia labile il confine tra ignoranza ed ingenuità con la vera e propria cattiveria (e malafede?).
Sto parlando di un forum (si chiama forum dell'"Alleanza della salute") gestito da una presunta associazione, l'Aerrepici, ARPC (Associazione per la ricerca e prevenzione del cancro) che riunisce alcuni (per fortuna pochissimi) individui con la mania delle cure naturali. Passatempo innocuo qualcuno potrebbe pensare, in fondo scambiarsi dei consigli o trovare dei piccoli rimedi ai malanni banali di stagione è utile e può essere anche piacevole. Ma in quel forum non va proprio così.
Loro si definiscono "naturopati" ma sono delle vere e proprie mine vaganti. Dispensano consigli medici, si lanciano in prescrizioni di sostanze di tutti i tipi, attaccano la medicina in tutte le sue forme e sconsigliano a chi li legge di affidarsi ai medici, alle medicine ed agli ospedali in un turbinìo di "fai da te" che finisce tutto con l'acquisto di prodotti "naturali" in vendita guardacaso nel negozio di chi gestisce il forum. L'alleanza del disinteresse insomma...
In quel forum scrivono malati di cancro che vengono assaliti da consigli assurdi, inutili e spesso dannosi.

Chi lo gestisce non è medico e chi lo frequenta nemmeno ma praticamente tutti si lanciano in prescrizioni non solo per piccoli disturbi o il mal di gola ma anche come detto per cancro, malattie gravi, persone fortemente sofferenti.
Ho visto questa persona in alcune conferenze, anche in televisione: il suo aspetto innocuo, dall'aria anonima quasi emaciata è contrastato da un odio totale ed un astio nei confronti della medicina patologico. Si legge chiaramente in ogni sua parola la voglia fine a se stessa di demolire la medicina con qualsiasi argomento, vero o inventato, costruito di proposito o manipolato, è odio sincero.
Ma quasi sempre disprezzare la medicina vuol dire disprezzare ogni uomo perchè se c'è una cosa che la medicina cerca di fare è quella di alleviare le sofferenze.

Il totale disprezzo della vita umana è stato messo in evidenza in uno degli articoli più letti e drammatici di questo blog, quello relativo al caso di Aysha, convinta a rivolgersi a Simoncini (il guaritore che cura i tumori con il bicarbonato di sodio) per il suo tumore mammario ed abbandonata a se stessa quando lo stesso tumore purtroppo non le ha dato più scampo. Il capo della combriccola del forum le aveva consigliato degli impacchi di ricotta da mettere sulle lesioni al torace per migliorare la situazione e gli altri partecipanti al forum avevano tutti il consiglio giusto, ognuno il suo.
Successivamente in un altro articolo oltre ai ripetuti comportamenti insensati da "piccolo medico" che spingevano incauti lettori ad abbandonare cure importanti o ad intraprenderne altre inutili, mostrai come una delle responsabili di quel sito si lanciava in diagnosi, prognosi e proclami medici senza nemmeno riuscire a capire quello che leggeva negli esami di una persona malata. Non conosce nemmeno le basi dell'anatomia umana ma prova a fare il medico, tanto c'è chi l'ascolta.
La prima reazione nei commenti di post come questo è la richiesta di intervento per fermare queste derive di follia ma ricordo che qui non si fanno processi nè si comminano condanne: qui si mette all'erta e si spiega il perchè ma ognuno di noi può decidere liberamente di affidare la propria vita e la propria salute a chi preferisce: al medico, al santone o all'utente di internet trovato per caso. Da quando esiste questo blog non ho mai usato il principio di autorità: "è così perchè lo dico io" non è un metodo che uso. Da sempre invece, ho cercato di spiegare, motivare, documentare quello che sostengo, ognuno potrà poi trarne le conclusioni che ritiene più corrette.
Allora, visto che ogni volta che passo a dare un'occhiata non posso fare a meno di restare allibito per il livello di allucinante ignoranza sparsa in quelle pagine, riporto qualche altra notizia.



Uno degli ospiti del forum (a questo punto sembra che chiunque si alzi la mattina con un elisir di lunga vita possa andare lì a pubblicizzare i suoi prodotti che qualcuno da spennare lo trova sempre...) era il venditore di candeggina.
Ne avevo parlato nell'articolo dei guaritori alternativi meno conosciuti. Un medico aveva "inventato" un prodotto per centinaia di malattie della pelle. Piccolo particolare, per lui insignificante, era che il prodotto non dava i risultati sperati e soprattutto che è molto pericoloso. Si tratta dell'ipoclorito di sodio, che è una base (debole) disinfettante (è un prodotto usato per esempio nelle piscine), che commercialmente è utilizzato come ingrediente principale della candeggina ma anche di alcuni prodotti per l'igiene personale e intima, per la pulizia della casa e per la disinfezione delle ferite. Naturalmente, vista la sua azione, in questi casi la concentrazione della molecola è molto bassa (2-3%) o si rischierebbero ustioni, gravi danni alla cute ed alle mucose o irritazioni.
Il genio invece lo consiglia a concentrazioni molto alte (9, 12 e 15%). Prescrizioni naturalmente on line, senza nemmeno conoscere "il paziente".

Ha provocato qualche danno più o meno grave fino a che due persone sono rimaste gravemente ustionate (di una sono in possesso della documentazione).
Queste persone, oltre ad averlo segnalato nello stesso forum dei "naturopati" lo hanno fortunatamente (e finalmente!) segnalato anche a chi di dovere.
Così a casa del medico della candeggina a quanto pare sono arrivati i NAS e ci sono indagini e denunce che faranno il loro corso.

Nel frattempo, per non farci mancare nulla, ecco un'altra delle geniali invenzioni del capo dei naturopati. Deve essere in gamba per mettere in rete a suo nome una cosa del genere...

È il metodo di Fra' Maria per curare diverse malattie (anche il cancro, naturalmente): si prende un filo elettrico (rame coperto da isolante) si fa passare da un capo all'altro di un telo (come una termocoperta insomma...), si attacca la spina in una presa elettrica e ci si stende sopra. Fate attenzione ad isolare l'estremità libera che resta nel telo (l'altra va nella presa elettrica) per esempio sciogliendo la guaina in plastica con una fiamma. Ma attenzione, se si compie male questa operazione si rimane folgorati, piccolo particolare, ma è bene farlo presente. Folgorati eh...?

Stesi sopra questa "coperta elettrica" si sentiranno varie sensazioni sgradevoli e dolorini, ma tranquilli, è tutto normale, è l'energia elettrica che "disturba" (?) il corpo uccidendo le cellule malate.
Quindi l'effetto è assicurato, sempre stando attenti a non diventare una sorta di Wile Coyote, sapete quando gli scoppia la dinamite in faccia...




Sul metodo non spendo una parola in più, non la merita.
Ma immagino il dialogo surreale che potrei avere con il "genio della naturopatia" che ricalcherebbe quelli con i suoi simili: "Ma come fa a prescrivere e consigliare un rimedio così inutile e pericoloso?!!!" e lui: "Vogliamo elencare i danni della chemioterapia"?
Certo che questo "capo naturopata" tra un impacco di ricotta sui tumori ed una coperta elettrica per uccidere le cellule malate dimostra una genialità unica. Mamma mia...

Ma il forum Aerrepici non finisce di stupirci.
Tocca ad un altra persona malata di cancro. Mi atterrò a quello che si trova scritto sul forum, quindi nessuna certezza, questo sia chiaro.
Scrive l'utente Alessandra che la madre, già in passato (due anni fa) ammalata di cancro mammario, operata, è stata colpita da un tumore del retto (è la parte finale dell'intestino). I medici le hanno fatto presente che si tratta di una lesione ben differenziata, di grado G1 e posta molto in basso (praticamente nella parte finale del retto). Bene, una situazione come questa, nella sfortuna, è forse quella più tranquillizzante (sempre, ripeto, rispetto alla gravità della malattia): la lesione molto bassa è facilmente operabile (ma deve essere aggredita subito o rischia di espandersi e sarà impossibile rimuoverla...), il tipo di tumore è uno dei meno aggressivi e "feroci". Le prospettive sono ottimistiche.
Probabilmente con un buon intervento e successive chemio e radio, la mamma di Alessandra avrebbe buone possibilità (molto buone) di salvarsi. Unica conseguenza, non banale ma necessaria, la "stomia", la creazione cioè di una inserzione del retto "artificiale" con espletamento delle sue funzioni fisiologiche in un sacchetto, conseguenza pesantissima, intendiamoci (soprattutto psicologicamente) ma vista la malattia...

Alessandra non ci sta: non vuole far operare la madre (non si conosce però la posizione della povera signora: è d'accordo o no?), non vuole che faccia chemio o radio, solo prodotti naturali.
Così la povera mamma inizia una dieta a base di frutta e verdura, frullati a non finire da ingurgitare diverse volte al giorno. Non si capisce in base a che cosa questi frullati dovrebbero guarire o migliorare la mamma, ma lei lo fa:

centifugati di frutta e verdura (almeno 6-8 nel corso della giornata);
ascorbato di potassio;
curcumina e quercitina 2 volte al dì;
tisana ESSIAC;
vitamina C;
cloruro di magnesio;
evitare carne e derivati,farine pane,pasta,cibi conservati,latte e derivati;
clisteri di BDS [bicarbonato di sodio, ndr]


Ecco l'immancabile, immarcescibile Simoncini. Stavolta con i clisteri di bicarbonato, da lui consigliati dopo consulto con Alessandra. Ci aspettiamo grossi risultati, ma siamo sicuri che troverà la scusa giusta al momento giusto, d'altronde lui guarisce il 90% delle persone e c'è sempre quel 10% che non ce la fa...scommettiamo che anche in questo caso il 10% colpirà ancora?

Questo è il classico appuntamento goloso per tutti i naturopati del forum, arrivano come mosche. Vai con la vitamina C, poi con digiuno ed altri frullati, ma è importante una cosa:

se puoi tieni tua madre lontano dalla Mu [Medicina ufficiale, ndr]

Ma perchè, dico io?
Che ne sapete voi della medicine ufficiale? Quella persona ha un cancro! Cosa pensate di risolvere con la frutta ed il bicarbonato? Siete in preda ad un'allucinazione o ci credete veramente?!
Ma Alessandra, continua a preparare i succhi di frutta, questi:
• Un contenitore di more (qualsiasi tipo va bene).
• Un mazzetto di prezzemolo (di qualsiasi tipo).
• Cavolo verde (in alternativa viola), usate 2-3 foglie larghe per questa ricetta.
• Tre carote grosse.
• Un mazzetto di sedano, usate 2-3 gambi.
• Due pere da usare entrambe
il tutto in centrifuga e bevuto al momento più volte al dì.


Capita la ricettina anticancro? I frullati...consigliano i frullati per un cancro, questi esaltati.
La lesione al retto sanguina, sono parole scritte da Alessandra stessa ma dalle sue parole sembra che la madre sia convinta di quello che fa, vuole "tentare di evitare la chirurgia". Tentare? Per quale motivo...per ottenere cosa? Cos'è, una scommessa? E con chi?
Purtroppo in questi casi non si può "tentare", se la mamma non si opera subito, rischia tantissimo. Il cancro quando gioca alla roulette russa vince sempre e chiudere gli occhi in attesa del miracolo è praticamente un suicidio. In questo caso la scelta non è della persona malata ma della figlia. Sarà lei quindi ad assumersi la responsabilità di quello che sta facendo.

I "naturopati" però continuano con le loro proposte: semi di albicocca, the verde e l'Aloe.

Alessandra parla con il medico curante della madre che giustamente va su tutte le furie e le dice chiaro e tondo che lui la radiazione non la vuole rischiare. Per quanto gli riguarda, lui le prescrive quello che deve fare, saranno poi loro libere di decidere se seguire i suoi consigli o meno.
Apriti cielo!
I naturopati cominciano a parlare di giuramento di Ippocrate, denunce, balle professionali, quel medico non la racconta giusta!
La mamma di Alessandra è purtroppo entrata nel tunnel dell'alternativo e viene circondata. Ha una grave malattia attualmente ad uno stadio curabile con ottime prospettive di vita.
Eccola lì, ora sta a lei capire ed ai naturopati del piffero smetterla di giocare con la vita delle persone.

Vedremo se la storia proseguirà.
Questa è comunque "normale amministrazione" nelle pagine di quel forum. Leggerlo procura una sensazione tra il preoccupato e l'indignato. Si può essere così ingenui da affidarsi ai consigli di sconosciuti incontrati su internet? Si può affidare la propria salute (oltretutto in casi gravissimi!) a gente senza titoli, studi, esperienza e che nemmeno ti conosce? Ma come si fa a non capire che è una strada senza speranza?
Pensate sia un caso singolo?

No, per nulla. Un'altra donna che partecipa al forum ha un tumore al seno. A quanto pare, nonostante le raccomandazioni dei medici è lei stessa a rifiutare le cure e si affida ad improbabili digiuni (settimane intere senza mangiare...) che procurerebbero una sorta di "disintossicazione" del corpo. Non mancano i consigli per l'assunzione di vitamine e non manca la consulenza di Simoncini che fa iniettare alla donna del bicarbonato (due volte al giorno) direttamente sul seno.
Il torace della donna si indurisce, compaiono preoccupanti noduli ma lei è lì, tranquilla e serena a discutere se sia meglio prendere quella vitamina o l'altra. Non riesce nemmeno a muoversi bene, ma le vitamine le prende, meglio la C o la D? Meglio la carota o il sedano?
Parla di dolori lancinanti, di difficoltà anche a stare seduta ma è convinta: quale vitamina? Quale integratore? Meglio le mandorle o la vitamina C?
L'impacco non può mancare mai ovviamente e così un'altra utente del forum consiglia l'impacco caldo di olio di ricino sul seno.
La signora scrive continuamente di soffrire dolori tremendi che non la lasciano dormire e di non potersi nemmeno muovere o compiere semplici gesti quotidiani ma lei resiste, non deve prendere nemmeno un anti infiammatorio, sarebbe una vittoria della medicina ufficiale e non è ammissibile.
Il capo naturopata (sempre quello degli impacchi di ricotta) consiglia di tornare da Simoncini che non può fare visite ma la consulenza la farà volentieri, saranno altri medici a visitare e curare la signora (ma come, Simoncini nel suo sito dice che nessuno è autorizzato ad applicare la sua terapia...?).
Il medico le consiglia la morfina per combattere gli atroci dolori ma lei no, non la vuole:




Il capo naturopata, ci mancherebbe, con queste cose ci va a nozze e lancia la sua proposta: "hai provato con acetilcarnitina e B6?"
La signora è straziata dal dolore e quello le consiglia le vitamine.

In ogni caso una delle utenti è un po' preoccupata perchè la signora dice di essere triste e di non riuscire a ridere. Le consiglia allora di ridere, perchè ridere fa bene, fa buon sangue...
Le consiglia di ridere...
Sembra un film dell'orrore eh?

Perchè insistere nel denunciare questo forum di pazzi? Perchè è bene che rimanga traccia delle loro malefatte, della follia collettiva che prende il sopravvento sulla ragione, perchè quando non ne puoi più attiri mitomani come mosche al miele e perchè non si debbano più leggere cose del genere:

Non sto bene. Il mio medico continua a stressarmi. Mi vuole far fare i bifosfonati. Voi cosa ne pensate? Poi continuano a propormi le solite terapie.Inutile dire che mi vedono gia' morta. Ho pure preso una bronchite e loro dicono che sono metastasi al polmone. Sono al 6 giorno di digiuno. Sto espettorando muco chiaro ormai ma tossisco spesso. Mi dicono di sedare la tosse, ma io penso che se la sedo mi tengo tutto il muco dentro e resisto. Non mi sento molte forze, i dolori con il digiuno e gli edemi che avevo alla parte sinistra sono diminuiti. Continuo a sperare in Hamer ed iniziero' un programma omeopatico per il mio caso. Aspetto se qualcuno di voi puo' farmi sapere sui bifosfonati.

Se esiste la possibilità di non soffrire, consigliare frullati e scrivere di non sedare la tosse perchè è "sintomo di scarica delle tossine" è da criminali imbecilli. Non ci sono altre possibilità.

In questo caso però c'è da dire che i naturopati stanno solo appoggiando la scelta della signora. In effetti non esiste nessun obbligo a sottoporsi ad una cura o ad un'altra (tranne in caso di malattia mentale che costringe ad un trattamento sanitario obbligatorio), ma ognuno di noi sceglie come vivere, come curarsi e come morire.
Questo quindi è semplicemente un esempio di come venga scelta la via che si preferisce in caso di malattia.

==
(Aggiornamento 06/10/10: la signora è morta il 12 settembre 2010).
==

Intervento o vitamine? Medicine o impacchi di ricotta?

Libertà di scelta, è bene così. Dall'altro lato, da chi fa il mestiere di curare, non si può fare altro che informare, se ne sei cosciente, ti è aperta ogni possibilità, anche quella di sbagliare.
Noi esseri umani siamo profondamente differenti uno dall'altro, per costituzione, carattere, mentalità, opinione. Chi ha ragione quindi?
Solo chi è padrone della propria vita.

Ma proviamo un attimo a rinfrancarci lo spirito dopo tanto scempio dell'umano intelletto.
Nello stesso forum, oltre ad improbabili cure per le peggiori malattie, c'è anche una sezione di "sperimentazione spirituale".

Tra le attività ce n'è una spassosissima.
Riunendo il pensiero di quelli che vogliono partecipare, il patron del forum, il naturopata con il diploma di liceo scientifico (scemo io che dopo il diploma scientifico mi sono dovuto sorbire altri 11 anni di studio per fare il medico...), ha avuto una splendida idea.
Prima ha chiesto ai suoi utenti di concentrarsi sulla foto della moglie (foto che casualmente portava dritto ad una pagina di prodotti cosmetici in vendita...) con lo scopo di farle passare il mal di testa: se tutti si fossero concentrati con un pensiero positivo di guarigione, la moglie non avrebbe più sofferto dei suoi problemi, guarigione a distanza praticamente...
Gli utenti hanno ubbidito: un insieme di forze cosmiche si è così abbattutto sulla povera moglie del tuttologo della naturopatia con l'intento di guarirla.
Il mal di testa naturalmente non è passato, nonostante l'impegno di tutti. Ma il capo ha già capito che probabilmente tutto dipende dal caratteraccio di lei. Ma sarà effettuata un'altra guarigione a distanza per "addolcire il suo carattere".

Qualcuno giustamente chiede: ma se per malattie gravi consigli a tutti erbe ed intrugli, perchè non li dai a tua moglie per il mal di testa?
Il naturopata sornione risponde che la moglie ha qualche intolleranza verso quegli integratori.

Ma ora c'è l'esperimento degli esperimenti. La scelta è dura. Il capo è pensieroso: meglio concentrarsi tutti per far piovere in un certo punto ad una determinata ora o meglio far riappacificare due che hanno litigato?
Difficile.

È richiesta una partecipazione straordinaria...

Alla fine si decide per l'esperimento finale di guarigione a distanza:




Il foruncolo...guarito a distanza...
E questi dicono di saper curare il cancro.
Li invitano anche in TV, gli fanno fare conferenze e c'è gente che compra i loro libri.
Il foruncolo telepatico!
Dal cancro al foruncolo, sono davvero bravi ed ora sono passati alla concentrazione di gruppo per far piovere in una certa zona, impegnatevi, mi raccomando!

Non siamo in un ospedale o in un forum medico, in quel sito c'è gente che fa dipendere il proprio destino dai consigli sconclusionati di sconosciuti che nemmeno sanno com'è fatto un corpo umano.
C'è anche da chiedersi: ma se qualcuno preferisce un mitomane incontrato su internet al proprio medico, forse anche qualche medico dovrebbe cominciare a porsi delle domande: a prescindere dall'ingenuità o dalla patologia mentale di certa gente, evidentemente qualcosa si è rotto, almeno in certi casi singoli.
Ma questo è un altro discorso...

Ok. Per oggi finiamola qui.
Ma questo elenco di follie serva a chi è lucido e ragionevole a stare sempre in guardia perchè il giorno che un problema potrà mettere a dura prova la nostra lucidità o quella dei nostri cari, saremo avvicinati da avvoltoi vestiti a festa.
Facciamone tesoro ora di questi deliri, ora che riusciamo a comprenderli.
Le follie che accadono in quel forum sono anche un esempio di come si crea la dipendenza da un guru. Il "naturopata" non ha nessun titolo, nessuna esperienza e nessuna credenziale per "curare" la salute degli altri ma trova decine di persone disposte ad ascoltarlo. Com'è possibile? È la debolezza di molti di noi. Il cercare conforto, la mancanza di appoggi sentimentali, quella gente trova nel naturopata quello che non ha accanto.
È il meccanismo che si instaura nelle sette e nei gruppi chiusi: tutti ipnotizzati dal guru ed il guru che aumenta il suo appeal in funzione dei suoi seguaci. Tutto ciò che è fuori, che va contro le teorie del guru è il male, è da evitare, disprezzare.
Le sette isolano gradualmente i seguaci dal mondo esterno, dalla famiglia e dalle amicizie ed è esattamente quello che fanno questi gruppi di esaltati: isolare chi ha bisogno dalla realtà per renderli dipendenti da chi gestisce il giro (che nel caso del forum alla fine è molto più banalmente un negozio di integratori).

In fondo è uno spaccato della debolezza umana, il credulone è un debole.

Questo ritorno nel mondo dei gonzi mi ha fatto venire la voglia di riproporre saltuariamente una sorta di "MedBunker Classic", riportare cioè in prima pagina del blog quegli articoli che hanno suscitato interesse e che per i più nuovi possono essere una riscoperta...chissà che non si cominci proprio con il tristissimo e folle ARPC...

Alla prossima.

Grazie per le segnalazioni a: S., kirbymanu, L.S. e V.

84 commenti:

  1. Rimango sempre colpito nel leggere storie del genere. Non ho la forza e la voglia di seguire forum-cloaca del genere che, a mio avviso, dovrebbero essere chiusi d'autorità. Un conto è la libertà di stampa e di parola ma qua c'è gente che dovrebbe essere in galera e non a scrivere su un forum.

    Alcune considerazioni personali.
    alcuni (per fortuna pochissimi)
    a mio avviso troppi.

    Leggerlo procura una sensazione tra il preoccupato e l'indignato.
    a me provoca una sensazione di rabbia e disgusto.

    Mi piace l'idea del "Medbunker Classic"

    E, come sempre, grazie WeWee.

    RispondiElimina
  2. "ma ricordo che qui non si fanno processi nè si commutano condanne" forse volevi dire comminano condanne.
    Grazie comunque per l'articolo, ottimo e ben fatto.

    RispondiElimina
  3. forse volevi dire comminano condanne

    Sì, grazie della correzione.

    RispondiElimina
  4. Basta la parola! basta sentire uno che dice di essere naturopata per stargli alla larga, non è difficile da mettere in pratica.
    Che vuol dire naturopata? non esiste niente di piu generico e fuorviante, anche un allopata cura con sostanze della natura, che fanno spesso e volentieri schifo per l effetto, ma che provengono sempre dalla natura.
    Quindi un allopata può essere tutto e niente, magari anche uno senza nessuna laurea.

    RispondiElimina
  5. lapsus froidiano, volevo dire:

    Quindi un naturopata può essere tutto e niente, magari anche uno senza nessuna laurea.

    RispondiElimina
  6. @WeWee:
    ..di passaggio lascio qualche veloce appunto e ti aggiorno:
    Il mal di testa naturalmente non è passato, nonostante l'impegno di tutti.
    […]
    Ma il capo ha già capito che probabilmente tutto dipende dal caratteraccio di lei.


    il primo esperimento spirituale alla fine e’ stato un successone: la moglie adesso non ha piu’ mal di testa. Tra parentesi capisco che alla povera moglie, intollerante a tutto cio’ che vende il marito agli altri utenti e a cui non resta altro che la “vibrazione positiva”, possano girar le balle.
    Non so com’e’ finito invece l’esperimento della pioggia, ma potevano anche concentrarsi su qualche regione sub-sahariana anziche’ far la danza della pioggia per Mestre e dintorni.

    PS: fossi cola’ di suggerimenti per gli esperimenti spirituali ne avrei parecchi: ad esempio regolarizzare con la forza del pensiero le mestruazioni della consorte di qualche utente o far sparire questo blog entro la mezzanotte del 31 agosto.
    To be continued…

    RispondiElimina
  7. Sono riuscito, a fatica, ad arrivare in fondo. E ho la pancia che mi si rigira per tutto questo nonsenso, questo dolore assolutamente inutile, evitabile.

    Che dire? Vien quasi da sperare che questi curino solo malattie gravi (o cazzate, dove comunque i danni sono trascurabili). Ci penserà la selezione naturale poi a regolare i conti. Ma non ci riesco, quando queste persone han facce conosciute non riesci ad arrenderti al fatto che ci siano cascate.

    RispondiElimina
  8. Premessa: questo commento l'ho pensato assolutamente prima di leggere il commento di ilcaos, è dunque solo una coincidenza l'argomento comune.

    Fermo restando che gli utenti del forum che danno consigli impossibili/incredibili/allucinati sono se non criminali almeno idioti, io credo che qui l'unica figura che ci faccia veramente la figura barbina sia quella del naturopata vero e proprio. Esiste almeno un master post laurea in naturopatia (o almeno esisteva, a La Sapienza di Roma, ora come ora pare che le info sul sito siano state cancellate anche se cercando su google ancora esce il risultato), e ci sono corsi addirittura pluriennali extrauniversitari, anche se rivolti ai diplomati e non ai laureati (esempio: http://www.aemetra-valeriosanfo.it/Naturopatia/Naturopatia.html). Voglio dire, se qualcuno vuole fare il naturopata, studia, si impegna e capisce quali sono i limiti e le possibilità che offre questa professione e soprattutto non si sostituisce mai al medico di base e allo specialista per la gestione farmacologica e chirurgica delle patologie ma lavora sull'alimentazione (consigli alimentari li può dare, non può prescrivere diete, in teoria, in pratica le fanno anche i personal trainer...) e fa interventi naturali, non invasivi, che migliorano il benessere generale della persona, non ci vedo nulla di male.

    Il problema sono Vanoli, Simoncini, Hamer, Clark e tutta l'allegra brigata che con il nome di naturopata di fatto si mettono contro la medicina, quella che salva le vite, solo per guadagno personale. Esistono naturopati seri che non si sognerebbero mai di consigliare le robe che scrivono in ARPC, né tanto meno di sostituirsi al medico curante, ma purtroppo questi individui fanno danni anche e soprattutto a loro, facendo credere alla gente cose che non stanno né in cielo né in terra.

    Il naturopata potrebbe essere una buona professione, se non esistessero certe realtà

    RispondiElimina
  9. Incazzamento a parte, ho letto fino in fondo l'articolo molto attentamente. Ciò che penso di questa gentaglia è censurabile.

    RispondiElimina
  10. purtroppo ci sono anche dei medici omeopati che seguono Hamer, uno di questi l ho conosciuto personalmente per errore e posso assicurare che non si tratta solo di cupidigia, alla base c è sempre un autoconvinzione, secondo me sono persone che amano pensare di avere in tasca un metodo semplice e infallibile per dare una spiegazione ad ogni angoscia e paura profonda applicando una specie di psicologismo, come credo che in pratica sia quello di Hamer.
    Io li disprezzo perchè li considero dei qualunquisti, ho potuto constatare che possono anche essere dei bravi omeopati nella teoria, ma che nella pratica sono degli azzeccagarbugli e degli imitatori di altri
    faccio un esempio,se fra 10 anni ci sarà un altro tipo di Hamer...saranno in grado di ricopiare le stesse idee anche dovendo stravolgere quelle precedenti, conformandosi senza fare una piega.
    Nei fatti sono persone da evitare, se mi capiterà di incontrarne ancora so bene come mi comporterò.

    RispondiElimina
  11. Io preferisco non leggere quel forum, se non attraverso la tua mediazione.

    Altrimenti mi verrebbe l'irresistibile voglia di spezzare una paio di C3/C4.

    Saluti
    Michele

    RispondiElimina
  12. Ho finito di leggere il post con la pelle d'oca.
    Grazie infinite WeWee per il lavoro che fai. è un faro di intelligenza, che è possibile segnalare se per caso qualche amico finisce nelle mani dei cialtroni.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Eppure, se non fosse che con il loro comportamento scriteriato rischiano di far morire delle persone, ci sono delle cose su quel forum che fanno sganasciare dalle risate, ho aperto a caso un thread e c'è un tizio che come integratore per attività fisica usa niente meno che sale dell'Himalaya comprato direttamente su internet. Certo che ne hanno soldi da buttare, beati loro...

    RispondiElimina
  15. Posso dire che sono basita anche da coloro che sottopongono i propri animali domestici a questi trattamenti??
    non solo si spacciano per medici, ma anche per veterinari quindi?...

    Francesca

    RispondiElimina
  16. E poi, cosa che mi fa inc.... tantissimo, la leggerezza con cui si prende una questione di una gravità incredibile, il melanoma. Senza rispetto per coloro che questa malattia se li è portati via soffrendo.
    tintura di iodio per curare un melanoma....

    RispondiElimina
  17. non solo si spacciano per medici, ma anche per veterinari quindi?...

    Non si sono mai spacciati per medici o veterinari ed è per questo che considero la cosa come gravissima. La colpa non è solo di chi propone queste follie ma anche di chi ci casca, è un fenomeno psicologicamente incredibile.

    tintura di iodio per curare un melanoma...

    Prova a dire che si tratta di una sciocchezza, sarai prima aggredita e poi buttata fuori. Per questo li paragono ad una setta, non sentono ragioni.

    RispondiElimina
  18. @Patafrulli:
    Posso dire che sono basita anche da coloro che sottopongono i propri animali domestici a questi trattamenti??

    Consigliano ad amici e parenti impiastri di ricotta frullati e termocoperte per la cura dei tumori, ti aspetti che abbiano maggior rispetto verso i propri animali ?

    Del resto uno degli integratori piu’ consigliati il 4Z (aka Quattro Zampe) e' un intruglio multivitaminico concentrato per animali da compagnia ideato, se non erro, da Mastro Naturopata in persona (o forse era il tartufo composto) consigliato anche agli umani (prezzo 169 euro circa al chilo) che diventa un must per chi si ammala di tumore.
    Ma il vero business credo sia quello della Vitamina C.

    @WeWee:
    il naturopata con il diploma di liceo scientifico (scemo io che dopo il diploma scientifico mi sono dovuto sorbire altri 11 anni di studio per fare il medico...

    Suppongo che nessuno ti abbia mai detto che esistono attivita’ con un rapporto costi-benefici inferiore a quello del medico.
    Pensi serva una laurea o comunque un certo grado di cultura per fare affari vendendo Vitamina C e congeneri ? Con un diploma di terza media si possono mettere in piedi attivita’ ben piu' redditizie.

    Ciao, vado a chiamar l’idraulico che mi si e’ intasato il bagno, a dopo.

    RispondiElimina
  19. Scusatemi, volevo sapere se è possibile perseguire penalmente questi "personaggi" in quanto procurano lesioni, o anche solo per il fatto che sconsigliano di affidarsi alla Medicina tradizionale.

    RispondiElimina
  20. Scusatemi, volevo sapere se è possibile perseguire penalmente questi "personaggi" in quanto procurano lesioni, o anche solo per il fatto che sconsigliano di affidarsi alla Medicina tradizionale

    Come ho scritto nell'articolo, questa è la prima curiosità che sorge puntualmente ma non è questo il posto per fare giurisprudenza.
    In realtà comunque, queste persone sono perseguibili dietro denuncia, se non c'è chi denuncia quindi non li tocca nessuno. Questo naturalmente fino a quando non ci scapperà il morto.

    RispondiElimina
  21. Piccolo appunto: l'ipoclorito di sodio non è un acido (è una base).

    RispondiElimina
  22. Sì, purtroppo certa gentaglia è perseguibile solo dietro querela, del resto siamo in ItaGlia, e c'è ben poco da aspettarsi.

    Forse però che la sigla ARPC significa Associazione Ricottari & Peracottari Caproni ???

    W la selezione naturale !!

    RispondiElimina
  23. Piccolo appunto: l'ipoclorito di sodio non è un acido (è una base).

    Piccolissimo appunto: l'ipoclorito di sodio è una base debole :-)

    RispondiElimina
  24. Ragazzi sapete che leggere questi articoli ha fatto innoridire un naturopata?
    Ehm... ne ho uno in famiglia. S'è sciroppato un corso di 3 anni a base di fitoterapia, agopuntura, ayurveda & co.
    Ora come potete immaginare è in grado di bersi un mare di cazzate con tutto il bicchiere... eppure questa persona quando ha sentito di bicarbonato, ricotta e vitamine per il cancro ha commentato con un "ma sono completamente pazzi?"

    RispondiElimina
  25. Piccolo appunto

    Grazie per il "piccolo" appunto (che è grande...ma chissà perchè mi sono fissato sull'acido), correggo.

    quando ha sentito di bicarbonato, ricotta e vitamine per il cancro ha commentato con un "ma sono completamente pazzi?"

    Credo che qualsiasi persona dotata di intelletto e ragione pensi la stessa cosa, davvero.

    RispondiElimina
  26. Il problema nasce dal fatto che in Italia il termine "naturopata" non esiste legalmente, non è una denominazione protetta con legge dello Stato, la professione stessa "non esiste" e non è riconosciuta, per cui chiunque voglia parlare di medicina o di fare il piccolo medico (anche se i veri naturopati NON POSSONO FARLO) senza possedere alcun titolo o nemmeno una sia pur minima preparazione, può appellarsi in tal modo certo di non incorrere in nessun problema di ordine giuridico.
    Se poi aggiungiamo che questi soggetti ridicoli sono perseguibili solo a seguito di querela... ecco perchè prosperano.
    Anche io conosco, per motivi professionali, un naturopata bolognese, degnissima persona, conscia delle sue possibilità, dei suoi ambiti e dei suoi limiti, e che MAI si sognerebbe di sparare castronerie allucinanti come quei caproni cerebrolesi (perchè sì, lo sono, inutile edulcorare la pillola).

    RispondiElimina
  27. Ma una forza dell'ordine conosce l'esistenza di questa tipologia di Forum,Blog, Siti?
    Federconsumatori lo sa?
    Qualche programma TV lo sa?


    Son stupido a far queste domande vero?
    Questa è l'Italia, e questo è il mondo...

    RispondiElimina
  28. Ma una forza dell'ordine conosce l'esistenza di questa tipologia di Forum,Blog, Siti?

    Lo sanno, lo sanno, nella vita bisogna avere pazienza.

    RispondiElimina
  29. Grazie WeWee per quello che forse è il migliore (e più allucinante) articolo che tu abbia scritto finora.

    Stavo riflettendo su quanto siano suggestionabili quelli che credono a queste cose.

    Da esperto di roba elettrica sono andato a guardarmi le istruzioni del "metodo" di Fra' Maria. Là dove dice Stesi sopra questa "coperta elettrica" si sentiranno varie sensazioni sgradevoli e dolorini, ma tranquilli, è tutto normale, è l'energia elettrica che "disturba" (?) il corpo uccidendo le cellule malate. Beh, credetemi, e provate se non mi credete: steso su quella coperta nessuno, sano o malato che sia, sentirà alcunché. Nulla. Ma proprio nulla di nulla. Se sente qualcosa, è solo perché si sta suggestionando. E certamente anche l'effetto terapeutico è nullo.

    RispondiElimina
  30. La cosa sorprendente è che il paladino dell'eresia medica, consacrato tale anche in un discutibile articolo di Lorenzetto, prima (nel suo libro) elenca e sostiene una serie di “affidabili” cure alternative, e poi, nel suo forum, le scredita una ad una ad esclusivo beneficio del metodo Simoncini.
    Se ne vete il tempo, verificate qui ad esempio cosa dice della cura denominata “acqua di Alessiani” o del metodo di Bella, di cui ora non riesco a ritrovare il post, e di molte altre, evidentemente usate come specchietti per allodole e sistematicamente smontate. Tutte, ad eccezione ovviamente della “Cura” (sic) del buon Tullione.

    RispondiElimina
  31. @garabomobo:
    e poi, nel suo forum, le scredita una ad una ad esclusivo beneficio del metodo Simoncini

    Dell’illustre “eretico” con tanto di diploma del liceo e a proposito di Simoncini vorrei ricordar queste parole:

    La mia regola è questa: mostratemi tre casi di tumori guariti, documentati da Tac eseguite prima e dopo una cura, e io divento paladino di quella cura. Nel caso di Simoncini ho esaminato dieci cartelle cliniche (etc. etc.) (cit. A.Mondini)

    Qualcuno mi dica in quale liceo si insegna come si legge una cartella clinica.

    RispondiElimina
  32. @riccardo: Anch'io mi chiedevo come mai uno steso su un filo elettrico dovrebbe sentire qualcosa. Sempre che il filo sia correttamente isolato, s'intende, altrimenti le "sensazioni sgradevoli" possono esserlo davvero tanto.

    RispondiElimina
  33. @Gianni Comoretto:
    Beh, considerando che praticamente tutti abbiamo un tappetino (isolante) accanto al letto, anche in caso di filo scoperto non sentiremmo nulla. E comunque, poi, il salvavita che ci sta a fare? :D

    RispondiElimina
  34. Visto che parliamo di alternativi, vorrei chiedere a Wewee cosa ne pensa delle cure "alternative" (serie, mi pare di capire) ideate dal Dott. Saverio Imperato:http://www.sinterapia.it/index.html
    e dal Dott. Silvio Buzzi: http://www.crm197.it/ .
    Si tratta di terapie volte a stimolare il sitema immunitario: di qualcosa di simile alla sinterapia Wewee aveva già parlato a proposito del famoso autogol di mazzucco sul caso della donna australiana, descrivendo i protocolli terapeutici di norma adottati per quel tipo di tumore; sull'altra, mi piacerebbe conoscere il suo giudizio.

    Grazie

    RispondiElimina
  35. @WeWee:
    Ma una forza dell'ordine conosce l'esistenza di questa tipologia di Forum,Blog, Siti?
    [..]
    Lo sanno, lo sanno, nella vita bisogna avere pazienza


    Guai con la giustizia ne hanno gia' avuti in passato. Comunque siano andate le cose mi pare che questa sia una lettura assai interessante:

    http://www.aerrepici.org/persecuzioni.htm

    RispondiElimina
  36. @ Garabombo

    Ovviamente le conclusioni le devono trarre i medici e gli esperti che visitano questo blog, ma ad una prima occhiata mi sembra che i due link che hai posto hanno tutta l'aria di essere poco (mooooolto poco) attendibili. Nel primo caso si parla sempre delle solite energie improbabili, e non si spiega che cosa sia e come agirebbe sto "vaccino" che esalta le difese immunitarie. Il secondo link mi pare la solita storia del tizio che ha scoperto la cura definitiva per il cancro e che è osteggiato dallo stato e dalla comunità scientifica che non vuole riconoscere le sue scoperte bla bla bla eccetera eccetera. Ma sarei curioso di sapere che cosa dice WeWee...

    RispondiElimina
  37. @ Riccardo
    E comunque, poi, il salvavita che ci sta a fare? :D

    Prendere una scossa, anche per un decimo di secondo, non è bello lo stesso, e potrebbe anche creare problemi a chi soffre di cuore

    RispondiElimina
  38. @grezzo: parafrasando me stesso: e l'emoticon che ci sta a fare?

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. @ Grezzo: dissento, ovviamente da profano. Ecco due articoli, sempre a firma del solito Lorenzetto sulle due terapie che, pur nel sensazionalismo tipico dei giornalisti, sembrano fondate su valide basi scientifiche :
    http://www.ilgiornale.it/interni/io_mirino_br_vaccino/22-10-2006/articolo-id=127937-page=0-comments=1
    (si parla dello stesso BCG consigliato come terapia di supporto nel tumore vescicale di Lorna, forse somministrato con metodologie diverse)

    e

    http://www.crm197.it/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=27

    sulla tossina difterica "attenuata".

    Wewee, lumi!!!

    RispondiElimina
  41. @ Garabombo, scusa, ma da "Il Giornale" non è attendibile neanche un articolo su un bambino che si è sbucciato un ginocchio cadendo, ma ovviamente le apparenze (il sito che hai linkato ha tutta l'aria di una rete per polli) possono ingannare...

    Per il secondo, l'autoreferenzialità non è un'ottima cosa, neanche prendersela con misteriose entità che ti ostacolano, e neppure inserire citazioni vagamente anti Big-pharma aiuta molto a rendere efficace il messaggio che vorrebbe dare...

    RispondiElimina
  42. Se invece vuoi difendere Il Giornale, ti faccio presente che ha pubblicato un serissimo articolo sul "raggio della morte", fai due più due...

    RispondiElimina
  43. Grezzo, permettimi, ma liquidare la validità di una affermazione criticando l'attendibilità dell'autore è un tipico caso di fallacia “ad hominem”. E tieni conto che sul valore de “Il Giornale” sono d'accordo con te...
    Anche a me fanno molto dubitare tutti gli atteggiamenti da "perseguitati da Big Pharma" che sono il pane quotidiano di buona parte degli alternativisti; ma anche se pubblicato su “il Giornale, qui l'articolo non parla di ridicoli raggi della morte: è per questo che attenderei un giudizio puramente medico-scientifico di Wewee, pur nella limitatezza che questa sede comporta.

    RispondiElimina
  44. Zitti zitti che "le cose" inziano a muoversi...

    "Il braccialetto 'tormentone' dell'estate Power Balance finisce sotto la lente dell'Antitrust."
    ansa.it

    RispondiElimina
  45. Ma una forza dell'ordine conosce l'esistenza di questa tipologia di Forum,Blog, Siti?
    [..]
    Lo sanno, lo sanno, nella vita bisogna avere pazienza

    Guai con la giustizia ne hanno gia' avuti in passato.
    [...]


    Sempre troppo pochi.
    Se il Gran Caprone avesse avuto guai seri, come si sarebbe meritato, non sarebbe a piede libero a propagandare i suoi deliri e vaneggiamenti truffaldini.

    Dell’illustre “eretico” con tanto di diploma del liceo [...]

    Dubito che possieda più della Licenza media presa per anzianità, e forse nemmeno quella.

    RispondiElimina
  46. @ Garabombo

    Forse ti è sfuggito, ma il mirabolante Silvio Buzzi è specializzato in Neurologia e Psichiatria. Non sono esperto, ma non credo che queste specializzazioni ti permettano di essere un luminare nella ricerca oncologica.

    Ripeto, ovviamente aspettiamo che WeWee si esprima, ma leggendo il sito che linki sembra di leggere un qualunque sito di "geni incompresi" di cui internet è satura.

    RispondiElimina
  47. Un po' di pazienza (mi sto godendo qualche giorno di ferie dopo un anno di lavoro continuo) e proverò a rispondere, non subito. Sui "rimedi" di Bruzzi posso già dire che avevo in programma un articolo poi saltato perchè nello stesso periodo in cui lo scrivevo saltò fuori la storia di Aysha ma proverò a riprendere l'argomento.
    Sull'attendibilità de "Il Giornale" non spendo una parola perchè nonostante il nome, non è proprio il massimo dell'affidabilità.

    RispondiElimina
  48. Quanto a Lorenzetto, non è certo nuovo ai complottismi. Il tizio che ha inventato la macchina per vedere i tumori, il complotto sui trapianti che implica anche il papa, per non parlare dell'intervista al grande Mondini

    Come vedi, avere un articolo su Il Giornale di questo tipo a nome di questo giornalista è quasi un timbro che dice "questa è una scemenza".

    RispondiElimina
  49. "Come vedi, avere un articolo su Il Giornale di questo tipo a nome di questo giornalista è quasi un timbro che dice "questa è una scemenza".

    Scusa la schiettezza, ma questo è il tipo di ragionamento che considero sbagliato in partenza: è inficiato dal pregiudizio, per quanto il giornalista possa esserselo meritato.

    Se, per puro esempio, domani "Il Giornale", per la penna di Lorenzetto, affermasse:
    1) che per Berlusconi non sussiste alcun conflitto di interessi;
    2) che Einstein è il padre della relatività;
    avrebbe detto una cosa assolutamente falsa ed una assolutamente vera (banale ma vera) e il giudizio sulla veridicità non potrebbe essere viziato dal giudizio sulla persona.

    Il che comporta che le rivelazioni su Buzzi e Imperato possano essere aria fritta o sacrosante verità a prescindere da chi le abbia fatte.

    RispondiElimina
  50. @ Garabombo

    No, guarda che quelli che ti ho linkato sono solo 3 articoli presi a caso nella miriade di stupidaggini che scrive quel giornalista. Si occupa principalmente di scemenze. Oltre a questo, ti ripeto che quel medico è tutto tranne che un oncologo, e che le sue qualifiche lasciano più di qualche dubbio che possa avere scoperto una cura per il cancro, trattandosi di un neurologo e psichiatra.

    In altre parole, è Lorenzetto che lo ha cercato perchè il suo caso rientra perfettamente nella linea complottista dei suoi articoli, in cui il ragionamento è sempre lo stesso: "non vogliono accettare le mie scoperte", "interessi economici" "big pharma" eccetera eccetera eccetera.

    RispondiElimina
  51. Mi hai rovinato la digestione, ma grazie di cuore, WeWee.
    Grazie.

    RispondiElimina
  52. Per "caso" oggi ho visto "Striscia la notizia", ed era una puntata "speciale" tutta dedicata ai truffatori...

    Non c'è che dire, sono SCELTE volontarie della maggioranza della popolazione.

    RispondiElimina
  53. Accendete la TV su Striscia!

    Sta facendo lo speciale sui falsi "medici"!!!

    RispondiElimina
  54. @WeWee
    Io a leggere il tuo articolo sono stato MALE dentro.
    Mi è presa una tristezza infinita.
    Ma come fai? Intendo come fai a leggerlo con una certa costanza? A seguire da "lontano" questi casi senza soccombere alla frustrazione di non poter far nulla per loro (intendo i "pazienti/vittime"), se non osservare e riportare?
    Non è un rimprovero, ovvio, ma un elogio.
    Grazie per quello che fai, io non ce la farei.

    RispondiElimina
  55. "Intendo come fai a leggerlo con una certa costanza?"
    Intendevo il forum, ma forse si era capito.

    RispondiElimina
  56. Mi chiedevo se quel forum ha qualcosa a che fare con un sito altrettanto delirante: http://www.medicinenon.it/index.php
    (di quelli che fra le altre assurdità demonizzano i vaccini legandoli all'autismo e ad altre sindromi neurologiche)
    Una volta ho provato a "parlare" col tipo che lo gestisce, ma ovviamente mi sono trovata davanti a un muro...

    RispondiElimina
  57. Intendo come fai a leggerlo con una certa costanza?

    Beh, se ho intrapreso questa avventura devo aggiornarmi costantemente ma è anche vero che moltissime notizie mi arrivano da segnalazioni di lettori, poi vado a controllare di persona...

    A seguire da "lontano" questi casi senza soccombere alla frustrazione di non poter far nulla per loro (intendo i "pazienti/vittime"), se non osservare e riportare?

    Non essendo il "giustiziere della notte" il mio compito è quello di portare alla luce del sole realtà che sono nel buio della ragione, non devo certo "intervenire" personalmente, non è nè il mio compito nè un mio dovere.
    A dire il vero se già una sola persona evitasse di cadere nelle grinfie di questi mitomani sarebbe già un risultato eccezionale per me e credo di esserci riuscito in più di una occasione per quanto ne so...
    Vuoi mettere poi la soddisfazione di ricevere minacce personali da certa gente? Evidentemente ho toccato tasti dolenti (per loro).

    La frustrazione poi non è mia, è tutta ed esclusivamente di chi vorrebbe fare il medico e non può, io posso (anzi, come diceva qualcuno: "io può") e frustrato non sono perchè è il mio lavoro che fortunatamente conta molti più successi che frustrazioni.

    Mi chiedevo se quel forum ha qualcosa a che fare con un sito altrettanto delirante

    Non credo ci siano collegamenti diretti, ma questa gente si autocita a vicenda, pacche sulle spalle a non finire per darsi ragione. Hai presente quello nel manicomio che parla con il suo compagno di stanza: "Io sono Napoleone" e l'altro "impossibile, tu sei pazzo! Napoleone sono io!".

    RispondiElimina
  58. "In realtà comunque, queste persone sono perseguibili dietro denuncia, se non c'è chi denuncia quindi non li tocca nessuno. Questo naturalmente fino a quando non ci scapperà il morto."

    X WEWEE:

    Io circa un annetto fa avevo fatto una segnalazione alla polizia postale ( cosa ben diversa dalla denuncia) simile alle segnalazioni anonime che si fanno per far chiudere i siti pedopornografici, ma evidentemente non ci sono gli appigli legali per chiudere un sito del genere, probabilmente i disclaimer per pararsi il culo, bastano e avanzano per non avere problemi con le leggi italiane

    RispondiElimina
  59. non ho parole... se io fossi medico e mi si presentasse una paziente con la ricottina sul seno come cura per il tumore le farei fare un bel TSO.

    RispondiElimina
  60. @Garabombo

    Il primo link (Dott. Saverio Imperato:http://www.sinterapia.it/index.html)
    parla di un avaccino BCG, che, a quanto pare, è un vaccino impiegato agli inizi del XX secolo per la profilassi contro la tubercolosi.
    Efficacia (per qualsiasi cosa): ZERO, è una cazzata.

    Il secindo (Silvio Buzzi: http://www.crm197.it/ ) parla del CMR197. Per introdurre cos'è scrivono: "Molti anni addietro è stato dimostrato che la Tossina Difterica esercita una attività antitumorale nei topi e nell'uomo (Cancer Research 1973, 1974, 1982, The Lancet 1974)".
    Qua uno si dovrebbe fermare: se una molecola era finita su Lancet nel 1974, l'acvranno studiata in duemilamiliardi di laboratori nel mondo. Se è stata abbandonata, è una cazzata, ci scommetto quello che vuoi.

    Qua tutto è una mia personale opinione, ma sono pronto a scommetterci lo stipendio.

    ciao ciao

    RispondiElimina
  61. @ Crespo
    Così mi sa che lo stipendio lo perdi...

    Copio e incollo dal famosissimo post su Luogocomune sul caso Lorna. Parla Wewee proprio del BCG:


    "C'è da dire che l'immunoterapia ha lo scopo (credo noto a tutti) di aumentare le capacità di difesa dell'organismo contro gli agenti che possono provocare il ritorno del cancro, per i tumori superficiali o iniziali o caratterizzati da un alto tasso di remissione spontanea, è consigliata. Non solo per il tumore vescicale.

    In bocca al lupo a Lorna!"




    E ancora:

    "Naturalmente l'immunoterapia non "cura" il cancro, ma rafforza i tessuti ed aumenta la loro resistenza alle aggressioni tumorali (che si approfittano del calo di difese dell'organismo).
    Per quel tipo di tumore non è prevista chemioterapia."

    E poi è un vaccino contro la tubercolosi.
    Quindi è tutto tranne che una cazzata.

    Sul CRM non inizio neppure, anche se la tua obiezione mi pare poco consistente, per un semplice motivo che mi accomuna a te: non sono medico e lascio volentieri i giudizi definitivi ( o ch ci si avvicinano) a chi ne capisce davvero qualcosa.

    RispondiElimina
  62. WeWee ha più volte ribadito il concetto che ognuno ha il diritto di scegliere a chi affidare la propria salute. Ha ribadito che nessuno, nemmeno il medico, può imporre una cura ad una persona. L'importante è che la scelta sia informata, cioè che la persona sia conscia di ciò che sta facendo. Sono concetti sacrosanti, indiscutibili. Il problema è che non sempre la scelta è veramente libera ed informata, anche quando apparentemente lo è. Per me, SCEGLIERE una cura in modo libero ed informato significa:
    - ho una malattia
    - un MEDICO mi dice che c'è la cura A che è la più efficace ma ha effetti collaterali più pesanti, che c'è la cura B che è meno efficace ma dà meno problemi, e che posso anche non curarmi andando incontro a certi rischi
    - io scelgo A o B o di non fare nulla

    Ma quando pinco pallino mi dice che c'è anche la cura C (che in realtà non cura nulla) ed io la scelgo CREDENDO di curarmi, questa NON E' libertà. Questo è, a seconda dei punti di vista, un errore, un inganno o un crimine ma certamente non è libertà. La libertà può anche essere il decidere, per diversi motivi più o meno condivisibili, di lasciarsi morire senza curarsi, ma libertà non può significare uccidersi essendo convinti di starsi curando.

    Si dirà: se sei un pollo, e ti rivolgi a pinco pallino (invece che ad un medico) e scegli una cura che non cura nulla, sono affari tuoi. Bè, le cose non sono così semplici. Innanzi tutto, il confine tra il "pollo" ed il disperato, o l'ignorante, o il debole, è spesso labile, e credo che anche i disperati, gli ignoranti ed i deboli (e perché no, anche i polli) abbiano il diritto di essere protetti dallo Stato. Inoltre, anche Simoncini, prima della radiazione, era un medico, e propinava, da medico, il bicarbonato. Anche gli omeopati sono medici, eppure spacciano per cura una soluzione di acqua ed alcol che costa 360 euro/litro senza correre il rischio di essere radiati, anzi, in Toscana quell'acqua viene pure pagata con soldi pubblici. E poi, anche quando uno sa che pinco pallino è solo pinco pallino, per diversi motivi (disperazione, delusione, debolezza ecc...) può decidere di fidarsi. E può decidere, per gli stessi motivi, di fidarsi anche di una cura che tale non è. Che ne sa il paziente se la cura è efficace?
    (segue...)

    RispondiElimina
  63. (segue dal commento precedente)

    Allora, credo che lo Stato debba assumersi la responsabilità, nei limiti del possibile, non di limitare la LIBERTA' (sacrosanta) di scelta della cura, ma di limitare gli ERRORI di chi CREDE di scegliere. Il sito ARPC, NON aumenta la libertà di scelta della cura, ma aumenta semplicemente le occasioni di errore, e di conseguenza delle potenziali tragedie, come quella di Aysha. Con la legge attuale, nulla vieta ad un sito del genere di esistere. Mondini è stato denunciato e condannato per truffa e per esercizio abusivo della professione medica (btw, checche ne dica Mondini, lui E' stato condannato ed il suo certificato penale pulito significa poco: infatti l'art. 175 del codice penale prevede che, in alcuni casi (tra cui rientra il suo), sul certificato penale per uso amministrativo, quale quello mostrato sul sito ARPC, non vengano riportate le condanne subite. Sarebbe interessante vedere il certificato penale integrale, e non dimentichiamoci che ne esiste uno anche per i reati civili). Tuttavia, per il sito ARPC, credo non sia mai stato accusato di nulla e probabilmente ha fatto molti più danni con la merda che sparge tramite quel sito, che tramite i suoi stand per raccogliere fondi o tramite il suo "ambulatorio" a Torino. Aysha è morta a causa del sito ARPC (oltre che per colpa di Simoncini), ma Mondini non ha mai subito nessuna accusa per questo. Questo semplicemente perché nel nostro paese nulla vieta di diffondere affermazioni scientificamente infondate, anche se sono socialmente pericolose. Se spacci eroina, ti arrestano, anche se l'eroina che hai spacciato non ha ancora ucciso nessuno. Se spacci "pericolo di morte" fomentando e promuovendo idee e pratiche palesemente ed oggettivamente false, non ti succede nulla finché non ci scappa davvero il morto. Credo che la differenza di gravità tra i due tipi di spaccio sia meno profonda di quanto possa sembrare. Chi di voi sta pensando che, sotto sotto, io stia alludendo alla mia proposta di legge contro i ciarlatani, bè, sappia che...HA PERFETTAMENTE RAGIONE. Certo, la sporcizia dei letamai come ARPC si combattono con la pUlizia dell'informazione corretta e dello sbugiardamento dei ciarlatani, come fa egregiamente wewee con questo blog, ma strumenti legislativi più adeguati, darebbero più forza anche alla pOlizia.

    RispondiElimina
  64. @ Garabombo

    Sul sito di Imperato ci sono alcune cose che lasciano interdetti. Prima tra tutte il fatto che nell'area download ci siano solo volantini di conferenze e articoli tratti da Il Giornale, ma nessun riferimento ad alcuna pubblicazione scientifica su queste millantate sperimentazioni, che poi sperimentazioni di cosa? In cosa consistono? Inietti il vaccino, e se quello entro un paio d'anni non prende il tumore allora significa che il vaccino funziona? Come vengono scelti i soggetti per la sperimentazione? Per quanto tempo vengono monitorati? Le pubblicazioni scientifiche servono proprio a chiarire punti come questi, e di queste cose non vi è traccia, solo articoli de Il Giornale e vaghe spiegazioni su cosa sia e come agisce il sistema immunitario. Inoltre, se sei un attento lettore di questo blog, saprai che WeWee ha ribadito centinaia di volte che il cancro non ha mai una sola causa che lo scatena, e che proprio per questo non può esistere una cura universale (men che meno trovata di punto in bianco da qualcuno che vola con la fantasia, come per il bicarbonato) per il cancro. C'è ad esempio il cancro all'utero che si sa essere causato dal papilloma virus, ma il fatto di essere in grado di curarlo o prevenirlo non ti da assolutamente nessuna certezza di poter curare tutti i tipi di cancro. Vediamo, abbiamo un immunologo e un neurologo, entrambi hanno dalla loro solo ed esclusivamente degli articoli sensazionalistici di un giornale meno che serio e attendibile, nessuna sperimentazione o ricerca documentata o pubblicata. Seriamente, che cosa distigue questi due da tutti quelli che infestano internet con le loro improbabili cure per tutto?

    RispondiElimina
  65. "Seriamente, che cosa distigue questi due da tutti quelli che infestano internet con le loro improbabili cure per tutto?"



    Ad esempio, il fatto che anche Wewee parli dell'immunoterapia nel trattamento del tumore vescicale.
    Attenzione: io non difendo nè Imperato nè Buzzi, e non sto qui a propugnare la validità dell'una o l'altra cura (anche perchè non ho alcun interesse nel farlo...) La mia è pura curiosità, nata dalla lettura di due articoli, che mi sono sembrati ( e nel caso di Imperato evidentmente a ragione) fondati su plausibili basi scientifiche.

    "nessuna sperimentazione o ricerca documentata o pubblicata".

    ...e non è vero: Imperato di pubblicazioni ne ha, eccome.

    Sul CRM attendo news, purchè non basate su stroncature a priori di quotidiani poco attendibili o scommesse di buste paga.

    Certo che se Wewee continua a latitare, fioriscono le chiacchiere da bar, e mi ci metto in mezzo pure io.

    RispondiElimina
  66. Wewee continua a latitare

    WeWee latita perchè si connette con mezzi di fortuna e non può navigare per ore per studiare la documentazione ed i siti che hai indicato.
    Come ho detto prima se interessati all'argomento c'è da aspettare qualche giorno.

    RispondiElimina
  67. @ Garabombo

    ...e non è vero: Imperato di pubblicazioni ne ha, eccome.

    E dove sono?

    La mia è pura curiosità, nata dalla lettura di due articoli, che mi sono sembrati ( e nel caso di Imperato evidentmente a ragione) fondati su plausibili basi scientifiche.

    Sinceramente, di basi scientifiche in quei due articoli non ce n'era neanche un briciolo, mi spieghi per cortesia quali passi degli articoli ti sono sembrate scientificamente plausibili?

    Ad esempio, il fatto che anche Wewee parli dell'immunoterapia nel trattamento del tumore vescicale.

    E siccome è un medico (serio) e sa quel che dice, avrà delle buone ragioni. Ma il problema non è l'uso dell'immunoterapia, ma il fatto che questi due pretendono di aver inventato la soluzione definitiva di qualunque cancro e che sono osteggiati non si sa bene da chi per non si sa bene quali interessi economici. Io non discuto (ovviamente, non essendo uno scienziato) il lato scientifico delle due questioni che hai posto, ma del fatto che i due siti che hai linkato non hanno nulla di diverso da quelli di qualunque venditore di fumo negli occhi: testimonianze di non si sa bene chi, articoli di giornale, cenni generici su che cosa sia la cura che propongono, promesse vaghe, persecuzioni di non si sa bene chi e altre chicche.

    RispondiElimina
  68. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  69. Applausi come se piovesse, per Ocirne :-)

    Se vuoi un appoggio per la proposta di Legge o quanto altro puoi fare un fischio.
    Dato che la Costituzione ha abolito la pena di morte (che in questi casi ci starebbe tutta), non ci resta che sperare in qualche Legge onesta che tuteli i più deboli e sbatta in cella senza possibilità di appello chi li truffa.
    Oltre ad istitutire un poderoso programma di rieducazione culturale e civile per i disadattati che appoggiano questi truffatori senza capirne nulla (perchè, al solito, è facile fare i froci con il cxlo degli altri... vorrei vedere nel momento del bisogno questi genialodi dal sorrisetto furbetto stile Gatto & la Volpe se davvero seguirebbero i consigli del ricottaro o se non andrebbero da un vero medico).

    RispondiElimina
  70. "E dove sono?"

    Citate nello stesso articolo e nei siti dedicati. Ti sei preso la briga di controllarle?

    "Mi spieghi per cortesia quali passi degli articoli ti sono sembrate scientificamente plausibili?"

    Mi pareva di essere stato chiaro. Riprovo.

    Su Imperato: c'è un vaccino BCG che, a prescindere dalla storia della sinterapia (per un secondo dimentichiamola), è impiegato nel trattamento del cancro vescicale come terapia di supporto. Su questo credo siamo d'accordo, vero? Lo dice anche Wewee: è questa la plausibilità scientifica.
    Poi viene fuori Imperato e dice che lui con il BCG fa molto di più, anche per altre forme di tumore.
    Allora mi chiedo: può un protocollo già utilizzato nella terapia di alcuni tumori avere efficacia, in dosi, tempi, modalità di impiego anche per altre neoplasie? Che cosa sostiene di fare Imperato con il BCG che l'oncologia non fa?
    C'è qualcosa di vero? E' aria fritta?



    "questi due pretendono di aver inventato la soluzione definitiva di qualunque cancro".

    Dove lo hai letto? Entrambi sostengono una limitata efficacia delle loro terapie: più efficaci della sola chemio, ma assolutamente non definitive. E' scritto negli articoli...

    "Io non discuto (ovviamente, non essendo uno scienziato) il lato scientifico delle due questioni che hai posto"

    Ed è invece proprio quello che interessa a me.

    Sul valore del quotidiano, come ho già detto, concordo con te.

    RispondiElimina
  71. @ ocirnE:

    sottoscrivo quello che dici ma ricorda che in Italia è ancora in vigore una legge che proibisce e punisce la ciarlataneria e l'esercizio abusivo della professione medica. Basterebbe applicarla.

    RispondiElimina
  72. @ Garabombo

    Perdonami, ma tu consideri pubblicazioni scientifiche degli articoli di giornale e delle chiacchere messe su un sito? Perchè per quanto mi sforzi, nei due siti degli illustri dottori non c'è traccia di pubblicazioni scientifiche, c'è solo un libro pubblicizzato nel primo sito, e immagino già di cosa parla, visto che è dello stesso giornalista (Lorenzetto) che da spazio ai complottisti su Il Giornale. Insomma, di scientifico non c'è nulla di nulla.

    RispondiElimina
  73. @Ottimomassimo

    Vorrei fosse chiaro che non sono un forcaiolo, e il concetto di pena di morte non mi appartiene. Anche l'idea di un "programma di rieducazione culturale e civile" mi suona assai pesante. Qualche centinaio di ore di lavori socialmente utili, credo siano una buona medicina. L'idea di fondo, è semplice: la fondatezza scientifica delle idee e delle pratiche propagandate in modo sistematico, specie se a fine di lucro o se pericolose per la salute, deve essere un bene giuridicamente tutelato. E questo sulla base del concetto che la "fondatezza scientifica" non è un'opinione, non è una scuola di pensiero o una moda culturale, ma è patrimonio comune e condiviso del genere umano. Pretendere la "fondatezza scientifica", non è né oscurantismo scientista, né dittatura culturale, ma è solo il riconoscimento del "dato di fatto" che il metodo scientifico, nel suo ambito di applicazione, è l'unico mezzo di discriminazione tra il vero ed il falso.

    PS: per l'appoggio, puoi fare il passaparola del mio blog. In particolare, se ne conosci, tra esperti di diritto. Grazie!

    RispondiElimina
  74. @WeWee

    La legge "anticiarlatani" cui ti riferisci esiste, ma purtroppo nel 1981 (art. 33, legge 24 novembre 1981, n. 689) il reato è stato depenalizzato a semplice illecito amministrativo, per cui nella peggiore delle ipotesi si rischia una contravvenzione di 3.098,00 euro che, per chi ha un morto sulla coscienza e magari guadagna migliaia di euro vendendo vitamine, mi pare un po' pochino.

    Come se non bastasse, tale depenalizzazione ha cambiato anche il profilo di pericolosità sociale dei ciarlatani. Una sentenza del Tribunale di Modena, ha respinto la richiesta del questore di applicare alcune misure restrittive ad un mago perché il reato di ciarlataneria, essendo illecito amministrativo, non può essere ritenuto pericoloso socialmente. E noi qui sappiamo benissimo che il concetto del "ma che male vuoi che faccia?" è stato smentito più volte dalla cronaca.

    Per quanto riguarda l'abuso della professione medica, è sicuramente un reato di tipo penale, ma è molto più stringente nelle richieste. Bisogna aver trattato una persona specifica, bisogna avergli prescritto delle cure o praticato degli interventi. Quello che Mondini fa tramite il suo sito non credo vada ad integrare il reato di esercizio abusivo, poiché a tal fine è necessaria la presenza del "dolo semplice, cioè dalla coscienza e volontà di esercitare un’attività professionale con la consapevolezza della mancanza del titolo abilitativo", cosa che Mondini, furbescamente, non fa, poiché lui mette le mani avanti dicendo, sulla nota che campeggia sul suo forum, che lì non si danno consigli medici o terapie, ben sapendo però che comunque i suoi consigli e terapie verranno applicati da qualcuno. Del resto, come ho detto sopra, Mondini è stato condannato per esercizio abusivo della professione medica per via delle sue attività ambulatoriali, e non per gli sproloqui criminali rilasciati tramite il sito ARPC (e tutto sommato, è stato condannato solo al pagamento di una misera multa di un milione e mezzo di vecchie lire, senza farsi un solo giorno di carcere).

    In sostanza, quello che l'attuale normativa non riconosce, è l'intrinseca pericolosità sociale di certe condotte, cosa che invece vorrei introdurre con il mio DDL.

    RispondiElimina
  75. @ OcirnE

    Tranqui, il forcaiolo sono io.
    Chiaro che la mia invocazione alla "pena di morte" fosse un'iperbole, anzi, ti dirò, sarebbe troppo semplice per certi delinquenti cavarsela così.
    Io per questa gentaglia caldeggio i lavori forzati nei campi, pane e acqua, senza assistenza medica, al massimo un clistere di vitamina c.
    Mi spiace (anzi, non mi dispiace proprio per nulla), ma non ho alcuna pietà per chi specula sul dolore della gente truffandola schifosamente.

    Per quanto riguarda il "programma di rieducazione", non si tratterebbe di una misura atta a punire chi truffa volontariamente la gente (perchè questi sono soeggetti che conoscono benissimo la realtà dei fatti), bensì di riprogammare psicologicamente e culturalmente chi ragiona in modo totalmente avulso dalla realtà senza una minima logica razionale cioè chi, in parole povere, ha perso ogni capacità di ragionamento critico.
    Come per es. gli adepti di arpc, che fanno discorsi totalmente sconcertanti, un bambino delle elementari dimostrerebbe agevolmente più raziocinio di loro.
    E non solo loro, haivoja se ce ne sarebbero di soggetti da rinchiudere.

    RispondiElimina
  76. Probabilmente un'altra perla quotidiana da leggere al mattino per iniziare una nuova giornata lavorativa pieni di buon umore ed ilarità.
    Aspettiamo e vediamo... :-)

    RispondiElimina
  77. Come non detto :-) :-) :-)
    Ecco un paio di perle fresche fresche di nottata (link) :

    Non preoccupatevi, non prendetevela; anche perché tra qualche mese ci saranno notizie tali da far scoppiare il fegato al guru uiuì e ai suoi pecoroni. Se non moriranno subito per il travaso di bile, moriranno di sicuro poco dopo per le cure intensive a cui si sottoporranno: chemio, psicofarmaci, cortisone e antibiotici.

    In quanto a voi, cari amici, oggi ve lo posso dire con cognizione di causa: i traditori della medicina hanno i giorni contati.

    La giornata promette bene :-)
    Wewee che dici... dobbiamo cominciare a tremare subito o possiamo finire le ferie in santa pace ??

    RispondiElimina
  78. Il suo post, subito dopo quello che hai citato, è ancora peggio...

    WeWee, hai un occhio nero? Una cicatrice?

    Che "segno" ti ha lasciato l'innominabile?

    RispondiElimina
  79. Che "segno" ti ha lasciato l'innominabile?

    Mi sono ustionato mezzo piede al sole, mannaggia all'energia cosmica naturopatica e telepatica.

    RispondiElimina
  80. @OcirnE:
    Mondini è stato denunciato e condannato per truffa e per esercizio abusivo della professione medica (btw, checche ne dica Mondini, lui E' stato condannato ed il suo certificato penale pulito significa poco: infatti l'art. 175 del codice penale prevede che, in alcuni casi (tra cui rientra il suo), sul certificato penale per uso amministrativo, quale quello mostrato sul sito ARPC, non vengano riportate le condanne subite

    ...pubblicita' ingannevole ?

    RispondiElimina
  81. @Max(L)
    ..pubblicita' ingannevole ?

    LOL!

    Sono abbastanza certo che sia così, perché la condanna a 2 mesi (poi convertita in multa) lui l'ha avuta davvero ed il suo caso (condanna non superiore a 2 anni) rientra tra quelli per cui si può applicare la norma della non menzione delle condanne sul certificato amministrativo.
    Per essere precisi, a lui la pena è stata convertita in multa da un milione e mezzo, e l'articolo 175 dice che la non menzione si può applicare per multe non superiori al milione. Tuttavia, la corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale la parte dell'art. 175 che dice "...ovvero una pena pecuniaria non superiore a un milione", poiché, giustamente, l'importo massimo della multa deve essere determinato convertendo in moneta il periodo dei 2 anni. Tale conversione, è fatta in base all'art. 135 del C.P. che dice che ogni giorno di carcere vale 38 euro (in precedenza, tale cifra era 25.000 lire) per cui 2 anni equivalgono a 27.740 euro (o 18.250.000 lire). In definitiva, la multa di Mondini, essendo di un milione e mezzo, rientra in questa norma.

    La sentenza della corte costituzionale, non determina l'abrogazione della parte di articolo ritenuto incostituzionale, per cui lo si può ritrovare integro anche nel testo aggiornato del C.P. Tuttavia, la sentenza di incostituzionalità ne determina la non applicazione da parte del giudice.

    In conclusione, (a meno di altri inciampi che non conosco...non sono un giurista :-)) la fedina penale di Mondini è sporca almeno quanto la sua coscienza.

    RispondiElimina
  82. Non sempre di più è meglio. La giornalista Gina Kolata scrive sul NYTimes le ultime notizie su Calcio e Vitamina D: http://www.nytimes.com/2010/11/30/health/30vitamin.html?_r=1&src=se&pagewanted=print

    RispondiElimina
  83. Fà più vittime la malafede accidiosa che l'ignoranza consapevole!!! Mi ci voleva questo incontro.... Auguri a tutti.

    RispondiElimina
  84. Però, a questo link, dice che la signora col Tumore al Retto, alla fine è guarita... Perchè non lo dici? Per completezza e correttezza d'informazione, dovresti dirlo. Non credi? Altrimenti passi dalla parte del torto, e sei poco credibile. Ciao -
    aerrepici org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1532

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!