mercoledì 11 marzo 2009

Simoncini: carcinosi peritoneale curata… ma dov'è?

Ecco un altro caso emblematico tra quelli riportati come testimonianze di successo nel sito di Tullio Simoncini.


Questa volta si tratta di un caso di CARCINOSI PERITONEALE:
http://www.curenaturalicancro.org/carcinoma_uterino.htm

5) Carcinosi peritoneale curata con bicarbonato, risultato: NESSUNA EVIDENZA DI EFFETTO POSITIVO

Non vengono mostrati particolari documenti che dimostrano un effetto del bicarbonato di sodio.



Da quello che si vede, si tratta di una paziente con adenocarcinoma dell’endometrio (in utero, quindi) alla quale vengono asportati chirurgicamente utero ed ambedue le ovaie (Isterectomia totale con annessiectomia bilaterale). Non sono mostrati eventuali documentazioni riguardanti lesioni maligne nel peritoneo, non risulta da nessun particolare né da documenti la presenza di formazioni a carico del peritoneo. Descritte da una TAC del 20/09/2004 alcune calcificazioni dei linfonodi (che non sono formazioni cancerose).

Simoncini narra così la cronologia degli eventi e sotto ogni affermazione descrivo cosa si può desumere dai documenti nella pagina del suo sito:

1) Paziente di 62 anni operata nel dicembre 1998 di adenocarcinoma dell’endometrio, con successivi cicli di radioterapia e terapia con.
(la frase termina in questa maniera, non è specificato altro).


2) In seguito ad ispessimento peritoneale ed ad aumento di alcuni linfonodi per carcinosi…
Non sono mostrati documenti che dimostrino questo quadro. Anzi, nella TAC mostrata si parla di “calcificazioni” nei linfonodi, non di carcinosi…in nessun documento si mostra un “ispessimento peritoneale”.


3) l’antigene Ca ovario (sic, ndr) aumenta progressivamente nonostante sia stata attuata terapia con Tamoxifene, fino ad arrivare in data 3-6-2003 ad un valore di 125 UI/ml (v.n. 0-35).
L’antigene Ca ovarico (non Ca “ovario”, Simoncini è un oncologo che non sa nemmeno come si chiamano gli esami del sangue…vabbè) non è specifico per NESSUN TIPO DI TUMORE e non è con questo che si fa diagnosi, tanto da essere diventato praticamente un esame relativamente importante e considerato solo di ausilio diagnostico.

Questo antigene aumenta per tantissimi altri fattori, tumorali e non (cancro mammario, ovarico, del pancreas, ma anche cisti endometriosiche, problemi epatici, cisti sierose benigne dell'ovaio, persino in gravidanza). Non è questo un elemento per dichiarare una persona malata di tumore, come non lo sono tutti gli altri "marcatori tumorali". Simoncini ad esempio non sottolinea che nelle stesse analisi mostratre per far vedere la diminuzione dell'antigene ovarico (che secondo lui dimostrerebbe la "guarigione" dal tumore), c'è un aumento dell'antigene gastrointestinale (valore 150, valore normale fino a 37: penultima immagine della pagina, sempre degli esami del sangue, seconda riga). Questo, per utilizzare la "logica" di Simoncini vorrebbe dire che la signora ha avuto una diminuzione delle lesioni al peritoneo ma si è ammalata di cancro intestinale?
;)
---
(aggiornamento del 12/03/09): Inoltre, come fatto notare da Genesis61 nei commenti, il Tamoxifene è un farmaco utilizzato nei tumori della mammella ed è controindicato in casi di tumore uterino perchè agisce su strutture dell'utero (endometrio) che potrebbero risentirne negativamente.
E quindi? Che miscuglio di diagnosi e terapie ha questa paziente? Ma che descrizione di caso risolto sarebbe?
---

4) Le condizioni cliniche migliorano costantemente fino al raggiungimento di uno stato normale di salute; l’antigene Ca ovario decresce progressivamente fino a raggiungere nel marzo 2003 di 49,70 UI/ml, valore confermato anche in giugno 2003.
Di nuovo, una diminuzione del valore di Ca ovarico non ha nessun significato specifico in medicina, è un valore aspecifico di svariate condizioni. Sulle condizioni cliniche della paziente, è chiaro che crediamo perché ci fidiamo di Simoncini, quest'uomo merita la nostra fiducia.


5) Un’ultima Tac effettuata in giugno 2003 conferma la regressione della carcinosi peritoneale e una stabilizzazione delle dimensioni dei linfonodi, rispetto all’anno precedente.
Non viene mostrata nessuna TAC del giugno 2003, l’unica Tac mostrata è del settembre 2004 e mostra una situazione STABILE (sovrapponibile, dice il referto) a quella del 07/06/04 (tre mesi prima quindi). Non viene refertata nessuna regressione, né una pregressa “carcinosi peritoneale”. Non vi sono tracce di lesioni tumorali maligne nel referto mostrato.
http://www.curenaturalicancro.org/images/maria.jpg
A tutta questa storia senza dimostrazione di nulla, analizziamo solo i punti fermi e che sembrano documentati:
1) Paziente con tumore maligno all’utero
2) Operata con asportazione di utero ed ovaie
3) Radioterapia (29 sedute, lo dichiara la paziente nella sua testimonianza scritta)
4) Inizio terapia con Tamoxifene
5) Inizio uso del bicarbonato
6) TAC che mostra una situazione invariata rispetto al 2002 (nessun segno di tumore maligno).

Fine.
Questa analisi dimostra che quello descritto è fondamentalmente un FALSO, ma lo inserisco tra i casi con NESSUNA EVIDENZA DI EFFETTO DEL BICARBONATO, perché non vi sono manipolazioni evidenti ma una chiara evasività, approssimazione nei termini e nelle descrizioni e viene mostrato un quadro totalmente diverso da quello descritto.

Unico fatto che si deduce da questa pagina è che una persona viene dichiarata guarita (da Simoncini) da un tipo di tumore con il bicarbonato e viene pubblicato un caso dove si parla di tutta un'altra cosa; una malata di tumore viene operata per un'altro tipo di tumore e poi non presenta tracce di malattia. Il bicarbonato viene “infilato” in mezzo al resto…chi vuol capire capiscachi non vuole capire, ci caschi.

Così, dopo qualche settimana dall'inizio del mio lavoro di studio delle capacità geniali di Tullio Simoncini, aspetto sempre qualcuno che mi spieghi cosa avrebbe curato fino ad oggi il bicarbonato perché io finora dopo 5 casi analizzati, non l’ho capito. Quindi o sono un idiota io o lui non cura un bel niente.

:)

Ciao.

16 commenti:

  1. Fino a questo momento, relativamente ai "casi di successo", mi sembra che lo schema si ripeta con regolarita':
    - al paziente viene diagnosticato un tumore/cancro/termine medico adatto.
    - Il paziente viene operato per asportare il tumore.
    - dopo l'operazione, a volta anni dopo, il paziente segue dei cicli di "terapia" secondo il metodo Simoncini.
    - il paziente viene dichiarato guarito.

    A questo punto una domanda: ma nei ventuno casi che citavi su LuCom, ce n'e' almeno uno in cui il paziente sia stato curato SOLO con il bicarbonato?
    Perche' altrimenti non riesco proprio a capire come si possa parlare di indizi a favore dell'efficacia del bicarbonato.

    Permettimi un OT (ed un consiglio): se cerchi "Simoncini cancro" su Google Italia, compaiono quasi solo siti "pro Simoncini" e comunque, il tuo blog non e' neppure in lista.
    Questo per dire che hai pochissima visibilita'.

    Se vuoi essere piu' visibile (e fornire quindi un servizio a piu' potenziali gon... ehm, pazienti di Simoncini), dovresti curare di piu' l'apsetto dell'indicizzazione.

    Su due dei fattori che pesano in assoluto di piu' (eta' del sito e rapporto tra eta' del sito e frequenza di aggiornamento) non puoi fare gran che.

    Da qui in poi, penso che questo documento potrebbe interessarti.

    Sul fattore link da esterni, potrebbero aiutarti le persone che apprezzano il tuo lavoro ed hanno un loro sito (spiacente, purtroppo non ce l'ho, se no ti avrei gia' linkato). Meglio se tu NON li linki a tua volta per restituire il favore.
    Per esempio, prova a metterti d'accordo con Attivissimo.

    Quello che potresti fare tu, anche se non fa certo miracoli, e' ricorrere ad alcuni piccoli trucchi nel tuo blog.

    Anzitutto, cambia titolo al blog.
    Se ti piace quello che usi adesso, mettilo in una gif e pubblica la gif, ma fai in modo che nel titolo compaiano le parole "cancro" e "simoncini" (od almeno, solo la prima): Google usa anzitutto il titolo per cercare i documenti e, con quello che hai adesso, l'unica speranza di saltare fuori e' se qualcuno per sbaglio cerca "verita'", o magari "sedie scomode".

    Inoltre, aggiungi nel tuo blog uno o piu' metatag con una descrizione e delle parole chiave, ad esempio (sostituisci le parentesi quadre con le angolari):
    [META name="description" content="perche' la cura anticancro di simoncini e' una truffa"/]
    [META name="keywords" content="cancro, simoncini, bicarbonato, truffa"/]

    Ti linko anche questa pagina, anche se e' piu' adatta ad un sito web generico che non ad un blog.

    Sono solo suggerimenti buttati li a caso, senza un ordine: c'e' gente che dell'analisi dei ranking dei siti ne ha fatto una professione (ben remunerata).

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanti consigli...darò un'occhiata ai siti che linki per provare a migliorare tutto.
    Considera che ho fatto le cose velocemente perchè la faccenda Simoncini sta attraversando il web in maniera preoccupante.
    Per quanto riguarda la visibilità comunque credo sia solo questione di tempo, credo che ci siano tanti ingenui in giro ma le manipolazioni di Simoncini sono talmente banali ed elementari che non serve una laurea a comprenderle e presto chi ha dei dubbi (normalissimi in questi casi) dovrà solo sforzarsi di leggere bene quello che propone il guaritore senza bisogno dei miei consigli.

    A quel punto il mio lavoro sarà completo.
    Posso dirti anche che nei casi dove è dichiarato l'uso del solo bicarbonato, non c'è (guardacaso) una diagnosi istologica (o di altro tipo) di tumore maligno, questo per esempio succede in casi descritti come "melanomi guariti" ma non esiste una diagnosi di melanoma, al solito, queste prove hanno qualcosa di genialmente banale.

    Indizi a favore dell'efficacia del bicarbonato non ce n'è nemmeno uno (li ho cercati eh?)ed altrimenti non sarei qui a leggermi le continue fandonie che si trovano in quel sito, passa la voglia a trovare una tale massa di bugie.

    Mi occuperò comunque anche di altri guaritori, ho trovato situazioni raccapriccianti che meritano di essere raccontate.

    Intanto ti ringrazio. Sei stato gentile, chiaro ed utile, cercherò di seguire i tuoi consigli...
    :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Seguendo il pensiero di Terenzio di potrebbe pensare anche ad una versione in inglese.
    Ad ogni modo io sto continuando a raccogliere la bibliografia, quando sono pronto ti faccio un fischio per e-mail. ;-)

    RispondiElimina
  4. La versione in inglese richiederebbe (per me) troppo tempo, ormai scrivo le bozze degli articoli nei ritagli di tempo e le pubblico appena posso.
    Naturalmente se qualcuno è disposto a collaborare...ma è richiesta un'ottima conoscenza della lingua, non possiamo sbagliare le traduzioni.
    Per quanto riguarda la letteratura sono interessatissimo (ho letto qualcosa sui newsgroups e mi sono detto...ma quando me li passa quegli articoli?).
    :)

    RispondiElimina
  5. Un commento veloce proprio perchè sono appena arrivato in Ospedale ed ho qualche minuto e non riesco a stare zitto... Il Tamoxifene NON VIENE UTILIZZATO per la cura del cancro endometriale od ovarico che sia: si usa come terapia endocrina nel tumore della MAMMELLA da decenni e, peraltro, per i suoi effetti (antiestrogenici) può indurre una stimolazione iperplastica dell'endometrio per cui è controindicato a chi si trova già in queste condizione o addirittura abbia vauto un cancro dell'utero!
    Quando si inventa i casi l'"oncologo" Simoncini potrebbe fare di meglio...

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Genesis61, ormai a cercare i particolari, finisco che mi perdo le sciocchezze più evidenti...
    :)
    Ho inserito la tua nota nell'articolo, grazie.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per il lavoro completo ed esauriente, lavoro anche io in ospedale come amministrativo e a vedere che ci sono persone che si approfittano della debolezza altrui mi fa provare un forte senso di schifo...

    RispondiElimina
  8. gran bell'articolo...
    Tra l'altro noto, bazzicando ogni tanto su LC, che lo schema generale è di ripetere all'infinito storielle che erano vere decenni fa, ovvero:
    del cancro non sappiamo nulla; anche con la terapia l'aspettativa di vita è minima; (cambiando argomento) dell'HIV si sa poco o nulla, i farmaci non funzionano, è una condanna a morte.

    Tutte affermazioni che si erano sedimentate nella memoria anni fa, e sulle quali insistono. Tutto quello che è successo negli ultimi anni, puf, sparito.

    ah, non sono sparito. L'analisi bibliografica della pagina http://www. mednat.org/cancro/biblio3.htm continua, max(L) tanto per non sovrapporci il lavoro, io per ora ho fatto tutto fino alla frase "BIBLIOGRAFIA - 2
    I Funghi ed in particolare la Candida hanno un grado elevato di Polimorfismo"; anche se penso che da lì in giù di fare solo degli estratti, o verrebbero un'ottantina di lavori...

    Sorry per il ritardo, ma la settimana mi vedeva 10 ore al giorno all'uni =D cmq, anticipo già che la stragrande maggioranza o non c'entra nulla, o addirittura è loro avversa.

    RispondiElimina
  9. Si, ragionano in maniera elementare e banale, tanto che le loro conclusioni sono palesemente sbagliate. Per me è solo un sollievo, non è necessario un impegno particolare per smentirli.

    Non ti preoccupare per i tempi, di materiale ce n'è talmente tanto che potremmo scriverci un libro...
    :)
    Anzi, grazie dell'impegno.

    RispondiElimina
  10. ringraziate che non mi sia fermato quando ho pensato "massì, 20 studi esaminati bastano e avanzano..."


    ho trovato una chicca da paura XD proseguo giusto per vedere se ce ne sono altre altrettanto degne...

    salvo la pagina poi, che non gli venga in mente di modificarla.. memento ^^

    RispondiElimina
  11. Oh mi raccomando, vabbhè occuparsi anche di altri guaritori, ma SImoncini in questo caso è quello che va per la maggiore e bisogna continuare con questo.
    Cmq ho letto anche le altre analisi di casi di guarigione...bhè, di non Guarigione.
    Continua con l'ottimo lavoro!
    p.s. Se posso dare un consiglio, come consiglaiva un utente qua sopra, scrivi al blog Attivissimo, da semrpe contro la fuffa che gira in internet e contro i truffatori ecc..é conosciutissimo!E sarà contentissimo di darti visibilità!
    Lo trovi qui: topone@pobox.com
    Cmq ora gli scrivo anche io, sto blog DEVE essere visto da + persone possibili dannazione!

    RispondiElimina
  12. Da esperto nel campo , cosa ne pensi del "caso" del dott. Di Bella e della sua cura , che doveva essere una valida alternativa ai vari cicli di chemio ?

    RispondiElimina
  13. @Wewee

    Se mi passi gli articoli come file .odt o .rtf te li traduco io in inglese.

    RispondiElimina
  14. Da esperto nel campo , cosa ne pensi del "caso" del dott. Di Bella e della sua cura , che doveva essere una valida alternativa ai vari cicli di chemio ?
    La terapia Di Bella univa alcune medicine già utilizzate contro il cancro, un principio teorico dell'efficacia esisteva anche se in effetti non ho mai visto una persona guarita davvero da Di Bella. Poi, la sperimentazione tanto criticata (che io sappia invece è stata svolta come si doveva e come indicato dallo stesso Di Bella) ha confermato che le teorie, in principio non assurde, non erano efficaci.

    Se mi passi gli articoli come file .odt o .rtf te li traduco io in inglese.
    Guarda che ti prendo in parola...
    :)
    Sarebbe una cosa più che utile, aprirei subito un blog in inglese...che non è poco...
    Se mi passi un tuo indirizzo mail comincio a spedirti qualcosa...e grazie mille!!!

    RispondiElimina
  15. Leggetevi questo scritto di Mazzucco, delirante...

    http://www.mentereale.com/20090313807/News/Articoli/wikipedia-vero-cancro-di-internet.html

    RispondiElimina
  16. E' una nervosa arrampicata sugli specchi. Mazzucco con la sua crociata pro Simoncini ha perso ogni credibilità anche nei confronti dei suoi lettori più fedeli.
    In questo articolo, concentrato di isterismo e solitudine, unisce il cancro, l'11 settembre, Attivissimo, Wewee, Wikipedia e tutto quello che gli viene in mente in un momento di totale confusione mentale.
    Conferma e poi smentisce se stesso, si contraddice, dice bianco e nero nello stesso momento, è in tilt.

    Non ha più argomenti, lasciamolo argomentare con se stesso.

    Ormai nemmeno leggo più il suo forum, ho iniziato a leggerlo credendolo un forum di discussione, ormai restano quattro gatti che si felicitano a vicenda di aver scoperto il sacro Graal.
    :)

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!