giovedì 22 luglio 2010

Venghino siori, venghino

E così il cerchio si chiude.

Ho iniziato a scrivere in questo blog stimolato dalle mirabolanti e viscide vicende del guaritore romano Tullio Simoncini, che dice di guarire nel 90% dei casi i tumori con il bicarbonato di sodio.

Simoncini è il prototipo del guaritore tipo.
Un'idea errata banale e mai dimostrata, nessun appiglio scientifico, termini e metodi "popolari" conditi da due concetti cardine che spiegherebbero il disinteresse della scienza nei suoi confronti: il complotto che lo vorrebbe vittima di migliaia di individui tra medici, industriali, scienziati e biologi e l'economicità della sua idea che la renderebbe poco appetibile all'industria del farmaco. Un semplice venditore di aria fritta, nè più nè meno. Nessuna rivoluzione nè almeno un'intuizione con una minima plausibilità: un venditore di olio di serpente.
Attorno a lui, come nel caso di tutti i guaritori, si ricamano storie ed aneddoti, che lo dipingono quasi come un eroe perseguitato quando invece si tratta semplicemente di una persona che, fallita la sua missione scientifica e professionale (e probabilmente di vita), si lancia in quella commerciale nel senso volgare del termine.

Descritto dai suoi sostenitori come un genio incompreso, diffondendo video di false guarigioni da tumori maligni ha raggiunto una certa notorietà soprattutto su internet.
Ho creato una pagina che riassume tutte le sue vicende, così da avere un archivio da aggiornare quando serve e raccogliere tutto in un unico post.
La vicenda Simoncini sembrava così conclusa. Dimostrando le sue manipolazioni, le basi teoriche errate e la mancanza di alcun riscontro di efficacia non c'era molto altro da dire su questo individuo che unisce alla inutilità delle sue teorie, una testardaggine ed un'insensibilità tipica di questo genere di persone.
Ma all'intera faccenda mancava un tassello: possibile che il guaritore del bicarbonato non sfruttasse a dovere la sua idea in un'epoca che permette grazie alla rete di farsi conoscere in ogni angolo del mondo? Limitarsi a quattro video senza valore e facilmente smontabili era poco.
Certo, la gente disperata purtroppo la trovi sempre e gettare esche in tutti i siti possibili ed immaginabili era una buona tattica, ma l'ex medico riusciva a vivere solo con i compensi delle vittime trovate su internet?

Oltretutto nonostante "i bassi costi" della cura fossero il suo tormentone e quello dei suoi sostenitori (la cura a base di bicarbonato costa pochi centesimi, dicono di continuo quelli che ci credono) ed era anche il principale motivo che avrebbe sconsigliato alle aziende farmaceutiche di "notare" le sue cure rivoluzionarie, all'atto pratico queste "terapie" diventavano talmente costose da impedire alla maggioranza dei pazienti di cascare nella trappola.

Ho assistito tempo fa ad un incontro con l'ex medico (ne ho fatto un resoconto qui) durante il quale disse una frase che per me suonava come una novità: "i giapponesi stanno brevettando la mia cura". Non avendo notizie di una cosa del genere la riportai così com'era, chiedendomi quale fosse il significato di quell'annuncio.

Ma ora il mistero è risolto. Nessun brevetto nè scoperta, si tratta molto più semplicemente di un'idea imprenditoriale: visto quanti allocchi si trovano, perchè non sfruttare l'idea?

E' nato così in Giappone il Simoncini Cancer Center.


La struttura è organizzata dalla Chirononcology, una società giapponese esperta nelle cure alternative di tutti i tipi (ha iniziato con le cellule staminali), stanno preparando una bella clinica privata dove si somministrerà bicarbonato per curare praticamente tutti i tumori con percentuale di guarigione del 90%, un bel centro di sfruttamento del dolore: a pagamento  naturalmente, mica c'è la mutua.

Si parla di apertura a metà dicembre prossimo anche se a quanto pare si accettano già "prenotazioni".
Si accomodino tutti quelli che adulano il romano del bicarbonato, vadano a visitare la clinica del genio, è lì ora, a disposizione di tutti i suoi affezionati ed irriducibili fans.

Ho contattato un mio collega giapponese che non sa di Simoncini chiedendo se fosse a conoscenza di una cosa del genere e dopo alcune ricerche mi ha riportato delle notizie interessanti: la struttura (a tre piani) era un ex albergo che dovrebbero ristrutturare per farne una clinica. Attualmente non esistono strutture mediche in quel centro. La notizia non è particolarmente diffusa in Giappone ma il mio collega ha chiamato a sua volta dei suoi conoscenti di un ospedale della zona dove dovrebbe svilupparsi l'edificio, a quanto pare in Giappone Simoncini "è più conosciuto per il numero di morti sospette che per aver guarito persone", sue testuali parole. Secondo il mio collega inoltre, la struttura che si vede in foto non riprodurrebbe qualcosa presente a Tokyo ma sembrerebbe un panorama della città di Matsumoto, città turistica conosciuta per una struttura montuosa chiamata le "Alpi giapponesi".
Mi aggiornerò costantemente con il collega che nel frattempo cercherà altre informazioni.

Il Simoncini Cancer Center è "ufficialmente" riconosciuto dal nostro guaritore nazionale il quale terrà anche dei corsi, delle conferenze e potrà svolgere personalmente le sue terapie oltre a "formare" altri medici sulle sue panzane idee. Certo che se noi italiani dopo la mafia esportiamo questo genere di personaggi...

Nel sito della clinica (che presenta per ora versioni in tre lingue) c'è tutto l'elenco dei deliri di Simoncini: il cancro è fatto di candida,  i tumori sono tutti bianchi ed il bicarbonato li guarisce.
L'ex medico romano la gira come piace a lui e se finora il bicarbonato era una sostanza innocua e senza rischi (contrapposta alle "terribili" pratiche della medicina), nel sito se il bicarbonato non viene somministrato dai medici della clinica diventa ad alto rischio ed estremamente pericoloso: come modificare i fatti secondo i propri interessi.
Dal poco costoso ed innocuo siamo passati al carissimo e pericoloso...

Alcune parti del sito sono davvero patetiche (se non fosse drammatico l'argomento) come quando è scritto che Simoncini è arrivato alle sue conclusioni "dopo anni di ricerche" (egli stesso invece ha detto che non ha mai cercato nemmeno la candida...) o che meriterebbe il premio Nobel (in realtà non sarebbe adatto nemmeno a quello IgNobel).


Passiamo a quello che interessa di più a Simoncini e soci. I soldi.
Il listino prezzi è in yen giapponesi e l'economico bicarbonato finora bistrattato in cucina o per pulire la frutta ha la sua occasione di rivincita:

una prima visita costa quasi 300 euro (281 circa), un trattamento endoscopico quasi 11.000 (10.715 euro).
Esiste anche la "vaccinazione" di Simoncini (vaccinazione dalla candida? Esagerano i giapponesi...).

In totale per sottoporsi ad un trattamento completo di Simoncini (visita + 2 somministrazioni) ci vogliono più di 34.000 euro (34.212,36 euro). Che poi io, malizioso, sono convinto che 2 somministrazioni non basteranno perchè la candida avrà bisogno sempre di  un po' di bicarbonato in più.

34.000 euro per le punture di bicarbonato. E guarisci dal cancro nel 90% dei casi...
Pagabili cash o con carta di credito.
Alla faccia del bicarbonato di sodio.

Ci vogliono poi 187 euro per un consulto di 30 minuti e per ogni 10 minuti che eccedono il tempo massimo, servono ulteriori 93 euro.

Aggiungiamo viaggio,  vitto e alloggio (previste 2-6 settimane di cura), tocchiamo più di 40.000 euro per 2 iniezioni di bicarbonato. Per una "cura" che non funziona basata sul nulla, non c'è che dire, davvero poco costosa...altro che Big Pharma...
Cosa diranno ora gli irriducibili fans quando si spargerà la notizia che il "povero", economico e conveniente bicarbonato costa 20.000 euro ad iniezione?

Due appunti veloci per liquidare la notizia:

1) Visto che la "cura" al bicarbonato era talmente economica e praticabile, mi spieghino Simoncini ed i suoi collaboratori perchè un ciclo di cura del guaritore costa migliaia di euro. A questo punto anche le aziende farmaceutiche dovrebbero esserne interessate: cade un mito del complottismo?

2) Da oggi, chi vuole farsi curare dal genio del bicarbonato non ha che da prendere l'aereo ed andare a nella clinica di Simoncini a farsi le iniezioni. Mi pare che non si possa più dire che la cura non sia praticabile. I dati li avete, Simoncini e clan girano le "prove video" ed io vi ho mostrato come le falsificano. Ognuno giudichi con i suoi occhi.
La clinica è privata e basta semplicemente p a g a r e.

Ah, chi non riuscisse ad andare in Giappone, può benissimo chiedere un consulto via mail al modico prezzo di 2678 euro!
Vediamo chi avrà ancora il coraggio di dire che la cura con il bicarbonato è "economica".

Beh, a questo punto non resta che aspettare un consulto astrologico ed un giro di tarocchi da Simoncini in persona, non si sa mai.
Storia finita quindi, Simoncini entra a pieno titolo nell'elenco dei ciarlatani di spessore, quelli seri per intenderci. Ha fatto la fine di Hulda Clark, di Max Gerson e del Laetrile, tutti finiti in esilio a "curare" il cancro di poveri disperati, tutti alla ricerca spasmodica di denaro sporco di sangue e vergogna. Tutti morti e dimenticati per sempre.

Io credo di aver fatto il mio dovere. Ho detto la mia, ho informato ed ho spiegato cosa non va nelle idee del Tullio del bicarbonato . Sarò sempre pronto a riportare le sue malefatte a riferirne i giochi per far abboccare le vittime ed a mantenere alta la guardia ma non credo debba portare altri elementi a chi ha a cuore la verità ed ha bisogno di notizie per decidere a chi affidare la sua salute.

A questo punto buon lavoro a chi dovrebbe impedire queste cose ed in bocca al lupo a chi nonostante tutto abbocca ai tranelli di Simoncini.
Ed un pensiero triste ai sostenitori italiani del guaritore che credevano di imbastire un affare su questa storia e si sono visti soffiare tutto dai giapponesi che si sono appropriati anche dei video e delle interviste realizzate da complici italiani: troppo tardi cari miei, questi orientali sono terribili.
Magari i seguaci italiani che si sono lasciati sfuggire l'affare ora piangono ed a questo punto potrebbero provare il benedetto bicarbonato per calmare i bruciori di stomaco, funziona: almeno in questo caso è provato. Ma non disperate, qualcosa avete ottenuto e per questo un grazie ve lo devo, senza di voi io non sarei mai stato qui a far sapere a tutti che gentaglia c'è in giro.
Non siete contenti?

Alla prossima.

Aggiornamento 27/07/10

Da eccezionali lavori di "intelligence" anti imbroglioni disponibili nei commenti a questo articolo, sono emersi molti particolari interessanti. Sembra che il business di Simoncini (l'ex medico è indicato come CMO della "clinica" ovvero il responsabile medico, il nostro direttore sanitario) sia in pieno svolgimento ed è curioso sapere che c'è anche chi nel suo gruppo, comincia a cercare in giro quantitativi industriali di bicarbonato da vendere a peso d'oro ai pesci che abboccano, come questo annuncio rivolto ai produttori cinesi o questo. Pacchi da svariati kg. di bicarbonato rivenduti poi a 40.000 euro per volta...un buon affare, non c'è che dire...
Sembra che sia tutto collegato alle tristemente famose "cliniche miracolose" cinesi, quelle che promettono guarigione da malattie inguaribili (soprattutto neurologiche) tramite le cellule staminali, vere e proprie industrie dello sfruttamento del dolore. Quale occasione migliore quindi per affiancare a queste cure inutili anche quelle per il cancro?
Ho come l'impressione che Simoncini si stia mettendo in qualcosa molto più grande di lui...staremo a vedere...

Aggiornamento 19/08/10

In una delle pagine del sito giapponese sono riportate delle affermazioni che meritano di essere riportate. Intanto si dice che il cancro è una malattia contagiosa, la candida è un fungo contagioso e quindi per ovvia conseguenza chi ha una persona in famiglia malata di cancro rischia di contagiarsi e poi il bicarbonato, economico, disponibile e facile da reperire in mano ai giapponesi di Simocini diventa come l'oro. Non solo costa un patrimonio ma ora non possiamo nemmeno fidarci del bicarbonato del supermercato perchè a loro dire non funziona. Indovinate dove si trova l'unico bicarbonato efficace?
Ma naturalmente al Simoncini Cancer Center...
Fantastico, qui siamo a livello di televendita.

48 commenti:

  1. Ma in tutto questo non si profila nessuna forma di reato? Cioè è sufficiente avere una laurea in medicina per poter fare quello che si vuole ed avere sempre l'immunità?

    RispondiElimina
  2. Certo che per andare da Simoncini bisogna avere due prerequisiti: essere mooolto ingenui e avere molto denaro, cosa che per fortuna non capita spesso.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. è sufficiente avere una laurea in medicina per poter fare quello che si vuole ed avere sempre l'immunità?

    Se hai la laurea in medicina ma non sei abilitato e iscritto all'albo non puoi fare il medico...non lo sei nemmeno, sei un dottore in medicina. Se fai il medico commetti un reato, senza considerare la possibilità di incorrere anche in quello di truffa se le tue "cure" non sono reali.

    Simoncini è stato pure radiato quindi medico non è...ma lui se ne frega.
    E fa anche bene, finchè non lo fermano, è il suo lavoro.
    Non per niente ho augurato in bocca al lupo a chi dovrà occuparsi di lui dal punto di vista giudiziario.
    Non sarò certo io...
    :)

    RispondiElimina
  5. Ma c'è una cosa che non capisco. Il Giappone non è la Papuasia: immagino che la salute dei suoi abitanti sia tutelata almeno quanto lo è da noi. Possibile che un cialtrone qualsiasi possa aprire un "ospedale" così facilmente e senza controlli?

    RispondiElimina
  6. "Ma non disperate, qualcosa avete ottenuto e per questo un grazie ve lo devo, senza di voi io non sarei mai stato qui a far sapere a tutti che gentaglia c'è in giro"

    Non me la sento di doverli ringraziare per il servizio che dai. Preferisco ringraziare te direttamente, qualunque sia la causa che ti ha portato a creare questo blog.

    RispondiElimina
  7. Se può interessare, da Attivissimo, ogni tanto commenta un blogger italiano che vive in Giappone:Luka da Osaka

    Forse c'è anche Mousse
    Ma, al momento, non ricordo bene se è in Giappone o no.

    RispondiElimina
  8. @Mike J. Lardelly: non sarei così lapidario (riguardo l'ingenuita', intendo). Una persona *disperata*, ancor più se il dramma tocca persone/affetti stretti, è disposta a provare qualsiasi cosa per non abbandonare la speranza che il tutto si possa risolvere. La fattucchiera sotto casa, magra consolazione, ti frega solo i soldi e non la vita. Questi illudendoti di guarirti ti seppelliscono. E' chiaro che sul lungo periodo gli anticorpi da costruire sono sugli obbiettivi dei millantatori, i quali non smetteranno mai di esistere.
    Da questo punto di vista penso che il lavoro di questo blog sia davvero prezioso.

    Buona continuazione,
    Andrea Gelmini

    RispondiElimina
  9. In giappone il sistema nazionale sanitario copre il 70% delle spese, il resto è a carico del paziente, ma mi risulta che la cosa sia estesa anche alle cliniche private, con le assicurazioni che possono coprire la parte del paziente.
    Piuttosto se non ricordo male (e mi sa proprio di ricordare benissimo) c'è la pena di morte. Forse Simoncini non ha scelto benissimo il paese...

    RispondiElimina
  10. Osaka è in Giappone, confermo.

    E Luka ?

    :)

    RispondiElimina
  11. @WeWee:
    Cosa diranno ora gli irriducibili fans quando si spargerà la notizia che il "povero", economico e conveniente bicarbonato costa 20.000 euro ad iniezione?

    Questo e' facile: i costi non sono quelli del bicarbonato in se ma degli annessi e connessi. Del resto gia' si erano giustificati in tal senso proprio sul vecchio sito di Simoncini il quale a conti fatti intascava il giusto per gli spostamenti. Il resto gloria e filantropia.

    Invece mi piacerebbe vedere quale coniglio saranno in grado di tirare fuori dal cappello per giustificare questo:

    Ah, chi non riuscisse ad andare in Giappone, può benissimo chiedere un consulto via mail al modico prezzo di 2678 euro!

    RispondiElimina
  12. La notizia è veramente inquietante. Del resto, dopo lo sputtanamento in Italia, non poteva che andarsene il più lontano possibile per tentare il colpaccio. Poiché mi pare assurdo che possa esistere una società che abbia una reputazione da difendere e che sia disposta ad "adottare" Simoncini, mi sono divertito a fare un po' Sherlock Holmes. Alcune cose tornano con quanto detto da wewee, altre no.

    Il dominio simoncini-cancer-center.com (SCC nel seguito), è stato registrato dal provider americano FastDomain Inc. con sede nello Utah (il titolare del sito SCC è sconosciuto) dal 12/2/2010 fino al 12/2/2011: chissà perché Simoncini pensa di durare così poco?

    L'indirizzo postale riportato nel sito SCC (nella sezione contact) è quello dell'Hotel Kokusai Kanko
    nel cuore di Tokyo. Forse è solo la sede (il)legale del centro di Simoncini?... In questa sezione del sito si dice invece che la struttura si trova a Matsumoto (circa 150 km da Tokyo); se guardate da vicino la foto ingrandita, in realtà sembra un rendering di un progetto di autocad, quindi la struttura vera e propria ancora non esiste o non è completata (come dice wewee).

    Le uniche informazioni che sono riuscito a trovare on line sulla società Chiron riguardano una società che nel 2006 è stata inglobata dalla Novartis e non mi pare che c'entri nulla con Simoncini. La società Chironcology, invece, che compare in fondo al sito del SCC, pare sia tutt'uno con Simoncini, e quindi non è una società giapponese che si occupa di terapie alternative e che ha deciso di "adottare" Simoncini, (e questo, devo dire, mi rasserena molto, perché altrimenti o Simoncini è davvero un mago dell'inganno o quelli della Chironcology sono degli idioti patentati). Non è che per caso Simoncini ha voluto fare il furbo sfruttando un nome importante come quello della Chiron, appiccicandoci Oncology alla fine? Come a far vedere che sia la divisione oncologica della Chiron? Va bè...non pensiamo male...Nel sito di wikipedia si legge che la Chiron ha derivato il suo nome dal centauro Chirone che secondo la mitologia greca aveva insegnato la medicina al suo discepolo Asclepio. E che cosa si va ad inventare Simoncini per giustificare la sua radiazione dall'albo dei medici? Leggiamo dal sito SCC (traduco alla buona):

    "Come risultato [del fatto che Simoncini cura(va) con pochi soldi; nota mia], Simoncini è stato radiato. Le somiglianze con il Dio Greco mitologico Asclepio sono impressionanti, perché Asclepio ha usato la sua abilità per aiutare troppi pazienti. L'umanità stava in buona salute e nessuno moriva più. Ade, dio degli inferi, lo aveva ucciso per i suoi risultati"

    Bè, la sua megalomania è pari solo alla sua disonestà!

    (segue...)

    RispondiElimina
  13. (segue dal commento precedente)

    Il sito chironcology.com, tutto in giapponese, (registrato da una società tedesca, titolare del sito sconosciuto, registrato dal 29/10/2009 al 29/10/2010: anche questo deve durare così poco?) è completamente dedicato a Simoncini e nel sito stesso si dice che esso è stato realizzato per rendere più agevole la conoscenza del metodo Simoncini al popolo di lingua giapponese. Ci sono anche delle chicche stratosferiche. Nel link sotto Home, (se copiate/incollate nel traduttore di google dal giapponese) si legge, tra l'altro:

    "Inoltre, dall'inizio di quest'anno, molti medici dal Sud America e in Europa e la Russia, ci hanno detto permettetemi protocollo di formazione. Questo numero aumenta ogni giorno dall'inizio ad oggi, siamo un numero enorme e ricevuti.

    governo dell'Ecuador, vogliamo dire ricevo inviti per partecipare alla cerimonia di premiazione detto il Premio Nobel per l'Ecuador a marzo. "


    Premio Nobel?!?!?! Va bè, voglio pensare che il traduttore dal giapponese abbia fatto cilecca, oppure che interpreto male il significato della frase.

    Comunque, in sintesi, mi pare che dietro a questo altisonante "Simoncini Cancer Center", alla fine, gratta gratta, ci sia lui e solo lui, o al massimo qualche giullare di corte. Nessuna società medica o industria biotecnologia che gli regga il gioco insomma. E meno male (almeno spero...). Il problema però è sempre il pericolo che qualche disperato si lasci prima spennare e poi uccidere.

    RispondiElimina
  14. OcirnE: credo che i siti internet abbiano licenza annuale da rinnovare ogni volta.

    RispondiElimina
  15. Le sorprese non sono finite:

    cercando ancora ho scoperto che esiste il sito chironcell.com, della società Chironcell Inc. che cura il cancro con le cellule staminali. La cosa curiosa, è che il sito di Simoncini (SCC), ha copiato testi ed immagini da questo sito, ma nel sito della chironcell non si fa nessun accenno (a quanto ho visto) a Simoncini ed alle sue cure ed i testi presenti su chironcell.com sono stati copiati ma "adattati alla storia" di Simoncini (ad esempio i riferimenti ad Asclepio sono fatti con motivi diversi). Non so se questi della chironcell siano dei ciarlatani o le cure con le staminali abbiano un senso, ma di certo mi pare che non c'entrino nulla con Simoncini. E allora perché lui gli ha copiato testi ed immagini? Anche la struttura sembra la stessa

    @Rado il Figo

    Sì in genere è così, ma a volte si registrano anche per diversi anni. Comunque, non sono certo questi dettagli ad essere importanti. Mi pare che ci sia dell'altro, e molto più sostanzioso :-)

    RispondiElimina
  16. Mi correggo: nel sito chironcell.com non mi pare si dica da nessuna parte che curino il cancro. Purtroppo il sito è quasi tutto in giapponese e non si riesce a capire bene. In una pagina, col traduttore, si leggono queste malattie:

    • Diabete
    • gangrena diabetica
    • Corsa
    • Malattia di Parkinson
    • edema polmonare
    • polmonite
    • La broncopneumopatia cronica ostruttiva
    • lesioni del midollo spinale
    • paralisi cerebrale

    (cosa è la Corsa??)

    Quindi questa società non c'entra nulla con la cura del cancro.

    Sul sito Chironcell.com, tra i fondatori del centro, c'è anche un italiano, il Dr. Federico Benetti.

    PS: Altra cosa strana: in fondo al sito, si legge la stessa scritta "Chironcology © 2010".

    RispondiElimina
  17. Ma come, un sito di una struttura giapponese, scritto in giapponese e quindi per giapponesi, e le immagini in alto mostrano persone occidentali?

    Ciao
    VB

    RispondiElimina
  18. @Riccardo

    "possibile che un cialtrone qualsiasi possa aprire un "ospedale" così facilmente e senza controlli?"

    Io ho la forte impressione che in realtà Simoncini non aprirà un bel niente. Questa storia del centro potrebbe essere in realtà uno specchietto per le allodole per adescare qualcuno e spillargli soldi via internet o in qualche ambulatorio rimediato qua e là. Nel sito si dice:

    "About hospitalization.

    In principle, you will be hospitalized in a medical facility linked with the Simoncini Cancer Center group."


    E questo già mi sembra mettere le mani avanti, come per dire: non vi meravigliate se vi ricevo in un tugurio invece che nel lussuoso (ed inesistente) Simoncini Cancer Center.

    Sono curioso di sapere cosa scoprirà il collega giapponese di wewee.

    PS: sei mai riuscito a scaricare il logo no ciarlatani? :-)

    RispondiElimina
  19. ocirnE, molto interessante la tua "indagine", vedro di farne tesoro per sviluppi futuri.

    Questa storia del centro potrebbe essere in realtà uno specchietto per le allodole

    Lo penso anche io. Probabilmente esisterà una sede per ricevere corrispondenza e contatti ma poi le "procedure" saranno smistate in cliniche private compiacenti, esattamente come fa Simoncini in Italia.

    Un'altra notizia che ho ricevuto è che il guaritore del bicarbonato è ormai affetto da una vera e propria paranoia nei confronti dei pazienti italiani, non vuole più riceverli perchè vede trappole e telecamere nascoste dovunque...preferisce i pazienti stranieri, la maggioranza degli italiani li evita con varie scuse o fornisce solo consigli (generici) telefonici, arrivando pure a rifiutare compensi...
    Stiamo a vedere...
    ;)

    RispondiElimina
  20. Concordo con gli ultimi sviluppi, il sito è un fake bello e buono; creato solo per spillare soldi ai disperati (mi pare via email soprattutto). Purtroppo il Giappone è fuori dalle mie competenze, ma se fosse stato qualche altro stato asiatico di mia conoscenza,sarebbe stato bello partecipare attivamente alla ricerca... Aggiungo solo... Che tristezza! :-(

    RispondiElimina
  21. Ieri sera ho provato a mandare una mail a quelli della Chironcell Inc. usando il form presente sul loro sito, chiedendo se sapevano del fatto che il sito di Simoncini gli avesse copiato foto e testi e se conoscevano Simoncini.
    Dopo circa 15 minuti mi arriva la seguente risposta:

    Dear ...,
    I am grateful for your information, can you please introduce yourself and a explain the reason for Dr. Simoncini lost his license?
    Kind regards,
    Mark


    Mi accorgo con stupore, però, che l'indirizzo del mittente di questa risposta è it[at]simoncini-cancer-center.com, quindi anche il sito della chironcell.com è farina di Simoncini, è sempre lui!!

    Allora, lo stuzzico un po'. Gli dico che sono un italiano che vuole solo sapere se la Chironcell abbia qualcosa a che fare con Simoncini e spiego che Simoncini è stato radiato per aver usato il bicarbonato di sodio per curare il cancro e che è stato condannato per aver causato la morte di una persona. Chiedo anche come mai una mail indirizzata alla Chironcell sia arrivata al simoncini-cancer-center. Nel frattempo vado a nanna. Stamattina trovo la risposta (della serie: giù la maschera...):

    How many people were killed by baking soda?
    How many killed by Chemo?
    Who is paying you?
    Are you a news reporter that is not disclosing the truth ?
    Sodium Bicarbonate is combined with the chemicals (chemo) to prevent death.
    is it legal to lie in Italy?
    In Japan it is not legal to lie.


    (In allegato ci sono un articolo sulla inutilità della chemio e un papiro sui bambini torturati dalla chemio).

    Mi sa, tuttavia, che deve essergli preso un vero e proprio raptsu, perché scopro che nella successiva ora mi ha tempestato di mail:

    ore 3.08
    I will be contacting the Italian embassy and the Japan government to investigate your activities.

    Ecco, ora mi mancavano solo i servizi segreti giapponesi alle calcagna.....

    ore 3.24, mi manda un papiro sulla tossicità della chemio e sui benefici del bicarbonato

    ore 3.31, altro papirone sulla chemio

    ore 4.09, attacco isterico maniacal-complottista (tenete presente che l'indirizzo email con cui gli ho scritto è di Tiscali):

    Is Tiscali right-wing media?
    Explain please!
    http://www.youtube.com/watch?v=6MHEuudJ-o0


    Ecco, alla fine, l'ha buttata pure in politica.

    Bene, ora ragazzi vi saluto, vado al mare, faccio testamento, ed il primo giapponese che vedo lo prendo a randellate con il palo dell'ombrellone. Se non mi sentite più da queste parti, allora i ninja di Simoncini avranno compiuto la loro missione. E' stato bello conoscervi....vi abbraccio tutti....addio

    RispondiElimina
  22. I will be contacting the Italian embassy and the Japan government to investigate your activities.

    LOL!

    Comunque gli scrivo anche io dai...
    :)

    RispondiElimina
  23. Comunque gli scrivo anche io dai...

    Non è una cattiva idea, anzi !
    Mi sa che gli scrivo anche io !

    E se tutto va bene, mi scambieranno per un agente segreto italiano e verrò contattato da una spia rossa !
    I kept my finger crossed :)

    Però occorre utilizzare un indirizzo mail usa e getta !
    Quali sono i migliori?


    ciao

    RispondiElimina
  24. @OcirnE
    (cosa è la Corsa??)
    oddio, sarebbe da leggere l'originale.. non è che fosse rush (e che quindi simoncini si sia anche dimostrato così ignorante da non sapere che si scrive rash, che è l'esantema?)
    e cmq lol per aver scritto che cura "l'edema polmonare", visto che è u nsegno e non una malattia in sè XD

    RispondiElimina
  25. @Yos
    Usane uno di tiscali, così impazzisce e crede davvero che Tiscali sotto sotto sia una organizzazione segreta di destra che gli sta addosso :-)

    @Thhh
    "Corsa" è tradotto dal giapponese non dall'inglese, a meno che Simoncini abbia prima scritto tutto in inglese e poi lo ha tradotto in giapponese con google..ahahahah...allora tornerebbe la tua teoria

    RispondiElimina
  26. Tra l'altro in inglese thrush è la candida, tutto torna!

    RispondiElimina
  27. Ma come l'hanno presa i suoi discepoli di arpc alla notizia che il maestro è scappato via a far soldi in Giappone?

    RispondiElimina
  28. Ragazzi, io VI ADORO, tutti.
    I post di WeWee sono interessantissimi e riguardano argomenti più che seri (ve lo dice una paziente oncologica!) e i vostri commenti sono straordinariamente esilaranti pur senza nulla togliere alla gravità delle questioni trattate!

    Sono reduce da una discussione via Facebook durata diversi giorni, con un conoscente che sostiene la terapia di Simoncini: l'ha fatta provare a sua nonna, la poveretta è morta, però prima aveva già fatto la chemio, quindi non vale e Simoncini gli aveva detto subito che la situazione era ormai troppo grave (e con questa s'è parato le spalle, per non dire altro...).

    Questo post e i commenti collegati sono una boccata d'aria fresca per disintossicarmi dai miasmi del complottismo.
    E ci voleva proprio, perchè oggi mi devo già intossicare di cortisone e antistaminici, che domani ho la TAC e la RMN e reagisco malissimo ai mezzi di contrasto.
    Grazie per avermi illuminato la giornata!

    RispondiElimina
  29. In bocca al lupo anche da parte mia !

    RispondiElimina
  30. Ciao Wee Wee, i complimenti sono superflui...:-)

    Voglio vedere cosa si inventeranno stavolta i frequentatori di tu-sai-cosa (perchè qualcosa si inventeranno, contaci...piuttosto che riconoscere Simoncini come un criminale).
    Stai "Freezando" tutto, sì? mi raccomando :-)))

    Ps: ti segnalo (se già non lo sai) che i link alla pagina del Simoncini Center non funzionano

    RispondiElimina
  31. Wee wee con il tuo permesso riportero sul mio blog l` articolo segnalando le fonti.
    P.s. ho gia segnalato l` articolo a un giornalista se magari si interessa alla cosa, tutta la storia finisce sui giornali giapponesi.
    Cosi lo fermiamo prima che sia troppo tardi.

    RispondiElimina
  32. @Luca da Osaka:
    Ciao Luca, tempo fa avevo messo le mani su un vecchio articolo a tema (bicarbonate e tumori) dal titolo quanto mai allettante (chiedi a WeWee, l'avevo indicato anche lui) ma..in giapponese. La collega giapponese a cui avevo chiesto il favore della traduzione nel frattempo se ne e' andata. Non e’ che conosci qualcuno dale parti tue a cui tu possa chiedere ?

    Arigato !

    RispondiElimina
  33. Siccome ormai vedo agenti segreti giapponesi anche nel frigorifero, ho deciso di adottare la strategia del "il tuo nemico: se lo conosci, lo eviti". E così l'indagine prosegue.

    In un precedente commento, avevo scoperto che anche il sito chironcell.com, della Chironcell Inc., è roba di Simoncini. In questa pagina http://chironcell.com/node/66 si dice che la Chironcell deriva dalla precedente società Rejuvacell Inc.
    Faccio un po' di ricerche e scopro i siti rejuvacell-therapeutics.com e rejuvacell-inc.com/rejuv/index.htm registrati il primo il 17/8/06 ed il secondo il 20/11/06, guarda caso dalla stessa società (1&1 Internet) che ha registrato il sito chironcell.com. Questi due siti sono, nella sostanza, l'uno la fotocopia dell'altro e parlano di cure con le cellule staminali. I toni sono complottisti e un po' da geni incompresi. Nel secondo sito, si parla del fondatore della Rejuvacell, tale James Ryan, che racconta la terribile storia (non so se vera) del figlio nato con la spina bifida e poi dei danni causatigli da alcuni errori medici e dalle speranze che invece nutre per le cure con le cellule staminali. Anche in questi siti si parla del Dr. Federico Benetti e di altri pionieri delle terapie con le staminali. C'è anche un link al sito jig-inc.com, di una società fondata dallo stesso Ryan, la JIG Inc., che però rimanda ad un suo sito personale jameskokiryan.org (solito giro(ne) infernale autoreferenziale). Per la cronaca, sia il sito jig-inc.com che jameskokiryan.org sono registrati sempre dalla nostra amica 1&1 Internet, ...ma che coincidenza!

    Mi chiedo: chi è questo James Ryan? Cosa ha a che fare con Simoncini? E' un disperato? Un pagliaccio? Dai toni del sito, e dai legami con il sito di Simoncini, non mi pare una persona seria. Nella pagina si legge che Ryan è il cofondatore, insieme a Yuri Verlinsky, della Asclepius Therapeutics, il cui nome mi fa rizzare le orecchie: questo Asclepio l'ho già sentito (vedere i miei commenti precedenti), non era l'alter ego del monte Olimpo di Simoncini? Comincio a sentire puzza di bruciato. Cerco informazioni su Verlinsky e trovo questo, questo e questo Dico: finalmente qualcuno che pare essere un vero scienziato, qualcuno di cui si parla in siti attendibili e non solo in un circolo autoreferenziale di siti tutti uguali e oscenamente brutti.

    (segue...)

    RispondiElimina
  34. (segue dal commento precedente)

    Però ora nasce un problema: se Ryan è un pagliaccio e Verlinsky è uno serio, come fanno a stare insieme? Né su wikipedia né nel sito del Reproductive Genetics Institute si fa cenno alla collaborazione di Verlinsky con Ryan né a questa fantomatica Asclepius Therapeutics (e questo mi tranquillizza). Cerco ancora e trovo questo. Porca miseria! Ma allora è vero! Non può essere....Guardo bene in fondo all'articolo e leggo che il contatto di riferimento è sempre il nostro James Ryan (e questo è ovvio, dico. Ah...sempre per la cronaca: elixcell.com, registrato da....sì..sì... lei, lei...1&1 Internet, ma come mai?). Guardo ancora sotto e leggo:

    About This News Release

    If you have any questions regarding information in these press releases please contact the organization listed in the press release. Issuers of press releases and not PR Leap are solely responsible for the accuracy of the content.



    Ahhhh!!....ecco...ora sì. Ma mi chiedo: che razza di sito è questo che pubblica notizie e poi se ne frega se sono vere o false?. Spulciando, in alto a destra trovo il link: Pricing & sign-up. Clicco e tutto si chiarisce: basta pagare, e noi pubblichiamo pure che tu vai tutti i giorni sulla Luna con l'asino che vola e che durante il viaggio giochi a carte con gli alieni. Va bè...ho capito. Tutto chiarito. Tutto torna.

    Ma il legame tra Ryan e Simoncini? Per ora, l'unico legame è che nel sito della Chironcell (di Simoncini) si cita la Rejuvacell, di Ryan. Cos'è, un ciarlatano che cita un altro ciarlatano? A che pro? Allora guardo bene il sito rejuvacell-therapeutics.com e scopro che il legame è a doppio senso e cioè che nelle sezioni About Us e About Center si citano la Chironcell e il Simoncini Cancer Center. Ecco! Si scambiano le referenze! Allora così mi torna: si fanno pubblicità a vicenda, una sorta di peer-review tra ciarlatani! Ottimo!

    Tutto qui? No! Manca la chicca finale. Una cosa che mi incuriosisce, è che in tutti questi siti si parla di molte fantomatiche società mediche e biotecnlogiche e di centri di cura, ma non c'è mai un indirizzo postale di riferimento (chissà perché...). Allora voglio guardare meglio. Spulcio il sito rejuvacell-inc.com e nella sezione Contact trovo l'indirizzo " Saitama-Ken, Tokorozawa city, 1286-2 Kami Arai Japan 359-1142". Su Google maps e su Google non trovo nulla di interessante. Provo a cercare su Google solo la parte finale dell'indirizzo, più specifica: 1286-2 Kami Arai Japan 359-1142. E trovo questo . Il che merita una traduzione integrale:

    Caro Venditore,
    Sono in cerca di bicarbonato di sodio per uso alimentare e farmaceutico per essere venduto con il mio marchio aziendale, e necessito di una società che confezioni il bicarbonato di sodio con il mio marchio e che sia sicuro per il consumo umano.

    Si prega di inviare e tutte le varie opzioni.

    Cordiali saluti,
    James Ryan

    Indirizzo: 1.286-2 Kami Arai
    Città: Tokorozawa
    Paese / Regione: Giappone
    Zip: 359-1142
    Telefono: 81-4-29293121


    Cerchio chiuso! Il nostro James Ryan, paladino delle cellule staminali, si affanna a comprare su internet da società cinesi bancali di bicarbonato di sodio per uso "farmaceutico", da brandizzare con i marchi delle sue "aziende". Chissà che ci dovrà fare... niente niente che questo James Ryan fa la spesa per conto di Simoncini?

    (segue...)

    RispondiElimina
  35. (segue dal commento precedente)
    PS: Ho avuto uno scambio di mail con il Prof. Federico Benetti , dove spiego che il suo nome e le sue immagini sono usate in diversi siti di Simoncini e compari. Gli ho chiesto se conosce Simoncini e se conosce tali siti. Pubblico le due brevi risposte:

    Dear ....
    I like to know who are you because i didnt know anything about be part of a center as you mention
    thank you very much
    Federico Benetti MD


    Spiego chi sono e che sto facendo. Lui risponde:

    Dear ....
    As i told you i dont know this doctor and i have nothing to do with him
    Thank you i will be in touch with you as soon i know more
    Bests Regards Dr Benetti


    Chiaro? Il Prof. Benetti non ha NULLA a che fare con Simoncini.

    Farò qualcosa di simile con i Prof. Trehan e Patel che sono citati nel sito jameskokiryan.org come membri della "fondazione" di Ryan. E vedremo che dicono.

    RispondiElimina
  36. Ancora complimenti per "l'investigazione" OcirnE.

    Luka da Osaka, non sarebbe male se in Giappone sapessero con chi hanno a che fare.

    ;)

    RispondiElimina
  37. ...e a proposito di terapie a base di bicarbonato sul quel noto forum che sponsorizza Simoncini e' stata , (tu guarda un po' i casi della vita) bloccata una discussione che minacciava d’esser troppo scomoda (sei curioso ? .clicca qui.. )avendo qualcuno messo inavvertitamente il ditto nella piaga dei costi della terapia…

    RispondiElimina
  38. @WeWee:
    non sarebbe male se in Giappone sapessero con chi hanno a che fare.

    mah... Vanoli, tanto per citarne uno noto, risiede in Italia ma non il suo portale.

    Aggiungo i miei complimenti al prode OcirnE.

    RispondiElimina
  39. @WeWee e @Max(L)

    eh...complimenti...dopo che ti sei ritrovato 2 ninja OGM (fabbricati da Ryan) nel frigorifero, dietro al barattolo dello yogurt, non è prodezza...si chiama spirito di sopravvivenza. Comunque ora i ninja li ho spostati nel congelatore...dopo averli fatti a pezzi! :-)

    RispondiElimina
  40. Complimenti a WeWee per l'articolo e a OcirnE per gli approfondimenti.

    OcirnE
    anche a questo indirizzo puoi trovare una richiesta info per acquisto di bicarbonato da parte di Ryan

    link:
    http://www.tradekey.com/buyoffer_view/id/1144379.htm

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    Posted Date: April 28, 2010 Expiry Date: October 28, 2010
    Dear seller,
    I am looking to buy sodium bicarbonate food or pharma grade quality. I prefer to have my sodium bicarbonate in my my brand packages of 2kg 4kg 8kg size and wish to buy thses from seller in my brand.

    I am building a business around this brand and can become a long term business partner if quality is good and relationship is honest


    Kind regards

    James Ryan

    *****
    skype elixcell
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

    RispondiElimina
  41. @ T.Point

    anche a questo indirizzo puoi trovare una richiesta info per acquisto di bicarbonato da parte di Ryan

    ...bene bene, probabilmente i poveretti devono pure cercare i prezzi migliori...

    RispondiElimina
  42. se corretto quanto da te scoperto (connessione Ryan-Simoncini), e così sembrerebbe, è da notare come Ryan nel suo "building a business"non si ponga scrupoli di sorta sul fatto di accomunare "bicarbonatato-FOOD" e "bicarbonato-PHARMA"
    Se vengono etichettati in maniera differente, dele differenze (di purezza???) va da sè che ce ne dovrebbero essere.
    Ma a lui, sembra proprio non importare.

    RispondiElimina
  43. XMax(L)
    Se mi passi lo scritto te lo faccio tradurre da una ex studentessa di italiano (e` un infermiera direi che ha l` infarinatura giusta)

    RispondiElimina
  44. @Luca da Osaka:
    Se mi passi lo scritto [...]

    Grazie, ma a quale e-mail devo spedirtelo ?

    RispondiElimina
  45. max la mia email e` lucahimeji chiocciola yahoo punto it

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!