lunedì 2 marzo 2009

Guarigioni Miracolose

Riporto un articolo pubblicato su un sito di informazione contro le frodi e le truffe sanitarie (e non solo), che è molto esplicativo sulle tecniche e sulle basi sulle quali si fondano le truffe sanitarie.
L'articolo non spiega nulla di nuovo, ma chi si interessa al fenomeno delle frodi in campo medico, lo troverà interessante...
L'aspetto che risalta immediatamente è che hanno tutte la stessa linea di condotta:
1) Si definiscono la cura definitiva e sicura per la malattia/e che trattano
2) Hanno successi altissimi e non parlano mai di insuccessi
3) Non hanno nessuna base scientifica. Non pubblicano mai dati scientificamente controllati
4) Indagini o controlli approfonditi mostrano sempre malafede e manipolazioni dei dati
5) Hanno sempre un tasso di successo nullo. Praticamente inesistente.
6) Sono nate per guadagnare a spese di chi sta male
7) Affidano tutta la loro pubblicità ad internet, televisione, passaparola
8) Insistono sull'inutilità dei trattamenti scientifici screditando continuamente la medicina comunemente utilizzata.

Se leggete i casi presentati nell'articolo (che si riferiscono ad episodi successi negli Stati Uniti), rivedrete lo stesso "modus operandi" dei venditori di pozioni magiche di casa nostra.
Da sottolineare anche l'enorme responsabilità che si assumono i siti web, le tv, i giornali, che pubblicizzano queste teorie senza fondamento, distraendo, illudendo o peggio ancora, essendo complici di chi truffa chi cerca una risposta nel campo della salute.
Guarigioni Miracolose
Stephen Barrett, medico.

Se sentite che un "metodo alternativo" ha prodotto guarigioni "miracolose" dal cancro, dovreste essere scettico.

Ci sono almeno cinque ragioni per le quali una tale dichiarazione può essere errata:

1) Il paziente non ha mai avuto un cancro.
2) Il cancro è stato curato o portato in remissione tramite terapia riconosciuta scientificamente, la terapia "alternativa" è stata usata in aggiunta a quella tradizionale ma il risultato positivo le è stato accreditato fraudolentemente.
3) Il cancro sta progredendo ma fraudolentemente è presentato come ritardato o curato.
4) Il paziente presentato come "curato" può essere morto come conseguenza del cancro o perdersi ai controlli di follow-up.
5) Il paziente ha avuto una remissione spontanea (molto rara) o un cancro a crescita lenta che viene divulgato come cura.

Qui sono cinque esempi di rapporti favorevoli (alle cure alternative) che non sono stati confermati quando sono stati studiati.

  • Durante gli anni 80, Anthony Sattilaro, medico, ha scritto i libri ed è comparso in talk shows che promuovono il macrobiotico come cura del cancro.
In "Recalled for Life" (un talk show, ndr) (1982), ha descritto come aveva effettuato la terapia convenzionale per il cancro della prostata ma ha riferito il suo miglioramento alla macrobiotica.
Nello show "Living Well Naturally" (1984), ha detto che i suoi medici lo hanno dichiarato in una condizione di remissione permanente. Tuttavia, è morto di cancro di prostata nel 1989.

  • Lawrence Burton, Ph.D., che è morto nel 1992, ha offerto la sua terapia immunostimolante (Immuno-augmentative therapy-(IAT)) nella sua clinica alle Bahamas.
Burton ha sostenuto che la IAT avrebbe curato i malati di cancro trattando un sistema di difesa immunologica che aveva ipotizzato. Nel 1979, il programma della CBS-TV "60 Minuti" ha dato a Burton una spinta pubblicitaria enorme quando un importante medico, ha dichiarato che uno dei suoi pazienti è sembrato migliorare miracolosamente con il trattamento di Burton.
Anche se il paziente è morto dodici giorni dopo il programma, i responsabili televisivi hanno rifiutato di informare gli spettatori di questo fatto.
Nel 1990, l'oncologo Wallace Sampson, ha analizzato un libro con la casistica fornita da 35 testimonianze usate per promuovere la clinica di Burton.
Sampson ha concluso che di quei casi, 30 avevano subito il trattamento standard o semi-standard ed hanno avuto una probabilità significativa di vivere finchè furono registrate nel libro di casistica. Le altre testimonianze mancavano di informazioni sufficienti per dare un giudizio.

  • Stanislaw R. Burzynski, M.D., che gestisce una clinica a Houston, in Texas, dichiara che il suo "antineoplastons" può "normalizzare" le cellule tumorali ed ha aiutato molta gente con cancro a stare meglio.
Nel 1988, la conduttrice Sally Jesse Raphael presentò "quattro miracoli", pazienti di Burzynski, che ha dichiarato guariti dal cancro. Tutti e quattro hanno dichiarato che Burzynski li aveva curati mentre i metodi convenzionali avevano fallito.
Quattro anni dopo il programma "Inside Edition" scoprì e divulgò il fatto che due dei quattro pazienti erano morti ed un terzo stava avendo una recidiva del suo cancro (il quarto paziente ha avuto un cancro alla vescica, che ha una buona prognosi).
La vedova di uno degli ospiti di Raphael ha dichiarato che suo marito e cinque altri concittadini erao stati convinti della cura Burzynski da una trasmissione televisiva e che tutti erano morti per la loro malattia.

  • Lucas Boeve, proprietario di una clinica nella Repubblica Dominicana, ha sostenuto che il gas ozono somministrato nella sua struttura, aveva curato il cancro, l'AIDS, l'Alzheimer, il Parkinson, l'artrite e molte altre malattie e proprio la sua clinica aveva fornito la macchina per l'ozono che aveva curato "Magic" Johnson (notissimo giocatore di basket, ndr) dall'AIDS.

In 1994, lo staff di "Dateline", programma della NBC ha analizzato le attività di Boeve studiando tutti i casi di cancro e di AIDS su una lista di casi di successo fornita da Boeve.

Di tredici malati di cancro: due erano morti; tre non hanno potuto essere trovati; due hanno rifiutato di essere intervistati; tre erano vivi ma hanno avuto recidive di cancro e tre hanno detto di stare meglio, anche se i loro medici hanno dichiarato che erano probabilmente guariti prima dell'ozonoterapia.

Di due pazienti di AIDS, uno ha detto di stare meglio ma ancora era HIV positivo e l'altro non fu riesaminato per confermare o meno l'infezione da HIV.

"In tutto," ha concluso un commentatore, " non esiste una cura documentata sulla lista fornita dallo stesso Boeve".

In più, lo staff del cestista Johnson hanno detto che lui non aveva avuto niente a che fare con Boeve (o l'ozonoterapia) ed ancora risultava positivo all'infezione da virus.

  • Dal 1995, Kathy Keeton, moglie dell'editore di Penthouse Bob Guccione, ha diffuso una insistente pubblicità sul fatto che l'idrazina solfato l'aveva curata da cancro metastatico in fase IV dopo che i medici le avevano dato soltanto sei settimane per vivere.

Purtroppo, è morta della sua malattia nel 1997. Il tasso di sopravvivenza quinquennale con il cancro della mammella della fase IV è 12-20%. Una sopravvivenza biennale non è certamente insolita.

Tratto da: http://www.quackwatch.org/

Articolo originale qui:

http://www.quackwatch.org/01QuackeryRelatedTopics/Cancer/miracles.html

5 commenti:

  1. Da sottolineare anche l'enorme responsabilità che si assumono i siti web, le tv, i giornali, che pubblicizzano queste teorie senza fondamento, distraendo, illudendo o peggio ancora, essendo complici di chi truffa chi cerca una risposta nel campo della salute.

    Sottolineiamo.
    Sottolineiamo pure.

    Bel post.
    Interessante sul piano medico, ma anche per l'analisi metodologica delle tecniche di costoro.
    Che, manco a dirlo, mi ricordano da vicino le tecniche di altri "cercatori di verità", forse più innocui ma non meno discutibili.

    RispondiElimina
  2. Altre due vittime dell'ignoranza e della presunzione.


    Marjolein Bouwman, Olandese.
    Affetta da cancro alle ovaie,
    dopo aver rifiutato le cure convenzionali decide
    di affidarsi alle iniezioni di bicarbonato di sodio.
    Alcuni mesi dopo essere stata dichiarata guarita
    muore il 2 Novembre 2008 all'eta' di 25 anni.


    http://anaximperator.wordpress.com/2008/12/07/marjolein_dies/


    Sylvia, Olandese.
    Affetta da tumore al seno decide di non affidarsi
    alle cure convezionali.
    Muore il giorno 8 Ottobre 2007
    dopo essere stata sottoposta a 20 iniezioni di bicarbonato
    di sodio al seno.

    http://anaximperator.wordpress.com/2008/11/12/sylvia-dies/

    RispondiElimina
  3. Si, questi due casi li pubblicherò nel fine settimana, sono in contatto con un gruppo di giornalisti olandesi che stanno seguendo la situazione, ci sono indagini in corso e Simoncini è sparito dall'Olanda.
    L'unica difficoltà è che quasi tutti i documenti sono in olandese che per me è...arabo...(vabbè...).

    RispondiElimina
  4. Ciao, è il secondo commento che scrivo oggi dopo aver scoperto il tuo bellissimo blog. Ti faccio nuovamente i complimenti perchè sto leggendo piano piano ogni post e credo tu sia un persona preparata e molto garbata!
    Volevo solo dirti che ho letto del problema di indicizzazione del sito. Per quanto poco sia, ho deciso di linkarti nel mio blog, per darti una mano! A presto, Laura.

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!