sabato 28 maggio 2016

La manovra di Heimlich, fatta da Heimlich.

Henry Heimlich, 96 anni, vive in una casa di riposo negli Stati Uniti. Il suo cognome forse non vi suonerà nuovo. Era un medico, chirurgo toracico oggi in pensione che ora vive in una casa di riposo a Cincinnati, negli Stati Uniti.
Non riuscite a ricordare in che occasione avete già sentito questo nome?
Ve lo dico io. Henry Heimlich ha dato il suo nome ad una nota e fondamentale manovra di disostruzione, ovvero ad un tentativo di impedire il soffocamento su una persona che ha le vie aeree chiuse da qualche corpo estraneo. Oggi la manovra di Heimlich è abbastanza conosciuta ma "abbastanza" non è sufficiente, visto che questo gesto ha salvato migliaia di vite e potrebbe salvarne tante altre se solo si insegnasse a tutti. La manovra di Heimlich, inventata nel 1974, è caratterizzata da una notevole semplicità e da una buona efficacia.

Stando alle spalle della persona che sta soffoncando, il soccorritore deve esercitare una pressione  dal basso verso l'alto (come per "spingere fuori" il corpo estraneo) da sotto il diaframma, unendo le proprie braccia (con le mani che si afferrano una con l'altra) proprio sotto la fine dello sterno.



Esistono delle varianti per i bambini piccoli e se la persona ha già perso conoscenza. Per i particolari, che vi invito a consultare, si può leggere una pagina sul tema.
Henry, che per primo ha descritto questa manovra, ha ancora una vita attiva, nuota ed ama i concerti classici e dimostra meno dei suoi anni.
Diventato un benefattore dell'umanità per la sua intuizione, Heimlich ha anche fondato un istituto, di cui è oggi presidente, che si occupa di diffondere conoscenza e sapere. Henry Heimlich in realtà non aveva mai "sperimentato" davvero la sua manovra, non è certo facile imbattersi in un soffocamento né si possono creare dei soffocamenti artificiali sui quali sperimentare, così ha passato decenni della sua vita a girare il mondo, simulare, spiegare e diffondere la sua idea che poi è diventata parte delle procedure di primo soccorso. Le sue idee con i risultati delle esperienze fatte in giro per il mondo sono diventate anche pubblicazioni scientifiche. Heimlich in realtà non aveva pensato alla sua manovra come a qualcosa dedicata ai medici ma ad un gesto da insegnare alla popolazione, un modo per saper fronteggiare un'emergenza e furono proprio i primi casi di manovre avvenute con successo che sparsero la voce negli Stati Uniti (fece notizia un cuoco che salvò un cliente del suo ristorante), tanto che l'associazione dei medici americani volle indagare sull'argomento ed accettò alla fine di pubblicare uno studio sulla sua rivista ufficiale, denominando ufficialmente e per la prima volta "manovra di Heimlich" quel gesto tanto semplice quanto importante.
Poi la pensione ed il ritiro dalla scena pubblica, intervallato da qualche conferenza e dalla pubblicazione di alcuni libri.


Qualche giorno fa Henry era a cena nel salone della casa di riposo che lo ospita, la sua vicina di sedia, Patty di 86 anni, inizia a tossire e poi si alza. Heimlich capisce che sta soffocando e mentre tutto il salone si agita ed il personale si avvicina, Henry va con tranquillità verso la donna, la afferra da dietro ed applica la sua manovra. Per la prima volta nella sua vita lo fa davvero, non in una simulazione, a 96 anni. La vita a volte ci riserva incredibili sorprese.

Già, perché la notizia in questo caso non è che Heimlich abbia applicato la manovra di Heimlich ma che lo abbia fatto per la prima volta in tutta la sua esistenza, mentre è in pensione.
La donna si è salvata ed il giorno dopo si è tenuta un gala per festeggiare l'avvenimento.
Il finale di questa storia non poteva essere più surreale, un giornalista intervistandolo gli ha chiesto:

Ha salvato la vita di una donna. Ci racconta come ha fatto?"
Heimlich ha risposto: "Ho usato la manovra di Heimlich".
:)

Alla prossima.

Aggiornamento 29/05/16: Su segnalazione di camilla esce fuori un articolo della BBC che parla della prima volta che Heimlich ha usato la sua manovra per salvare una vita. Nel 2003. Perdoniamo l'anziano medico o bacchettiamo i giovani giornalisti?

Henry Heimlich, 96 anni.

7 commenti:

  1. Conoscevo la manovra e, almeno in teoria dovrei saperla fare. Dopo aver letto questo articolo mi sono preoccupata che sapessero farla quelli che ho intorno, nel caso fossi io quella in difficoltà. Ho chiesto a mio figlio a cui per anni ho fatto fisioterapia respiratoria con pep mask seguita da pressione sullo sterno per rimuovere eventuali ristagni di muco nelle parti più periferiche dei polmoni. Una manovra di " strizzamento dei polmoni " simile a quella di Heimlich. Inutile dire che lui ha provato su di me una manovra molto ben fatta ed efficace. Sono salva. Mio marito invece ha deciso che può vivere senza di me :) . Sono morta.
    Di conseguenza chiedo : ho letto da qualche parte di una manovra fai-da-te che consiste nel piegarsi su una spalliera di una sedia e lasciarsi andare (con lo sterno ) a tutto peso contro questa.
    È possibile teoricamente che funzioni. Ma nella pratica c' è qualcuno che si è salvato in questo modo ?

    RispondiElimina
  2. ho letto da qualche parte di una manovra fai-da-te che consiste nel piegarsi su una spalliera di una sedia e lasciarsi andare (con lo sterno ) a tutto peso contro questa.

    Manovra che esiste, rappresenta una delle poche soluzioni da adottare se si fosse soli, quindi con i suoi limiti ma da tentare (si può prima di tutto provare la stessa cosa senza spalliera della sedia, solo con le proprie braccia ma bisogna fare i conti con l'agitazione). Non sono documentati casi risolti così (non perché non abbia funzionato ma perché non c'è documentazione in questo senso).

    RispondiElimina
  3. vorrei tanto imparare questa manovra ma non sono mai riuscita a frequentare un corso che me la insegnasse. alla croce rossa mi hanno risposto "al momento i corsi sono tutti pieni, le faremo sapere per i prossimi" e sono spariti. forse dovrei essere più insistente. mi chiedo però come mai non venga insegnata a tutti nelle scuole, per esempio. e mi chiedo anche come mai ai corsi preparto, invece che farti una testa tanta con fesserie new-age, fare terrorismo psicologico contro epidurale e cesareo, simpatizzare per le teorie antivacciniste, non possano perdere qualche ora a spiegartela e farti fare magari un po' di pratica. anche perchè una delle paure principali delle mamme alle prese con lo svezzamento è proprio il soffocamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto in toto la tua valutazione dei corsi pre-parto :P
      Per quanto riguarda invece i corsi di rianimazione e/o distruzione pediatrica, sono spesso organizzati o quantomeno pubblicizzati nelle scuole. Per esempio da noi al nido ho visto per due anni di seguito il manifesto. Puoi provare anche con le bacheche delle biblioteche.
      Non è solo la CRI a farli ma anche altre associazioni, certo sempre con personale competente.
      Noi siamo in provincia di Bologne e qui ne vedo spesso.

      Elimina
  4. grazie di queste chicche... Suddetta manovra mi ha salvato la vita (e rovinato il compito di fisica del soccorritore) quand'ero al liceo... :)

    RispondiElimina
  5. Non c'entra con la manovra ma leggere il commento di Salvo che dice "bisogna fare i conti con l'agitazione" mi ha ricordato un episodio. Ero in macchina, da solo, e stavo mangiando una caramella che improvvisamente ha deciso di andare dalla parte sbagliata.

    Fortunatamente non mi ha ostruito del tutto e son riuscito a mantenere la calma, ho riempito i polmoni a poco a poco e ho dato un bel colpo di tosse riuscendo a mandarla via. Non so cosa avrei potuto fare se mi avesse ostruito completamente, probabilmente sarei andato a schiantarmi con l'auto sul guardrail.

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!