giovedì 7 marzo 2019

Medicine alternative: scomodi testimoni.

Ogni "cura miracolosa" ha i suoi miracolati.
I testimoni.
Sono quello che, grazie alla cura miracolosa, sarebbero guariti da ogni male.
Esempi viventi di fatti straordinari. Non importa il tipo di malattia o gli ingredienti della cura, ci sarà sempre chi, straordinariamente e inaspettatamente, avrebbe risolto ogni suo problema grazie al rimedio che il mondo non vuole riconoscere. Negli anni ho studiato tante cure alternative, le più incredibili. Tutte, ovviamente, curano definitivamente le peggiori malattie, quelle che anche la medicina e gli ospedali faticano a curare. Le erbe o il bicarbonato (sì, il bicarbonato) che curano i tumori, la medaglietta che cura l'epilessia. Metodi contro il cancro e pozioni che guariscono.

Nessuna di queste ha dati seri, attendibili, tutte si basano sul passaparola, su improbabili video su You Tube e su falsi studi pubblicati su riviste di quart'ordine.
Oggi su internet la chiamano "fuffa", una volta avevano un nome somigliante ma più semplice: "truffa". Mi hanno sempre attirato queste cose, come può riuscire un uomo a "inventarsi" la cura del secolo che guarisce tutti senza dolore e velocemente? Come fa a convincere la gente di essere un genio incompreso? Come si fa a dire di aver trovato quello che la scienza non è riuscita a trovare ma che, stranamente, invece di usare respinge e rifiuta? Il ciarlatano, alla fine, è un personaggio interessante, affascinante, storico. Esiste da quando esiste l'uomo, usa trucchi e furbizie, intriga perché è subdolo, viscido ma chi è interessato alle pieghe dell'animo umano lo trova interessante proprio per questo. Il ciarlatano si approfitta della debolezza, della fragilità, del bisogno altrui. Dove c'è un ciarlatano pullulano i sofferenti, gli ingenui, i deboli.

E i testimoni? Quelli guariti, disposti a giurare che quella cura funziona? Anch'essi sono interessanti. Può una persona normale credere di potersi curare un tumore con il bicarbonato di sodio? O con una dieta? Può credere al ricercatore solitario che ha scoperto quello che migliaia di altri ricercatori non trovano? Eppure, quando vai a controllare, tranne qualche complice che sta semplicemente fingendo e recitando la parte del "guarito" (il compare ha sempre accompagnato il ciarlatano da quando esiste), i testimoni sono spesso persone in buonafede, normalissima gente malata che è assolutamente convinta di essere stata curata con l'intruglio magico.

Ne ho conosciuti direttamente.
La mia curiosità mi ha spinto a verificare con mano, in prima persona questi guariti. Volevo vederli, studiarne le affermazioni, i documenti.
Controllare, come si dovrebbe e fare davanti ad un affermazione straordinaria.
Perché c'è poco da fare, se una persona si dichiara guarita da una cura considerata a tutti gli effetti una truffa sono due le cose: o non è una truffa o quella persona non sta raccontando la verità.

Uno di questi testimoni è apparso diverse volte in questo blog, nei commenti. È successo quando ho iniziato a raccontare del "metodo Di Bella", la pseudocura a base di varie sostanze che pretende di curare tutti i tumori (e tante altre malattie) nel 100% dei casi. Le prove? Scientificamente vicine allo zero.
Non ci sono prove serie ma nemmeno chi pubblicizza questa falsa cura ne ha mai fornita alcuna che vada oltre l'autoreferenzialità. Si tratta insomma dell'ennesima "cura alternativa" che promette miracoli ma solo a chi la vende ai malati.
Ma l'aspetto che colpisce di più non sono le "presunte prove", il millantare successi mai documentati ma le persone che giurano, spergiurano, garantiscono, di essersi curate e di essere guarite grazie a questa cura.
Ovviamente lo staff che cura gli affari di questo "metodo" si affretta ad esaltare questi risultati e, in una sorta di missione religiosa, esorta i testimoni a portare la loro versione in giro per il mondo.
Così, dovunque si parli di questo "metodo", appare il testimone che è guarito, completamente, velocemente. Non vedrete mai un malato che, nonostante la pseudoscura, non sia guarito (fateci caso), la ciarlataneria vince sempre, vedrete sempre persone vive, vegete e sane.
Anche in questo blog.

Ne sono apparsi tanti, tutti a parole guariti, nessuno con documenti a portata di mano.
Apparve anche lui, lo chiamerò Giuseppe.
Scrisse nel blog che era affetto da un tumore e che aveva fatto (e stava facendo) la "cura Di Bella" che lo aveva guarito "carte alla mano".
Io ovviamente spiegai che il caso singolo, senza controllo e senza approfondimento significasse poco, chiunque può inventarsi una storia ma Giuseppe insisteva.
Fino a quando mi rivelò di abitare vicino casa mia e mi offriva totale disponibilità per un incontro nel quale mi avrebbe mostrato non solo i documenti in suo possesso ma anche le prove della sua guarigione.
Giuseppe frequentava tutti i siti, le pagine, i social network nei quali si parlava di "metodo Di Bella", era un entusiasta testimone degli effetti di questa cura, quasi insistente.
Tanto entusiasta che Di Bella lo portò in un suo convegno per raccontare la sua storia: era guarito dal tumore grazie al metodo Di Bella.
Bugiardo? Visionario?
E chi può dirlo.

L'insistenza di Giuseppe diventò una sorta di "sfida" pubblica.

"Io sono guarito, ho tutte le carte che lo provano, lei dice che il "metodo Di Bella" non funziona, se non viene a controllare la mia testimonianza evidentemente non le interessa accertare con i suoi occhi la verità".

Era in effetti un'occasione unica. Giuseppe mi disse: "se la cura ha fallito lei è autorizzato a scriverlo dovunque! Ma se ha funzionato deve fare lo stesso, dovrà dire la verità".

Sempre via blog diedi quindi la mia disponibilità, chiesi a Giuseppe di scrivermi una mail che lo avrei contattato e ci saremmo messi d'accordo.
Così avvenne.
Chiesi ovviamente di portare tutta la sua documentazione, in particolare quella recente e nella quale si elencavano cure effettuate e risultati degli esami e ci demmo appuntamento in un bar della zona.

Giuseppe arrivò, trafelato, con tante carte in mano. Ci salutammo cordialmente e ci sedemmo al bar. "Prenda quello che vuole", gli dissi e lui "una cioccolata con panna".
Si cominciò a discutere tranquillamente e si arrivò al momento fatidico.
Giuseppe mi mostrò le carte. Aveva un tumore alla prostata, che è un tumore diffuso ma fortunatamente a crescita molto lenta. La cura è spesso chirurgica (dipende dallo stadio e dall'eventuale diffusione) accompagnata da farmaci tra i quali gli "antiormonali" che si danno proprio perché questo tumore dipende moltissimo dalla presenza di ormoni maschili in circolo.
Capitolo cure: lui stava seguendo il cosiddetto "metodo Di Bella" (un insieme di farmaci) ma in aggiunta un farmaco che si somministra proprio in casi come il suo, nei tumori "ormonodipendenti", quella sostanza (proprio un "antiormonale") stabilizza e, quasi sempre, rallenta la progressione del tumore che così può essere rallentato nella crescita o nei sintomi.

In realtà quindi Giuseppe non stava seguendo il "metodo Di Bella", anzi lo seguiva ma assieme alla cura normale (è un classico trucco di chi propone finte cure). Il medico dell'ospedale gli aveva proposto un intervento ma Giuseppe lo aveva rifiutato. Ovvio che nessuno si aspettasse una progressione della malattia rapidissima, anzi, questi tumori sono tipicamente lentissimi e i danni (o la morte) non avvengono in due mesi ma nell'ordine degli anni (anche decenni). In questo modo Giuseppe stava semplicemente tenendo a bada la sua malattia (e certo non grazie alla finta cura) ma non l'aveva risolta, aveva scelto insomma di "curarsi" con i farmaci ma non di guarire e "ovviamente" il merito della stabilità non era della medicina ma della pseudoscura. Spiegai questa cosa ma lui insisteva. Prese allora una serie di esami fatti in quei mesi. Ecografie, TAC visite ed altro.
Gli esami parlavano di stabilità della lesione alla prostata.
Ma c'era una visita (del medico, un'ecografia) che parlava di "prostata diminuita di volume ed ecogenicità": in pratica il medico che aveva visitato Giuseppe aveva trovato un miglioramento dell'aspetto della prostata colpita dal tumore.
Ecco, quella, per Giuseppe, era la prova che il tumore era guarito. Il miglioramento era scritto nero su bianco.
In realtà c'era poco da essere contenti.
Quel miglioramento non era segno di guarigione ma poteva essere dovuto a tante cose, è solo un "parere" generico. Si trattava infatti di un giudizio soggettivo, un aspetto temporaneo o dovuto a vari fattori e poi una riduzione di volume della prostata non significava guarigione dal cancro, a maggior ragione del fatto che era in corso un farmaco che aveva proprio quello scopo: stabilizzare la lesione.

Insomma, in quelle carte non c'era nessuna prova, nessun segno di guarigione né di miglioramento oggettivo e, a dirla tutta, Giuseppe non stava nemmeno curandosi con il "metodo Di Bella" ma con un miscuglio di medicina vera e ciarlataneria, delle toppe, un modo per confondere le idee. In parole ancora più povere Giuseppe aveva preso dei farmaci che giustificavano l'andamento delle cose.  Stava benino perché è normale stare benino con quella malattia e in quella situazione. Nessun miracolo, nessuna guarigione, nessun effetto particolare dovuto alla cura alternativa. Una cosa anche abbastanza evidente, non c'era bisogno di grandi competenze per capirlo.

Guardai Giuseppe e glielo spiegai.
Lui mi ascoltò attentamente, senza parlare, serenamente. Non ebbe nulla da controbattere perché forse lo sapeva benissimo. Gli dissi "Signor Giuseppe, qui non c'è segno della guarigione che mi diceva, perché diceva di essere guarito? Perché voleva incontrarmi?", lui si spinse indietro e allargò le braccia. Come per dire "e che posso farci?".
La sicurezza di pochi giorni prima, l'assoluta certezza di essersi curato, tanto certa da testimoniarla in giro, spariva in un attimo.

"Vede" - gli dissi - " se lei dice in giro di essere guarito con una falsa cura, persone fragili potrebbero crederci, si rende conto di quanto danno può fare?".
"Mi rendo conto", rispose. E non aggiunse altro.

Vidi in Giuseppe, nel suo sguardo, un velo di tristezza, di disperazione. La sua figura di "testimone della cura" era diventata quella di "testimone della fragilità", della tipica vittima dei ciarlatani.

Forse lui lo sapeva, forse ne era cosciente ma voleva annullare un fatto che lo faceva stare male.
Poi mi raccontò delle sue amicizie fatte nel gruppo di "seguaci" della pseudocura, di una donna che mi aveva insultato e minacciato ma che in realtà era "una brava persona" e si parlò di altro.
La nostra discussione terminò così.

Volevo annunciare nel blog, come promesso, le mie conclusioni: nessuna prova di guarigione. Giuseppe non mi diede però l'autorizzazione per pubblicare il suo caso e quindi ne parlai in maniera generica e senza riferimenti.
Passò qualche giorno e ritrovai Giuseppe sempre negli stessi posti, nei blog, su Facebook a testimoniare i risultati eccezionali del "metodo Di Bella" sulla sua malattia. Un giorno una signora gli chiese come fosse finito l'incontro con me.
Lui rispose che io avevo accertato la guarigione ma, non volendo ammetterla, dicevo in giro che invece non c'era stata. Stavo mentendo.
Questo non mi andava bene.
Ho sempre rispettato Giuseppe e la sua richiesta di privacy, l'ho trattato con rispetto e educazione e non potevo permettere mi desse del bugiardo. Così lo ricontattai intimandogli di non parlare più di me con quei toni o avrei preso provvedimenti legali. Lo fece e non seppi più nulla di lui.

Da quel giorno, proprio per evitare manipolazioni e strumentalizzazioni, rinunciai definitivamente a valutare e analizzare casi personali.

Com'è andata a Giuseppe?
È morto, soffrendo.

Il suo tumore si è lentamente fatto strada, ha creato delle metastasi devastanti che lo hanno ridotto in condizioni pessime, per lui non c'è stato nulla da fare.
Giuseppe ha seguito la sua "cura alternativa" fino alla fine.
Non so se curandosi (aveva rifiutato l'intervento chirurgico proposto dal medico, intervento pesante) sarebbe vissuto più a lungo o meglio. Probabilmente sì ma nessuno può prevedere le cose che non sappiamo. Non è questo il punto.
Il punto è che Giuseppe sia morto di tumore, del tumore che i seguaci del "metodo Di Bella" definivano "curato" e che non era invece stato curato, per niente.
Perché lo specifico?
Perché chi lo ha convinto a seguire quella finta cura liquida la sua morte così: "Colpiti dalla morte di Giuseppe che d'altronde era affetto da altre comorbidità".

Liquidato in due parole e la morte per tumore è dovuta ad "altre comorbidità" (che significa altre malattie), non certo al tumore che loro raccontavano come guarito. Lasciato sul ciglio della strada, ormai non serviva più.
Che è un classico.
In tutte le cure miracolose si assiste a questo atteggiamento: quando il "testimone" è credibile (dice di stare bene, è vivo, sembra sano) è una prova evidente del successo della falsa cura, quando tutto fallisce scompare, nessuno ne parla. Il ciarlatano abbandona il suo testimone quando non gli serve più.
Puntualmente così.

C'era un medico che diceva di essersi curato con il bicarbonato (è la ciarlataneria venduta da un ex medico, radiato e pluricondannato), morto ma ancora presente sul web come "guarito", c'era Beth, malata di tumore mammario, sorridente perché guarita anch'essa con il bicarbonato poi morta per la malattia, in silenzio. C'erano Linda, Paola e Gennaro, guariti. Ancora guariti nei video ma morti nella realtà, per la malattia che il ciarlatano aveva detto di aver guarito.
In questi giorni in Calabria, gira il racconto di una donna affetta da tumore, prima convinta dal suo medico a seguire il "metodo Hamer", una delle più crudeli ciarlatanerie in circolazione, quando la donna, terminale, lo ha denunciato, lui ha liquidato tutto con un "è stata una sua libera scelta",

Però lei e tutti gli altri testimoni sfruttati dai ciarlatani sono ancora lì, nei video, su Facebook, su You Tube. Risultano "guariti", ce l'hanno fatta, i video diventano virali, sono prove evidenti del successo della finta cura ma solo nel mondo virtuale e fantastico del web. Roberto, Gennaro, Linda, Vera, Beth, Olivia, Maurizio e ora anche Giuseppe, sono tutti vivi nel mondo dove avvengono miracoli, sono morti nella realtà, dei sopravvissuti virtuali, sagome pubblicitarie di pericolose trappole.

Luciano, persona con tumore, fa tre cure alternative, "migliorato" (del 45%!), sta bene ad aprile 2015. Muore a gennaio 2016.

Nessuno rimuoverà i video, nessuno scriverà "purtroppo Giuseppe non ce l'ha fatta", nessuno si ricrederà o smentirà, queste persone restano eternamente testimoni di una storia falsa, di un finale diverso.
Qualche anno fa discussi con una signora di una presunta cura miracolosa per la madre. Gliela sconsigliai. Le dissi che non era il caso di illudersi, spendere tanti soldi inutilmente, affidare la mamma a dei truffatori. Ma la signora volle tentare. Finì male e mi scrisse:
"Sono uscita fuori da una crisi successiva a quello che per me è stato un errore. Affidando mia mamma nelle mani degli alternativi le ho rubato salute e speranza, le ho mentito ed ho mentito a me stessa. Questo non me lo perdonerò mai, ma la cosa che più mi dispiace è che non ho reso giustizia a chi ha curato davvero la mamma con amore e professionalità, tutto il personale dell'oncologia e di ginecologia dell'ospedale [...].
Loro mi hanno chiesto notizie di mia mamma, il dottore alternativo oggi ha nel suo sito il caso elencato tra quelli "guariti" (gli ho scritto per farlo togliere ma non lo ha fatto) e mentre mia mamma moriva, lui era al congresso che raccontava una guarigione che non era mai avvenuta e non ha mai chiesto come fosse andata a finire, per lui mia mamma è ancora viva."
Come quando in un convegno sul metodo Di Bella, proprio quello nel quale partecipò Giuseppe come testimone, una dottoressa romana raccontava il caso di una donna che lei aveva curato con la falsa cura, definendo la sua paziente "in buone condizioni" e in via di guarigione mentre in quel momento la donna era ricoverata in ospedale, disperata, in fin di vita, morendo due giorni dopo.
O come nel caso di Pamela.
Ecco perché dico spesso che, a prescindere dalla truffa o dall'illusione, seguire percorsi di questo tipo, oltre a soldi e salute, toglie dignità.
Questa gente, quando ha ottenuto quello che voleva ti abbandona.
Non ho mai criticato o condannato chi cade in queste trappole, l'ho fatto con chi le prepara e con chi, consapevolmente o meno, le appoggia e ne favorisce la diffusione. Non ho nulla contro di è fragile ma non sopporto chi si approfitta della fragilità.
Quando vi raccontano miracoli dunque, come sempre, occhi aperti, a maggior ragione se si è deboli.

Alla prossima.

PS: Luoghi, nomi, fatti, sono stati variati per evitare di riconoscere l'interessato.

13 commenti:

  1. Ma non si può chiedere a yt di eliminare questi video?
    Con quelli dei novax è stato fatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non sono stati eliminati i video, ma sono state tolte le monetizzazioni dai video

      Elimina
  2. Vorrei che la famiglia facesse cause a pioggia e portasse loro via anche le mutande che hanno addosso! Tanto è assodato: vai a toccare il portafoglio a questi "eroici"leoni della "verità"e li trasformerai tutti in pecorelle spaventate e piagnucolose, fino al fatidico "mi hanno hackerato l'account"!

    RispondiElimina
  3. Grazie della tua commovente testimonianza. Stasera accenderò una candela per Giuseppe e per quelli come lui. Truffati prima e dimenticati poi.

    RispondiElimina
  4. I morti non possono testimoniare. I morti non possono smentire se li usi come testimoni di guarigione. Comodo no?

    RispondiElimina
  5. Una mia parente, psicologa, mi raccontava delle fasi attraversate da chi viene colpito da un male incurabile, e di come la sua opera servisse ad accompagnare il malato nel difficile percorso che va dalla diagnosi fino, purtroppo in molti casi alla morte.

    Tra le fasi iniziali, vado a memoria, c'era il rifiuto, che tendeva nel tempo a trasformarsi in accettazione e quindi in rassegnazione.

    Nel caso delle vittime dei ciarlatani credo che il malato continui a fluttuare in una fase di permanente rifiuto, e che mentendo a se stesso trovi un appiglio per non annegare nella disperazione.

    Le moine, le celebrazioni del ciarlatano lo fanno sentire vivo, fuori dai letti di ospedale.

    Credo che per affrontare una malattia grave sia invece necessaria una forte dose di coraggio: per accettare una diagnosi e iniziare un percorso di vita e di cure dagli esiti che possono essere incerti.

    Attraverso questo blog, che seguo da sempre, sul tema ho capito che è in qualche modo comprensibile la paura e la fuga verso l'alternativo da parte del malato; e che invece l'alternativo non è quasi mai un medico in buona fede innamorato ciecamente della sua cura, ma è un medico in mala fede ciecamente innamorato del denaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungerei che non è nemmeno sempre un vero medico.

      Elimina
    2. Da parente di malata oncologica, vorrei dare risalto al lavoro importantissimo che svolgono gli psicologi che fanno parte delle equipe che curano i malati di cancro.

      Elimina
  6. Caro Di Grazia, mi sono sempre chiesto a cosa siano "alternative" le medicine che si professano tali. Alla cura? E' che la sirena dell'alternativa agli effetti collaterali non è credibile perchè questo tipo di medicina semplicemente non cura, e dunque l'alternativa (sciocca e delinquente) alla medicina è....non prendere la medicina.Tutto qui. Il resto è molto simile alle panzane degli avvistamenti dei dischi volanti e della terra piatta. Ma, se non ci fossero le tragedie, tutto ciò lo si potrebbe trattare come una barzelletta. Come quella, ad esempio, di convinti sostenitori dell'alternativa, urlare nei vari speaker's corner per la farmacovigilanza sui vaccini, le loro prove di efficacia come con i farmaci, il lungo e oneroso controllo su presidi medici che (ma negano anche questo) hanno salvato e salvano molte vite nel mondo. Giè...e perchè no? Giusto essere sicurissimi al 100% che i vaccini funzionino e non siano dannosi. Ma questa stessa politica bisognerebbe farla per i nosodi e tutte le altre amenità medioevali che pullulano negli scaffali dell'"alternativa"...no? Ah, come? Ah, già...per quelli ci sono i "testimoni". Testimoni....testimoni...ma son forse quelli che ti suonano al citofono la domenica pomeriggio mentre sei a riposare? Perchè, sempre di fede si tratta. Mai di scienza. Un mio carissimo amico, grande tifoso della Juve, diceva che la Juve è una fede...E forse è questo il male oscuro di molti italiani. trattare come "fede" ogni oggetto della ostra conoscenza umana. Che se non rafforzata e confortata dall'esperienza razioale (ragione) è superstizione. La fede su testimoni "fidati" e non verificati. I quali vogliono il controllo rigido e pedante su ciò che funziona e pretendono rispetto ed ossequio su ciò che non funziona. Un circo equestre. Ma la vita non è affatto un circo. Si muore. E senza appello. Per cui, non si dovrebbe neanche riderne. Le bufale non sono mai state innocenti. Salvo...continua...Io ti sostengo.

    RispondiElimina
  7. Caro Salvo,
    sono un ricercatore con molti anni sulle spalle e molta esperienza anche scientifica ( sono un fisico) . Per molti anni mi sono interessato profondamente di malattie, cure, fisiologia, ricerche mediche ecc…..
    Più volte mi è capitato di sentire o di conoscere qualcuno guarito da qualche brutto male senza far niente, o col metodo del bicchiere d’acqua e limone , o perché graziato da Padre Pio. Queste sono esperienze indiscutibili e che nessuno può contestare . A volte la malattia è inventata ma altre volte è vera ed inequivocabile come la guarigione.
    Che c’è di strano ? Sappiamo che succede . Può essere la mente che a volte manifesta possibilità incredibili, può essere un santo in paradiso che si è scomodato, può essere che la tua ultima ora non è ancora giunta.
    L’” Eppure io sono guarito “ non giustifica niente e non significa niente al difuori di un fatto personale che in linea di massima non ci riguarda.
    Ben diverso se facendo qualcosa o assumendo un farmaco il 100% ( o anche meno) di 1000 persone guariscono ( o si ammalano) per cui è probabile che anche io adottando lo stesso metodo guarirei ( o mi ammalerei).
    Insomma ci deve essere un’evidenza statistica che mi dice che il risultato è significativo , che la guarigione ( o l’ammalarsi) è vera, e che c’è una relazione causale ( e non accidentale) tra la cura e la guarigione (o la malattia). Se non c’è questa evidenza o se non ci avviciniamo almeno la cosa non merita di essere considerata vera e certa. Va da se che le chiacchiere senza solide prove lasciano il tempo che trovano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono esperienze indiscutibili e che nessuno può contestare

      In che senso? :D
      Per essere uno con "molta esperienza scientifica" parti male. :)
      Non esistono guarigioni miracolose o presunte tali che siano inspiegabili o, almeno, il fatto che siano inspiegabili (molto molto molto raro) non significa siano miracolose, se proprio vogliamo ragionare in modo scientifico. E di contestazioni a questi casi ce ne sono stati tanti.

      Se non c’è questa evidenza o se non ci avviciniamo almeno la cosa non merita di essere considerata vera e certa.

      Esatto. E questa evidenza non c'è, nemmeno lontana, né nelle guarigioni da internet (di cui parlo) né in quelle religiose. Non esistono casi sulla Terra che facciano, letteralmente, gridare al miracolo. Si usa dire, va bene tutto ma portatemi un braccio ricresciuto e crederò ai miracoli.
      Saluti.

      Elimina
  8. Carissimo dottor Salvo
    ho letto i suoi articoli ed ho apprezzato molto il suo obiettivo : "quello che chi cerca aiuto deve sapere" . Sono anch'io un fisico ed un ricercatore e da molti anni mi interesso di medicina a titolo personale e dilettantesco e senza nessuna presunzione di sostituirmi ai miei medici per curare i vari problemi di salute con i quali ,ahimé, anch'io ho dovuto fare i conti.
    E' scandaloso che tutti i giorni sul cellulare o sul computer trovo messaggi (truffa) con i quali si promette di curare in pochi giorni una delle tante malattie che affliggono milioni di persone . Sono messaggi sempre ben fatti , sempre dotati di centinaia di testimonianze (presumo perlopiù false) che certificano i risultati miracolosi di quanto proposto. E' un'indecente sfruttamento della sofferenza innanzitutto ma anche dell'ingenuità e dell'ignoranza.
    Fino ad ora ho detto solo cose scontate e più o meno da tutti risapute ma il mio scopo è evidenziare un altri aspetti della faccenda.
    Sono così tanti questi messaggi propagandistici e sicuramente così grande il giro d'affari che generano che mi stupisce che le autorità non facciano nulla per controllarli. Ritengo che sia la classe medica che dovrebbe attivarsi ovvero l'ordine dei medici. Qualche rara volta quest'ordine ha agito in questo senso forse perché chi proponeva prodotti o trattamenti miracolosi era troppo fastidioso o pericoloso per gli interessi della categoria medica.
    Spesso gli autori di questi annunci truffaldini si nascondono dietro la dizione " integratore alimentare" o altre definizioni simili. Io credo che tutte le volte che un prodotto o un trattamento viene venduto con lo scopo esplicito di guarire una malattia o una menomazione debba essere considerato una sorta di " medicinale" e come tale debba essere soggetto ad un permesso rilasciato dalle autorità dopo l'esame( a pagamento) di una adeguata documentazione che non necessariamente deve essere troppo pignola ma che comunque certifichi l'efficacia di quanto proposto in modo serio. Questa documentazione deve essere pubblica ed accessibile a tutti eventualmente sul webb Questo permesso dovrà essere citato nel messaggio pubblicitario , messaggio che non dovrà assolutamente essere completato da testimonianze di guarigioni eccezionali o miracolose.
    Naturalmente la questione andrebbe approfondita senza preoccuparsi se la soluzione è perfetta o meno o se lascia scoperta qualche lacuna. Non deve più succedere quello che capita oggi ove si propone senza alcuna seria garanzia di guarire in tre giorni una prostata, di ridare l'udito in una settimana ad un anziano che non ci sente più, di far camminare in pochi giorni un malato bloccato dalle conseguenze di un diabete, di far regredire un alzhaimer in poco tempo ecc..ecc....

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!