giovedì 30 luglio 2009

Leggende mediche

Stacchiamo un attimo la spina, come promesso, visto il periodo di vacanza, mi occuperò di un argomento molto più leggero di quelli abituali.
In fondo sono qui per "sbufalare" le voci mediche insolite, fuori dal normale e quale argomento è più in tema della leggenda metropolitana in medicina? Ne esistono centinaia!
La leggenda metropolitana è una notizia, un'affermazione, spesso molto diffusa ed allarmistica, che non trova conferma nella realtà e che non è dimostrata da fonti attendibili.
In epoca "pre-internet", queste leggende erano chiamate anche "catene di S. Antonio", una persona scriveva una lettera, la copiava in decine di copie e le diffondeva via posta o personalmente. Chi riceveva la lettera, a sua volta, era invitato a copiare decine di volte quell'avviso e fare la stessa cosa, senza interrompere ma anzi aumentando la diffusione dell'appello, proprio come una catena...(io queste catene le ricordo benissimo, si vede che sto invecchiando...).

Con l'avvento di internet e delle e-mail, è tutto più semplice, basta un click per diffondere appelli allarmistici (perchè le mail delle leggende metropolitane non sono MAI tranquillizzanti?) ed invitare chi riceve il messaggio a fare altrettanto.

Anche la medicina non è esente da questo fenomeno.
Ma quali sono le leggende metropolitane in campo medico più note? Alcune sono davvero esilaranti, altre hanno l'aspetto di veri e propri comunicati ufficiali, altre sono palesemente ridicole. Guardacaso, molte di queste leggende riguardano argomenti sessuali, che stimolano ancora di più la curiosità di chi legge e di chi...le racconta.

Hanno effetto? Si. La gente sparge la voce, "mi ha detto un amico" è una formula che pretende di dare credibilità alla leggenda...basta poi aggiungere "mi ha detto mio zio, che lavora in ospedale" e la leggenda assume la veste ufficiale della rivelazione.
Ma perchè una persona diffonde un proclama allarmistico, non essendone nemmeno sicuro e non documentandosi?
Voglia di protagonismo ("ti dico una cosa che non sa nessuno"), colpire l'interlocutore, dimostrare cultura (ma si ottiene l'effetto contrario), giocare...

L'immaginazione di chi crea queste leggende è incredibile. Se spesso si tratta di fatti totalmente inventati, altre volte si parte da un fatto per costruirne un altro totalmente diverso e dal significato distorto. Ma altre volte, la realtà è molto, molto più incredibile di una leggenda...come sempre.
E non stupitevi se tantissime leggende riguardano il sesso ed altri argomenti "piccanti", serve tutto a stimolare la curiosità del lettore e farlo abboccare.

Esempi?
GARDASIL, vaccino mortale: Falso. Il vaccino contro il cancro cervicale e l'HPV Gardasil, ha provocato migliaia di morti negli Stati Uniti.
Premessa: fino a maggio 2009, solo negli Stati Uniti, sono state distribuite 24 milioni di dosi di vaccino.
In realtà la vicenda è nata quando il CDC (Control Disease Center) statunitense che ha un registro dove raccoglie gli effetti avversi dei farmaci (esiste anche in Italia un registro del genere) ha annunciato qui di aver ricevuto 13.768 segnalazioni di effetti avversi del Gardasil. La notizia si era fermata a questo. La leggenda è iniziata quando qualcuno ha interpretato quel dato come "quasi 14.000 morti dovuti al Gardasil". Una strage (occultata, naturalmente) che allarmerebbe chiunque. I messaggi sono arrivati anche in ambiente medico (ho incontrato colleghi che mi hanno chiesto se fosse vero che in America ci sono stati migliaia di decessi dovuti al vaccino).
In seguito a questa affermazione, il CDC ha dovuto rettificare l'annuncio. Quello era il totale degli effetti avversi (dalle reazioni allergiche alle lesioni cutanee, dalle cefalee agli effetti più gravi), puntualizzando che il 93% di quelle reazioni erano "non serie" (debolezza, cefalea, dolore sul punto di iniezione, nausea, febbre). Il 7% degli effetti, definiti "seri", sono classificati dal CDC come "non sicuramente collegati alla somministrazione del farmaco"(tra gli eventi gravi: Sindrome di Guillain-Barré, trombosi e 26 decessi, con alcuni decessi non confermati ed in via di studio).

In the 26 reports confirmed, there was no unusual pattern or clustering to the deaths that would suggest that they were caused by the vaccine.

Come si legge, quindi, le notizie assumono tutto un altro significato e soprattutto è tutto controllato e documentato da chi se ne occupa a livello istituzionale, nessun mistero, nessun complotto.

PROGESTEREX, lo sterilizzante dei maniaci: Falso. Esisterebbe un prodotto che viene utilizzato da malviventi che commettono violenze sessuali, per evitare di provocare una gravidanza nella loro vittima. Questa sostanza, il Progesterex appunto, è utilizzata normalmente per sterilizzare i cavalli femmina e provoca una sterilità permanente. Nei messaggi diffusi via mail, si fa riferimento a diversi episodi di violenza sessuale nel quale è stato usato questo farmaco assieme a dei sonniferi. L'obiettivo del malvivente sarebbe quello di evitare una gravidanza per non essere identificato con il DNA. La vittima avrebbe come conseguenza terribile (oltre a quella psicologica e fisica della violenza) la sterilizzazione permanente. C'è poco da dire riguardo questa leggenda, il Progesterex semplicemente NON ESISTE. Anche la logica poi, suggerirebbe ad un violentatore, che per evitare di essere identificato, più che un farmaco inesistente, sarebbe più adatto un semplice preservativo. Un'indagine su questa leggenda è apparsa in passato sul servizio antibufala di Paolo Attivissimo.

LA COCA COLA CONTRACCETTIVA: Falso. Era una voce che sentivo spesso durante gli anni della mia adolescenza ma mi capita spesso di sentirla ancora. Le lavande con Coca-Cola (sì, proprio la bevanda) hanno un potente effetto contraccettivo.
E' falso.
La leggenda sosteneva che l'azione meccanica del liquido (inserito dopo il rapporto a rischio gravidanza, a pressione, dopo aver agitato la bottiglia), unita a quella effervescente, all'azione dell'acido ortofosforico ed agli altri componenti della cola, avesse un'azione contraccettiva efficace. Non è vero. Anzi, stupirà sapere che sono stati effettuati studi serissimi sull'argomento, proprio perchè, negli Stati Uniti soprattutto, l'abitudine era diventata preoccupante e si assisteva ad una vera epidemia di ragazze che si sottoponevano a lavande di Coca-cola, pur di non assumere contraccettivi o utilizzare altri metodi. Ancora più sorprendente è che in questi studi, se è emerso che Coca-Cola in tutte le sue varianti (senza caffeina, light, ecc) e Pepsi Cola, non sono efficaci come contraccettivi (la motilità degli spermatozoi resta invariata per il 70% del loro numero totale), la Krest Lemonade, una bibita al limone prodotta in Nigeria, sembra avere qualche buon effetto:


- Hong, C.Y., et al. "The Spermicidal Potency of Coca-Cola and Pepsi-Cola."; Human Toxicology. September 1987, (pp. 395-396).

- Nwoha, P.U. "The Immobilization of All Spermatozoa in Vitro by Bitter Lemon Drink and the Effect of Alkaline pH."; Contraception. December 1992, (pp. 537-542).

- Oveson, Lars. "Coke Is Not It."


Non restano quindi che due soluzioni: utilizzare un buon metodo contraccettivo o andare in Nigeria, procurarsi la Krest Lemonade, tornare in Italia e procedere. Entro il nono mese però...
;)


AMANTI RESTANO INCASTRATI DURANTE L'ATTO SESSUALE: Falso. E' una leggenda che circola da decenni, anche in ambiente medico. Ma resta una leggenda. Due amanti arrivano al pronto soccorso imbarazzati (in alcune varianti sono trasportati dall'ambulanza ed entrano in ospedale coperti da un lenzuolo per la vergogna) perchè l'uomo è rimasto letteralmente incastrato alla donna durante un atto sessuale. Fisicamente è impossibile, anatomicamente l'organo sessuale femminile, è particolarmente elastico (basti pensare al parto spontaneo, dove deve contenere un "oggetto", la testa del nascituro, con un diametro di circa 10 centimetri). Oltretutto l'organo maschile è dotato di un sistema a valvole (sì, proprio valvole, venose ma sempre con funzionamento idraulico, meccanico, alla fine) che ne provoca il ritorno alla normalità in situazioni non proprio eccitanti. La natura leggendaria dell'avventura a dir poco imbarazzante è comunque confermata dal fatto che segnalata in numerosi pronto soccorso in giro per il mondo che però non hanno mai confermato un avvenimento simile. Nella mia pratica pluriennale nei pronto soccorso e nel servizio di emergenza 118, non ho mai visto nè sentito parlare realmente di cose del genere.

OGGETTI RINVENUTI...PROPRIO "DENTRO UNA DONNA": Vero. Dipende da cosa si racconta in giro, ma fondamentalmente, "in quel posto lì" noi medici (ginecologi) troviamo di tutto. Esiste anche in questo caso uno studio che ha elencato gli oggetti ritrovati negli anni, all'interno degli organi genitali femminili. Dai pericolosi chiodi e pezzi di metallo a "normali" oggetti per autoerotismo, da tappi di deodoranti a frutta, pezzi di bambole, candele, penne ed alimenti vari. Lo studio comunque, metteva in evidenza che nella maggioranza dei casi (oltre l'80%) si trattava di donne con disturbi mentali o del comportamento. Qual'è stato l'oggetto più strano che ho "rimosso da una donna"? Una torcia elettrica, accesa...il più voluminoso? Una mela, che mi ha costretto ad un vero e proprio intervento chirurgico. Tralascio i particolari o potrei scrivere, "una mela al giorno..."
...vabbè...
-Chirurgia 2007 Nov-Dec;102(6):699-707. Foreign bodies in the urogenital tract-between iatrogeny and autoerotism

RESTA INCINTA DOPO UN BAGNO IN PISCINA: Falso. La cavità vaginale è una cavità "virtuale", diventa un canale cioè solo dopo l'ingresso dell'organo maschile. In condizioni normali è praticamente impossibile l'ingresso di qualsiasi cosa e diventa difficoltoso anche l'ingresso di uno spermatozoo, nonostante le sue dimensioni. Se si considera inoltre che l'acqua della piscina (o del mare) sono sicuramente perfetti spermicidi, l'avvenimento è da relegare nel capitolo delle leggende. Non stupirà che anche recentemente, una donna egiziana ha denunciato un hotel perchè la figlia è rimasta incinta, secondo lei, per aver fatto il bagno in piscina.
Non è un caso isolato. Succede a volte anche quando al pronto soccorso arriva una ragazza (molto giovane) accompagnata dal padre e risulta in gravidanza, quando il padre viene messo al corrente della notizia, una delle domande più ricorrenti è: "...e come è possibile...?". Io rispondo: "lei dovrebbe immaginarlo". Ho avuto anche l'opportunità di incontrare una donna che voleva interrompere la gravidanza perchè a suo dire, iniziata quella sera che, recatasi in un cinema dove la sera prima avevano programmato un film pornografico, si era seduta in un posto, sicuramente "contenente spermatozoi di uno sconosciuto..."
Boh...

DONNE CHE VIVONO ASSIEME SINCRONIZZANO IL LORO CICLO MESTRUALE: Vero. Probabilmente per l'azione dei ferormoni, (J Fam Plann Reprod Health Care. 2007 Apr;33(2):116-8.) ormoni prodotti da entrambi i sessi e retaggio della nostra natura animale. Studiato scientificamente, questo fenomeno accade in donne che vivono in comunità, progressivamente tendono a sincronizzare il loro ciclo ormonale e di conseguenza ad avere nello stesso momento le mestruazioni.

UNA DONNA PARTORISCE IL FETO IN ADDOME E LO SCOPRE DOPO DECENNI: Vero. Si tratta di un'evenienza relativamente rara. Le possibilità sono due o si è trattato di una gravidanza extrauterina (gravidanza che si impianta fuori l'utero, tipicamente sulla tuba uterina) andata avanti (al contrario di quello che succede normalmente, la gravidanza extrauterina o non progredisce riassorbendosi o va avanti richiedendo la sua rimozione perchè pericolosa e causa di gravi emorragie interne) o si è trattato di una rottura dell'utero (evenienza pericolosissima) che ha causato la fuoriuscita del feto, senza che la madre se ne accorgesse; in ogni caso si tratta di una donna fortunata perchè ambedue le possibilità sono pericolosissime per la vita della donna.
Comunque sia andata, il feto è rimasto in addome per anni, calcificandosi e restando silente senza causare particolari disturbi. Un caso riguarda una donna cinquantenne dello Zaire che si è operata per un problema addominale. I chirurghi restarono senza parole subito dopo l'inizio dell'intervento, riconoscere un feto calcificato non è difficile ma è pur sempre un evento eccezionale.

MOLTE AZIONI DURANTE IL CICLO MESTRUALE SONO DA EVITARE PERCHE' NON AVREBBERO SUCCESSO: Falso, è una credenza arcaica comune a molte regioni del nostro paese. Ci sono donne che evitano di preparare alimenti, curare i fiori, effettuare un'azione qualsiasi nel periodo mestruale perchè, a loro dire, sarà un insuccesso. Classica la "maionese impazzita" o la proibizione a curare piante e fiori, pena l'appassimento di tutto il giardino.
Non sarà più semplicemente un momento di umore ballerino?
;)

MORTA PER EMBOLIA DOPO RAPPORTO SESSUALE: Incredibilmente vero. E' un caso, raro e davvero incredibile, ma anche descritto in letteratura. Un uomo "offre" alla propria moglie in gravidanza un rapporto orale (lui a lei, insomma, ci siamo capìti...). Un passaggio d'aria, causa lo scollamento delle membrane amniotiche ed il passaggio del liquido amniotico nel circolo sanguigno della donna o anche di aria che provoca una gravissima e letale embolia, sono descritti diversi casi del genere, non solo in donne in gravidanza.

-Acad Emerg Med 1994 Nov-Dec;1(6):555-8.
-Am J Emerg Med. 1993 Mar;11(2):155-7.

Incredibile.

I TAMPONI INTERNI SONO DANNOSI PER LA SALUTE: Falso...vero...insomma, non sono pericolosi per i motivi elencati da una famosa catena inviata per mail qualche mese addietro. Questa mail parlava di asbesto e diossina contenuti nei tamponi assorbenti femminili e tali componenti erano pericolosi per la salute causando danni anche permanenti. Non è vero. Non esiste asbesto nei tamponi interni e non esiste una quantità misurabile e quindi pericolosa di diossina. Se ne è occupata anche la FDA che ha analizzato le principali marche di assorbenti interni non rilevando in nessuna di esse quantità elevate di componenti dannosi. E' vero invece che per il loro corretto utilizzo, gli assorbenti interni devono essere sostituiti spesso. L'eccessivo tempo di utilizzo continuo infatti è sicuramente legato alla comparsa della temibile ed anche letale sindrome da shock settico (TSS= Tossic Shock Sindrome), causata da un batterio che prolifera nel tessuto del tampone (un tipo di stafilococco). Questa informazione è comunque riportata in tutti i foglietti tecnici degli assorbenti in commercio. Qui un'indagine di Paolo Attivissimo sulla leggenda dei tamponi cancerogeni.

SONO STATI RIMOSSI TUMORI PESANTI ANCHE CENTINAIA DI CHILI: Vero. Probabilmente si tratta di record da guinness. Si ha conoscenza di un tumore ovarico (benigno) rimosso nel 1991 da Katherine O'Hanlan dell'università di Stanford. Il tumore era all'ovaia destra e pesava 137.6 kg. Il tumore più grosso rimosso da me personalmente, misurava circa 40 cm. di diametro e pesava 13,5 kg. Sempre all'ovaio.

I DEODORANTI SONO CANCEROGENI: Falso. Per anni è circolata un'email allarmante sulla presunta pericolosità dei deodoranti. Tutto è nato da un'ipotesi a sua volta nata da una osservazioni, anzi, da due. Molti (oltre il 50%) tumori mammari, insorgevano a livello del quadrante supero esterno (se dividete la mammella in quattro quadranti, quello superiore, verso l'esterso, vicino l'ascella insomma). I deodoranti vengono spesso utilizzati proprio in quella regione. Potevano avere un ruolo nell'insorgenza dei tumori? Non solo. L'analisi di tessuti tumorali, ha evidenziato livelli eccessivi di alluminio, proprio in quei quadranti. Guardacaso, molti deodoranti contengono sali di alluminio. La conclusione sembrava ovvia, deodorante=alluminio=tumore.
Invece no. E' stato smentito tutto da numerosi studi specifici. E' vero che in alcuni casi (non in TUTTI i tumori mammari) si è registrato un livello di alluminio eccessivo, è vero che spesso il tumore mammario insorge in quella regione ed è vero che molti deodoranti contengono derivati dell'alluminio ma le ripetute prove, gli studi caso controllo e quelli epidemiologici, hanno concluso che non esiste nessun rischio di aumento di incidenza di tumore mammario in caso di uso di antitraspiranti, deodoranti o creme dopobarba contenenti derivati dell'alluminio. La notizia che molti ignorano è invece quella che molte acque potabili contengono livelli di alluminio maggiori di quelli contenuti in una bomboletta di deodorante...e l'acqua si beve, non si spruzza.

-Antiperspirant use and risk of breast cancer
Dana K. Mirick, Scott Davis, David B. Thomas
Journal of the National Cancer Institute, Vol. 94, No. 20, 1578-1580, October 16, 2002

CONSERVANTI DI CARNE E SALUMI SONO CANCEROGENI: Vero. Ed ecco un'affermazione che potrebbe farmi entrare nel "club dei complottisti" in un attimo. I conservanti utilizzati per la carne (fresca e conservata) e per i salumi (tutti), sono sicuramente cancerogeni. Per evitare la precoce decomposizione di carne e salumi, preservarne l'odore ed il colore rosso vivo, vengono utilizzati da decenni i nitriti ed i nitrati (basta leggere le etichette). Il colmo che questo utilizzo risponde ad una precisa logica di mercato: senza questi conservanti, la carne in vendita sarebbe di colore grigiastro e non rosso vivo, chi la comprerebbe?

Queste sostanze sono cancerogene. Appena ingerite, si trasformano per via dell'acidità gastrica, in nitrosammine e sono queste le responsabili del danno. Oltretutto le loro proprietà aumentano con l'accumulo. Oltre al rischio neoplastico, esiste anche un rischio respiratorio, soprattutto nei soggetti in tenera età. Per questo il consumo di carni rosse e di insaccati è da limitare, fortemente. Il pericolo aumenta anche con l'affumicazione e la cottura delle carni.

Nota a margine: avete mai letto una cosa del genere scritta da chi accusa le multinazionali dei farmaci e la CIA di imbrogliare il mondo? Probabilmente no. E' la prova che a cercare il "grande complotto" inventato, si perdono di vista i pericoli, molto più reali e quotidiani, che esistono davvero. Per ironia della sorte, è scientificamente provato che è più dannoso un panino al prosciutto che una vaccinazione...

-World J Gastroenterol.2006 Jul 21;12(27):4296-303.

Non me ne vogliano i produttori ed i venditori di carni, ma così è.

Se siete a conoscenza di altre leggende o avete ascoltato storie di medicina, incredibili, parliamone nei commenti...

===

Ed ora un aggiornamento su una vicenda che ho trattato in questo blog, la terapia iperbarica (l'ossigenoterapia) utilizzata per "curare" malattie neurologiche. Ricordate il centro in Florida che trattava con le camere iperbariche i bambini (e non solo) con questa classe di malattie promettendo guarigioni e miglioramenti incredibili? Ricordate che esistevano centinaia di collette, raccolte fondi, iniziative di beneficienza per inviare questi piccoli pazienti in America (visto il costo, sui 300.000 €) per effettuare le terapie?
Ricordate il tremendo incidente che causò la morte di un bambino italiano e di sua nonna?

Bene, il centro americano è stato citato a giudizio per la morte dei due suoi "ospiti", le indagini sono in corso. E' stato richiesto anche un risarcimento danni in due diverse cause civili.

Nel frattempo le collette continuano, qualcuno ha cancellato i riferimenti al centro in Florida, altri hanno cambiato meta, tanti si rivolgono ad una nuova "terapia" che non ha riscontri scientifici ma almeno non sembra dannosa o pericolosa, che viene offerta recandosi in Slovacchia.
Il problema è che così, si fa tanta, tantissima confusione tra chi chiede aiuto per curare davvero il figlio, il parente caro e chi, invece, con la scusa delle collette, pensa a fare ben altro.

Posso dare un consiglio?

Aiutare fa bene a chi riceve l'aiuto ed a chi lo offre, ma c'è un gesto che costa pochissimo: prima di aiutare, INFORMARSI su quello che sarà l'impiego dei soldi offerti. Se la cura proposta NON HA fondamento scientifico, prove di efficacia, evidenze di cura, cambiate obiettivo, pensate a chi ha un motivo serio e valido per cercare aiuto. Non fidatevi nemmeno di testimonials "famosi" che spesso sono vittime essi stessi di un raggiro.

Se invece quella donazione serve per qualcosa che davvero fa bene a chi ne ha bisogno (esistono tanti modi per appurarlo ed internet aiuta), DONATE, è un regalo dovuto, da parte di chi è in piena salute.

E' solo un consiglio ma credo che chi è dotato di normale buon senso ci era già arrivato da solo...
Grazie.

125 commenti:

  1. Grazie mille WeWee.
    Oltre a essere interessanti i tuoi post, in quest'ultimo sei pure particolarmente ironico. :)
    Comunque vedi i complottisti hanno una ragione ad esserci, altrimenti tu non avresti mai aperto il blog.

    RispondiElimina
  2. quella dell'embolia mi ha sconvolto. Diamine, come trasformare un momento di gioia in una tragedia...

    Riguardo alle nitrosamine sì, in effetti sono cancerogene, però ci sono da dire alcune cose a riguardo. Le regole vogliono che ogni additivo sia aggiunto al cibo in quantità tali che una persona, anche mangiando molto prodotto tutti i giorni, riesca a rimanere al di sotto di alcuni limiti ritenuti sicuri. E' vero che è tutto un arbitrato (i limiti sicuri saranno sicuri per me, ma per un altro? E "molto" che vuol dire?), ma normalmente si procede così: si fanno studi in laboratorio, si determina qual'è la quantità massima di un dato additivo che non causa effetti avversi, si divide per 10 per considerare la differenza tra gli individui e ancora per 10 per considerare la differenza tra le cavie e l'uomo medio, e questo criterio è considerato sicuro perché per avere un sovradosaggio dell'additivo bisogna davvero mangiare tanto.

    Inoltre la carne, in generale, contiene composti azotati di suo, che già da soli possono causare tumori. Insomma, la mia ragazza è vegetariana, io lo sono a casa (se siamo fuori e c'è da mangiar carne non mi schifa...) e ho proprio l'impressione che sia la cosa migliore per la salute

    RispondiElimina
  3. Quella degli amanti incastrati la conoscevo in un'altra versione: i due restano attaccati durante un rapporto anale e non vaginale, perché nel retto si formerebbe il vuoto e quindi diventerebbe impossibile estrarre il pene...

    RispondiElimina
  4. 'cci tua...

    Ora mi tocchera' guardare con sospetto i panini col salame del contadino... :(

    Per il resto, gran bel post :D

    Saluti
    Michele

    RispondiElimina
  5. @ Giuliano: per le nitrosammine, il pericolo più grande è che sono tossiche per accumulo, non le smaltisci che in molti anni. E' questo il vero problema...
    :(

    RispondiElimina
  6. Sigh.. mi stai dicendo che devo rinunciare al jamon serrano? e' una delle cose che piu' mi piace qui a malaga :( (paradossalmente, in italia non mangio quasi prosciutto.. il problema e' che vivo in spagna!)

    RispondiElimina
  7. Buon senso, come in tutto, io adoro i salumi...ma con il buon senso il rischio è minimo...
    ;)

    RispondiElimina
  8. Le nitrosammine sono cancerogone, d'accordo, ma non bisogna generalizzere. I nitrati non sono pericolosi in quanto tali, ma solo perché vengono ridotti a nitriti, i quali possono formare le nitrosamine. Dipende tutto dalla dose e dal metabolismo, non è che se mangio 3 mg di nitrato questo diventa tutto nitrito che diventa tutto nitrosamina. Sicuramente l'esposizione continuata non è salutare, ma mangiare degli insaccati ogni tanto, come consigliano i dietologi, non credo sia un problema. Se dovessimo evitare tutti gli alimenti potenzialmente cancerogeni, dovremmo includere anche parecchi vegetali. Il pesto per esempio, quello alla genovese tradizionalissimo secondo antica ricetta, può essere in una certa misura cancerogeno. La ricetta infatti prevede l'utilizzo di piantine giovanissime di basilico, che contengono metileugenolo ed estragolo, i quali hanno dimostrato una certa attività cancerogena. Bisogna regolarsi senza farsi prendere dalla paranoia. Comunque, se gli insaccati non vengono presi di mira dai comblotters è perché l'uso dei nitrati come conservanti (specie per impedire lo sviluppo del botulino) è tollerato dai piccoli produttori ed è quasi inevitabile per chi non dispone di tecnologie industriali all'avanguardia che possono evitare l'uso di queste sostanze. Insomma, siccome attaccando i nitrati si mettono in mezzo anche i piccoli produttori (che rappresentano la controparte della grande industria) allora il propagandista dell'antivaccinismo (che è sicuramente uno che ama crogiolarsi nell'idea che tutta la natura sia buona e che non bisogna interferire) preferisce lasciar perdere.

    RispondiElimina
  9. pensati che mentre tornavo dalla pausa pranzo avevo deciso di scriverti una mail per proporti di fare un articolo del genere. evidentemente i tuoi impianti bioplasmatici e i miei hanno qualche interferenza.

    la cosa delle donne che sincronizzano il proprio ciclo è la dimostrazione che la natura ha fatto in modo che la donna e la logica non si incontrassero mai. la logica imporrebbe a donne dello stesso gruppo di essere fertili in momenti differenti per non essere "concorrenti" nel ricevere le attenzioni sessuali dei maschi e aumentare le probabilità di farsi ingravidare. mah.

    comunque, volevo proporti anche altri casi, dai più banali ai meno, dalla "saggezza popolare" alla leggenda metropolitana. se non ti secca te li elenco:
    - masturbarsi causa cecità: a me risulta falso, dovuto ad arcaiche conoscenze mediche che trovando materiale organico simile allo sperma solamente nell'occhio, metteva in relazione l'eiaculazione con una "perdita" di tale materiale (c'è da dire che al giorno d'oggi con internet veicolo del porno, l'ispirazione può essere spesso "presa" tramite uno schermo e quindi il danno alla vista potrebbe esserci...)
    - "strozzare" uno starnuto può causare la compressione del cervello o altri danni cerebrali (dato che non sono capace di starnutire senza strozzarlo ne ho sentite di tutti i colori, stamattina mi dicevano anche del pericolo del distacco della pleura e quindi pneumotorace)
    - bere alcolici e mangiare anguria è pericoloso e causa malessere
    - le varie cure del singhiozzo (bere trattenendo il respiro, bere a testa in giù, ecc.)
    - una EMINENTE rivista scientifica (men's health) parlava di uno studio che asseriva che una donna che assume per via orale lo sperma del suo compagno "abitua" il suo organismo a tale sostanza, diminuendo le probabilità di riscontrare determinate patologie durante la gravidanza (tra cui se non erro la preeclampsia prenatale)
    - le influenze della luna sull'organismo umano, sulla crescita dei capelli, sulla gravidanza etc.
    - il formaggio grana è un viagra naturale
    - determinati alimenti sono fortemente "afrodisiaci"
    - l'ananas o altri alimenti "addolciscono" lo sperma
    - fare molta plin plin fa bene alla salute (e perchè se la birra fà fare molta plin plin non fa bene alla salute)
    - una mela al giorno toglie il medico di torno
    - bere alcolici disidrata invere di reidratare
    - spesso arrivano in ospedale uomini con gli oggetti più disparati infilati nella cavità anale che asseriscono di essere scivolati e di esserci caduti sopra per sbaglio
    - le sigarette al mentolo causano impotenza/sterilità
    - fare sesso durante il ciclo è sicuro
    - mangiare pane quando si è bevuto troppo "asciuga"

    lo so, sono un rompiballe, ma sono alcune delle leggende metropolitane che non saprei dire se sono vere o false e mi piacerebbe avere un parere medico. se puoi rispondere, ti ringrazio, altrimenti ti ringrazio lo stesso.
    se vuoi cerco di ricordarmene altre e te le sottopongo prossimamente.

    RispondiElimina
  10. @ L: infatti io parlo anche di buonsenso, in tutti i vegetali sono contenuti nitriti, nelle acque sono contenuti nitriti, in pratica in tutti gli alimenti esiste qualcosa di potenzialmente cancerogeno, come direbbe qualcuno: che famo?

    Famo che ci alimentiamo con saggezza ed ogni tanto se vogliamo esagerare esageriamo pure (ogni tanto) coscienti che male fa al fisico, ma fa benissimo alla salute psichica...

    @ tripponzio: avevo lasciato l'impianto bioplasmatico al mare, per questo non ci siamo sincronizzati...
    :P
    Il tuo elenco meriterebbe 7 blog di articoli, potrei copiarlo e poi preparare un altro articolo sulle leggende mediche.
    Intanto posso anticiparti che è vero che bere alcolici disidrata ed è falso che la luna fa crescere i capelli, le unghie e fa partorire di più.
    ;)

    RispondiElimina
  11. glob! 137 kg!!!!!!!

    storia incredibile scoperta qualche giorno fa (ma risale al 2008):
    http://medicinadifamiglia.blogspot.com/2008/11/il-naturopata-ed-herbalife.html

    mago che cura i disturbi mentali
    http://lacronaca.org/cultura/3073-arrestato-bruno-il-figlio-del-mago-di-arcella.html

    finti medici che intossicano pazienti
    http://www.nuovacosenza.com/cs/09/maggio/fintimedici.html

    spero che i link siano integri

    bello che hai anche fatto l'aggiornamento, speriamo che più gente sa meno ci si caschi ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao, seguo spesso il tuo blog anche se non ho mai commentato. Ho trovato in rete un articolo che parla del virus H1N1 e citando una non meglio precisata "persona" sopravvissuta all'epidemia di spagnola del 1918 dice che allora le conseguenze del virus foruno aggravate dall'uso di vaccini dannosi. Anzi, le persone che morirono furono solo quelle vaccinate. A me tutto ciò suona molto strano. Per esempio: nel 1918 esisteva già una campagna di vaccinazione di massa? Il senso non troppo nascosto dell'articolo sarebbe di diffidare dai vaccini e dalla medicina ufficiale.
    Ti lascio il link:
    http://www.inerba.org/altro/Epidemia-Spagnola-1918.-Testimonianza-di-una-persona-sopravvissuta.html
    Mi piacerebbe sapere la tua opinione di persona intelligente, equilibrata e competente in materia.
    Grazie!

    RispondiElimina
  13. "l'abitudine era diventata preoccupante e si assisteva ad una vera epidemia di ragazze che si sottoponevano a lavande di Coca-cola, pur di
    non assumere contraccettivi o utilizzare altri metodi."

    Muah ah ah, chissà quanti figli indesiderati O.o !!

    "il più voluminoso? Una mela, che mi ha costretto ad un vero e proprio
    intervento chirurgico. Tralascio i particolari o potrei scrivere, "una
    mela al giorno..."

    .. NON toglie il medico di torno, evidentemente...l'hai operata O.o !!

    "Un uomo "offre" alla propria moglie in gravidanza un rapporto orale
    (lui a lei, insomma, ci siamo capìti...). Un passaggio d'aria, causa lo
    scollamento delle membrane amniotiche ed il ecc."

    Questo week end dovrò stare attento a non far morire di piacere qualcuna.... O.o !!!!

    @Tripponzio
    "evidentemente i tuoi impianti bioplasmatici e i miei hanno qualche interferenza."
    O forse è merito dei feromoni !!!Visto che sincronizzano anche il ciclo...
    ihihhih ;)

    Scusate, ma Wewee è in ferie e diceva che voleva fare discorsi poco
    seri, così l'ho preso alla lettera.
    ;P

    RispondiElimina
  14. vi segnalo stasera su superquark:
    "Perché un grande avvenimento, capace di suscitare l’emozione di tutto il pianeta si tira dietro la teoria di un complotto, con il suo corredo mediatico di libri, film, tv, ecc.? Paradossalmente le teorie del complotto ci offrono un racconto rassicurante della realtà, secondo le teorie del prof. Leman."

    Inoltre se non ricordo male si parla anche delle ultime scoperte in ambito tumori

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Eheheh... oddio WeWee che ricordi hai suscitato in me...
    Quella della Coca-Cola... ehm... ehehehe... l'ho vista de visu dopo essere stato in compagnia di una turista americana ai bei tempi che furono... l'incontro fù casuale in centro... e dopo un pò di allegre bevute figuriamoci se pensavo a cercare un condom (betata incoscenza)...
    Prima di salire nella sua camera però lei si fermò al bar dell'albergo a comprare una bottiglietta di Coca che poi usò come hai descritto... e io che invece me la volevo bere perchè era Luglio e faceva caldo (si parla di 23 anni fa)...

    E... ah... a proposito... la formazione di nitrosammine in ambiente gastrico è comunque influenzata fortemente dal pH.
    Più basso è questo e minore è la quantità di ione nitrito che si forma (poichè in ambiente ossidante la riduzione dello ione nitrato è ovviamente ostacolata), limitando così la formazione di nitrosammine.
    Fra l'altro molti alimenti vengono proprio integrati con vitamina C allo scopo di prevenire la formazione di nitrosammine.
    Ovvio che non se ne debba abusare, ma insomma, se ci concediamo un pò di ottimi e saporitissimi salumi e concludiamo con una bella arancia, dovremmo dormire sonni tranquilli.

    RispondiElimina
  17. - spesso arrivano in ospedale uomini con gli oggetti più disparati infilati nella cavità anale che asseriscono di essere scivolati e di esserci caduti sopra per sbaglio

    Questo è verissimo.
    Mi è capitato più volte in Pronto Soccorso di vedere arrivare uomini con gli oggetti più strani nel retto.
    Uno di questi aveva un cappuccio di una penna Bic, e disse proprio di esserci caduto sopra...
    Tralascio i commenti che facemmo...

    - fare sesso durante il ciclo è sicuro

    Eccerto, durante il ciclo non vi è ovulazione, quindi è impossibile il concepimento.
    Verso la fine del ciclo però il rischio di concepire è concreto (dipende dalla lunghezza del ciclo della donna).

    - le influenze della luna sull'organismo umano, sulla crescita dei capelli, sulla gravidanza etc.

    Sul resto non saprei dire, ma per quanto riguarda l'aumento dei parti durante il plenilunio posso dire che sia una buafala (me l'ha detto mia moglie, Ostetrica).
    E' vero invece che è stato riscontrato un maggior numero di sacchi amniotici rotti spontaneamente.

    - determinati alimenti sono fortemente "afrodisiaci"

    Balle.
    Alcuni alimenti al massimo provocano una vasodilatazione che può, forse riflettersi anche in un maggior afflusso di sangue ai corpi cavernosi e quindi favorire l'erezione, ma non è mai stato dimostrato.
    Il miglior afrodisiaco è il desiderio.

    - l'ananas o altri alimenti "addolciscono" lo sperma

    Questa l'ho sentita anch'io, e fra l'altro mi sembra verosimile.
    Lo sperma contiene fruttosio, e forse un maggior consumo di alimenti ricchi di questo può influire sulla sua concentrazione nello sperma.

    - bere alcolici disidrata invere di reidratare


    Questo è vero.
    L'etanolo inibisce la secrezione di ADH (ormone antidiuretico), per cui la produzione di urina è aumentata e di conseguenza l'organismo di disidrata (e la concentrazione dei soluti aumenta, insieme all'osmolarità).

    - il formaggio grana è un viagra naturale

    Il formaggio grana contiene elevate dosi di tiramina, che se assunte contemporaneamente ad inibitori delle monoaminoossidasi (iMAO) può scatenare crisi ipertensive, con aumento della pressione preiferica e quindi maggior afflusso di sangue ai corpi cavernosi.
    Questo meccanismo è vero, ma l'effetto è solo teorico.

    RispondiElimina
  18. uh me n'è venuta in mente un'altra che girava come e-mail e la gente la postava anche sui forum: tossire scongiura l'infarto! c'erano anche i riferimenti del medico (esistente), se trovo il link lo posto.... roba da matti!

    uhm "Tripponzio, le donne e la logica" potrebbe essere un buon titolo per un film :D

    RispondiElimina
  19. tra l'altro, è il motivo per cui dopo aver bevuto birra fai concorrenza ai cani ;) (oltre al volume in sè :D)

    sullo strozzamento dello starnuto: danni cerebrali non li ho mai sentiti, ma a tapparsi bocca e naso mentre starnutisci un rischio per i timpani c'è.
    (le tube sono in continuità con la faringe, sebbene sia un colelgamento "ostacolato". Però, a chiudere gli altri orifizi... da qualche parte l'aria dovrà andare)


    e cmq... io credo sempre che l'obiettivo sia di vivere la vita migliore che puoi, non la più lunga possibile (che è, una gara?).
    Quindi.. vai di salumi (ovviamente senza cibarsi solo di quello..)

    RispondiElimina
  20. Carina questa raccolta di leggende.
    La cosa che mi ha stupito di più, è leggere di donne finite all'ospedale con gli oggetti più strani conficcati "dentro".
    Ma il piacere femminile non è soprattutto concentrato all'esterno??io parlando con alcune ragazze che non si imbarazzano sull'argomento, ho appreso che il piacere è più esterno che interno... Insomma la maggior parte delle ragazze preferisce essere leccata o massaggiata, vicino al clitore, piuttosto che essere penetrata all'interno.
    Insomma dalle esterienze e dai discorsi, e anche da alcune lettura sapevo che il piacere femminile è quasi tutto concentrato sul clitoride.
    Se magari qualcuno (o qualcuna)più esperto di me in piacere femminile, potesse illuminarmi...

    Saluti
    Andrea

    RispondiElimina
  21. L'orgasmo femminile è di un tipo solo.
    Anni fa si pensava che esistesse l'orgasmo clitorideo e quello vaginale, secondo una teoria di Freud (ma quello era sempre strafatto di coca...).

    In realtà l'orgasmo femminile è dovuto alla stimolazione diretta del clitoride che, filogeneticamente, corrisponde al glande maschile, ovvero le zone genitali più sensibili.

    Una stimolazione diretta del clitoride (manuale, orale, etc.) provoca facilmente l'orgasmo.
    Durante un rapporto completo invece la stimolazione del clitoride avviene ugualmeente grazie alla trazione esercitata dai movimenti del coito (l va-e-vieni del pene), in modo che l'orgasmo venga ugualmente raggiunto, anche se non con la velocità di quello ottenuto con la stimolazione diretta del clitoride.

    Si deve poi aggiungere sia la componente sensoriale della vagina, che è pure innervata, sia la componente psicologica della penetrazione che nelle donne è molto marcata,e anche se non lo dicono apertamente, il fatto di avere dentro di sè "qualcuno" o qualcosa, le eccita moltissimo, poichè si sentono possedute (fantasia e sogno ricorrente femminile è quello di avere un rapporto con perfetti sconosciuti, quindi limitato al solo atto meccanico).
    Ecco perchè le donne quando si masturbano, non si limitano alla stimolazione manuale esterna, ma utilizzano anche sostituti del pene.

    Benchè le pareti vaginali siano molto elastiche, ed in grado di adattarsi all'organo maschile che le penetra, l'uso di oggetti particolarmente voluminosi consente di distendere enormemente le pareti vaginali, accentuando così la componente sensoriale della vagina.

    WeWee, correggimi se sbaglio.

    RispondiElimina
  22. Andrea, io chiederei pareri ad ARPC alla moderatrice che conosce bene l'anatomia umana...potrebbe dirti che il monte di Venere è una vetta delle Alpi.
    :P
    (sono in clima feriale eh?)

    RispondiElimina
  23. Byodoc, hai più o meno scritto cose corrette, anche se l'importanza del piacere "vaginale" non è per nulla secondaria.

    Sugli "oggetti" introdotti, sottolineo che si tratta quasi sempre di donne non equilibrate mentalmente ed in alcuni casi di veri e propri "incidenti" durante giochi erotici, cose che possono capitare a tutti.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera! Sono una studentessa di medicina incappata nel blog perchè cercava una patogenesi più specifica per la sindrome da shock tossico (TSS) ed ho letto questo post datato 2009. Ora si sa qualcosa di più specifico? Non capisco se sia legato alla presenza del tampone per tempi lunghi o se le pareti veginali un po lese fanno entrare il batterio in circolo.
      Scrivo in risposta a questi commenti perchè lei poi ha raccontato che è incappato in donne alle quali ha esportato le peggio cose, persino chiodi, pezzi di bambole, che comunque penso lesionino la parete vaginale ugualmente... :|
      Ecco in questi casi si fanno delle analisi per cercare lo stafilococco che causa TSS o è una cosa legata solo a tamponi durante il ciclo?

      Elimina
  24. Che vi devo dire, parlando di queste cose con un'amica, mi ha confessato, che lei nella penetrazione non prova nulla, prova piacero solo se stimolata sul clitoride(e zone limitrofe), soprattutto le piace essere leccata.
    A sentire lei tutte le donne godono solo se stimolate sul clitoride , ma la maggior parte non lo ammette per compiacere il partner...
    Comunque i gusti sessuali sono estremaente soggettivi, ci saranno donne (come la mia amica) che con la penetrazione non provano nulla, e anche donne che adorano essere penetrate!
    mentre negli uomini le zone erogene sono più o meno fisse, nelle donne sono molto più soggettive...

    RispondiElimina
  25. "Andrea, io chiederei pareri ad ARPC alla moderatrice che conosce bene l'anatomia umana...potrebbe dirti che il monte di Venere è una vetta delle Alpi.
    :P
    (sono in clima feriale eh?)"

    Oppure mi direbbero, che il clitoride è una grave forma tumorale, e che servono le cure immediate di Santo Simoncini:-)))

    RispondiElimina
  26. Ciao Wewee, l'elenco delle leggende "mediche" metropolitane è sterminato ...

    Anche a me ha ricordato la gioventù quello della Coca-Cola !!!

    A quando un bell'articolo sull'omeopatia oppure sui cosiddetti Fiori di Bach ???

    RispondiElimina
  27. sulla omeopatia lo aspetto anch'io!
    anzi, visto che almeno su quella son ferrato... se serve una mano ;)

    i fiori di bach "purtroppo" li ho solo sentiti nominare...

    RispondiElimina
  28. Sull'omeopatia l'articolo lo sto preparando ma vista l'enormità dell'argomento le cose procedono lentamente. Ogni aiuto è ben gradito (per esempio Thhh, se puoi potresti prepararmi qualcosa...non so, per esempio sulle basi dell'omeopatia o su quello che preferisci...).
    :)
    Sui Fiori di Bach, sì, fanno parte degli argomenti che devo trattare, compresa iridologia ed agopuntura...

    RispondiElimina
  29. Fra le varie bufale citate ce n'è una citata involontariamente da Byodoc e cioè che Freud fosse cocainomane. Questo è ciò che afferma Jurgen von Scheidt, ma non si sa veramente quanta ne avesse presa e per quanto tempo, in che periodi eccetera.
    Noi quello che sappiamo è che Freud sperimentò da neurologo (era tale) la cocaina su sé e su altri, influenzato da un medico suo amico. La cocaina era nuova per gli europei e ovviamente si ignorava la sua tossicità. Piano piano cominciarono a venir fuori i danni che provocava, ma sfortunatamente non gli erano diventati ben chiari fino a che un suo amico che si prestava a fargli da cavia morì a causa della "cura" a base di coca che Freud gli aveva somministrato per anni. Questo e tanti altri casi che da medico e ricercatore venne a conoscere raffreddarono il suo entusiasmo per questa sostanza, anche se era convinto di poterne trarre qualcosa di buono. Tra l'altro fu beffato dal suo collega che illustrò le proprietà anestetiche del farmaco, da Freud ben conosciute, ma che non aveva mai divulgato in modo approfondito.

    Ecco questa è la storia ufficiale, come direbbe Marcianò. :-)

    RispondiElimina
  30. Dopo una colossale campagna mediatica volta a convincere gli italiani che sta per arrivare la Peste nera, ora si passa...all' incasso: ai miliardi di euro già stanziati per acquistare farmaci e vaccini se ne preventivano altri da destinarsi agli spot che devono convincere anche gli italiani a vaccinarsi e che questo sia un bene. Senza alcun senso di responsabilità vengono sparati numeri da capogiro, inventati di sana pianta oppure veri ma fuori contesto - che indicazione forniscono un centinaio decessi in Messico, paese con più di 100 milioni di abitanti e dove è stato diffuso il virus? - secondo le ben note strategie di quel marketing della paura su cui sono concentrati ormai quasi tutti gli sforzi dell'industria farmaceutica. Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza, sia per smarcarci dall'allarmismo strumentale agli interessi dei farmaceutici che dal rischio di ignorare un problema reale.

    Leggenda metropolitama o triste realtà?

    Poichè il Topic non ha le pretese di trattare argomenti seri mi limito a qui. Anche perchè mi sembra che i partecipanti non abbiano le basi adeguate.

    Solo chi conosce la natura dei virus influenzali sa che si tratta di una vera e propria pericolossisima truffa mondiale gestita dai soliti noti.

    RispondiElimina
  31. @luigipollina: presente: conosco la natura dei virus influenzali. E se il fatto che l'influenza suina sia a bassa mortalità lo vedi come un segno che la vaccinazione sia una truffa beh, non siamo noi a non avere basi di virologia. Hai presente cosa potrebbe succedere da un incrocio suina/aviaria? Facilità di trasmissione e mortalità alle stelle, non proprio una bella cosa. Per l'aviaria un vaccino non c'è ancora, ma fermando la suina si scongiura almeno la possibilità di reincrocio.
    Anche l'incrocio suina/stagionale porterebbe ad un aumento della mortalità, probabilmente non ai livelli dell'aviaria, ma rischiosi, ed ecco perché la vaccinazione (anche contro la stagionale) è consigliata.

    Qualche nome per "i soliti noti"?

    RispondiElimina
  32. "Freud (ma quello era sempre strafatto di coca...)"
    ihihihih

    "potrebbe dirti che il monte di Venere è una vetta delle Alpi."
    iiiiiiiiiihihihih

    2@ Luigipollina
    "Anche perchè mi sembra che i partecipanti non abbiano le basi
    adeguate."

    Muah ah ahh ah...
    e ti sembra questo il post adatto per valutare una cosa del genere?
    andiamo bene....

    X TUTTI
    Ho visto su superquark i nuovi progressi della nanotecnologia... in pratica queste micro "navicelle", "navigano" nel corpo umano e si attaccano alle cellule cancerose su di un minucsolo inizio di k, cellule che normalmente non potrebbero essere viste con le normali tecniche.

    E si illuminano per "segnalare" la zona, oppure possono rilasciare il farmaco che distrugge SOLO quelle cellule.
    TEMPO 2 ANNI per la sperimentazione su UMANI!
    Forte !! :)

    RispondiElimina
  33. Egregio Signor Giuliano,

    La ringrazio per avere risposto alla mia.
    L'età non mi consente di poter dibattere alla pari con Voi che siete sicuramente più giovani.
    Per ciò apprendo con piacere che la Scienza non è materia a Voi ignota.
    In primo luogo le cattive notizie. L'ipotesi che possa ripresentarsi una pandemia influenzale come la Spagnola, che nel 1918 uccise circa 40 milioni di persone, può succedere. I virus, contro cui gli antibiotici sono totalmente inefficaci, sono le creature più efficienti e adattabili esistenti in natura, c'erano prima di noi e ci saranno dopo. La mutevolezza del rivestimento glicoproteico, per usare un termine tecnico, consente al virus influenzale di rendere inefficaci le difese dell'organismo che si basano proprio sul riconoscimento delle proteine di superficie per attaccare gli intrusi. E a differenza di altri virus quello influenzale muta ininterrottamente. Per il virus la ricombinazione di due proteine, H e N, è fondamentale sia per indovinare la combinazione invisibile al sistema immunitario umano che per fare il cosiddetto salto di specie, cioè per passare dagli animali all'uomo. E il virus influenzale è programmato nel transitare per quelli che vengono chiamati serbatoi animali, ovvero uccelli e maiali, un passaggio decisivo per trasformarsi nuovamente. In sostanza, l'influenza che gli anticorpi hanno imparato a fronteggiare, dopo aver transitato nel Dna di polli o maiali cambia caratteristiche, ed è pronta per ricominciare. Così i ricercatori si ritrovano fra le mani delle combinazioni genetiche imprevedibili: se il virus trova la combinazione giusta, come nel 1968, quando sono morte mezzo milione di persone, sono guai. Ecco perché l'influenza suina allarma così tanto gli scienziati. Nel caso dell'influenza aviaria il ceppo A (che sta per avicola) H5N1 non preoccupava i virologi perché indicava un virus influenzale isolato nel '61, aggressivo fra i polli ma innocuo per gli esseri umani. Ora però si è visto che lo stesso ceppo è in grado di uccidere anche la nostra specie, e non si riesce bene a capire come.
    Proseguirò la mia esposizione che potrebbe offrire motivi di riflessione, dilungarla oltre misura potrebbe far perdere l'interesse e magari per Voi la materia potrebbe essere di difficile gradimento.

    RispondiElimina
  34. uhm... prima di continuare...
    wewee, hai voglia di fare un thread di commenti liberi?
    io di virologia parlo volentieri, ma non voglio uccidere questo thread , che parla di tutt'altro(spero che il signor Luigi possa capire il mio intento)

    RispondiElimina
  35. (il prima di continuare è esteso a tutte le parti in causa... teniamo a freno la tastiera finchè wewee non ci risponde, c'est bien?)

    RispondiElimina
  36. Capisco e chiedo scusa.
    Non volevo disturbare la vostra discussione.
    Solo adesso mi rendo conto che il fine dei vostri discorsi è di allegerire volontariamente la serietà degli argomenti.
    Sarò ben lieto di aderire alle prossime discussioni se a Voi è gradita la mia partecipazione.

    RispondiElimina
  37. Va bene per il thread di commenti liberi. Lo apro.

    RispondiElimina
  38. http://healthmad.com/women/pregnancy-fellatio-prevents-pre-eclampsia/

    scusate, uno dei primi link che ho trovato a proposito di questa cosa, che non so se classificare leggenda metropolitana o fondata veramente.

    per riportare questo post e questi commenti al livello semi goliardico da cui si era partiti, aderendo alla richiesta di thhh

    RispondiElimina
  39. rimanendo in tema: http://it.wikipedia.org/wiki/Semeterapia
    http://www.freewebs.com/naturalmedical/
    http://www.agarulez.it/racconti/stories/semeterapia.htm

    Secondo me è solo un'invenzione per convincere le ragazze che non amano il sesso orale :P

    Voi che ne dite?

    RispondiElimina
  40. Esatto andrea, quelle notizie sono uno scherzo. Utili da far vedere alle ragazze, ma non hanno certo base scientifica.
    ;)

    @tripponzio: teoricamente quelle affermazioni non sono campate in aria (quegli studi sono stati riportati, ma con molta ironia, anche durante congressi serissimi), è la pratica e la difficile applicabilità che le rende solo delle "boutades".
    Io non mi vedo a consigliare ad una donna di praticare la fellatio al marito per prevenire la preeclampsia, come minimo chiamerebbe la polizia...

    Vabbè, torniamo semiseri và...

    RispondiElimina
  41. non glielo consiglieresti nemmeno se il marito ti offrisse una bottiglia di quello buono? giusto per sapere se prenotare o meno una visita da te... in caso fammi sapere che tipo di vino preferisci...

    RispondiElimina
  42. ahahah XD
    in effetti, vergogna wewee!

    anzi, quasi quasi ti invio una mail minatoria... sbufalare credenze del genere, ma cribbio!

    (ah, per l'omeopatia ok, vedo cosa riesco a racimolare prima di partire per le ferie.. vacanza, infine!)

    RispondiElimina
  43. http://it.geocities.com/semeterapia/index2.htm

    a quanto pare c'è gente che ci crede veramente :-)))

    Quelli dell'ARPC sono rimasti indietro, bisognerebbe aggiornarli:-))

    RispondiElimina
  44. oddio, rotolo!
    "effetto antidepressivo" beh, come dargli torto XD XD XD

    RispondiElimina
  45. sapete che se mangiate gli asparagi l'urina cambia odore, vero? Bene, è provato (da me, due volte su due, deviazione standard pari a zero, fin ora) che anche il grano saraceno fa cambiare odore all'urina. Pasta di grano saraceno e la pipì saprà di pasta di grano saraceno.

    SAPEVATELO!

    RispondiElimina
  46. @ Giuliano

    A me capita quando mangio la cipolla...
    idem con le flautulenze.

    RispondiElimina
  47. ecco qua (tossisci che ti passa l'infarto):
    http://attivissimo.blogspot.com/2008/01/antibufala-ferma-linfarto-con-un-colpo.html

    sapevatelo? straLOL :D

    RispondiElimina
  48. Orsatosta ha scritto
    ecco qua (tossisci che ti passa l'infarto):
    http://attivissimo.blogspot.com/2008/01/antibufala-ferma-linfarto-con-un-colpo.html


    Ma questo attivissimo è pari agli utenti del forum di aerrepici che davano prescrizioni mediche via internet!!
    Ma come si permette di consigliare a degli infartuati di prendere l'aspirina?
    Nessun volenteroso che denunci anche lui alla polizia?

    A parte questo capisco come mai si sia guadagnato il soprannome di "bufalissimo". Più bufale di lui non le racconta nessuno :)

    Ma pensateci. Ad una persona al quale si ferma il cuore lui, "il medico" via internet cosa consiglia?
    Consiglia di utilizzare i dieci secondi (medi) di lucidità che rimangono per masticare dell'aspirina. Questa poi verrà digerita in dieci o quindici minuti e poi...
    Poi il cuore è già fermo da un pezzo e non porterà il suo rimedio miracoloso da nessuna parte.

    Come si dice in questi casi:
    "Debunkato tutto"

    A parte questo è interessante scoprire come dei colpi di tosse possano essere usati a cuore fermo negli ultimi attimi di lucidità per farsi un massaggio cardiaco da soli nel caso nessuno li vicino sia in grado.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Cough_CPR

    RispondiElimina
  49. @Daniele: tu sì che hai capito tutto. Scusa, ma se non sei d'accordo con Attivissimo perché non commenti lui, invece di postare qui? Se non offendi nessuno di certo pubblicherà il commento, stai tranquillo

    RispondiElimina
  50. tra parentesi

    http://www.dica33.it/argomenti/cardiologia/infarto/aspir_antinfarto.asp

    e

    http://www.americanheart.org/presenter.jhtml?identifier=4535

    RispondiElimina
  51. @ Daniele: prendere un'aspirina (ma anche due), in caso tu sospettassi di essere stato colpito da infarto è l'unica cosa sensata che potresti fare. Probabilmente potrebbe pure salvarti la vita.

    RispondiElimina
  52. @Wewee e Giuliano

    Non ci siamo capiti proprio. State dicendo che l'aspirina può essere usata durante un infarto?
    Può anche andarmi bene ovviamente dietro prescrizione medica. Il punto non è certo questo.

    Vediamo di chiarire il punto:

    Circola in internet un documento informativo che afferma che nel caso il cuore si fermi e non ci sia nessuno nelle vicinanze che possa eseguire un massaggio cardiaco c'è la possibilità di farselo da soli nei pochi secondi di lucidità che restano.

    Non ci vedo nulla di male se non il fatto che attivissimo presenti come bufala quel testo.

    Qui i casi sono due:
    1)Attivissimo non sa leggere e prende fischi per fiaschi. Ovvero quando gli altri scrivono che il cuore si ferma in seguito ad un generico "attacco cardiaco" lui se lo traduce mentalmente con infarto mentre nella realtà si tratta di arresto cardiaco.
    Ovviamente consigliare di prendere una aspirina ad una persona in arresto cardiaco è una emerita bufala.
    E' come se circolasse in internet una mail che consiglia che se in seguito ad un incidente stradale (attacco cardiaco) la macchina prende fuoco (il cuore si ferma) è meglio uscire dalla macchina (farsi un massaggio cardiaco) nei pochi secondi che rimangono prima che prenda fuoco (lucidità mentale)

    Salta fuori tale attivissimo che dice che è una bufala perché è meglio allacciare le cinture di sicurezza (aspririna) mentre si sta avendo un incidente (attacco cardiaco).

    Avere le cinture allacciate è sempre buona norma ma non centra nulla con la macchina che ha preso fuoco. Attivissimo sta forse consigliando che quando una macchina ha preso fuoco (arresto cardiaco) bisogna restare dentro con le cinture allacciate (aspirina)?

    2)Attivissimo non ha nulla da fare e distorce i messaggi degli altri per puro piacere nel fingersi il più "furbo". Sperando ovviamente che chi lo legge abbia i neuroni irrimediabilmente spenti.

    Se qualcuno ha una terza ipotesi la faccia pure...

    RispondiElimina
  53. La terza ipotesi, che a me pare la più plausibile, è che tu non sappia leggere bene quello che è scritto in quella pagina.

    In caso di arresto cardiaco è NATURALMENTE impossibile assumere un farmaco o "tossire" per salvarsi. In caso invece di infarto SENZA arresto cardiaco, è possibile prendere delle misure per provare a risolvere il problema (prima misura: cercare soccorsi).

    La bufala è proprio questa: la mail descrive i sintimi dell'infarto e poi parla di arresto cardiaco, consigliando di tossire in questi casi. Paolo Attivissimo dice che non tutti gli infarti provocano arresto cardiaco e se questa evenienza si verificasse, un primo passo logico sarebbe quello di prendere l'Aspirina in attesa dei soccorsi.

    La mail è naturalmente una bufala, la risposta di Paolo Attivissimo è corretta.

    Tutto qui.

    Inoltre, se hai qualcosa da confutare all'analisi di Attivissimo, non capisco perchè la scrivi qui.

    Ciao!

    RispondiElimina
  54. @Wewee
    Inoltre, se hai qualcosa da confutare all'analisi di Attivissimo, non capisco perchè la scrivi qui.

    Il post parla di bufale, Orsatosta riporta di una bufala peraltro medica creata da attivissimo (ovvero che in caso di arresto cardiaco basta una apsirina), lo stesso che notoriamente sforna bufale (non solo mediche) in quantità industriale...
    Starai mica dicendo che siamo off-topic.

    La terza ipotesi, che a me pare la più plausibile, è che tu non sappia leggere bene quello che è scritto in quella pagina.

    Non penso sia corretta perché anche tu hai letto esattamente quello che ho letto io:
    Paolo Attivissimo dice che non tutti gli infarti provocano arresto cardiaco e se questa evenienza si verificasse, un primo passo logico sarebbe quello di prendere l'Aspirina in attesa dei soccorsi.
    Cioè hai letto anche tu che se questa evenienza (soggetto sottinteso arresto cardiaco) si verificasse lui consiglia di prendere l'aspirina.

    La bufala è proprio questa: la mail descrive i sintimi dell'infarto e poi parla di arresto cardiaco, consigliando di tossire in questi casi.
    Consigliare di tossire nel caso di arresto cardiaco?
    Normalmente non si consiglia vivamente un massaggio cardiaco o meglio un defibrillatore?
    Certo ma il messaggio parte proprio dal presupposto che non ci sia nessuno nelle vicinanze che possa farlo. E allora?
    Allora se si è appresa la tecnica prima descritta del Cough_CPR si possono usare i colpi di tosse per contrarre il cuore e provare a rimetterlo in marcia.

    Se aveva il coraggio il "nostro" attivissimo poteva provare a smentire i veri medici che avevano fatto questa affermazione che poi è il vero senso del messaggio.

    Non essendone in grado poiché sono tecniche già sperimentate ha fatto finta di leggere che fossero consigliate per un infarto invece che per un arresto. Basta poi che il livello culturale dei suoi lettori sia così minimo da non poterne apprezzare la differenza ed il gioco è fatto.

    Mi ricorda sempre di più gli imbonitori o ciarlatani come chiamar li vuoi che prendono per il naso i creduloni con discorsi che all'apparenza sembrano veri ma basta un medico come te per sbufalarli.

    Perché non sbufali per bene anche attivissimo con un bell'articolo?

    RispondiElimina
  55. Non penso sia corretta perché anche tu hai letto esattamente quello che ho letto io:
    Paolo Attivissimo dice che non tutti gli infarti provocano arresto cardiaco e se questa evenienza si verificasse, un primo passo logico sarebbe quello di prendere l'Aspirina in attesa dei soccorsi.
    Cioè hai letto anche tu che se questa evenienza (soggetto sottinteso arresto cardiaco) si verificasse lui consiglia di prendere l'aspirina.
    .

    Se sei qui per prendere in giro, puoi fermarti qui.
    Se non comprendi l'italiano scritto non posso farci nulla.

    Ti ripeto, per l'ultima volta, che quello che afferma Paolo Attivissimo è CORRETTO, sei tu che stai prendendo un grosso abbaglio non avendo capito bene quello che è scritto in quell'articolo. Lo ripeto per l'ennesima (ed ultima, perchè poi diventa noiosa) volta:

    1) La mail bufala afferma che in caso di ARRESTO CARDIACO dopo un INFARTO è bene tossire per riprendere il battito. QUESTA E' UNA BUFALA. Praticamente impossibile da praticare e con possibilità di successo (ammessa e non concessa la capacità di farlo) praticamente NULLA.
    Per tua conoscenza: se una persona ha un arresto cardiaco, NON HA 10 secondi di lucidità ma MUORE, praticamente IMMEDIATAMENTE. Altro che tossire.

    La Cough-CPR è una procedura sperimentale da usare (ed in certi casi è stata usata) in contesti eccezionali, in ambiente medico, sotto controllo e come procedura di emergenza.

    Quindi l'analisi di Attivissimo con la conclusione che quella mail è una leggenda metropolitana è GIUSTA. GIUSTI pure i suoi consigli sul comportamento da tenere in caso di INFARTO del miocardio.

    2) In caso di INFARTO (non di arresto cardiaco, come sottolinea Paolo) un consiglio SENSATO e con potenziali possibilità di salvezza, visto il problema, è l'assunzione di ASPIRINA. Se uno avesse a disposizione eparina sarebbe molto meglio...ma l'Aspirina, naturalmente è molto più facile da avere a casa o a portata di mano.

    3) In caso di ARRESTO cardiaco, non ci sono consigli da dare. Purtroppo.

    RispondiElimina
  56. tra l'altro... una delle prime cose che ti insegnano a primo soccorso, è di non sognarsi di risvegliare uno con l'RCP e basta.
    Lo tieni in vita, d'accordo, ma il cuore (soprattutto nell'infartuato) hai voglia che riparta da solo.

    aspetti e ringrazi l'arrivo di Mike :D

    RispondiElimina
  57. @Thhh
    tra l'altro... una delle prime cose che ti insegnano a primo soccorso, è di non sognarsi di risvegliare uno con l'RCP e basta.
    Lo tieni in vita, d'accordo, ma il cuore (soprattutto nell'infartuato) hai voglia che riparta da solo.

    Nessuno ha mai detto rianimazione cardipolmonare e basta. Si è solo detto che come da catena del soccorso è un passaggio fondamentale.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Catena_del_soccorso

    Prima chiami il soccorso medico se ti accorgi della patologia, poi se vuoi ti prendi pure l'aspirina ma se il cuore ti si ferma comunque ed il soccorso non è ancora arrivato ti conviene provare a fartelo da solo il massaggio cardiaco.
    Cosa impossibile da farsi da soli con l'ausilio delle mani ma con il tossire hai qualche possibilità in più. Questo tipo di massaggio ovviamente lo puoi fare se ti hanno addestrato come si deve essere addestrati per una normale rianimazione cardiopolmanare.

    Il problema è un altro e ben più grave...

    Da dove saltano fuori le affermazioni palesemente false di Wewee:
    "Per tua conoscenza: se una persona ha un arresto cardiaco, NON HA 10 secondi di lucidità ma MUORE, praticamente IMMEDIATAMENTE. Altro che tossire."

    A questo punto tutti i medici rianimatori sono dei cirlatani e mi aspetto delle prove di questo.
    Ance perché le tecniche di rianimazione sono piuttosto conosciute e ben sperimentate.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Arresto_cardiaco

    "L'evoluzione dell'arresto cardiaco verso la morte biologica irreversibile dipende in maniera critica dal tempo che intercorre tra l'evento primario e la messa in atto delle manovre assistenziali. Il cervello è molto sensibile alla anossia derivante dall'arresto di circolo: in pochi secondi si ha perdita di coscienza, mentre dopo circa 4 minuti si hanno danni irreversibili. Il cuore è meno sensibile, ma anche l'attività cardiaca va deteriorandosi nel giro di qualche minuto; la tachicardia ventricolare senza polso (TV) e la fibrillazione ventricolare (FV), che sono in genere i ritmi di esordio dell'arresto cardiaco da ischemia miocardica, decadono in qualche minuto a FV a basso voltaggio, e infine ad asistolia. In pochi altri minuti sopravviene la morte biologica."

    Ed ecco che per provare a difendere "indifendibilissimo" Tm sei stato costretto a dire una colossale bugia. Spero ti renda conto da te del punto al quale sei giunto e che ti sia di monito.

    Non penso ci sia altro da aggiungere se non una citazione dal tuo commento:
    "Se sei qui per prendere in giro, puoi fermarti qui."

    RispondiElimina
  58. @Daniele: sei un medico o un infermiere? Hai mai fatto almeno un corso di primo soccorso? Incidentalmente, cosa ne pensi di Bonsai Kitten? No, così, giusto per capire a che livello siamo con la presa in giro che stai portando avanti.

    RispondiElimina
  59. Da dove saltano fuori le affermazioni palesemente false di Wewee .

    Dal fatto che io sia un medico con 4 anni di esperienza di 118 e di pronto soccorso, con 722 interventi in emergenza tanti dei quali di rianimazione cardiopolmonare.

    Ti avevo detto di non scrivere scemenze senza PRIMA leggere bene quello che commenti e senza PRIMA informarti bene. La mail e l'articolo di Paolo Attivissimo si riferiscono a casi di emergenza SENZA la possibilità di ricevere soccorso immediato ed a questo si riferiscono le presunte manovre AUTOsomministrate per tentare una rianimazione.

    Se hai un infarto e lo riconosci, l'unica cosa che puoi fare DOPO aver chiamato soccorsi è assumere un'aspirina (in mancanza di altri anticoagulanti). Se sei in arresto cardiaco e sei solo, tossisci pure, se ti consola.

    Questa è parte della mail BUFALA:

    TI TROVI AD UNA DECINA DI KM DALL'OSPEDALE PIU' VICINO, LA TANGENZIALE E' BLOCCATA, E' L'ORA DI PUNTA. NON PUOI ARRIVARCI. .

    e

    COME RIUSCIRE A SOPRAVVIVERE AD UN ATTACCO CARDIACO SE SEI DA SOLO? .

    Tu hai scritto questo:

    Ma come si permette di consigliare a degli infartuati di prendere l'aspirina?
    Nessun volenteroso che denunci anche lui alla polizia?
    .

    Sei TU che hai scritto una sciocchezza ed hai detto che Paolo Attivissimo (che ha scritto una cosa correttissima) sia da denunciare.

    Non provare a cambiare le carte in tavola con me, che di furbi me ne intendo, sia chiaro.

    I tuoi prossimi interventi, se non cambi tenore, saranno cancellati.

    RispondiElimina
  60. @Wewee
    Tu hai scritto questo:

    Ma come si permette di consigliare a degli infartuati di prendere l'aspirina?
    Nessun volenteroso che denunci anche lui alla polizia? .

    Sei TU che hai scritto una sciocchezza ed hai detto che Paolo Attivissimo (che ha scritto una cosa correttissima) sia da denunciare.

    Il mio commento era ovviamente ironico visto che ci sono sprovveduti dalla denuncia facile.

    La questione resta comunque aperta e pensavo fossi proprio tu uno dei sostenitori del fatto che non si cura via e-mail.

    Un paziente bisogna averlo davanti e possibilmente conoscerlo prima di prescrivere ed ordinargli dei farmaci seppur comuni come l'aspirina.
    Un forum è stato criticato oltre che denunciato alla polizia postale poiché vi erano delle persone che prescrivevano rimedi vari (neanche medicine) via internet e senza neppure essere medici. Sono pienamente daccordo che ciò non vada fatto ma ovviamente sono sufficientemente imparziale per dirti che attivissimo è nella stessa posizione quando consiglia via internet una aspirina. Dovevano astenersi da tali consigli quelli di aeerepici quanto dovrebbe attivissimo. Questo per una mia personale etica che può o meno trovare riscontro nella legislazione italiana.

    Non provare a cambiare le carte in tavola con me, che di furbi me ne intendo, sia chiaro.


    Ho inteso mettere in guardia te e gli altri lettori del forum da attivissimo in quanto sovente utilizza tecniche di mistificazione per cui prima di prendere per oro colato ciò che dice ci andrei con i piedi di piombo.
    Sia perché per quanto molto attivo non può essere un esperto di tutto e secondo perché è stato sovente preso con le mani nella marmellata soprattutto in questioni importanti.
    Questo riportato da Orsatosta ne è un chiaro esempio dove per poter dimostrare la presunta bufala è stato costretto ad inventare che i colpi di tosse fossero contro l'infarto mentre nel testo erano contro l'arresto cardiaco.
    Questo non significa certo che sicuramente ed in ogni caso qualche buon colpo di tosse rimetta in moto il cuore una volta che si è fermato ma ci sono dei medici che utilizzano questa tecnica e magari un domani potrà essere insegnata in maniera ufficiale a chi è particolarmente a rischio.

    Ma anche ipotizzando che si tratti veramente di una bufala poteva semplicemente dire io non ci credo finché non mi viene provato e punto.

    Il fatto che invece abbia approfittato della credulità dei suoi lettori per ingannarli invece proprio non lo digerisco e per il mio personale parere questo lo squalifica ampliamente dal punto di vista umano. Poi ognuno è libero di ingannare il prossimo quanto crede solo che nel caso volesse accusare qualcun'altro di ciarlataneria una grassa risata me la faccio volentieri visto il pulpito.


    Questo messaggio anche e soprattutto per esortarti nel mantenere una neutralità rispetto agli argomenti trattati e non provare anche tu l'ebrezza di utilizzare una chiara menzogna per tirare l'acqua al tuo mulino.

    Prima poi i nodi tornano sempre al pettine e per ora i tuoi interventi sono stati corretti. Fai in modo che ciò non cambi nel futuro.

    Cordiali saluti a te ed alla prossima.

    RispondiElimina
  61. meno male che c'è qualcuno che ci mette in guardia da Paolo, uno che prima di parlare cerca sempre fonti sicure. Paolo non ha prescritto aspirina a nessuno, l'ha indicata come unico rimedio veloce ad un infarto (e non ad un arresto cardiaco, come dici) nell'attesa dei soccorsi, esattamente come WeWee. In ARPC invece si esorta a lasciar perdere le medicine che funzionano per applicare ricotta sui tumori. Se ti sembra la stessa cosa, scusami, ma preferisco affidarmi a Paolo piuttosto che a Daniele.

    Paolo non è esperto di tutto, è che chiede parere ad esperti e riporta, a differenza dei ciarlatani di ARPC o di altri bizzarri personaggi come Mazzucco o Marcianò.

    RispondiElimina
  62. Un paziente bisogna averlo davanti e possibilmente conoscerlo prima di prescrivere ed ordinargli dei farmaci seppur comuni come l'aspirina. .

    Il "problema" è che Attivissimo non ha nè prescritto nè ordinato niente a nessuno. Stai continuando a scrivere cose non vere ed io sto continuando a sopportarle.
    Stai paragonando una persona seria a delle persone che praticano abusivamente la professione medica ed è un'altra cosa che non mi piace.

    Vedi tu quando decidi di chiudere il discorso perchè io ti ho già avvisato di chiuderlo due volte.
    E ti ricordo che chi scrive una cosa è responsabile delle sue parole.

    RispondiElimina
  63. avevo anche scritto:
    "uh me n'è venuta in mente un'altra che girava come e-mail e la gente la postava anche sui forum: tossire scongiura l'infarto! c'erano anche i riferimenti del medico (esistente), se trovo il link lo posto.... roba da matti!

    30 luglio 2009 19.18"

    quindi m'ero messa a cercare il doc di testimoniananza di questa leggenda, ma tutto quello che ho trovato è stato l'esauriente lavoro di Attivissimo. Che riporta il doc originale (cioè la e-mail che veniva spammata all'epoca) e ti spiega come, dopo AVER FATTO RICERCHE, la faccenda è nata e sì è evoluta - con la smentita dei dottori coinvolti....

    senza parole..... mah! Daniele appunto ti chiedo anch'io: ma sei un medico? un infermiere? hai fatto un corso di pronto soccorso? e citi wikipedia?...... mah!

    RispondiElimina
  64. Carissimi, la nanotecnologia in passato causò in me apprensione per il futuro, che oramai non mi appartiene. Però non vorrei aprire un tema conduttore che non sia in linea con quello già aperto. Voglio soltanto complimentarmi con il Dott. WeWee per la lucidità delle sue argomentazioni, ma non potrebbero essere altrimenti. Sono entrato perché mi ha turbato più di una frase scritta in maniera, permettetemi di dirlo, non pertinente nei riguardi della funzione che il Dott. WeWee svolge nella vita. Perdonatemi se posso sembrare pedante e magari di antica mentalità, ma un Dottore va rispettato sempre. Vorrei suggerire al Sig. Daniele, se me lo consente, di applicarsi diversamente nella strada del sapere e di accettare di buon grado i consigli di chi probabilmente ha una migliore conoscenza della materia e che un Dottore, un buon Dottore, come il Sig. WeWeee, non lo si diventa per caso. Scusate questo insonne intervento. Confermo l'avventatezza di suggerire, tramite email, rimedi su una patologia complessa come quella delle malattie cardiocircolatorie ricordandoci che il nostro Paese ancora non è educato ad attuare gli auto-interventi e nemmemo lo è tecnologicamente. Quindi a parte il primo intervento immediato dell'Aspirina, bisogna limitarsi a raggiungere il Pronto Soccorso o chiamare il 118 che è attrezzato per l'evenienza. Astenersi se non si è più che specializzati, poiché errati comportamenti possono determinare danni irreversibili. Adesso Vi lascio nuovamente alle Vostre simpatiche discussioni.

    RispondiElimina
  65. @Wewee

    Fin dove ti spingerai per negare l'evidenza?
    Il link è già stato dato ma tant'è rimettiamolo...

    http://attivissimo.blogspot.com/2008/01/antibufala-ferma-linfarto-con-un-colpo.html

    "La cosa migliore da fare, se avvertite i sintomi di un infarto, è stare fermi e calmi, chiamare o far chiamare i soccorsi al telefono e, se non siete intolleranti all'acido acetilsalicilico, masticare una o più aspirine o altro prodotto simile contenente quest'acido (secondo il dosaggio), per evitare che si formi un trombo (coagulo di sangue) che sarebbe probabilmente fatale."

    Secondo attivissimo se avete i sintomi dell'infarto dovete masticare una o più aspirine.
    Se non è una prescrizione medica questa non lo sono nemmeno quelle del forum di aerrepici. Cerca di metterti daccordo con te stesso.
    Fatta ovviamente mezzo internet senza neanche avere sottomano le cartelle cliniche dei potenziali lettori molti dei quali ora sono stati convinti dall'autorevole fonte che l'infarto si cura con l'aspirina.
    E poi spari addosso a chi prescrive il suo "rimedio" preferito per il cancro o per qualsiasi malattia.
    Secondo la tua "persona seria" ai primi sintomi di infarto via aspirine. A questo punto il medico lo faccio pure io e prescrivo antibiotici a chi ha l'ulcera senza effettivamente cercare il pyloris tanto l'ulcera non può essere causata anche da altri fattori.

    E ti ricordo che chi scrive una cosa è responsabile delle sue parole.

    Lo ricordi solo a me od anche ad attivissimo che prescrive a tutti i suoi lettori infartuati di prendere l'aspirina senza consultare un medico?
    Prima gli dice di chiamare il 118 e fin qui siamo daccordo ma se veramente il paziente ha bisogno dell'aspirina non possono prescrivergliela i centralinisti del 118 in contatto con i medici? Deve prescrivergliela attivissimo? Sarà medico ad honoris causa questo iperattivo?

    @Giuliano
    Paolo non ha prescritto aspirina a nessuno, l'ha indicata come unico rimedio veloce ad un infarto (e non ad un arresto cardiaco, come dici) nell'attesa dei soccorsi, esattamente come WeWee.

    Come unico rimedio l'ha indicata attivissimo? Wewee non era certo daccordo su questo. Ha detto il più facile da reperire ma non l'unico ne il migliore. Poi andrebbe valutato comunque caso per caso ovvero con una cartella clinica in mano.
    C'è una bella differenza tra lo citare uno studio sull'efficacia di una medicina (aspirina) e "consigliare" l'assunzione della stessa per una specifica patologia. Il consiglio o prescrizione deve farlo il medico a mio parere. Pensavo foste tutti daccordo su questo ma tant'è che forse mi sbagliavo...

    @Orsatosta
    Se ho citato wikipedia era solo per confutare una affermazione "troppo frettolosa" di Wewee tesa a far credere che all'avvento dell'arresto cardiaco la morte sia istantanea. Lo sanno "tutti" che ciò non è vero altrimenti non esisterebbero le tecniche di rianimazione. Volevi citassi Pubmed per provare che il corpo umano sopravvive alcuni minuti al fermarsi del cuore e che se vengono prontamente eseguiti gli interventi di rianimazione ci sono delle possibilità che si rimetta in moto e di sopravvivere?

    RispondiElimina
  66. @Luigipollina
    Confermo l'avventatezza di suggerire, tramite email, rimedi su una patologia complessa come quella delle malattie cardiocircolatorie

    Suggerimenti che nel caso le fosse sfuggito non ho dato io ma l'egregio messier attivissimo.
    Così, tanto per chiarire...

    ricordandoci che il nostro Paese ancora non è educato ad attuare gli auto-interventi e nemmemo lo è tecnologicamente.

    Ammesso che sia un giorno possibile applicare una tecnica di auto intervento come quella suggerita nella mail in discussione mi sfugge cosa c'entri il Paese (Italia) con il singolo.
    Che un paese intero è difficile da educare può anche passare ma se si tratta di auto intervento c'è da educare solo un singolo nel caso ne avesse bisogno.

    Astenersi se non si è più che specializzati, poiché errati comportamenti possono determinare danni irreversibili.

    Come lo devo interpretare?
    Nel caso non si sia medici astenersi dall'ascoltare le prescrizioni di attivissimo e consultare il proprio medico?

    RispondiElimina
  67. "La cosa migliore da fare, se avvertite i sintomi di un infarto, è stare fermi e calmi, chiamare o far chiamare i soccorsi al telefono e, se non siete intolleranti all'acido acetilsalicilico, masticare una o più aspirine o altro prodotto simile contenente quest'acido (secondo il dosaggio), per evitare che si formi un trombo (coagulo di sangue) che sarebbe probabilmente fatale" .

    Questa NON E' una prescrizione medica, questo è un consiglio di una persona che non è un medico ma che ha consultato medici (come citato nel suo articolo), consiglio CORRETTISSIMO su come comportarsi in una situazione di emergenza in QUELLE condizioni.

    Consiglio che non fa male a nessuno ma che anzi può servire come concetto di base.

    Consiglio che posso sottoscrivere e confermare come esatto.

    La differenza tra questo consiglio e le PRESCRIZIONI da parte dei sedicenti naturopati di ARPC è che in quel forum affermano cose FALSE, forniscono consigli ERRATI e PERICOLOSI, si definiscono ESPERTI della salute quando NON LO SONO consigliano di sospendere terapie salvavita e danno informazioni mediche DANNOSE.

    Ti è chiara la differenza tra le due cose o devo riscriverlo?
    Fai finta di non capire o proprio non capisci?

    Perchè paragonarmi un consiglio dato in risposta ad una mail inesatta alle prescrizioni del forum dei naturopati è un chiaro atto di malafede e ti ho già detto (quante volte, tre ormai?) che non lo tollero. Arriviamo a domani con la stessa discussione?

    RispondiElimina
  68. @Wewee

    Tu mi dici che non sono corretti i consigli dati dall'ARPC perché secondo te sono dannosi.

    Io ti dico che qualsiasi consiglio sulla salute fornito senza avere la minima idea del paziente che si ha di fronte è pericoloso.

    Sono due morali diverse e distinte.

    Prendo dunque atto della tua posizione ma non modifico comunque la mia e per me la questione è chiusa.

    RispondiElimina
  69. @Daniele: perché continui a scrivere qui? Vai sul blog di Paolo e commentalo. Che ci vuole? Se hai delle accuse da fargli fagliele direttamente

    RispondiElimina
  70. Non voglio mancare di rispetto al padrone di casa addentrandomi in questioni mediche ed al quale, semmai posso chiedere se la mia conclusione possa avere fondamento. Caro Sig. Daniele, mi sembra scontato che questa discussione possa interessarci come popolo italiano, le legislazioni in campo medico negli altri paesi sono sicuramente diverse dalle nostre e viceversa. Non mi stupirebbe affatto che in paesi evoluti, come gli Stati Uniti che ci hanno abituati in tutti i settori con manifestazioni tra le più bizzarre, si possa pensare di adottare il colpo di tosse per persone con arresto cardiaco in atto, può anche darsi, per esempio, che il bar vicino abbia a disposizione un defibrillatore automatico pubblico, in altri paesi anche la stessa Aspirina può essere un lusso averla immediatamente disponibile. Non è opportuna nel nostro Paese, praticamente impreparato all'auto-intervento, la diffusione di mail dove viene indicato il colpe di tosse come rimedio ad un ipotetico arresto cardiaco. Giustamente e con piena consapevolezza, il Dott. WeWee non può consigliare diversamente e quindi indica di assumere e masticare almeno una compressa dell'Aspirina più in voga da 500mg che supera abbondantemente la dose max consigliata e quindi idonea a questa minima ed indispensabile terapia iniziale. Questa operazione va inquandrata quasi come extrema ratio nel caso di un infarto. In ogni caso non è una prescrizione medica ma un giustificato consiglio che può salvare delle vite. Nel caso di arresto cardiaco penso che siano ben poche le cose da poter adottare se non si è esperti nel trattarlo ed a volte non basta nemmeno questo. Il consiglio è sempre quello di recarsi al più vicino Pronto Soccorso o meglio ancora rivolgersi al 118 che già telefonicamente indicherà cosa fare come primo intervento, inoltre si ottiene un effetto psicologico positivo nel sapere che persone competenti stanno prendendo in cura il caso e bisogna dare atto che il personale è altamente specializzato in patologie cardiache e non solo. Il fai da te non è sempre consigliabile.

    RispondiElimina
  71. Quoto luigipolliuna. Inoltre:
    Daniele dice:
    "Fatta ovviamente mezzo internet senza neanche avere sottomano le cartelle cliniche dei potenziali lettori molti dei quali ora sono stati convinti dall'autorevole fonte che l'infarto si cura con l'aspirina."

    I lettori convinti di che? Per fortuna i lettori di Attivissimo non sono dei decerebrati e hanno capito benissimo quale era lo scopo del messaggio!

    RispondiElimina
  72. X luigipollina.
    Delle nanotecnologie discutiamo(eventualmente) su "Commenti liberi", non appena recupero il link ad un video
    :)

    RispondiElimina
  73. @Daniele: non ho chiesto citazioni da fonti autorevoli, ho chiesto se sei un medico, te l'ha chiesto anche Giuliano e visto che non hai risposto, abbiamo capito.
    Non ho il tempo di fare giochetti da retori che non hanno alcun fine utile, eccetto palesare la natura degli autori: fossi in te mi scuserei, vista la cifra inqualificabile dei tuoi interventi. Non hai neanche capito granchè di quello di cui si stava parlando qui, ma ti sei scagliato a gamba tesa contro Attivissimo e contro We Wee.
    Se invece di consultare Wiki digitavi una banalissima frase tipo " cosa fare in caso di infarto?" le manine sulla tastiera non pestavano a vanvera.
    Oppure bastava andare a cercare il burgiadino oppure, guarda un po' qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_acetilsalicilico

    allora: è un problema di ordine personale oppure è un problema di allergia cultural-scientifica, unito ad un pressochè inesistente rispetto per le persone in genere?

    RispondiElimina
  74. Don't feed the troll... a parte il fatto che nell'articolo di Attivissimo c'è scritto 3 o 400 volte che il paziente infartuato non deve essere allergico all'acido contenuto nell'aspirina, se questo non è dare consigli con tanto di buon senso, spiegatemi voi cosa è di buon senso, spalmare ricotta su un tumore?

    Tornando all'argomento del post, mi chiedevo QUANTO fosse rara l'embolia in caso di rapporto orale... sapete com'è, un amico di un mio amico del mio vicino di casa è avezzo a queste pratiche e voleva sapere ;-)

    Parlando di altre leggende mediche, mi chiedevo (non essendo un medico non sono in grado di capire quanto una cosa possa essere ridicola o meno) quanto ci sia di vero (se ce n'è) nella credenza che il non soddisfare una voglia durante la gravidanza procuri al bambino delle macchie sulla pelle, e alcuni addirittura esagerando dicono che la macchia assuma la forma dell'oggetto o del cibo che la partoriente desiderava. Non sto scherzando, l'ultima che ho sentito è di una tipa che aveva la macchia di una fiat 500 (modello vecchio -_-) sulla schiena perchè la madre voleva fare un giro in macchina ma non ne avevano una...

    Ovviamente alla domanda, ma chi è questa qua? L'amica dell'amica del mio vicino di casa che l'ha saputo da tizio caio sempronio ;-)

    RispondiElimina
  75. @Cesco:e tu vai a guardare le schiene delle amiche delle amiche dei vicini di casa? Mmmm...

    RispondiElimina
  76. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  77. @Cesco
    "a parte il fatto che nell'articolo di Attivissimo c'è scritto 3 o 400 volte che il paziente infartuato non deve essere allergico all'acido contenuto nell'aspirina..."

    se è per questo c'è anche scritto grande come una casa 1000 volte di chiamare i soccorsi, a differenza di arpc che i medici consiglia di evitarli sempre, e guarda un po' c'è pure scritto:
    "Siccome esistono aspirine con vari dosaggi, non è prudente raccomandare "mastica un'aspirina" e basta: il numero preciso di aspirine da masticare dipende dal contenuto di acido acetilsalicilico contenuto in ciascuna compressa, indicato chiaramente sulla confezione. Fate i conti del caso, insomma; o meglio ancora, consultate un medico invece di affidare il vostro cuore, o quello dei vostri cari, a una storia sentita su Internet."

    Ma ovviamente Attivissimo è come arpc, uguale propio...
    :-)))))

    RispondiElimina
  78. QUANTO fosse rara l'embolia in caso di rapporto orale .

    Devi dire al tuo...emh...amico...che è davvero un'evenienza rara, non impossibile (ha stupìto anche me trovare tanti casi descritti in letteratura...) ma raro, anche perchè per far sì che avvenga è necessario che sia insufflata dell'aria nella zona...da...trattare...insomma, ci siamo capìti.
    :)
    Ognuno può liberamente scatenarsi con le sue pratiche preferite senza temere nulla, quella è sfortuna, di quelle nerissime...

    quanto ci sia di vero (se ce n'è) nella credenza che il non soddisfare una voglia durante la gravidanza procuri al bambino delle macchie sulla pelle .

    Assolutamente falsa come credenza. Non esistono nè basi logiche e scientifiche per sostenere tale panzana nè riscontri.
    Posso dirtene un'altra, che ricorre spesso: l'acidità gastrica in gravidanza è provocata dai capelli del bambino che si aggrovigliano allo stomaco della mamma.
    Al pronto soccorso ostetrico un classico è: "dottore, mi sa che mio figlio ha tanti capelli, non ho dormito tutta la notte per il bruciore di stomaco, non si può far nulla per non farglieli aggrovigliare?".
    Naturalmente questo dimostra la conoscenza delle basi della biologia umana, pensare che un feto possa avere a che fare con lo stomaco materno...

    Ah, salutami il tuo amico...
    :P

    RispondiElimina
  79. Al pronto soccorso ostetrico un classico è: "dottore, mi sa che mio figlio ha tanti capelli, non ho dormito tutta la notte per il bruciore di stomaco, non si può far nulla per non farglieli aggrovigliare?".
    Naturalmente questo dimostra la conoscenza delle basi della biologia umana, pensare che un feto possa avere a che fare con lo stomaco materno...


    Poi ci si domanda come mai ci siano dei fessi che credono alle stupidaggini di ARPC e dei suoi adepti o di altri ciarlatani digitali e non...

    RispondiElimina
  80. Ciao, volevo farti una domanda.
    Non si tratta proprio di una leggenda metropolitana, ma di una convinzione molto diffusa.
    E' vero che fumare mariuana, senza tabacco, fa meno male che fumare tabacco da solo??
    Secondo me no, non è il tabacco (come molti credono) a contenere il catrame, il catrame non è nemmeno aggiunto alle sigarette(che senso avrebbe??), è solo un prodotto della combustione.
    Quindi per i polmoni, tabacco o marijuana, non fa differenza

    RispondiElimina
  81. @andrea: aspettando la risposta di WeWee, per quanto ne so anche il THC (il principio attivo della marijuana) potrebbe essere cancerogeno. Guarda qui, ad esempio. Però potrebbe anche agire contro altri tumori, tipo quest'altra notizia.

    Insomma, è tutto da studiare, ancora: se ne sa davvero poco e le leggi che non permettono la coltivazione di canapa nemmeno per motivi di studio frenano parecchio queste ricerche

    RispondiElimina
  82. Il sesso e la matematica: agguingi un letto, sottrai i vestiti, dividi le gambe e prega di non moltiplicare!!!

    Questa era... così, per buttare ulteriormente in vacca il post...

    ihihhihih :P

    RispondiElimina
  83. "Insomma, è tutto da studiare, ancora: se ne sa davvero poco e le leggi che non permettono la coltivazione di canapa nemmeno per motivi di studio frenano parecchio queste ricerche"

    Veramente in molti paesi (forse anche in italia, anche se con parecchi problemi burocratici) già si usano i derivati della canapa a scopo terapeutico, per alcune malattie in cui è efficace.
    Quindi la possibilità di studio non manca, perlomeno in paesi più liberali dell'italia, ma anche in molti paesi in cui è proibita, come gli stati uniti, credo che a scopo di studio scientifico, si facciano delle eccezioni.
    Comunque il punto è un'altro, fumare mariuana, senza tabacco, fa male ai polmoni come fumare tabacco da solo, o fa meno male? secondo me fa male uguale, e credo che anche se fumassimo, per assurdo il basilico secco (o qualsiasi altra pianta essiccata), per i polmoni sarebbe la stessa cosa.
    Invece quando fumavo un pacchetto al gg sigarette, incontravo dei cannati che mi facevano pure la predica hihihi :-))
    Insomma, secondo me quello delle droghe leggere innocue (anche il tabacco è droga leggera), è un mito da sfatare

    RispondiElimina
  84. Vorrei far notare, per completezza, che il prosciutto di Parma non contiene conservanti, sale a parte. Almeno a dar retta all'etichetta :)

    RispondiElimina
  85. E' vero che fumare mariuana, senza tabacco, fa meno male che fumare tabacco da solo?? .

    Fanno male "uguale". Il catrame lo contengono sia le sigarette che le "canne", è un prodotto della combustione, oltretutto le canne le prepari usando il tabacco e la carta è esattamente la stessa, quindi non c'è particolare differenza. In più nel caso della marijuana aggiungi l'effetto psicotropo, quello può essere pericoloso di suo (se guidi, se compi azioni pericolose...).

    Diciamo che fumare, in generale, fa male.

    Però mentre per il tabacco gli effetti positivi sono davvero minimi, per il THC contenuto nella canapa si conoscono effetti molto potenti. Io penso soprattutto all'effetto sulla glicemia. E' anche vero che non è certo "lo spinello" a fare bene, ma gli eventuali componenti attivi estratti ed utilizzati.

    RispondiElimina
  86. X lorenzodes
    Si trovano in commercio carni senza nitriti. Esteticamente non le distingui dalle altre
    Ma :
    1 costano di più.
    2 sono più difficili da trovare in commercio
    3 Durano chiaramente meno, come conservazione :)

    RispondiElimina
  87. "Però mentre per il tabacco gli effetti positivi sono davvero minimi"
    Bhe un effetto positivo sull'umore, e anche sulla memoria e concentrazione, devo dire che ce l'ha...perlomeno secondo me, non so se esistono studi che riconoscono scientificamente questi effetti.
    Sicuramente però chi si fa le canne, non è nella posizione di fare prediche, a chi si fuma qualche sigaretta ogni tanto.
    Insomma chi dice che bisogna proibire il tabacco, e bisogna legalizzare la mariuana, ha le idee un po confuse...
    Ad esempio il divieto di fumo, solo di sigarette fatto ad AMSTERDAM, mi sembra molto molto ipocrita.

    "oltretutto le canne le prepari usando il tabacco e la carta è esattamente la stessa"

    Qua mi riferivo solo a chi le prepara, senza tabacco, con solo "erba".

    RispondiElimina
  88. "Bhe un effetto positivo sull'umore, e anche sulla memoria e concentrazione, devo dire che ce l'ha...perlomeno secondo me, non so se esistono studi che riconoscono scientificamente questi effetti."

    mica servono studi...basta provare per vedere che è così
    :D

    E lo è :)

    RispondiElimina
  89. @andrea e Roberts !!!: non sono sicuro, ma credo che sia semplicemente l'effetto della dipendenza, cioè: se sei dipendente dalla nicotina sei nervoso se non ce l'hai, è normale che ti tranquillizzi se ne assumi (così sei più concentrato, più attento...). Basta chiedere ad un non-fumatore, non ha bisogno mica delle sigarette per rilassarsi, no? :-)

    RispondiElimina
  90. Io NON sono un fumatore, ne di siga ne canne....e ti posso dire che gli effetti della canna sono chiaramente avvertibili su di me...fumo passivo ovviamente.
    Oppure "me l'ha detto mio cuggino!"
    ihihihih :P

    RispondiElimina
  91. ricordo una sera in università, studiavo in una famigerata aula di lettura, la L5 (le altre aule L non sono mai esistite, non chiedetemi perché) dove imperversavano i fumatori di maria. Alle 19:30 esco dall'aula per andare a giocare al campo di calcetto dell'uni. Alle 20:50 ancora sentivo l'odore di canna nel naso. Che brutta esperienza quella.

    RispondiElimina
  92. X Giuliano

    Però durante la partita hai fatto dei numeri che Maradona ti faceva na pippa... :D

    RispondiElimina
  93. "mica servono studi...basta provare per vedere che è così
    :D"
    Appunto io parlavo dell'effetto delle siagarette (non delle canne) su di me...
    Ma poi è anche soggettivo, esistono persone che si rilassano con le canne, io quelle poche volte che ho provato sono stato malissimo, altro che relax...
    Mentre con l'alcol non sono mai stato male ( a parte se esagero fino a vomitare)
    Insomma gli effetti delle sostanze sono anche soggettivi...c'è chi è intollerante anche a un bicchiere di vino(e sta subito male), c'è chi dopo una bottiglia, si sente ancora sobrio...

    RispondiElimina
  94. cmq certo per sapere che fumare è piacevole, e rilassa, basta provare.
    Ma sulla maggiore concentrazione, non so se è solo un'impressione.
    Come dice Giuliano, c'è anche chi "studia" con le canne, e magari ti dirà che con le canne si studia meglio, ma non credo che sia così.

    RispondiElimina
  95. Parlo da ex fumatore (sia di sigarette che di canne), l'effetto euforico per quanto ho potuto vedere varia da persona a persona, c'è anche chi si rilassa e basta. Sull'effetto delle sigarette non sarei tanto sicuro che si tratti di fisicità, con la dipendenza (fumavo 2 pacchetti al giorno) esagerata da nicotina, unita alla tollerabilità elevata raggiunta da un grande fumatore, l'effetto della singola sigaretta potrebbe essere semplice placebo, mentre maryuana e hascisc dovrebbero essere più potenti, anche perchè consumate certamente in quantità minori, o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  96. Nel dubbio...io non fumo per niente e sono apposto! :D

    RispondiElimina
  97. WeeWee, a proposito di aspirina, è vero che è utile assumerla prima di un lungo viaggio in aereo o in pullmann, per prevenire la cosiddetta "sindrome da classe turistica", cioè la trombosi dovuta alla prolungata immobilità? O è l'ennesima bufala?

    RispondiElimina
  98. aspirina, è vero che è utile assumerla prima di un lungo viaggio in aereo o in pullmann .

    E' vero. Si considerano comunque viaggi a rischio, quelli che prevedono la posizione seduta per almeno 4 ore.
    Anche se si riesce ad avere un effetto identico, senza gli effetti collaterali dell'Aspirina, alzandosi ogni tanto facendo qualche passo. Alternativa che mi sembra anche più semplice...
    ;)

    RispondiElimina
  99. ...se ti sembra più semplice, vuol dire che non hai mai viaggiato in autobus in India...

    Per tornare alle leggende mediche e agli effetti positivi del fumo, mi sembra vagamente di ricordare come parecchi anni fa, uno dei primi studi tesi a dimostrare che il tabacco crea dipendenza fosse giunto a risultati alquanto sorprendenti.

    Lo studio sosteneva infatti (cito a braccio e a memoria, non me ne vogliate) che i principi attivi della nicotina pongono l'organismo in una condizione in cui le attività cerebrali sono stimolate, mentre i muscoli rimangono rilassati ma pronti. Siccome questa è appunto la situazione ideale per l'organismo in stato di veglia, ecco che l'organismo, una volta "scoperto" che il tabacco la induce, vuole riprodurla il più sovente possibile. Da qui la dipendenza.

    Cioè: uno studio, lanciato nel quadro di una campagna anti-fumo, era arrivato alla conclusione che il fumo fa bene...

    Qualcuno si ricorda questa storia?

    RispondiElimina
  100. Ma solo la nicotina, o anche altre sostanze del tabacco avrebbero questo effetto positivo??
    Mi è venuta in mente un'altra curiosità in tema tabacco, che giro a Wewee.
    E' vero che il tabacco da fiuto, e da mastico, non fa male alla saluto, perchè non c'è combustione, e quindi non si producono certe sostanze cancerogene??
    Mi ricordo di aver letto da qualche parte che masticare tabacco è cancerogeno per la bocca, è vero?se si per quale motivo dato che non c'è combustione?

    RispondiElimina
  101. la nicotina è usata come insetticida e credo sia di per sé cancerogena, ma non ne sono sicuro

    RispondiElimina
  102. Il tabacco contiene sostanze cancerogene, più di 30 tra le quali le "famose" nitrosammine, nel caso del tabacco non fumato (ma esistono ancora quelli da fiuto e da masticare???) i rischi sono livemente minori (manca l'aspirazione, manca la carta) ma ci sono. Uno studio ha accertato l'aumento di rischio per cancro della bocca e del pancreas.
    Oltretutto la dipendenza che ne risulta è più o meno la stessa.

    RispondiElimina
  103. "ma esistono ancora quelli da fiuto e da masticare???"

    In italia no, cioè forse si, ma sono un prodotto di nicchia, mentre in alcuni paesi Europei, tipo Norvegia, e Svezia sono abbastanza diffusi

    RispondiElimina
  104. http://www.batitalia.com/group/sites/BAT_645BVM.nsf/vwPagesWebLive/DO6K4LHL?opendocument&SKN=2

    RispondiElimina
  105. Ciao WeeWee, volevo chiederti lumi su altre possibili leggende mediche.

    Ci sono donne che affermano di non essersi accorte di avere una gravidanza, se non nel momento in cui stavano quasi per partorire, perchè a loro dire il ciclo mestruale si ripresentava puntuale ogni mese. E' possibile o è solo un'esagerazione voluta giusto per avere qualcosa di interessante da raccontare?

    Inoltre mi dicono che in Sardegna c'è una specie di guaritore di cicatrici anche gravi, comprese ustioni, tramite un impacco di aloe. Stando a quanto mi ha raccontato una persona non mi pare che ci siano effetti diversi dalla guarigione spontanea, in quanto le raccomandazioni del sedicente guaritore sono sempre le stesse dettate dal buon senso, ovvero non toccare la ferita, fasciare e medicare ogni giorno eccetera, ma la persona che mi racconta dice che per questo "impacco" il tizio avrebbe ricevuto offerte milionarie da parte di ditte farmaceutiche (naturalmente l'unica fonte esistente è lui stesso ;-)). Mi dice che anche Niki Lauda si è fatto curare da lui... quando gli faccio notare che Lauda ha ancora visibilissimi i segni lasciatigli dall'incidente in Formula 1, mi dice "eh, peggio per lui che non ha continuato ad andarci" -_-

    RispondiElimina
  106. la metto anche qui, dato che c'è una teoria del complotto pure per l'hiv:

    Decodificato il genoma dell' hiv:
    http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scienze/aids-genoma/aids-genoma/aids-genoma.html

    RispondiElimina
  107. Ci sono donne che affermano di non essersi accorte di avere una gravidanza, se non nel momento in cui stavano quasi per partorire .

    Più che una leggenda, quasi sempre si tratta di donne che nascondono la loro gravidanza (per vari motivi) e che dicono di non "essersene rese conto". Ne ho incontrate diverse. Se proprio si è talmente "distratti" da non accorgersi di una gravidanza, sarebbe interessante sapere cosa pensavano fosse, quelle donne, quel rigonfiamento che di mese in mese si notava sul loro addome, fino a raggiungere dimensioni abbastanza grandi da farle preoccupare ed almeno consultare un medico.
    Nei casi che ho incontrato io comunque si trattava sempre di donne con un livello socio-culturale bassissimo.

    in Sardegna c'è una specie di guaritore di cicatrici anche gravi, comprese ustioni, tramite un impacco di aloe. .

    Se è quello di cui ho sentito parlare, non ha mai avuto risultati superiori a quelli di una normale guarigione. L'Aloe è un buon disinfettante e cicatrizzante, quindi male non fa (anzi) ma di certo non ti guarisce prima o meglio di altri rimedi utilizzati normalmente.
    :)

    RispondiElimina
  108. @ WeWee
    Nei casi che ho incontrato io comunque si trattava sempre di donne con un livello socio-culturale bassissimo.
    Non vorrei sembrare troppo indiscreto, ma per livello socio culturale bassissimo, riguarda il caso di ragazze/donne che vivono in situazioni di degrado, che non hanno appena appena la licenza media, italiane e straniere, oppure si tratta anche di donne con un qualche problema dal punto di vista intellettivo?

    RispondiElimina
  109. ma per livello socio culturale bassissimo, riguarda il caso di ragazze/donne che vivono in situazioni di degrado, che non hanno appena appena la licenza media, italiane e straniere, oppure si tratta anche di donne con un qualche problema dal punto di vista intellettivo? .

    Tutte e due.
    Una di queste donne (sui 15 anni), praticamente analfabeta, con famiglia analfabeta (e sappiamo come la forte ignoranza poi, condizioni anche la "normalità" mentale) è arrivata a 44 settimane (quasi 10 mesi) di gravidanza ed è andata per la prima volta dal medico perchè "aveva mal di pancia". La sopresa del ginecologo è stata naturalmente tantissima ed è stato fatto un cesareo immediatamente, quando è arrivata tutta la famiglia, si chiedevano com'era possibile che la ragazza fosse incinta e non c'erano spiegazioni che li soddisfacevano.

    Davanti a cose come questa, derivanti dal degrado profondo, hai poco da discutere. Non ci siamo chiesti se la ragazza sapesse della gravidanza, era l'ultima cosa da pensare, era tutto il contesto incredibile.
    In certi casi invece è evidente un ritardo mentale, ma sempre circondato da contesti degradati.

    RispondiElimina
  110. Hola !
    A parte un breve momento in cui ho temuto uno scivolone nel flame mi sono divertito molto :-)
    E in tema di leggende metropolitane chi si ricorda
    il coccodrillo bianco delle fogne di NY, il ragnetto nel tronchetto della felicita' e altre amenita' citate anche dagli ELST ?
    Si lo so, non sono a carattere medico ma un tributo a pie' di blog se la meritano o no ?

    RispondiElimina
  111. Una precisazione: la carne fresca commercializzata in Italia, per la legislazione vigente nel nostro paese, non può fare uso di nitriti e nitrati. Inoltre molti salumi di qualità (dop e cose del genere) non fanno uso di questi conservanti

    RispondiElimina
  112. I salumi e le carni "da banco" che io sappia questi conservanti li hanno, li trovi negli ingredienti...

    RispondiElimina
  113. riesumo, per un dubbio che m'è venuto...
    non è detto che sia una leggenda, però :D
    una mia amica, andata in ospedale per trovare un'altra persone, s'è sentita mancare.
    Ovviamente è stata subito soccorsa, e l'infermiera che le prendeva la pressione le ha chiesto "sei incinta vero? si sente il doppio battito". in effetti stava per concludere il secondo mese.
    Ora, l'infermiera le disse che il secondo battito era quello del cuore dell'embrione, e guardando in giro, su siti non specialistici, è la spiegazione comune.
    Io però un qualche dubbietto me lo son posto: il cuore dell'embrione a 7-8 settimane è grande come una biglia al massimo, e il suo circolo non è in continuità con il circolo della madre.
    L'onda sfigmica dovrebbe dunque propagarsi dal cuore del feto, ai capillari della placenta, alle vene della madre, al cuore della madre, alle arterie periferiche della madre (o, in alternativa, risalire le arterie e propagarsi anche alle collaterali), essendo qui che noi si sente l'onda. Può anche darsi che sia la risposta giusta, a me pare più una risposta romantica :D
    Non riesco però a trovare una risposta definitiva (dubito ci abbiano fatto trattati), ma visto che è territorio del padrone di casa...

    aspetto conferma o meno del mio dubbio :)
    -passabilissimo anche che abbia preso una cantonata-

    RispondiElimina
  114. Ti faccio un trattato sul doppio battito...:


    Il "doppio battito" non l'ho mai sentito...e dire che di pressioni a donne in gravidanza (e non solo all'inizio ma anche alla fine, quando il cuore fetale proprio piccolissimo non è) ne ho prese tante nella mia vita...

    L'infermiera ha probabilmente voluto fare il colpo di scena, ad una ragazza che sviene la domanda "sarà incinta?" è un classico.

    Se consideri che a 7-8 settimane a volte hai difficoltà a percepire il battito con il doppler dell'ecografo puntato sul cuore dell'embrione, pensare di poterlo percepire a distanza e con il fonendoscopio dello sfigmomanometro è davvero, romantico ma poco credibile. Non esistono chiaramente studi in proposito (non ne conosco almeno) ma tutto mi fa presupporre trattarsi di una bufala.
    1) Il battito fetale ha una frequenza praticamente doppia rispetto all'adulto (circa 120-130 bpm), sovrapposto ad un battito materno, sarebbe indistinguibile.

    2) A quell'epoca il cuore è molto più piccolo di una biglia...diciamo più piccolo di una capocchia di spillo (dalla testa all'osso sacro l'embrione misura circa 15 mm), ancora più difficile quindi e poi il percorso dell'onda (a questo punto dotata di forza praticamente nulla) è molto più lungo di quello che descrivi:

    cuore fetale-->funicolo ombelicale-->vasi placentari-->vene uterine materne-->vena cava-->cuore materno-->polmoni-->cuore-->aorta-->arteria del braccio**>BATTITO che si avverte con l'apparecchio della pressione (sfigmomanometro).

    Di quell'onda iniziale, cosa può esserci rimasto?
    ;)

    RispondiElimina
  115. ecco, pensavo giusto allora.
    ovvio poi, alla interessata non lo si svela, visto che ne era rimasta colpita :D

    graçias per la conferma, e anche per aver avuto la pazienza di scrivere tutto tutto il passaggio (io per ozio, son andato a grandi linee XD)

    RispondiElimina
  116. Ciao, dato la gentilezza di WeeWee approfitto anche io per chiedere un chiarimento. Premesso che non vuol essere un invito ad assumere alcoolici, ha una spiegazione scientifica il fatto che se io normalmente bevo più di una birra, avverto la "botta" dell'alcool, mentre se le assumo dopo un'escursione impegnativa (pratico alpinismo) è come se bevessi acqua? Può avere a che fare il fatto che si è disidratati? ringrazio anticipatamente e rinnovo i complimenti per il lavoro che state facendo

    RispondiElimina
  117. mentre se le assumo dopo un'escursione impegnativa (pratico alpinismo) è come se bevessi acqua?

    Credo sia legato al fatto che sei "sotto sforzo" e quindi il tuo metabolismo è molto più veloce, l'alcol così è metabolizzato prima e non ha il tempo di "farti sentire l'effetto". Potresti fare un esperimento empirico: lo stimolo ad urinare.
    Se mentre fai sport ti arriva quasi subito, vuol dire che l'alcol ha agito immediatamente, lo hai assimilato subito e lo stai eliminando velocemente. Oltretutto se sei disidratato assorbi immediatamente la quota d'acqua della birra, liberando l'alcol che così verrà assorbito prima.

    RispondiElimina
  118. Bel sito, complimenti! In quanto a bufale scientifiche vorrei segnalare quella secondo cui gli idrocarburi simili al benzene (es. toluene e xilene) sono cancerogeni. Ad esempio, in questa puntata della trasmissione "Report" lo si dà quasi per scontato: http://www.youtube.com/watch?v=aHYEMGNv1GA
    Come in questo articolo di "Le Monde" apparso su"Internazionale" dell'11 gennaio 2013 http://www.presseurop.eu/it/content/news-brief/3226841-container-tossici-nei-porti-europei
    Fonti più autorevoli, invece, sostengono che non c'è nessuna prova che queste sostanze siano cancerogene, nonostante il gran numero di studi effettuati. Ad esempio la IARC colloca toluene e xilene nel gruppo 3 (inclassificabili)http://monographs.iarc.fr/ENG/Classification/index.php

    RispondiElimina
  119. Quello delle mestruazioni in sincronia è passato fra i FALSO, anche l'autore stesso dello studio del 1971, ha detto che fu un caso. Ripetuti studi negli anni hanno tentato di provare questa cosa con scarso successo e sono stati sempre criticati per il metodo che non era scientifico.

    http://www.nytimes.com/2008/02/05/health/05real.html

    RispondiElimina
  120. Interessante, vedrò di approfondire perché in realtà ci sono ancora dei dibattiti (quasi tutti a dire il vero smentiscono la sincronizzazione...), però per sicurezza studio un po'...
    Grazie!

    RispondiElimina
  121. Buonasera! Sono una studentessa di medicina incappata nel blog perchè cercava una patogenesi più specifica per la sindrome da shock tossico (TSS) ed ho letto questo post datato 2009. Ora si sa qualcosa di più specifico? Non capisco se sia legato alla presenza del tampone tenuto per eccessivo tempo o se le pareti veginali un po escoriate dal tampone fanno entrare il batterio in circolo.
    Ho scritto in risposta a dei commenti che trattavano l'argomento di donne un po particolari (ma non so se sono riuscita a pubblicare) perchè sempre nel post raccontava di essere incappato in donne alle quali ha estratto cose di vario genere, persino chiodi, pezzi di bambole, che immagino lesionino ugualmente la parete vaginale... :|
    Ecco in questi casi si fanno comunque delle analisi per cercare gli stafilococchi della TSS o è una cosa legata solo a tamponi durante il ciclo mestruale? È quindi un problema del tampone in se?
    Un cordiale saluto

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!